Controlli Finali

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 08 apr 2010 11:10

Adriano Di Benedetto ha scritto:se sono simili queste due foto come mai le altre prese in visione sono state definite non simili?

perché evidentemente non le abbiamo considerato "troppo simili" ;-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda MARIO1964 » gio 08 apr 2010 11:28

mapo ha scritto:Per me non è un dogma, però se l'arbitro usa un metro di giudizio lo dovrebbe rispettare per tutta la partita!! Essendo anche io passato sotto la mannaia della similitudine e del ritaglio comparativo, sarei curioso di conoscere i piccoli elementi che distinguono le due foto! La spuma del mare nel taglio verticale non mi sembra aggiungere maggiori informazioni sul luogo in cui è stata scattata la foto!

Giusto per precisare, non è che la questione del dogma mi stia bene ...
;-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda xssxss » gio 08 apr 2010 11:30

Massimo Di Bello ha scritto:
xssxss ha scritto:sia meglio investire un po' più di tempo da parte di tutti nel definire le regole del concorso fin dall'inizio nel Regolamento

purtroppo su queste cose non è facile definire "meglio" le regole (ma se ci riusciamo meglio così! Potete fare le vostre proposte nel forum 2010)
Per arginare questo problema come accennato già, aggiungeremo un drastico limite sul numero di foto: viewtopic.php?f=1750&t=11137
:-)

Ben fatto ;-) !
xssxss
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » gio 08 apr 2010 11:31

Adriano Di Benedetto ha scritto: Se gentilmente mi fate sapere il vostro pensiero su le due foto messe FC ingiustamente secondo me di Calascio, oppure a qualcuno ha scocciato che ho messo 4 foto di Calascio nelle prime posizioni, dopo quello che si è detto su Calascio.

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/390096
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/390052

Se ti fa piacere un parere ...
Sono uguali, sembrano una il crop dell' altra.
L' ombra sul corpo centrale non mente.
Ma sono fazioso, già avrei "segato" le Civita, per cui la mia opinione non conta nulla ...
Ultima modifica di MARIO1964 il gio 08 apr 2010 11:32, modificato 1 volta in totale.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 08 apr 2010 11:31

Adriano Di Benedetto ha scritto:Non vorrei che stò pagando la cortesia che mi avete fatto per le foto di Civita ( queste parole non sono mie ma di qualcuno che intervenne alla discussione su Civita )

giusto per la precisione, non abbiamo fatto una "cortesia", per cui non c'era niente da dover "pagare"
in quel caso abbiamo valutato le foto non "troppo simile", nel caso più recente le abbiamo considerato "troppo simile"

è un tipo di decisione che odiamo anche noi dover prendere, su cui perdiamo un sacco di tempo,
a volte decidiamo a maggioranza in quanto anche in Redazione ci possono essere opinioni diverse,
nella prossima edizione limitiamo il numero di foto candidabili, così siamo tutti più felici

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Adriano Di Benedetto » gio 08 apr 2010 11:38

Adriano Di Benedetto ha scritto:se sono simili queste due foto come mai le altre prese in visione sono state definite non simili?

che risposta è questa, ci potresti dare anche delle spiegazioni non trovi
Adriano Di Benedetto
Utente

Messaggioda Adriano Di Benedetto » gio 08 apr 2010 11:39

MARIO1964 ha scritto:
Adriano Di Benedetto ha scritto: Se gentilmente mi fate sapere il vostro pensiero su le due foto messe FC ingiustamente secondo me di Calascio, oppure a qualcuno ha scocciato che ho messo 4 foto di Calascio nelle prime posizioni, dopo quello che si è detto su Calascio.

Ma sono fazioso, già avrei "segato" le Civita, per cui la mia opinione non conta nulla ...

da te non mi sarei aspettato una risposta diversa dopo quello che hai detto su Calascio comunque grazie del tuo commento illuminante
Adriano Di Benedetto
Utente

Messaggioda MARIO1964 » gio 08 apr 2010 11:44

Massimo Di Bello ha scritto:nella prossima edizione limitiamo il numero di foto candidabili, così siamo tutti più felici

Massimo, detto sinceramente, questa affermazione suona un po' come la mitica "se volete i controlli prescrutinio li facciamo a pagamento" .
Insomma, è un pochino una boutade
Cerchiamo invece di strutturare meglio il sistema.
Ragioniamo da subito su come utilizzare al meglio gli strumenti a disposizione (segnalazioni degli utenti, Senior, se ci saranno gli arbitri).
Abbiamo un mese e mezzo abbondante a disposizione, stiamo discutendo sulle modifiche da apportare nel forum concorso 2010, mettiamoci tutti a lavorare seriamente sui difetti che abbiamo individuato in queste due edizioni e cerchiamo di lavorarci sopra nel modo più obiettivo possibile.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 08 apr 2010 11:46

MARIO1964 ha scritto:Cerchiamo invece di strutturare meglio il sistema.

Dimmi COME
se riesci a trovare un sistema fai felice me e tutta la Redazione

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda xssxss » gio 08 apr 2010 11:48

Adriano Di Benedetto ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:

da te non mi sarei aspettato una risposta diversa dopo quello che hai detto su Calascio comunque grazie del tuo commento illuminante

Dopo tutte queste controversie e casi 'al limite', secondo me, bisognerebbe accettare serenamente quanto la Redazione ha deciso.
E' andata bene una volta, peggio l'altra. Se i motivi sono spesso presi a maggioranza e con ampio margine di soggettività non credo abbia senso produrre tutti 'verbali' di tutte le discussioni/osservazioni/opinioni in Redazione.
Come ha suggerito Massimo, invece che lamentarsi a vuoto, sarebbe costruttivo proporre dei criteri per classificare meglio casi similitudine nei thread già segnalati.
xssxss
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 08 apr 2010 11:48

MARIO1964 ha scritto:Insomma, è un pochino una boutade

scusami, ma non ho capito il senso!
se si può candidare una sola foto al mese per comune, quindi al massimo 8 per tutto il concorso
penso che sia un ottimo deterrente a non inserire non solo foto troppo simili, ma anche foto simili
probabilmente ci sarà qualcuno che lo farà lo stesso, ma al massimo ne saranno 8, non decine e decine

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 08 apr 2010 11:51

Adriano Di Benedetto ha scritto:

che risposta è questa, ci potresti dare anche delle spiegazioni non trovi

sulle foto troppo simili, ne abbiamo già parlato a lungo,
e visto che ad ogni discussione tutti sono rimasti nella propria opinione
(e visto che è ampiamente un giudizio soggettivo questo è anche comprensibile)
non serve a molto parlarne ancora,

e come già detto qualche messaggio fa, da qui in poi è probabile che ci saranno molte foto che verranno messe fuori concorso,
se non vogliamo che i tempi diventino ancora più biblici di quanto già siano, non possiamo ogni volta entrare nelle stesse discussioni
basta leggere i thread precedenti in cui abbiamo già lungamente discusso sul "troppo simile"

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda MARIO1964 » gio 08 apr 2010 11:55

MARIO1964 ha scritto:Cerchiamo invece di strutturare meglio il sistema.

Dimmi COME
se riesci a trovare un sistema fai felice me e tutta la Redazione

1) Segnalazioni anonime (già suggerite l' anno scorso), con punizioni per quelle false o infondate
2)Ammissibilità delle foto come sta accadendo per i Contest, affidata a Senior ed Arbitri su foto anonime
3)Anonimato di candidature e commenti fino a scrutinio avvenuto
4)Limite mensile sulle foto candidabili congruo (4 categorie per due temi per 3 scatti = 24 foto al mese)
5)Oscuramento delle gallerie mentre si vota (nel momento in cui accedo alla pagina di voto accedo SOLO A QUELLA)
6)Introduzione del principio di sanzioni per "somma di ammonizioni" non solo sul forum ma anche sulla pubblicazione.

Come vedi, gira gira sono sempre i soliti discorsi che emergono ...
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda pieris » gio 08 apr 2010 11:57

Massimo Di Bello ha scritto:nella prossima edizione limitiamo il numero di foto candidabili, così siamo tutti più felici

Scusa Massimo se ti ricito...quindi vuoi dire che per quest'anno non ci (per chi ha tentato di rispettare il regolamento) rimane che una :pacca:?
pieris
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » gio 08 apr 2010 11:59

MARIO1964 ha scritto:Insomma, è un pochino una boutade

scusami, ma non ho capito il senso!
se si può candidare una sola foto al mese per comune, quindi al massimo 8 per tutto il concorso
penso che sia un ottimo deterrente a non inserire non solo foto troppo simili, ma anche foto simili
probabilmente ci sarà qualcuno che lo farà lo stesso, ma al massimo ne saranno 8, non decine e decine

Lo trovo troppo draconiano.
Si perde in variabilità.
Applicato al concorso di quest' anno ci saremmo sorbiti molti più Valentini, nessuno avrebbe pubblicato il Drosso, il Saffarone o il retro di Palazzo Madama.
Siccome non si può porre un limite al soggetto (UN Valentino, UN Saffarone, eccetera) perchè dovrebbe essere fatto manualmente e sarebbe un lavoro impossibile rischiamo di vedere gallerie di soggetti che "tirano" e basta.
MARIO1964
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009