Contest Giornata FAI di Primavera 2010

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda Admin » gio 08 apr 2010 16:33

Alessio1301 ha scritto:è il problema di refresh che dicevo sopra ... metti il numero e clicchi su vota, la foto viene votata correttamente ma rimane nella lista, basta che clicchi su aggiorna sul browser internet e vedrai che sparisce...

Attendiamo che Massimo possa verificare l'anomalia segnalata ... :japan:

Il sistema (per ora) permette di votare una sola foto per volta.
Per votare una foto si deve indicare il voto vicino al tasto VOTA e poi premere il tasto.
Il sistema, come conferma che il voto è stato acquisito, indica ad inizio pagina un messaggio e vicino alla foto il voto acquisito, non modificabile in questa pagina, e la scritta 'Votata'.

Per cambiare il voto dato si può andare nella pagina 'Votate' e seguire la stessa procedura indicata sopra, sempre una foto alla volta.
Admin
Site Admin
Site Admin

Messaggioda Alessio1301 » gio 08 apr 2010 16:46

Admin ha scritto:
Alessio1301 ha scritto:è il problema di refresh che dicevo sopra ... metti il numero e clicchi su vota, la foto viene votata correttamente ma rimane nella lista, basta che clicchi su aggiorna sul browser internet e vedrai che sparisce...

Attendiamo che Massimo possa verificare l'anomalia segnalata ... :japan:

Il sistema (per ora) permette di votare una sola foto per volta.
Per votare una foto si deve indicare il voto vicino al tasto VOTA e poi premere il tasto.
Il sistema, come conferma che il voto è stato acquisito, indica ad inizio pagina un messaggio e vicino alla foto il voto acquisito, non modificabile in questa pagina, e la scritta 'Votata'.

Per cambiare il voto dato si può andare nella pagina 'Votate' e seguire la stessa procedura indicata sopra, sempre una foto alla volta.

aaaaaa, ho capito... pensavo che una volta acquisito il voto la foto sparisse subito dalla lista di foto non votate e fosse quindi visibile solo nella lista di foto votate...
ok grazie per il chiarimento :ok: :ok:
Alessio1301
Utente Qualificato

Messaggioda armyst » gio 08 apr 2010 16:55

Complimenti per aver risolto il problema dell'ingrandimento delle foto in così breve tempo!!!

:ok:
"Osservo ciò che mi circonda e ne rubo un istante..."
Armando Stallone

Visita il mio sito: www.armyst.com
armyst
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » gio 08 apr 2010 16:56

Alessio1301 ha scritto:aaaaaa, ho capito... pensavo che una volta acquisito il voto la foto sparisse subito dalla lista di foto non votate e fosse quindi visibile solo nella lista di foto votate...
ok grazie per il chiarimento :ok: :ok:

In effetti, l' ho notato anch'io.
L' ultima foto votata non scompare subito, ma quando viene votata la successiva, che ne prende il posto in cima alla galleria.
Una volta che si capisce il meccanismo, però, mi pare accettabile.
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Kris » gio 08 apr 2010 17:06

Per me va tutto OK
Kris
Utente Qualificato

Ciao

Messaggioda mariagrazias » gio 08 apr 2010 17:16

ho votato le foto, credo che sia tutto ok; pero' nel regolamento si parlava di foto con un simbolo o nome FAI ben visibile, io ho visto moltissime foto senza neppure un segnino, o e' troppo piccolo per essere visibile...
mariagrazias
Utente Qualificato

Messaggioda Giovanna F » gio 08 apr 2010 17:25

mariagrazias ha scritto:ho votato le foto, credo che sia tutto ok; pero' nel regolamento si parlava di foto con un simbolo o nome FAI ben visibile, io ho visto moltissime foto senza neppure un segnino, o e' troppo piccolo per essere visibile...

nel regolamento si parla di "stendardo Fai visibile o altro segno equivalente Fai".
Tutte le foto ammesse riportano un segno Fai (grande o piccolo) si distingue che è della Fai.
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Giovanna F
Moderatore

Votazioni

Messaggioda beatricebartoccioni » gio 08 apr 2010 17:53

Ho votato tutte le foto senza problemi. Ora sono visibili per ordine di voto decrescente. Fino a quando è possibile ricontrollarle ed eventualmente modificare il voto?
Ne ho tovate 4 o 5 molto belle. Complimenti agli anonimi autori! :ok:
beatricebartoccioni
Utente Qualificato

Messaggioda Giovanna F » gio 08 apr 2010 17:57

beatricebartoccioni ha scritto:Ho votato tutte le foto senza problemi. Ora sono visibili per ordine di voto decrescente. Fino a quando è possibile ricontrollarle ed eventualmente modificare il voto?
Ne ho tovate 4 o 5 molto belle. Complimenti agli anonimi autori! :ok:

fino al 14 aprile 2010.
Brava che le hai votate tutte :ok:

Giovanna F
Moderatore

Messaggioda daniele1357 » gio 08 apr 2010 17:58

Ho finito il primo giro e iniziato il secondo.
Non è facile calibrare in una sola passata la differenza di votazione da una foto all'altra, quindi ho dato un giudizio di massima al primo passaggio per poi aggiustare la votazione al secondo.
Infatti avendo le foto di bellezza 'simile' vicine poi è più facile rivedere il giudizio.

Però è una fortuna che le foto siano poche, se fossero di più bisognerebbe dare una votazione definitiva al primo passaggio.

Questo sistema è molto buono ma da la possibilità ai votanti di snaturare il punteggio finale.
Se infatti io dessi voti oltre 90 alle 5 più belle e poi sotto 20 a tutte le altre foto, saltando tutti i voti intermedi, cosa succederebbe nel calcolo finale?

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Giovanna F » gio 08 apr 2010 18:01

daniele1357 ha scritto:Se infatti io dessi voti oltre 90 alle 5 più belle e poi sotto 20 a tutte le altre foto, saltando tutti i voti intermedi, cosa succederebbe nel calcolo finale?

daniele

dipende come votano gli altri, dato che nel calcolo finale tutti i voti si sommano e poi si fa una media (se non erro)

Giovanna F
Moderatore

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 08 apr 2010 18:17

daniele1357 ha scritto:Non è facile calibrare in una sola passata la differenza di votazione da una foto all'altra, quindi ho dato un giudizio di massima al primo passaggio per poi aggiustare la votazione al secondo.

mi sembra una buona strategia :ok:

Questo sistema è molto buono ma da la possibilità ai votanti di snaturare il punteggio finale.

sì, questo sistema da una parte da la possibilità di dare un voto più "espressivo", potendo indicare anche "quanto" uno preferisce una foto rispetto ad un'altra,
dall'altra proprio per questo, si ha un voto meno "controllato"
per un contest come questo, tra "intimi", non dovrebbe però dare troppo problemi

con l'altro sistema, quello "progressivo", dove non si danno punteggi, ma si stila una classifica propria delle foto, si è forzati nella sequenza, per cui i voti sono giocoforza più omogenei (ma se ad esempio, reputi la prima foto il doppio più bella della seconda, non puoi "esprimerlo", in quanto puoi solo dire questa è la prima, questa è la seconda)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 08 apr 2010 18:18

Giovanna F ha scritto:dipende come votano gli altri, dato che nel calcolo finale tutti i voti si sommano e poi si fa una media (se non erro)

:ok:
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda daniele1357 » gio 08 apr 2010 18:24

Giovanna F ha scritto:
daniele1357 ha scritto:Se infatti io dessi voti oltre 90 alle 5 più belle e poi sotto 20 a tutte le altre foto, saltando tutti i voti intermedi, cosa succederebbe nel calcolo finale?

daniele

dipende come votano gli altri, dato che nel calcolo finale tutti i voti si sommano e poi si fa una media (se non erro)

Ribadisco che non è facile dare il giusto punteggio alle foto con un range da 0 a 100... è una fase molto impegnativa del contest
ma anche molto utile per capire molte cose....

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Giovanna F » gio 08 apr 2010 18:40

daniele1357 ha scritto:
Giovanna F ha scritto:

daniele

Ribadisco che non è facile dare il giusto punteggio alle foto con un range da 0 a 100... è una fase molto impegnativa del contest
ma anche molto utile per capire molte cose....

daniele

è un modo soggettivo per valutare le foto.
Quindi se Magari tu dai 100 ad una foto perché la trovi senza difetti e sei più di manica larga, un altro potrebbe darle 99 perché c'è un qualcosa che hai suoi occhi non la rende "perfetta". Come può esserci chi darà a solo tot foto voti alti ed a tutte le altre più o meno lo stesso voto perché le trova tutte sufficienti senza distinzioni.

Giovanna F
Moderatore

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest