Non mi va bene, serve coerenza

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 04 mar 2009 15:44

per quanto riguarda il problema "panorama", più una foto è panoramica, più diventa borderline
in cui poi il giudizio di idoneità o meno, diventa sempre più soggettivo
per i casi più dubbi prendiamo la decisione in tre,
ma chiaramente se ci fossero altre tre persone, il risultato sarebbe diverso

vi ho sempre sottolineato, che se si ha TERRORE (lo uso come termine, visto che va di moda ultimamente su questo forum ;-))
di vedersi una foto messa fuori concorso in quanto considerata non in tema,
allora si doveva limitare a fare foto più strettamente in tema (tipo un primo piano della facciata di una chiesa)
se si vuole (giustamente) cercare di andare oltre,
allora bisogna anche mettere in conto di andare oltre i limiti
e vedersi la propria foto messa fuori concorso

per fortuna Luca ha ampio margine come runner, per cui un comune in più o in meno, non è un grosso problema,
ma in particolare per i runner ho sempre consigliato di mettere foto "normali" o almeno di mettere anche una "normale" per evitare rischi

:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda greenland » mer 04 mar 2009 15:52

Massimo Di Bello ha scritto:per quanto riguarda il problema "panorama", più una foto è panoramica, più diventa borderline
in cui poi il giudizio di idoneità o meno, diventa sempre più soggettivo
per i casi più dubbi prendiamo la decisione in tre,
ma chiaramente se ci fossero altre tre persone, il risultato sarebbe diverso

vi ho sempre sottolineato, che se si ha TERRORE (lo uso come termine, visto che va di moda ultimamente su questo forum ;-))
di vedersi una foto messa fuori concorso in quanto considerata non in tema,
allora si doveva limitare a fare foto più strettamente in tema (tipo un primo piano della facciata di una chiesa)
se si vuole (giustamente) cercare di andare oltre,
allora bisogna anche mettere in conto di andare oltre i limiti
e vedersi la propria foto messa fuori concorso

per fortuna Luca ha ampio margine come runner, per cui un comune in più o in meno, non è un grosso problema,
ma in particolare per i runner ho sempre consigliato di mettere foto "normali" o almeno di mettere anche una "normale" per evitare rischi

Si però conservate anche un po' di memoria storica delle precedenti decisioni,altrimenti alcune esclusioni possono risultare incomprensibili.
Mi pare di capire che comunque è questione di opinioni degli organizzatori,quanto ai limiti essi non sono affatto ben definiti anzi scostanti e variabili a seconda dei casi,qundi al' di là della facciata a tutta inquadratura il rischio di eliminazione è praticamente sempre presente.
Non serve neanche guardare le foto già verificate e lasciate in gare per essere certi della validità o meno della propria foto,i criteri mi sembrano cambiati rispetto a un pò di tempo fa. :fischio:
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda albatros » mer 04 mar 2009 15:56

Bravo Green, hai colto perfettamente il problema :-)
A questo punto, sembra di capire che siccome la valutazione è relativa e soggettiva, tutti i discorsi fin qui fatti...non sono altro che aria fritta :roll:
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda greenland » mer 04 mar 2009 16:00

albatros ha scritto:Bravo Green, hai colto perfettamente il problema :-)
A questo punto, sembra di capire che siccome la valutazione è relativa e soggettiva, tutti i discorsi fin qui fatti...non sono altro che aria fritta :roll:

Esatto hai ragione!Speriamo che chi deve giudicare si svegli sempre di ottimo umore e non ci sia nessuno che lo fa arrabbiare,altrimenti hai voglia a vedere panorami a destra e a manca..... ;-)
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 04 mar 2009 16:10

albatros ha scritto:Bravo Green, hai colto perfettamente il problema :-)

se avete una macchina/software che automaticamente decide se una foto va considerata in tema o meno, è benvenuta!
Ci risparmierebbe un sacco di lavoro :-)

purtroppo qui stiamo parlando di arte non di un opera ingegneristica,
se voglio sapere se un palazzo cade giù oppure no, faccio un "calcolo strutturale" (ci sono appositi software sul mercato) e "so" se il palazzo sotto determinate condizione, cade o meno
se voglio sapere se un palazzo è "bello", ci possono essere solo giudizi "soggettivi"

ricordo a tutti che stiamo cercando di definire al meglio i temi e le regole del concorso 2009,
questa volta invece di dire "avreste potuto essere più precisi",
potete contribuire direttamente voi a far sì che siano più chiare (per quanto possibile),
qui:
viewtopic.php?f=639&t=3193

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda greenland » mer 04 mar 2009 16:18

Massimo Di Bello ha scritto:

ricordo a tutti che stiamo cercando di definire al meglio i temi e le regole del concorso 2009,
questa volta invece di dire "avreste potuto essere più precisi",
potete contribuire direttamente voi a far sì che siano più chiare (per quanto possibile),
qui:
viewtopic.php?f=639&t=3193

Se poi ci chiederai un parere,nel prossimo concorso, prima di mettere f/c le foto ci sto... ;-) comunque se guardi bene ho già iniziato a contribuire ;-)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda marsi » mer 04 mar 2009 16:37

Appunto perche' i paletti non risultano ben definiti e la decisione soggettiva puo' risultare molto aleatoria avreste dovuto saggiamente operare in modo cautelativo nei confronti dei concorrenti che in fin dei conti vi hanno regalato le loro opere.

Ovvero mettere fuori concorso i casi assolutamente eclatanti ed i casi dubbi lasciarli tranquillamente in concorso per poi lasciare fare il suo lavoro alla giuria di qualita' che in tutta serenita' potra' decidere che la foto "non valorizza il comune" e pertanto non va premiata.
marsi
Utente Senior

Messaggioda escluso » mer 04 mar 2009 16:52

marsi ha scritto:Appunto perche' i paletti non risultano ben definiti e la decisione soggettiva puo' risultare molto aleatoria avreste dovuto saggiamente operare in modo cautelativo nei confronti dei concorrenti che in fin dei conti vi hanno regalato le loro opere.

Ovvero mettere fuori concorso i casi assolutamente eclatanti ed i casi dubbi lasciarli tranquillamente in concorso per poi lasciare fare il suo lavoro alla giuria di qualita' che in tutta serenita' potra' decidere che la foto "non valorizza il comune" e pertanto non va premiata.

Qualcun'altro che, come me, suggerisce la moderazione.
.
escluso
Utente Junior

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 04 mar 2009 17:03

spostare la linea "borderline" non risolve niente,
è come dire "dato che negli incidenti dei treni è sempre l'ultima carrozza ad avere più danni, togliamo l'ultima carrozza"

o accettiamo anche i lavandini di casa (c'è chi l'ha candidato per il tema fontane)
oppure bisogna mettere un limite, e intorno a quel limite ci sono le borderline, per definizione

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Borderzone

Messaggioda marsi » mer 04 mar 2009 17:06

Basterebbe trasformare il concetto di "borderline" tanto enfatizzato in "borderzone"

Voi stessi avete ammesso che nei casi eclatanti decide Vincenzo Costantino, mentre nei casi dubbi vi riunite in tre in modo da prendere una decisione a maggioranza ... orbene questi casi dubbi sono quelli dentro la "borderzone" quello che suggerivo e' in caso di "dubbio" non prendere decisioni impopolari ma lasciar correre.
marsi
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 04 mar 2009 17:21

se accettiamo un certo livello di "panoramicità"
ci sarà il successivo livello, che giustamente vorrebbe anche lui essere accettato
(quelli vicini alla tua "borderzone")
per cui dovremmo alla fine anche accettare foto in cui la chiesa è un puntino

cmq a questo punto del concorso, per questa edizione, il discorso è solo teorico,
in quanto ormai, per equità, dobbiamo procedere come abbiamo sempre fatto

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda albatros » mer 04 mar 2009 17:22

greenland ha scritto:...comunque se guardi bene ho già iniziato a contribuire ;-)

Idem con patate, e non da adesso, mi sembra :shock:
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda TORINO45 » mer 04 mar 2009 20:56

learchjr ha scritto:[...per valorizzare il patrimonio artistico servono delle belle foto...foto ben eseguite, foto tecnicamente corrette, punti di vista originali e studiati, altirmenti non si valorizza proprio un bel nulla. Basare un concorso fotografico sulla "documentazione" non ha alcun senso, come non ha alcun senso pretendere che ci si possano essere solo dei parametri oggettivi per stabilire un vincitore: i parametri oggettivi sono quelli che tu escludi a priori (composizione, esposizione, etc, etc, la tecnica insomma!) e credo siano il requisito minimo, dopodichè interviene il gusto personale del giurato che ne influenza la scelta. 2 giurie diverse sceglieranno tendenzialmente vincitori diversi.
In questo concorso c'è di tutto, foto molto belle, foto escluse giustamente, foto escluse a mio parere ingiustamente, fotomontaggi palesi ancora in concorso, e tante foto improponibili, sarà la giuria a stabilire il vincitore per ogni categoria, tutti i discorsi che leggo in questi giorni, le molteplici segnalazioni a foto decisamente valide fatte de gente (almeno all'apparenza) senza competenze mi sa molto di "La volpe e l'uva", una comprensibile, ma irritante manifestazione di invidia.
Con rispetto e simpatia.
;-)

Caro amico, con altrettanto rispetto e simpatia ti rispondo, anche perchè questo in fondo è un gioco, solo chi è andato al Bar Sport del paesello sbandierando di aver già vinto il concorso e poi è stato silurato può avere forse qualche problema ... nevvero ??? :D
Le foto possono essere valide, secondo me si tratta solo di fare un controllo e aggiungere un commento "si" o "no", non c'è invidia, ma solo voglia di capire e vedere qualcosa di corretto, un tanto sbandierato "insindacabile giudizio" che non diventa "arbitrarietà", chiedo troppo? Non credo.
Io non voglio che buttino fuori gente, ma qualcuno mi spiega, fra l' altro, come mai dopo l' esclusione della foto di Rigato i controlli si sono pressochè bloccati? Ma fatemi capire, deve essere l'unico penalizzato? O sono io che ho le traveggole quando vedo foto analoghe?
Se non si vuole escludere nessuno allora si riammetta la foto di Rigato, e altri decideranno ... non io, non tu, nè nessuno di noi concorrenti ... non mi interessa se si ingrana la quarta a questo punto, basterebbe una sana, umana e comprensibile retromarcia.
Qui non si parla di voti tarocchi, ma di giudizi soggettivi, per cui errare è umano, e sarei il primo a urlare BRAVI se "gli insindacabili giudici" dicessero "oooops ... abbiamo sbagliato, capita, la foto di Rigato è riammessa" ...
TORINO45
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 04 mar 2009 22:05

TORINO45 ha scritto:come mai dopo l' esclusione della foto di Rigato i controlli si sono pressochè bloccati?

dacci tempo, come detto il controllo non è ancora completo e ci vorranno almeno un altro paio di settimane :-)
tenete anche presente che non abbiamo solo il concorso da gestire

ma di giudizi soggettivi, per cui errare è umano, e sarei il primo a urlare BRAVI se "gli insindacabili giudici" dicessero "oooops ... abbiamo sbagliato, capita, la foto di Rigato è riammessa" ...

l'abbiamo già fatto in passato, qualche partecipante senior te lo può confermare. Quando capita, non abbiamo problemi ad ammettere di aver sbagliato

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda rebelot » gio 05 mar 2009 02:55

albatros ha scritto:Rispetto la tua opinione, ma non mi è mai sembrato che questo fosse un concorso per la foto più creativa...Per questo tipo di foto ce ne sono altri.

Se l'obiettivo di questo concorso era ed è, come è stato più volte ribadito, "Valorizzare il patrimonio storico-artistico-etnoculturale" dei comuni, e nello specifico dei temi, ovvero edifici religiosi e fontane, mentre può essere ovvio che risalti maggiormente l'immagine di una chiesa già eccelsa per stile, architettura, ecc. ecc. rispetto a un'altra più insignificante - tema anche questo dibattuto a suo tempo, per il fatto che in realtà si vota il soggetto e non la foto...ma non divaghiamo - lo è molto meno come possa essere valorizzato tale patrimonio con l'immagine di un paesaggio...o di una panoramica del paese.
Per questo, credo, per quanto creative, innovative, splendide, spettacolari siano, le foto panoramiche non possono essere ammesse.
A maggior ragione, se poi non sono ammessi persino i particolari...

A proposito, ne vogliamo parlare anche di questi? :mrgreen:

Sono perfettamente d'accordo!!! Quando uno si è iscritto al concorso ha letto quali erano i suoi obiettivi, per cui, secondo me, se proprio uno voleva mettere una foto panoramica poteva: 1- chiedere subito alla redazione "questa foto può andar bene o sarà rimossa?" 2- non chiedere nulla e rischiare, ma essere consapevole del rischio. Non ci si doveva basare sulle foto degli altri (sapendo che i controlli erano casuali e non fatti su tutte le foto), ma ragionare con la propria testa e in caso rischiare. Io ho messo una foto in cui in primo piano ci sono due gabbiani, ed ero consapevole di questo, se fosse arrivata in finale e fosse stata scartata non mi sarei arrabbiata!!! (il problema non si porrà minimamente, è + che 200esima!!)
Detto ciò per me dovrebbe valere lo stesso discorso per le numerose foto che presentano la chiesa nera e un bellissimo cielo al tramonto come sfondo (e ce n'è qualcuna tra i primi posti in classifica)...mi chiedo come faccia una foto così a valorizzare il patrimonio artistico se la chiesa neanche si vede! (le foto son bellissime, ma non mi sembrano a tema!!)
Comunque non scrivo per far polemica, ho partecipato "giusto per", consapevole che le mie foto non erano eccezionali, mi sto appassionando ora a questo mondo nuovo ed è il primo concorso a cui ho partecipato... Ho letto ogni tanto discussioni su questo forum e alcune cose mi son sembrate assurde, come molti atteggiamenti..... Spero che da questa esperienza tutti abbiano imparato qualcosa, sia gli organizzatori che potranno migliorare i prossimi concorsi che i fotografi che riusciranno a vivere più serenamente questa esperienza!! (ho letto di gente stressatissssima perchè passava intere giornate a votare gli altri...e mi è sembrato semplicemente assurdo diventare nevrotici per un concorso!!!)
Ciao a tutti e buona attesa dei risultati!!
rebelot
Utente Junior

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2008