Controlli Finali

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

incredibile!!!

Messaggioda Ilario Balestro » dom 04 apr 2010 21:28

xssxss ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:ps: per inciso, che siano simili è evidente, ma non le abbiamo giudicate "troppo simili"

Anche a me è venuto qualche dubbio di troppa somiglianza per questi due scatti finalisti.
Le decisioni della Redazione vanno comunque accettate di buon grado: il metro di giudizio soggettivo di casi 'borderline' nei prossimi concorsi servirà come forte elemento di dissuasione a postare scatti "simili".
In questo caso si potevano avere 2 esclusioni ed invece ci sarà 1 foto valida che passa alla fase finale per il 'rotto della cuffia' o per essere 'appena oltre il limite minimo' di accettabilità.
Molto probabilmente, questa foto, come le altre oggetto di animate discussioni (altri 'quasi simili' o scansioni di 'appena suffciente qualità'), per essere state considerate appena al di qua della linea di esclusione, non avranno molte speranze di risultare vicitrici. Le foto vincenti, a buon senso, saranno pescate tra quelle che esulano da ogni ragionevole dubbio di una ampia comunità di utenti ;-).

"xssxss" Hai espresso lo stesso pensiero che ho avuto anche io! Non l'avevo messo per non proseguire in questa discussione!!!
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Ilario Balestro
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 04 apr 2010 21:58

xssxss ha scritto:Le foto vincenti, a buon senso, saranno pescate tra quelle che esulano da ogni ragionevole dubbio di una ampia comunità di utenti ;-).

Le foto vincitrici saranno scelte dalla Giuria Finale, che valuteranno le foto in sé,
non andranno controllare se ci sono foto simili o cose del genere,

i controlli di ammissibilità sono compito della Redazione,
il giudizio sulle foto, alla Giuria Finale
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Fiorenzo Pepe » dom 04 apr 2010 22:00

:scratch: :scratch: :scratch: :scratch: :scratch: :scratch: :scratch: :scratch: :scratch: :scratch: :scratch: :scratch: :scratch: :scratch: :scratch: :scratch: :scratch: :scratch: :scratch: :scratch: :scratch: :scratch: :scratch: :scratch: :scratch: :scratch:
Fiorenzo Pepe
Utente Qualificato

Messaggioda xssxss » dom 04 apr 2010 22:06

Massimo Di Bello ha scritto:i controlli di ammissibilità sono compito della Redazione,
il giudizio sulle foto, alla Giuria Finale

Pensavo che Giuria finale e Redazione fossero la stessa entità ;-).
La Giuria finale non leggerà i commenti espressi per le foto finaliste, se ho capito bene?
Cioè baserà il giudizio solo dal confronto delle immagini selezionate?
xssxss
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 04 apr 2010 22:09

xssxss ha scritto:Pensavo che Giuria finale e Redazione fossero la stessa entità ;-).

come Giuria sarà probabilmente confermata la stessa della scorsa edizione: http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/guida/giuria

La Giuria finale non leggerà i commenti espressi per le foto finaliste, se ho capito bene?

no e vedrà le foto in maniera anonima

esatto

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda xssxss » dom 04 apr 2010 22:16

Massimo Di Bello ha scritto:
xssxss ha scritto:Pensavo che Giuria finale e Redazione fossero la stessa entità ;-).

come Giuria sarà probabilmente confermata la stessa della scorsa edizione: http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/guida/giuria

no e vedrà le foto in maniera anonima

esatto

Grazie mille dei chiarimenti!
Questo disaccoppiamento darà buoni risultati.
Vincano i migliori!
xssxss
Utente Qualificato

Messaggioda befed » lun 05 apr 2010 09:53

La giuria finale avrà a disposizione anche gli originali delle foto ? potrà accedere ai dati exif ?
befed
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 05 apr 2010 11:50

befed ha scritto:La giuria finale avrà a disposizione anche gli originali delle foto ? potrà accedere ai dati exif ?

la giuria ha accesso alle "foto candidate", che è quello che fa fede per il concorso
no, in linea di massima non ha accesso alle originali,
NON devono fare controlli, devono dare il loro giudizio sulla foto,
i dati exif potrebbero vederli dalla foto candidata

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda marcodl » lun 05 apr 2010 12:07

xssxss ha scritto:... Le foto vincenti, a buon senso, saranno pescate tra quelle che esulano da ogni ragionevole dubbio di una ampia comunità di utenti ;-).

La giuria della finale è una platea decisamente diversa da quella degli scrutini :wink: Gli scrutini servono a fare la preselezione ma poi non contano più nulla.

Le foto finaliste saranno valutate da una giuria di esperti, come avviene nei normali concorsi, che vanno al di la del semplice giudizio "bella" o "meno bella" ma per stilare la classifica valutano attentamente tutti gli aspetti sia tecnici (composizione, esposizione, ecc..) sia artistici (coinvolgimento, espressività, atmosfera, ecc.).
Visita il mio sito
Visita la mia pagina su 1x.com
Per tutti gli appassionati di fotografia, segnalo uno splendido sito che merita una visita!! http://1x.com
marcodl
Utente Qualificato

Messaggioda Ampelodesmos » lun 05 apr 2010 14:59

sergiobc ha scritto:
Marina Greco ha scritto:proclamata anche qst:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/316048

e chiesto a Danilo quale vuole mantenere (ha 2 foto in finale nella stessa categoria)

peccato davvero che siano della medesima categoria, altrimenti erano da ritenere proprio "dissimili"! forse chi si occupa delle foto simili è in ferie?, mah! vedremo... quando rientra dalle ferie che ne penserà...

non ho capito cosa vuoi dire, se vuoi dire qualcosa, dilla esplicitamente

Scusa Massimo ma una domanda palese la vorrei fare io:

Con tutto il rispetto per l'autore Danilo56, perchè non sono state messe FC entrambe le foto che praticamente sono il crop l'una dell'altra?
Scusa se mi permetto ma è solo per capire il metro di valutazione usato tra Danilo e Adriano.
Vorrei precisare che stimo moltissimo Danilo e la mia domanda è solo per capire meglio in caso di mia partecipazione ai concorsi futuri.

Grazie :rules:
Un nuovo albergo nel panorama ricettivo della città di Palermo:http://www.hoteldelgiardinoinglese.com
Ampelodesmos
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 05 apr 2010 15:08

Ampelodesmos ha scritto:Con tutto il rispetto per l'autore Danilo56, perchè non sono state messe FC entrambe le foto che praticamente sono il crop l'una dell'altra?
Scusa se mi permetto ma è solo per capire il metro di valutazione usato tra Danilo e Adriano.
Vorrei precisare che stimo moltissimo Danilo e la mia domanda è solo per capire meglio in caso di mia partecipazione ai concorsi futuri.

come detto qui su...
Massimo Di Bello ha scritto:se una foto è un quasi-zoom dell'altra, andiamo a vedere di quanto differiscono,
in questo caso abbiamo considerato le differenze sufficienti (come ad esempio anche nel caso delle famose foto di Civita)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Ampelodesmos » lun 05 apr 2010 15:33

Ampelodesmos ha scritto:Con tutto il rispetto per l'autore Danilo56, perchè non sono state messe FC entrambe le foto che praticamente sono il crop l'una dell'altra?

come detto qui su...
Massimo Di Bello ha scritto:se una foto è un quasi-zoom dell'altra, andiamo a vedere di quanto differiscono,
in questo caso abbiamo considerato le differenze sufficienti (come ad esempio anche nel caso delle famose foto di Civita)

Ok Massimo, ma le foto di danilo sono IDENTICHE! c'è anche l'auto bianca con il finestrino aperto che si intravede da una finestra del castello.

che mi dici? a parte l'insindacabilità della decisione che rispetto?
Un nuovo albergo nel panorama ricettivo della città di Palermo:http://www.hoteldelgiardinoinglese.com
Ampelodesmos
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 05 apr 2010 15:47

Ampelodesmos ha scritto:Ok Massimo, ma le foto di danilo sono IDENTICHE! c'è anche l'auto bianca con il finestrino aperto che si intravede da una finestra del castello.

le foto sono decisamente simili e Danilo ha rischiato ad inserirle entrambe, una porzione di foto è praticamente identica,
ma in una c'è un maggior contesto, che abbiamo considerato sufficiente a rendere le due foto non "troppo simili",
la stessa cosa era capitata già con le foto di Adriano Di Benedetto su Civita, foto su cui abbiamo discusso a lungo ai suoi tempi in un paio di thread

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Ampelodesmos » lun 05 apr 2010 16:06

Ampelodesmos ha scritto:Ok Massimo, ma le foto di danilo sono IDENTICHE! c'è anche l'auto bianca con il finestrino aperto che si intravede da una finestra del castello.

le foto sono decisamente simili e Danilo ha rischiato ad inserirle entrambe, una porzione di foto è praticamente identica,
ma in una c'è un maggior contesto, che abbiamo considerato sufficiente a rendere le due foto non "troppo simili",
la stessa cosa era capitata già con le foto di Adriano Di Benedetto su Civita, foto su cui abbiamo discusso a lungo ai suoi tempi in un paio di thread

Grazie per la risposta.
Comunque anche se esiste un precedente con Adriano è comunque una decisione incondivisibile, mi spiace. Si sta parlando di foto identiche, scattate a diverse focali, significa che chiunque poteva mettersi in cima ad un monte e "spazzolare" da 10 a 500mm per avere tante foto candidabili simili ma diverse?
Vabbè, per me la discussione finisce qui, rispetto la decisione della redazione...
Saluti.
Ampelodesmos
Utente Qualificato

:-(

Messaggioda sergiobc » lun 05 apr 2010 19:36

Ampelodesmos ha scritto:è comunque una decisione incondivisibile, mi spiace. Si sta parlando di foto identiche, scattate a diverse focali, significa che chiunque poteva mettersi in cima ad un monte e "spazzolare" da 10 a 500mm per avere tante foto candidabili simili ma diverse?

ovvio che SI :ok:
sergiobc
Utente

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009