Discussione Preliminare Tema: Panorami

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda dulcinea » mer 04 mar 2009 12:40

a me PANORAMI URBANI... piace e aggiungerei CHE PERMETTANO DI IDENTIFICARE IL COMUNE FOTOGRAFATO. si sa mai che a qualcuno venisse in mente di fotografare un paesaggio naturale con dei pali della luce definendolo URBANO. ;-) ;-)
certo che mi sa che non è per niente facile definire un tema che non lasci spazio a fraintendimenti!! :-) :-)
ciao
dulcinea
Utente Qualificato

Messaggioda lau » mer 04 mar 2009 12:51

aurelio candido ha scritto:Perché non usare il termine “Panorami Urbani” e basta. Non penso che così ci possano essere dubbi.

questa dicitura mi sembra molto corretta e per non creare equivoci, aggiungendo la specifica proposta da dulcinea si dovrebbe cogliere appieno il tema, senza porter divagare!
lau
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mer 04 mar 2009 13:03

lau ha scritto:
aurelio candido ha scritto:Perché non usare il termine “Panorami Urbani” e basta. Non penso che così ci possano essere dubbi.

questa dicitura mi sembra molto corretta e per non creare equivoci, aggiungendo la specifica proposta da dulcinea si dovrebbe cogliere appieno il tema, senza porter divagare!

Sono d'accordo, e suggerirei di allegare una pagina al regolamento con degli esempi visivi: questo sì, questo no !!!
Dopodichè non penso possano esserci contestazioni.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda AlexS3 » mer 04 mar 2009 13:50

Fino a dove possiamo spingerci in post produzione, per capirci, posso usare il timbro clone per cancellare dei motorini che non c'entrano nulla?
AlexS3
Novizio

Messaggioda Marina Greco » mer 04 mar 2009 13:53

AlexS3 ha scritto:Fino a dove possiamo spingerci in post produzione, per capirci, posso usare il timbro clone per cancellare dei motorini che non c'entrano nulla?

per favore, queste domande non le fate qui, qui parliamo del tema, altrimenti creiamo confusione :-)
Marina Greco
Redazione
Redazione

Messaggioda Marina Greco » mer 04 mar 2009 13:55

dulcinea ha scritto:a me PANORAMI URBANI... piace e aggiungerei CHE PERMETTANO DI IDENTIFICARE IL COMUNE FOTOGRAFATO. si sa mai che a qualcuno venisse in mente di fotografare un paesaggio naturale con dei pali della luce definendolo URBANO. ;-) ;-)
certo che mi sa che non è per niente facile definire un tema che non lasci spazio a fraintendimenti!! :-) :-)
ciao

potrebbe essere una buona idea....ma....tranquilli....aspettiamo un pò e qualcuno ci dirà subito perchè non va bene!!!! :lol: :lol: :lol:
Marina Greco
Redazione
Redazione

Tema Concorso Fotografico 2009: Panorami

Messaggioda renzo52 » mer 04 mar 2009 13:59

dulcinea ha scritto:a me PANORAMI URBANI... piace e aggiungerei CHE PERMETTANO DI IDENTIFICARE IL COMUNE FOTOGRAFATO. si sa mai che a qualcuno venisse in mente di fotografare un paesaggio naturale con dei pali della luce definendolo URBANO. ;-) ;-)
ciao

Che cosa vuole dire che permettano di identificare il Comune fotografato? Un panorama urbano permette sempre, a chi conosceil luogo, di identificarlo, non può essere altrimenti, oppure si?
renzo52
Utente Senior

Messaggioda Marina Greco » mer 04 mar 2009 16:33

Con "identificare il comune" si intende che non sia un panorama solo di mare, un campo di grano, ma che contenga degli elementi che appartengono al comune, fosse anche case, strade con uno sfondo in collina oppure un lungomare con edifici che si affacciano sulla strada (sono solo esempi)
Marina Greco
Redazione
Redazione

ma che logorroico questo qui ...

Messaggioda MARIO1964 » mer 04 mar 2009 16:47

Mi ripeto: inserite in regolamento una pagina con gli esempi ... questo sì, questo no
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda marsi » mer 04 mar 2009 17:04

Marina Greco ha scritto:Con "identificare il comune" si intende che non sia un panorama solo di mare, un campo di grano, ma che contenga degli elementi che appartengono al comune, fosse anche case, strade con uno sfondo in collina oppure un lungomare con edifici che si affacciano sulla strada (sono solo esempi)

Perche' ritieni che i faraglioni di Capri presi ad esempio da cricri (ma alla quale nessuno ha ancora risposto) non riescano ad identificare il comune ... ?
marsi
Utente Senior

Messaggioda renzo52 » mer 04 mar 2009 17:20

Marina Greco ha scritto:Con "identificare il comune" si intende che non sia un panorama solo di mare, un campo di grano, ma che contenga degli elementi che appartengono al comune, fosse anche case, strade con uno sfondo in collina oppure un lungomare con edifici che si affacciano sulla strada (sono solo esempi)

Forse mi sono espresso male e chiedo scusa, volevo dire che se parliamo di "Panorami Urbani" non centra nulla il campo di grano e tantomeno i muraglioni. Urbano (urbe) significa paese- città. Quindi io penso che un panorama urbano non possa essere null'altro che uno scorcio di paese - di città - ecc., oppure tutto il paese visto da fuori ecc. Insomma, con questo titolo intenderei che posso fare una panoramica del paese oppure farne uno scorcio, poi se sullo sfondo si vedrà il mare piutosto che la montagna oppure finirà con una piazza oppure un'altra strada, questo dipenderà dal fotografo. Sbaglio?
renzo52
Utente Senior

Messaggioda Marina Greco » mer 04 mar 2009 17:24

marsi ha scritto:

Perche' ritieni che i faraglioni di Capri presi ad esempio da cricri (ma alla quale nessuno ha ancora risposto) non riescano ad identificare il comune ... ?

Grazie marsi per la segnalazione! scusa cricri, mi ero persa il tuo post....è che siamo tanti! :-)
Ora l'ho visto, si quello direi che identifica il comune, ma non è solo mare, è una ripresa di un elemento distintivo del comune....
Marina Greco
Redazione
Redazione

Messaggioda Marina Greco » mer 04 mar 2009 17:31

renzo52 ha scritto:

Forse mi sono espresso male e chiedo scusa, volevo dire che se parliamo di "Panorami Urbani" non centra nulla il campo di grano e tantomeno i muraglioni. Urbano (urbe) significa paese- città. Quindi io penso che un panorama urbano non possa essere null'altro che uno scorcio di paese - di città - ecc., oppure tutto il paese visto da fuori ecc. Insomma, con questo titolo intenderei che posso fare una panoramica del paese oppure farne uno scorcio, poi se sullo sfondo si vedrà il mare piutosto che la montagna oppure finirà con una piazza oppure un'altra strada, questo dipenderà dal fotografo. Sbaglio?

giusta questa parte:
posso fare una panoramica del paese poi se sullo sfondo si vedrà il mare piuttosto che la montagna oppure finirà con una piazza oppure un'altra strada, questo dipenderà dal fotografo.

"oppure farne uno scorcio": no, questo no, uno scorcio è uno scorcio, un panorama è più ampio.
Marina Greco
Redazione
Redazione

Messaggioda renzo52 » mer 04 mar 2009 17:36

Comprendo questa tua osservazione, ma se saranno tutti panorami di paese, sia quante "cartoline" insignificanti si avranno? Mi spiego, un panorama di un paese non riuscrà certo a far notare le bellezze dello stesso, si vedrà solamente una parte molto generalizzata. Non so se riesco a spiegarmi, una bellissima piazza è uno scorcio, così dicasi di una via ricca di particolarità ecc.
Con il panorama inquadro il paese con uno sfondo ...., ma nulla di specifico. Ho sbagliato?
renzo52
Utente Senior

Messaggioda aurelio candido » mer 04 mar 2009 18:37

Vanno benissimo anche le “cartoline insignificanti” ma un paesaggio urbano è un paesaggio urbano e basta. Sta nella bravura del fotografo metterci quel valore aggiunto che fa diventare la “cartolina insignificante” una bella e significante fotografia. A parte l'abilità tecnica, “valore aggiunto” può significare tante cose semplici ed elementari: un controluce, un tramonto con il profilo del paese, un cielo particolare, un albero in primo piano, una montagna sullo sfondo, i faraglioni, il mare, la neve, la nebbia, la pioggia... Non mancano certamente gli spunti e le occasioni per fare belle fotografie di paesaggi urbani. Poi, fatemelo dire, evviva le foto brutte, è grazie a loro che si notano le immagini belle, altrimenti che concorso sarebbe?
aurelio candido
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009