Limite numero foto

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Messaggioda daniele1357 » dom 04 apr 2010 23:44

rob.lof ha scritto:non penso sia titanico..
per gli utenti c'è la voce comune fotografato..
ci stai un attimo a vedere i soggetti.

e non è una vendetta..
solo che mi pare molto riduttivo una foto al mese per comune.
IN un paese di medie dimensioni come il mio, ci sono tra le frazioni ed il comune:
oltre 5 ponti
piazze siamo sopra la 20ina..
e stiamo parlando di un paese di 30mila abitanti.

Infatti sono d'accordo che una foto mese per comune e per tema sia troppo poco, almeno per quelli di categoria B e C, per non parlare delle città di categoria D.
Per questo pensavo a valori crescenti, 1,2,3,4 foto/mese per categoria e per comune nelle 4 categorie.

Poi sui numeri secondo me si può discutere, dovrebbe passare però l'idea di quantità legate alla dimenensione del comune.

D'altronde non ci sono altri sistemi per ridurre drasticamente il numero di foto fuori tema e orride.

Però quando dici:
rob.lof ha scritto:non penso sia titanico.. per gli utenti c'è la voce comune fotografato.. ci stai un attimo a vedere i soggetti.

è vero che c'è la voce comune fotografato, ma ad ogni votazione ci sono stati circa 1700 concorrenti e quindi 1700 da controllare.
Se poi vai a vedere quanti comuni sono stati fotografati ogni mese, diciamo 3 per concorrente? sarebbero 5100 controlli... 9 arbitri ... 566 controlli per arbitro, e questo lavoro andrebbe fatto ogni mese.... oltrettutto andrebbe fatto tra la chiusura degli 'invii e l'inizio della votazione. E' questo che intendevo per titanico.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda rob.lof » lun 05 apr 2010 00:22

uhmm, non pensavo ad un controllo mese..
anche perchè con una regola così ferrea, si possono pure impostare sanzioni più dure.. che fungano da deterrente insomma.
I controlli si dovrebbero fare alla fine come la solito e sarebbero più rapidi.
Fatti come intendevi tu, è ovvio, sarebbe mostruoso..(ci sarà qualcuno che si farà pagare 3 euro a foto a controllo?? :mrgreen: :mrgreen: )

Visto che la Pasqua è passata..

BuoNa Pasquetta!!

Ciao
Rob
rob.lof
Utente Qualificato

le limitazioni...

Messaggioda gianniB » lun 05 apr 2010 09:26

...sono la tomba della creazione artistica... e spesso ciò che ho ritenuto bello per me non lo è stato per gli altri come spesso quel che a me non piaceva molto è stato apprezzato dagli altri...il nostro giudizio critico spesso non trova riscontro e approvazione rispetto al giudizio altrui.... allora che senso ha limitare la possibilità di inserire foto quando la natura, le condizioni climatiche, la luce....ci danno continuamente diverse interpretazioni dei soggetti............ come comprendo anche chi seleziona una foto su 1000 e punta tutto su essa perchè ritiene che più versioni sminuirebbero il valore della prima.... ma siccome siamo una comunità variegata, eterogenea, diversamente esperta, che senso ha limitare e non dare a tutti la possibilità di esprimersi... daltronde il professionista che ha candidato la singola splendida foto per quel comune...cosa ha da temere se io umile profano ne candido dieci dello stesso comune? Le mie tante foto di medio valore non potranno mai competere con quelle del professionista super attrezzato... di cui ne basta una.... allora perchè mi si deve togliere il gusto di migliorarmi, fare esperienza, imparare... contribuendo a capire come usare al meglio le mie piccole attrezzature?... Il concorso in sè ha avuto successo proprio per questa possibilità di poterci esprimere...se ne limitiamo la caratteristica principale...penso che ne limiteremo anche il successo.... :hmm:
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
gianniB
DescEditor

Messaggioda daniele1357 » lun 05 apr 2010 13:12

gianniB ha scritto:...sono la tomba della creazione artistica... e spesso ciò che ho ritenuto bello per me non lo è stato per gli altri come spesso quel che a me non piaceva molto è stato apprezzato dagli altri...il nostro giudizio critico spesso non trova riscontro e approvazione rispetto al giudizio altrui.... allora che senso ha limitare la possibilità di inserire foto quando la natura, le condizioni climatiche, la luce....ci danno continuamente diverse interpretazioni dei soggetti............ come comprendo anche chi seleziona una foto su 1000 e punta tutto su essa perchè ritiene che più versioni sminuirebbero il valore della prima.... ma siccome siamo una comunità variegata, eterogenea, diversamente esperta, che senso ha limitare e non dare a tutti la possibilità di esprimersi... daltronde il professionista che ha candidato la singola splendida foto per quel comune...cosa ha da temere se io umile profano ne candido dieci dello stesso comune? Le mie tante foto di medio valore non potranno mai competere con quelle del professionista super attrezzato... di cui ne basta una.... allora perchè mi si deve togliere il gusto di migliorarmi, fare esperienza, imparare... contribuendo a capire come usare al meglio le mie piccole attrezzature?... Il concorso in sè ha avuto successo proprio per questa possibilità di poterci esprimere...se ne limitiamo la caratteristica principale...penso che ne limiteremo anche il successo.... :hmm:

Questo discorso è giusto, solo che uno potrebbe aspettare a inviare foto di quel comune, ovvero, se ci fosse un limite mensile basterebbe fotografare quando più ci pare e fare decine di foto di un luogo in tutte le condizioni di luce immaginabili, e poi a fine mese scegliamo quella che ci piace di più e la inviamo.
Se il mese successivo non riusciamo a far di meglio, o non passiamo per quel comune, sicuramente avremmo un bella scorta.
Non mi pare che in questo modo venga limitata la creatività, anzi verrebbe utilizzata ampiamente l'autocritica che secondo me è una cosa fondamentale per migliorarsi, e magari chioederemmo consigli ai colleghi di team... insomma credo che cureremmo di più le nostre fotografie.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda pacjomen » lun 05 apr 2010 15:27

cia daniele,stabiliamo pere un limite al numero delle foto,ma che riguardi solo il team,mi spiego, tutti devono far parte di un team di 30 persone, tutti possono mandare foto a volontà, ma poi sarà il team (tutti 30 i concorrenti) che decideranno quali foto inviare al concorso,così ci sarebbe già una pre selezione della qualità,e automaticamente ci sarebbero meno critiche e lamentele,ciao
pacjomen
Utente Junior

Messaggioda Federico Scaroni » mar 06 apr 2010 05:54

pacjomen ha scritto:cia daniele,stabiliamo pere un limite al numero delle foto,ma che riguardi solo il team,mi spiego, tutti devono far parte di un team di 30 persone, tutti possono mandare foto a volontà, ma poi sarà il team (tutti 30 i concorrenti) che decideranno quali foto inviare al concorso,così ci sarebbe già una pre selezione della qualità,e automaticamente ci sarebbero meno critiche e lamentele,ciao

D'accordo sul filtro dei team, ma questo può realmente funzionare solo mettendo un limite alle foto per comune.
I più prolifici, messi alle strette, metteranno a sondaggio in privato le loro foto.
Da cui emergerà la candidata.
E comunque il limite foto può e forse Ha ancora più senso in chiave top fotografi.
E' troppo facile diventare top-fotografi con un solo comune, magari mooooolto fotogenico...
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

daccordo...ma...

Messaggioda gianniB » mar 06 apr 2010 08:57

Federico Scaroni ha scritto:
pacjomen ha scritto:cia daniele,stabiliamo pere un limite al numero delle foto,ma che riguardi solo il team,mi spiego, tutti devono far parte di un team di 30 persone, tutti possono mandare foto a volontà, ma poi sarà il team (tutti 30 i concorrenti) che decideranno quali foto inviare al concorso,così ci sarebbe già una pre selezione della qualità,e automaticamente ci sarebbero meno critiche e lamentele,ciao

D'accordo sul filtro dei team, ma questo può realmente funzionare solo mettendo un limite alle foto per comune.
I più prolifici, messi alle strette, metteranno a sondaggio in privato le loro foto.
Da cui emergerà la candidata.
E comunque il limite foto può e forse Ha ancora più senso in chiave top fotografi.
E' troppo facile diventare top-fotografi con un solo comune, magari mooooolto fotogenico...

...ottima idea quella di tenere nel calderone del Team le foto inserite e scegliere internamente al Team quali candidare....ma questo non risolve il problema...cioè...se di quel comune del mio territorio faccio solo io le foto...ed è una sola...si deve per forza candidare quella sola foto... e mi sembra che nei team si crei una copertura nazionale dei territori (o almeno si tenta) ...per cui difficilmente un altro membro del mio team fotograferà i comuni che io candido...
Se poi non conterà più nulla valorizzare tutti i comuni (???) ma solo candidare delle superfoto... allora il discorso cambia e si può benissimo scegliere solo le 20 foto più belle e il resto ....ciaoooo.... quindi dipende dall'impostazione del concorso e da come si vuole portarlo avanti... :hmm: e mi sembra che prevalga l'idea iniziale di base....
gianniB
DescEditor

poi...

Messaggioda gianniB » mar 06 apr 2010 09:00

...resto comunque dell'idea che ogni partecipante debba avere la possibilità di poter migliorare le votazioni delle proprie foto... e quindi se in un (lungo) mese io riesco a realizzare sequenzialmente delle altre belle foto ...perchè non devo candidarle e cercare di migliorare? Ogni restrizione in tal senso sarebbe una forzatura e una violenza alla creatività e alla equità...
gianniB
DescEditor

Nessun limite

Messaggioda pieris » gio 08 apr 2010 13:27

Dietro giusto consiglio di Giovanna mi sposto qui...mi chiedevo, se il concetto di "simile" rimane anche per il prossimo concorso non penso che il lavoro che c'e' dietro per esaminare le similitudini di una foto sia tanto minore di esaminare se l'utente abbia già postato una foto per un determinato soggetto.
Ad ogni modo non metterei nessun limite alle foto candidabili per ogni utente per un determinato comune ma piuttosto toglierei il premio media20 che secondo me è quello che ha causato il problema della proliferazione di foto uguali (che a quel punto non avrebbe più senso) e lascierei solo il multi anche se qualcuno potrebbe essere penalizzato...ma accontentare tutti sarà difficile.

Piero
pieris
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 08 apr 2010 13:38

pieris ha scritto:piuttosto toglierei il premio media20 che secondo me è quello che ha causato il problema della proliferazione di foto uguali

:ok: questo lo possiamo fare senz'altro (a prescindere se mettiamo o meno il limite) :-)
ma non sono sicuro che sia sufficiente per evitare la tentazione di candidare foto simili :(
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Giovanna F » gio 08 apr 2010 13:53

Massimo Di Bello ha scritto:
pieris ha scritto:piuttosto toglierei il premio media20 che secondo me è quello che ha causato il problema della proliferazione di foto uguali

:ok: questo lo possiamo fare senz'altro (a prescindere se mettiamo o meno il limite) :-)
ma non sono sicuro che sia sufficiente per evitare la tentazione di candidare foto simili :(

e se oltre a tenere solo il multi20, si mette anche un limite di foto a comune al mese?
Esempio: più di 5 foto di quel comune al mese non si possono mettere.
In 9 mesi, spero che uno non sia così tontolone da candidare sempre foto simili piazza/ponte dello stesso comune, ed in ogni caso alla fine vi ritroverete a controllare solo 45 foto simili di questi partecipanti :mrgreen: o sono ugualmente troppe?
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Giovanna F
Moderatore

Messaggioda Giovanna F » gio 08 apr 2010 14:03

Inoltre si potrebbe inserire nel regolamento cosa si intende per "foto simile".
Ad esempio si potrebbe dire: foto fatte dallo stesso punto di ripresa pur spostandosi di qualche metro e/o cambiando leggermente la prospettiva e/o zoomata. Fatto eccezione se una foto è scattata in diurno (dall'alba al tramonto), una in notturno, una con la neve.

Ma Magari questa mia osservazione era già stata fatta.
:-)
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Giovanna F
Moderatore

Messaggioda pieris » gio 08 apr 2010 14:39

Massimo Di Bello ha scritto:ma non sono sicuro che sia sufficiente per evitare la tentazione di candidare foto simili :(

Io elimineri proprio il concetto di foto simili che è di difficile attuazione e crea parecchi malumori. Togliendo la media20, anche se uno posta foto uguali per quale motivo potrebbe farlo? Tanto in finale andrebbe solo una foto. Se il soggetto è "quotato come bellezza" potrebbe togliere dei punti agli altri nello scrutinio...ma li toglierebbe anche a se stesso per il multi20.
pieris
Utente Senior

Messaggioda dofilacc » gio 08 apr 2010 23:22

Giovanna F ha scritto:Inoltre si potrebbe inserire nel regolamento cosa si intende per "foto simile".
Ad esempio si potrebbe dire: foto fatte dallo stesso punto di ripresa pur spostandosi di qualche metro e/o cambiando leggermente la prospettiva e/o zoomata. Fatto eccezione se una foto è scattata in diurno (dall'alba al tramonto), una in notturno, una con la neve.

Ma Magari questa mia osservazione era già stata fatta.
:-)

Una regola rigida per evitare foto simili potrebbe essere: variare l'angolo di ripresa di almeno 90° in orizzontale ( così sarebbero al massimo 4 foto per soggetto . sempre lasciando valide le TRE variabili diurno, notturno e neve. e già sarebbero 12 foto a soggetto
dofilacc
Utente Qualificato

Messaggioda livius2 » ven 09 apr 2010 13:15

:-)[/quote]
Una regola rigida per evitare foto simili potrebbe essere: variare l'angolo di ripresa di almeno 90° in orizzontale ( così sarebbero al massimo 4 foto per soggetto . sempre lasciando valide le TRE variabili diurno, notturno e neve. e già sarebbero 12 foto a soggetto[/quote]

Mi associo :ok:
livius2
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari