marsi ha scritto:Pongo un quesito (forse puramente accademico) ma sul quale credo valga la pena di riflettre:
Premesso che le foto ove sono state constatate "anomalie nei voti" finiscono f.c. e quindi non possono partecipare allo scrutinio segreto....Il che (personalmente) mi sembra giusto.
Cosa accadrebbe se dovesse uscire vincente dallo scrutinio segreto una foto magari non ancora controllata perche' attualmente fuori classifica, ma che presenta comunque "anomalie nei voti" ... viene cassata a posteriori
anche se questi "voti anomali" siano stati irrilevanti per la sua vittoria nello scrutinio segreto oppure usate l'indulto ?
E' solo una questione di "ordine" ... se si viene scoperti subito e' tutto perduto ma se si supera lo scrutinio ci si guadagna l'indulgenza ? Oppure i "voti anomali" sono un marchio d'infamia che potrebbe gravare anche dopo lo scrutinio segreto e pertanto si tornera' a verificare i voti per controllare la "legalita" della foto ?
Una soluzione equa (che premetto non mi piace affatto) non potrebbe essere quella di limitarsi ad azzerare i voti in caso di anomalie senza buttarla f.c. ma di consentire comunque alla foto incriminata di partecipare allo scrutinio segreto?

escluso ha scritto:gianniB ha scritto:...per fare un buon concorso bisogna eliminare.....i premi in denari.....(come più volte ho scritto) solo premi onorifici....certo sarà meno attrattivo per le famose "allodole" ma penso che chi ama la fotografia vi parteciperebbe comunque e sicuramente non vedremmo tutto questo che stà venendo fuori...![]()
![]()
![]()
Non si risolve il problema: succedono le stesse cose (in proporzione al numero dei partecipanti) anche nei concorsi senza premi e solo con una classifica finale (basta girare un po' sul web).

gianniB ha scritto:...per fare un buon concorso bisogna eliminare.....i premi in denari.....(come più volte ho scritto) solo premi onorifici....certo sarà meno attrattivo per le famose "allodole" ma penso che chi ama la fotografia vi parteciperebbe comunque e sicuramente non vedremmo tutto questo che stà venendo fuori...![]()
![]()
![]()
marsi ha scritto:Se non ci fosse il premio chi e perche' dovrebbe prendersi la briga di epurare la classifica dai voti farlocchi (che comunque ci sarebbero) ?

escluso ha scritto:e se chi è veramente [snip] riuscisse a farVi annullare il concorso e anche (TERRORE) a farVi cancellare l’archivio di foto?

Massimo Di Bello ha scritto:escluso ha scritto:e se chi è veramente [snip] riuscisse a farVi annullare il concorso e anche (TERRORE) a farVi cancellare l’archivio di foto?
a prescindere che ho i miei dubbi che possano farci annullare il concorso,
comunque per quanto riguarda l'archivio foto, pazienza.
Nota che questo sito è attivo dal 2004, tutta la sezione "concorso fotografico" non è che solo una piccola parte del sito (e il sito comuni-italiani.it è a sua volta solo una delle attività della Prometheo).
Dal luglio 2007 abbiamo cominciato a sperimentare con gli strumenti web 2.0. Anche se dovessimo cancellare (TERRORE) tutte le foto del concorso, per noi è stata una esperienza interessante e istruttiva.
Siamo qui per rimanere anche nei prossimi decenni.

zai ha scritto:Ciao a tutti, personalmente azzerrerei tutti i voti e farei votare solo alla giuria popolare e della redazione con due classifiche
diverse.
Una fatta da esperti, che giudica in base a capacità, tecnica ecc. ecc. l' altra in base al gusto di ognuno.
L' errore, a mio modesto parere, è stato quello di creare una classifica visibile di giono in giorno, invece dovevano dare
la possibilità di caricare le foto per un certo periodo, poi bloccare l'inserimento, e, che ne so, per due mesi far votare le foto in concorso
solo da chi aveva foto nel concorso.
Pareri personali, naturalmente.
Ciao Paolo

Massimo Di Bello ha scritto:escluso ha scritto:e se chi è veramente [snip] riuscisse a farVi annullare il concorso e anche (TERRORE) a farVi cancellare l’archivio di foto?
a prescindere che ho i miei dubbi che possano farci annullare il concorso,
comunque per quanto riguarda l'archivio foto, pazienza.
Nota che questo sito è attivo dal 2004, tutta la sezione "concorso fotografico" non è che solo una piccola parte del sito (e il sito comuni-italiani.it è a sua volta solo una delle attività della Prometheo).
Dal luglio 2007 abbiamo cominciato a sperimentare con gli strumenti web 2.0. Anche se dovessimo cancellare (TERRORE) tutte le foto del concorso, per noi è stata una esperienza interessante e istruttiva.
Siamo qui per rimanere anche nei prossimi decenni.
TORINO45 ha scritto:....."ma guardate che ce ne sono tanti come me"......
Torna a Concorso Fotografico 2008
Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti