Controlli Finali

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda arzan » mer 07 apr 2010 20:28

Massimo Di Bello ha scritto:
se ti riferisci in particolare alla foto di scilla68, la presenza dell'onda sul soggetto, più altri piccoli elementi, ci hanno portato a valutarla diversa da altre foto dell'autore per lo stesso soggetto

Sì, mi riferivo a queste foto del comune di Livorno
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... geo=049009

tra cui è presente la finalista ... io avevo avuto una impressione di foto non troppo dissimili,
ma se dici che le avete vagliate e hanno passato l'esame, ne prendo atto ... volevo solo
capire se la proclamazione della finalista era provvisoria o poteva ritenersi definitiva ...
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/autore/arzan
http://www.flickr.com/photos/72916661@N00/
arzan
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 07 apr 2010 20:39

arzan ha scritto:tra cui è presente la finalista ... io avevo avuto una impressione di foto non troppo dissimili,
ma se dici che le avete vagliate e hanno passato l'esame

ha passato l'esame (NON "hanno"), ci siamo limitati a decidere sulla finalista
:-)

ne prendo atto ... volevo solo
capire se la proclamazione della finalista era provvisoria o poteva ritenersi definitiva ...

la foto è stata proclamata finalista, per quanto riguarda il "definitivo" questo si ha solo dopo la premiazione
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Justinawind » gio 08 apr 2010 03:35

albatros ha scritto:E anche cosa ne pensano gli altri senior, SuperAdi e Justina in primis.
Chissà se adesso avranno cambiato idea, sulle foto di Civita... :mrgreen:
Stranamente, invece, tutto tace... :dormo:

Justina pensa quello che pensava prima. Le due Bagnoregio sono troppo simili, e per me lo sono anche le foto di Danilo.
Non vedo il motivo di cambiare le mie idee.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda SuperAdi » gio 08 apr 2010 07:35

albatros ha scritto:..
E anche cosa ne pensano gli altri senior, SuperAdi e Justina in primis.
Chissà se adesso avranno cambiato idea, sulle foto di Civita... :mrgreen:

La penso tale e quale a prima, cioe' che l'ammissibilita' delle 2 foto di Civita' e' stato il 'peccato originale' di questo concorso, senza quello che io personalmente ritengo una errata valutazione della redazione tante altre cose non sarebbero successe, cioe' non ci sarebbero state in seguito tante altre foto simili immesse in gara.

albatros ha scritto:Stranamente, invece, tutto tace... :dormo:

Non si taceva per non parlare solo perche' si era in ferie :-)

Un saluto
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda pieris » gio 08 apr 2010 10:21

Massimo Di Bello ha scritto:se ti riferisci in particolare alla foto di scilla68, la presenza dell'onda sul soggetto, più altri piccoli elementi, ci hanno portato a valutarla diversa da altre foto dell'autore per lo stesso soggetto

Non me ne voglia Scilla68 :flowers: ...ma sarei curioso di capire quali sono i piccoli elementi tra queste?

Grazie
Piero
Allegati
371904-535x800.jpg
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/371904/view
371613-800x527.jpg
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/371613/view
pieris
Utente Senior

Messaggioda dous » gio 08 apr 2010 10:34

pieris ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:se ti riferisci in particolare alla foto di scilla68, la presenza dell'onda sul soggetto, più altri piccoli elementi, ci hanno portato a valutarla diversa da altre foto dell'autore per lo stesso soggetto

Non me ne voglia Scilla68 :flowers: ...ma sarei curioso di capire quali sono i piccoli elementi tra queste?

Grazie
Piero

In effetti (alla luce delle decisioni sinora prese) non mi sembra di vedere un qualche aspetto che le differenzi di molto: ma si sa che le onde del mare fanno miracoli! :xd:
dous
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » gio 08 apr 2010 10:35

Quoto Piero.
Anche se francamente questa storia delle similitudini per me sta diventando un dogma tipo Santissima Trinità e infallibilità del Papa ...
:?
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda xssxss » gio 08 apr 2010 10:38

dous ha scritto:In effetti (alla luce delle decisioni sinora prese) non mi sembra di vedere un qualche aspetto che le differenzi di molto: ma si sa che le onde del mare fanno miracoli!

Beh direi che questo caso e' molto lontano dagli altri incriminati! Luci, cielo, onde diverse...
xssxss
Utente Qualificato

Messaggioda mapo » gio 08 apr 2010 10:41

Per me non è un dogma, però se l'arbitro usa un metro di giudizio lo dovrebbe rispettare per tutta la partita!! Essendo anche io passato sotto la mannaia della similitudine e del ritaglio comparativo, sarei curioso di conoscere i piccoli elementi che distinguono le due foto! La spuma del mare nel taglio verticale non mi sembra aggiungere maggiori informazioni sul luogo in cui è stata scattata la foto!
mapo
Utente Qualificato

Messaggioda dous » gio 08 apr 2010 10:43

xssxss ha scritto:
dous ha scritto:In effetti (alla luce delle decisioni sinora prese) non mi sembra di vedere un qualche aspetto che le differenzi di molto: ma si sa che le onde del mare fanno miracoli!

Beh direi che questo caso e' molto lontano dagli altri incriminati! Luci, cielo, onde diverse...

Le foto di Ginetto messe f.c. variavano di luce ma mancavano di onde, il castello di anyram pure... è vero! ;-)
dous
Utente Qualificato

Messaggioda mapo » gio 08 apr 2010 10:49

Non mi sembra che le condizioni di luce fossero così diverse, almeno confrontando la finalista e questa http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/371672 (certo quello fatte al crepuscolo posso capire che siano differenti)
Piccolo esempio, stessa luce, stessi colori, meteo uguale...solo l'onda che copre 5/6 scogli, secondo me!!!!
Allegati
371613-800x527-500x329.jpg
1.jpg
Ultima modifica di mapo il gio 08 apr 2010 10:56, modificato 1 volta in totale.
mapo
Utente Qualificato

Messaggioda xssxss » gio 08 apr 2010 10:54

dous ha scritto:
xssxss ha scritto:

Le foto di Ginetto messe f.c. variavano di luce ma mancavano di onde, il castello di anyram pure... è vero! ;-)

Onda su onda, ultimamente non si discute che di simili.
Credo che i prossimi concorsi, per risparmiare tempo e fatica in queste discussione sia meglio investire un po' più di tempo da parte di tutti nel definire le regole del concorso fin dall'inizio nel Regolamento senza eccedere strada facendo in troppi thread e casi di giurisprudenza che giurisprudenza propriamente non sono, perché mancano motivazioni ineccepibili sulle sentenze applicabili anche altrove ;-) .
xssxss
Utente Qualificato

Messaggioda dous » gio 08 apr 2010 11:06

xssxss ha scritto:Onda su onda, ultimamente non si discute che di simili.
Credo che i prossimi concorsi, per risparmiare tempo e fatica in queste discussione sia meglio investire un po' più di tempo da parte nel definire le regole del concorso fin dall'inizio nel Regolamento senza eccedere strada facendo in troppi thread e casi di giurisprudenza che giurisprudenza, perché mancano motivazioni ineccepibili delle sentenze ;-) .

Mi pare chiaro che gli utenti che si sono visti mettere le foto f.c. (come ad esempio lo stesso mapo per il caso di Santa Severa, Ginetto, Anyram ecc.) possano eccepire su certe decisioni.
Naturalmente per i prossimi sono certo che la redazione saprà escludere dall'inizio certe interpretazioni regolamentari (non solo sulle similitudini) che possano portare alla situazione attuale...
Personalmente ho anche proposto al sondaggio fatto dalla redazione la riduzione delle foto simili e torno a dire che si dovrebbe sanzionare chi eventualmente le propone con la decurtazione dei voti in misura proporzionale... 8)
dous
Utente Qualificato

foto Calascio

Messaggioda Adriano Di Benedetto » gio 08 apr 2010 11:08

Dopo tutto quello che stà succedendo, polemiche su foto simili o similitudine non ho sentito nessuno esprimersi su le mie due foto di Calascio messe FC, prima per una certa similitudine cambiato poi con foto simili, se sono simili queste due foto come mai le altre prese in visione sono state definite non simili? Non vorrei che stò pagando la cortesia che mi avete fatto per le foto di Civita ( queste parole non sono mie ma di qualcuno che intervenne alla discussione su Civita ) Se gentilmente mi fate sapere il vostro pensiero su le due foto messe FC ingiustamente secondo me di Calascio, oppure a qualcuno ha scocciato che ho messo 4 foto di Calascio nelle prime posizioni, dopo quello che si è detto su Calascio.

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/390096
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/390052
Adriano Di Benedetto
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 08 apr 2010 11:09

xssxss ha scritto:sia meglio investire un po' più di tempo da parte di tutti nel definire le regole del concorso fin dall'inizio nel Regolamento

purtroppo su queste cose non è facile definire "meglio" le regole (ma se ci riusciamo meglio così! Potete fare le vostre proposte nel forum 2010)
Per arginare questo problema come accennato già, aggiungeremo un drastico limite sul numero di foto: viewtopic.php?f=1750&t=11137
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009