Controlli Finali

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda valter zannini » ven 02 apr 2010 23:14

Marina Greco ha scritto:proclamata anche qst:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/316048

e chiesto a Danilo quale vuole mantenere (ha 2 foto in finale nella stessa categoria)

:shock: :scratch:
valter zannini
Utente Qualificato

Peccato...

Messaggioda sergiobc » sab 03 apr 2010 12:36

e chiesto a Danilo quale vuole mantenere (ha 2 foto in finale nella stessa categoria)

peccato davvero che siano della medesima categoria, altrimenti erano da ritenere proprio "dissimili"! forse chi si occupa delle foto simili è in ferie?, mah! vedremo... quando rientra dalle ferie che ne penserà...
sergiobc
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 03 apr 2010 12:51

sergiobc ha scritto:

peccato davvero che siano della medesima categoria, altrimenti erano da ritenere proprio "dissimili"! forse chi si occupa delle foto simili è in ferie?, mah! vedremo... quando rientra dalle ferie che ne penserà...

non ho capito cosa vuoi dire, se vuoi dire qualcosa, dilla esplicitamente
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

No scusa...

Messaggioda sergiobc » sab 03 apr 2010 12:53

un riflesso sul monitor me le faceva sembrare simili o un crop una dell'altra, ma sicuramente è stato uno dei miei soliti abbagli scusa e buona pasqua! come non detto...
sergiobc
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 03 apr 2010 12:54

sergiobc ha scritto:un riflesso sul monitor me le faceva sembrare simili o un crop una dell'altra, ma sicuramente è stato uno dei miei soliti abbagli scusa e buona pasqua! come non detto...

:shock: :hmm: :dotto:

ps: per inciso, che siano simili è evidente, ma non le abbiamo giudicate "troppo simili"

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

capita...

Messaggioda sergiobc » sab 03 apr 2010 12:56

[quote="Massimo Di Bello] :shock: :hmm: :dotto:[/quote]

... a una certa età come la mia capita purtroppo ... ma che le guardo a fare le foto degli altri a volte mi dico... mah!
sergiobc
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 03 apr 2010 13:00

sergiobc ha scritto:... a una certa età come la mia capita purtroppo ... ma che le guardo a fare le foto degli altri a volte mi dico... mah!

e io a volte mi dico "ma che leggo a fare certi messaggi"?
Scusa, ma già ti ho invitato altre volte di non parlare in maniera vaga, se pensi che siano "troppo simili", basta che lo dici,
abbi il coraggio delle tue idee

Come detto già più volte, purtroppo su queste questioni è difficile avere un giudizio uniforme, ognuno può guardando due foto simili, avere un'impressione diversa, anche in Redazione a volte non siamo tutti d'accordo e decidiamo a maggioranza

chi non vuole che siano altri a giudicare le foto, non partecipa ad un concorso ;-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

certo...

Messaggioda sergiobc » sab 03 apr 2010 13:04

bastava fare la foto a varie focali e la foto non è troppo simile giusto? il concetto è chiaro stavolta...
sergiobc
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 03 apr 2010 13:06

sergiobc ha scritto:bastava fare la foto a varie focali e la foto non è troppo simile giusto? il concetto è chiaro stavolta...

come già detto più volte, non basta usare "varie focali",
se una foto è un quasi-zoom dell'altra, andiamo a vedere di quanto differiscono,
in questo caso abbiamo considerato le differenze sufficienti (come ad esempio anche nel caso delle famose foto di Civita)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Ilario Balestro » sab 03 apr 2010 19:40

Massimo Di Bello ha scritto:
sergiobc ha scritto:bastava fare la foto a varie focali e la foto non è troppo simile giusto? il concetto è chiaro stavolta...

come già detto più volte, non basta usare "varie focali",
se una foto è un quasi-zoom dell'altra, andiamo a vedere di quanto differiscono,
in questo caso abbiamo considerato le differenze sufficienti (come ad esempio anche nel caso delle famose foto di Civita)

Vale sempre il Regolamento per cui le Vs decisioni sono INSINDACABILI perché altrimenti, credetemi, a noi comuni mortali, le Vs valutazioni risultano incomprensibil.
Mi avete incuriosito e quindi sono andato a vedere i dati exif, che il signor Danilo ha esposto, se il simile non si applica a questa tipologia di foto e poi la si applicherebbe alle stesse due foto, magari scatti a distanza di un anno, o mesi io mi inorridisco e ripeto "che non riusciremo MAI e poi MAI a capire come ragionate.
O meglio un termine di paragone mi viene, e cioè come gli arbitri di calcio!
Ogni valutazione è un Lodo, ora questa è l'ultima in POSITIVO poi la prossima, magari come queste, sarà in NEGATIVO e noi ad osservare.

La vera differenza tra le due foto in questione sono DUE MINUTI di distanza, la focale pù aperta, infatta questa seconda finalista è più luminosa, e lo zoom, forse qualche centimetro di distanza!!! ma non ne sarei sicuro.
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Ilario Balestro
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 03 apr 2010 20:32

Ilario Balestro ha scritto:Mi avete incuriosito e quindi sono andato a vedere i dati exif, che il signor Danilo ha esposto, se il simile non si applica a questa tipologia di foto e poi la si applicherebbe alle stesse due foto, magari scatti a distanza di un anno, o mesi

forse non è chiaro che...
il Regolamento NON dice che non si possono mettere foto scattate dallo stesso punto o foto scattate una dopo l'altra,
dice che NON si possono inserire foto troppo simili

in un punto particolarmente "fortunato", potrei scattare anche tre foto a comuni diversi, senza muovere i piedi e a meno di un secondo da uno scatto e l'altro
ottenendo foto non solo non "troppo simili" ma foto completamente diverse

le foto messe fuori concorso per essere "troppo simili" sono tutte con evidenza e con chiarezza foto simili, questo è innegabile da parte di chiunque,
che siano poi "troppo simili" diventa un giudizio soggettivo, su cui ciascuno avrà la sua opinione

ed è evidente che una coppia di foto giudicata "troppo simile", probabilmente non sarà giudicata tale dall'autore (altrimenti non l'avrebbe candidate, almeno si spera) e dal suo team
viceversa foto giudicate non troppo simili dalla Redazione, verranno invece probabilmente giudicate tali dai team avversari

detto questo,
:arrow: tenete presente che ora che andremo avanti con i controlli, e probabilmente capiteranno molti di questi giudizi in un senso o nell'altro,
purtroppo saremmo sempre più meno in grado di rispondere a tutti, altrimenti veramente finiamo l'anno prossimo con i controlli
sulle "similitudini" in particolare abbiamo già sviscerato ampiamente la problematica, per cui ripetere sempre le stesse cose, alla fine, non è in ogni caso utile

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Sergio Minoggio » sab 03 apr 2010 21:04

Se la similitudine di uno scatto con un'altro fosse valutata sul soggetto, e in questo caso che si tratta di 'castelli e fortificazioni' non si hanno dubbi su quale esso sia, direi che le valutazioni sarebbero decisamente più semplici e comprensibili da parte di noi utenti. Per lo specifico caso rappresenterebbe una uguaglianza e quindi il massimo del troppo simile!! (con relativa FC)
Forse potrebbe essere più difficile con un panorama, ma anche in tale caso si è detto che lo scatto deve riportare un soggetto rappresentativo del comune fotografato, normalmente l'abitato dello stesso o di una sua frazione, per cui anche in tale occasione i dubbi sarebbero pochi!

Non so se ho scoperto 'l'acqua calda' ma la questione delle similitudini cosi com'è non va proprio!

Ciao e buon lavoro
Sergio Minoggio
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 03 apr 2010 21:10

Sergio Minoggio ha scritto:Non so se ho scoperto 'l'acqua calda' ma la questione delle similitudini cosi com'è non va proprio!

Ciao Sergio,
abbiamo più volte avvisato di stare attenti a non candidare foto simili,
il problema è che diversi partecipanti hanno preferito rischiare, sperando in questo modo di avere più possibilità
o non so cos'altro (o anche solo per far arrabbiare Justina :D)

se tutti fossero stati più attenti, perderemo noi meno tempo a fare i controlli
e non si rischierebbe di dover eliminare foto belle in questo modo

per la prossima edizione, metteremo un drastico limite sul numero di foto inseribili per ciascun comune,
in modo da arginare questo problema

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 04 apr 2010 18:21

i messaggi sul limite al numero di foto per l'edizione 2010, li ho spostati qui: viewtopic.php?f=1750&t=11137

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda xssxss » dom 04 apr 2010 20:36

Massimo Di Bello ha scritto:ps: per inciso, che siano simili è evidente, ma non le abbiamo giudicate "troppo simili"

Anche a me è venuto qualche dubbio di troppa somiglianza per questi due scatti finalisti.
Le decisioni della Redazione vanno comunque accettate di buon grado: il metro di giudizio soggettivo di casi 'borderline' nei prossimi concorsi servirà come forte elemento di dissuasione a postare scatti "simili".
In questo caso si potevano avere 2 esclusioni ed invece ci sarà 1 foto valida che passa alla fase finale per il 'rotto della cuffia' o per essere 'appena oltre il limite minimo' di accettabilità.
Molto probabilmente, questa foto, come le altre oggetto di animate discussioni (altri 'quasi simili' o scansioni di 'appena suffciente qualità'), per essere state considerate appena al di qua della linea di esclusione, non avranno molte speranze di risultare vicitrici. Le foto vincenti, a buon senso, saranno pescate tra quelle che esulano da ogni ragionevole dubbio di una ampia comunità di utenti ;-).
xssxss
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009