Controlli Finali

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda pieris » mar 06 apr 2010 23:00

photo studio ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:
xssxss ha scritto:Vale la pena pensare da parte della Redazione di ricontrollare tutte le foto finaliste proclamate prima dell’ultimo turno di votazioni per accertare la mancanza di similitudini?
Il mio è solo uno spunto: magari questo tipo di controllo è già stato fatto o è pianificato ;-).

Non è stato ancora completato, ma è già in corso (ed una coppia di foto è già stata esclusa per questo),
comunque hai fatto bene a segnalare questa problematica (che ci poteva sfuggire)
:-)

Se c'è una cosa che apprezzo di Massimo è il suo fine humor inglese che non tutti sanno cogliere.

:cold:

Colto, colto... :pacca:
pieris
Utente Senior

Messaggioda xssxss » mer 07 apr 2010 00:03

Massimo Di Bello ha scritto:Non è stato ancora completato, ma è già in corso (ed una coppia di foto è già stata esclusa per questo)

Per esempio ho intravisto questo esempio:
rete.comuni-italiani.it/foto/2009/autore/Nicola%20N&cl=votate&geo=022031
xssxss
Utente Qualificato

Altra possibile finalista sub iudice similitudine

Messaggioda xssxss » mer 07 apr 2010 00:48

xssxss
Utente Qualificato

Messaggioda michele anesa » mer 07 apr 2010 10:43

Ciao Adelia, io non vedo proprio niente...sarò un pò tardo

Mi dispiace, la tua foto era davvero bella
michele anesa
Utente Qualificato

Messaggioda Adelia Rumanato » mer 07 apr 2010 10:45

michele anesa ha scritto:Ciao Adelia, io non vedo proprio niente...sarò un pò tardo

Mi dispiace, la tua foto era davvero bella

Grazie di cuore, Michele! :P
Adelia Rumanato
Utente Qualificato

Messaggioda alexa » mer 07 apr 2010 13:52

quoto xsxxs o come si kiama :nirvana: sono un bel po simili quelle foto lì!

citando il tuo discorso foto simili..io posso farti l'esempio del noto Boccale:
o se andate e nella mia pagina trovere 3 boccali..io non sarei riuscita a fare altre inquadrature visto che il boccale può essere fotografato solo da sud e davanti ha il mare xciò l'angolo è quasi obbligatorio, capisco che si può fare boccale di giorno e di sera dallo stesso angolo ..e che l'onda anomala..renda diversa la foto..
per quanto mi riguarda per evitare di postare foto simili mi sono limitata a 1 scatto per ogni angolo però .. adesso vedo che chi ha fatto angolature simili , ha le foto sempre in gara perciò
1 li fanno media...
2 visto che ne hanno piazzate tante alcuni vanno pure in finale..

a questo punto mi mangio le mani..sapete come facevo presto ad arrivare a una media alta personale se mettevo 15 foto del boccale che avevo fatto in momenti differenti!
alexa
Utente Qualificato

Messaggioda Mizar » mer 07 apr 2010 14:24

alexa ha scritto:a questo punto mi mangio le mani..sapete come facevo presto ad arrivare a una media alta personale se mettevo 15 foto del boccale che avevo fatto in momenti differenti!

Non immagini in quanti ce le stiamo mangiando... >:-(
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Mizar
Utente Qualificato

Messaggioda xssxss » mer 07 apr 2010 14:40

alexa ha scritto:a questo punto mi mangio le mani..sapete come facevo presto ad arrivare a una media alta personale se mettevo 15 foto del boccale che avevo fatto in momenti differenti!

Secondo me, Alexa, hai fatto bene a mettere solo gli scatti migliori e più originali di uno stesso soggetto: questo penso fosse il senso di quanto menzionato nel Regolamento e raccomandato dalla Redazione. Il malcostume non va incentivato.
Per equità, almeno nei concorsi per categoria e non di "team" o "miglior fotografo", le finaliste che andranno alla giuria non dovrebbero avere macchie regolamentari tipo aloni di similitudine ;-).

Ciao,
xssxss == Silvano
xssxss
Utente Qualificato

Messaggioda alexa » mer 07 apr 2010 14:49

Mizar ha scritto:

Non immagini in quanti ce le stiamo mangiando... >:-(

:| pensa che io ho fatto foto diverse..e anche da due punti un pò distanti ma poi alla fine non potevo pensare che fossero diversissime..erano sempre simili, verosili abbastanza simili...forse un pò diverse,...ma mai completamente differenti ....ecco perchè non le ho messe.. >:-( >:-)
alexa
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 07 apr 2010 20:09

oltre al controllo sulle finaliste che stanno andando avanti,

abbiamo cominciato i controlli per i due premi "miglior fotografo",
quindi se ci saranno eventuali foto messe fc su due autori, non è che ci siamo a caso focalizzati su di loro,
ma sono i controlli per i premi "miglior fototografo" (che potrebbero essere i primi ad essere proclamati ufficialmente, visto che le foto da controllare da fare sono di meno, e quindi possiamo rapidamente arrivare al verdetto ufficiale :-))
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda daniele1357 » mer 07 apr 2010 20:13

Massimo Di Bello ha scritto:abbiamo cominciato i controlli per i due premi "miglior fotografo",
quindi se ci saranno eventuali foto messe fc su due autori, non è che ci siamo a caso focalizzati su di loro,
ma sono i controlli per i premi "miglior fototografo" (che potrebbero essere i primi ad essere proclamati ufficialmente, visto che le foto da controllare da fare sono di meno, e quindi possiamo rapidamente arrivare al verdetto ufficiale :-))

... ma se nei controlli dei migliori fotografi vengono trovate fotografie non ammesse, una volta eliminate andranno a modificare anche il risultato del team?

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda arzan » mer 07 apr 2010 20:15

pieris ha scritto:

:fischio: non che sia interessato...ma questa http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/371613 è stata considerata finalista perchè sono già anche stati valutati eventuali foto simili?

Grazie
Piero

In effetti il dubbio di pieris parrebbe fondato... osservando la galleria dell'autore per il comune, l'impressione che diverse foto non siano sufficientemente dissimili potrebbe nascere. Sarebbe utile sapere se son già state vagliate e di conseguenza fan "giurisprudenza"

http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... geo=049009
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/autore/arzan
http://www.flickr.com/photos/72916661@N00/
arzan
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 07 apr 2010 20:19

daniele1357 ha scritto:... ma se nei controlli dei migliori fotografi vengono trovate fotografie non ammesse, una volta eliminate andranno a modificare anche il risultato del team?

quando una foto è messa fuori concorso, è come se non fosse stata mai candidata, quindi sì, cambia anche il risultato del team

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 07 apr 2010 20:22

arzan ha scritto:In effetti il dubbio di pieris parrebbe fondato... osservando la galleria dell'autore per il comune, l'impressione che diverse foto non siano sufficientemente dissimili potrebbe nascere. Sarebbe utile sapere se son già state vagliate e di conseguenza fan "giurisprudenza"

le foto controllate sono quelle proclamate finaliste, che poi ci siano per lo stesso comune altre foto troppo simili tra loro, è un altro discorso

se ti riferisci in particolare alla foto di scilla68, la presenza dell'onda sul soggetto, più altri piccoli elementi, ci hanno portato a valutarla diversa da altre foto dell'autore per lo stesso soggetto

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009