Controlli Finali

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 06 apr 2010 18:25

pagati ha scritto:
Vincenzo Costantino ha scritto:
Vincenzo Costantino ha scritto:Messa in fuori concorso questa purtroppo :
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... ent-352815

386997.jpg

millimetrico ma c'è. dispiace per adelia. immagino fosse una scansione...

nella foto originale che ci ha inviato per i controlli, il bordino non c'era,
per cui potrebbe essere forse una rotazione, o non so
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Adelia Rumanato » mar 06 apr 2010 18:27

pagati ha scritto:
Vincenzo Costantino ha scritto:
Vincenzo Costantino ha scritto:Messa in fuori concorso questa purtroppo :
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... ent-352815

386997.jpg

millimetrico ma c'è. dispiace per adelia. immagino fosse una scansione...

No, non ho mai inserito foto scansionate in questo concorso, ma soltanto foto fatte per l'occasione, come questa appunto.
Uso mac da sempre, Iphoto come programma di trasformazione del file raw in jpg e non capisco come possa essersi venuto a creare un bordino. Ho effettuato un piccolo ritaglio in basso a destra, questo si, ma in nessun modo riesco a giustificare la presenza di un bordino.

Comunque non importa, è stato emozionante arrivare ad un passo dalla finale, per me che ho imparato in questo concorso tutto ciò che so fare con la mia reflex! :-)
Grazie a tutti!
Adelia Rumanato
Utente Qualificato

Messaggioda Adelia Rumanato » mar 06 apr 2010 18:31

Massimo Di Bello:
nella foto originale che ci ha inviato per i controlli, il bordino non c'era,
per cui potrebbe essere forse una rotazione, o non so[/quote]

Scusami Massimo, ma io non ho effettuato alcuna rotazione, ho scattato in modo orizzontale come vedi dal file raw. Non può esserci stato qualche problema nel sito al momento dell'inserimento? Non vi è mai capitato un caso del genere?
Non è per insistere, mi dispiace farvi perdere tempo, io son contenta anche così, ma è una cosa che proprio non riesco a spiegarmi. Ho il file salvato sul mio desktop così come l'ho postato nel concorso e bordini non ce ne sono davvero.
Adelia Rumanato
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 06 apr 2010 18:35

Adelia Rumanato ha scritto:Non è per insistere, mi dispiace farvi perdere tempo, io son contenta anche così, ma è una cosa che proprio non riesco a spiegarmi. Ho il file salvato sul mio desktop così come l'ho postato nel concorso e bordini non ce ne sono davvero.

hai provato ad ingrandire il file che hai candidato (non il file orginale), usando un programma di grafica?

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda pieris » mar 06 apr 2010 18:37

:fischio: non che sia interessato...ma questa http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/371613 è stata considerata finalista perchè sono già anche stati valutati eventuali foto simili?

Grazie
Piero
pieris
Utente Senior

Messaggioda Adelia Rumanato » mar 06 apr 2010 18:42

Massimo Di Bello ha scritto:
Adelia Rumanato ha scritto:Non è per insistere, mi dispiace farvi perdere tempo, io son contenta anche così, ma è una cosa che proprio non riesco a spiegarmi. Ho il file salvato sul mio desktop così come l'ho postato nel concorso e bordini non ce ne sono davvero.

hai provato ad ingrandire il file che hai candidato (non il file orginale), usando un programma di grafica?

Si, Massimo, è quello che ho fatto, l'ho ingrandito con IPhoto che è il software mac che uso per la trasformazione del file!
Potreste cortesemente, se avete un po' di tempo, verificare di nuovo il file che ho inserito e controllare se può dipendere in qualche modo dal sistema? Non ve lo chiederei se non fossi estremamente sicura di ciò che dico. Grazie per la pazienza! :flowers:
Adelia Rumanato
Utente Qualificato

Finalista di novembre

Messaggioda xssxss » mar 06 apr 2010 19:27

Una curiosità: c'è una ragione particolare di tentennamento su questa foto per l'accesso alla finale?
rete.comuni-italiani.it/foto/2009/155150

Dubbi di similutidine?
Cielo un po' strano?
O qualcos'altro :roll: ?
xssxss
Utente Qualificato

Messaggioda Giuseppe Zingarelli » mar 06 apr 2010 20:13

pagati ha scritto:[
millimetrico ma c'è. ...

sarò cecato ma non riesco a vederlo :hmm:
Giuseppe Zingarelli
Utente Qualificato

Messaggioda Adelia Rumanato » mar 06 apr 2010 20:16

Felice di non esser la sola a non vederlo! :flower:
Adelia Rumanato
Utente Qualificato

Controlli retroattivi di similitudine per tutte le foto già proclamate finaliste

Messaggioda xssxss » mar 06 apr 2010 20:35

Finora tutte le serie decretate “troppo simili” dalla Redazione sono state automaticamente escluse e queste misure si sono fatte sentire soprattutto nelle ultime fasi del concorso.
Tutti i partecipanti con foto già proclamate finaliste hanno avuto la possibilità di postare nei mesi successi potenziali ‘cloni’.
Vale la pena pensare da parte della Redazione di ricontrollare tutte le foto finaliste proclamate prima dell’ultimo turno di votazioni per accertare la mancanza di similitudini?
Il mio è solo uno spunto: magari questo tipo di controllo è già stato fatto o è pianificato ;-).

Ciao a tutti, Silvano
xssxss
Utente Qualificato

Messaggioda pieris » mar 06 apr 2010 20:40

Adelia Rumanato ha scritto:Felice di non esser la sola a non vederlo! :flower:

Su quella presente sul sito conterei una bugia se l'avessi visto. Sul dettaglio postato è presente ma proprio piccolo...sembra quasi una cornice. :hmm:
Piero
pieris
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 06 apr 2010 22:00

xssxss ha scritto:Vale la pena pensare da parte della Redazione di ricontrollare tutte le foto finaliste proclamate prima dell’ultimo turno di votazioni per accertare la mancanza di similitudini?
Il mio è solo uno spunto: magari questo tipo di controllo è già stato fatto o è pianificato ;-).

Non è stato ancora completato, ma è già in corso (ed una coppia di foto è già stata esclusa per questo),
comunque hai fatto bene a segnalare questa problematica (che ci poteva sfuggire)
:-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda xssxss » mar 06 apr 2010 22:23

Massimo Di Bello ha scritto:Non è stato ancora completato, ma è già in corso (ed una coppia di foto è già stata esclusa per questo),
comunque hai fatto bene a segnalare questa problematica (che ci poteva sfuggire)

Benissimo, grazie ;-).
Immagino il lavoraccio in queste ultime battute... Buon lavoro!
xssxss
Utente Qualificato

Messaggioda anna marinoni » mar 06 apr 2010 22:31

Giuseppe Zingarelli ha scritto:
pagati ha scritto:[
millimetrico ma c'è. ...

sarò cecato ma non riesco a vederlo :hmm:

Nemmeno io lo vedo.
anna marinoni
Utente Qualificato

Messaggioda photo studio » mar 06 apr 2010 22:37

Massimo Di Bello ha scritto:
xssxss ha scritto:Vale la pena pensare da parte della Redazione di ricontrollare tutte le foto finaliste proclamate prima dell’ultimo turno di votazioni per accertare la mancanza di similitudini?

Non è stato ancora completato, ma è già in corso (ed una coppia di foto è già stata esclusa per questo),

Se c'è una cosa che apprezzo di Massimo è il suo fine humor inglese che non tutti sanno cogliere.

:cold:
Hei ragazzi, non è che siam qui ad aumentare la profondità di campo credendo di poter coltivare più patate, vero ?
photo studio
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009