Contest Giornata FAI di Primavera 2010

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda eternit » gio 08 apr 2010 18:56

..tanto per regolarsi e per avere un metro di paragone... qual'è stato il voto più basso e quello più alto che avete dato?
io ho dato un 5 e un 88... ma la fetta grossa spazia tra il 40 e le soglie del 70.
Se non potevo fare una domanda simile chiedo alla redazione di "censurarla" immediatamente... e chiedo scusa.
eternit
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 08 apr 2010 19:06

eternit ha scritto:..tanto per regolarsi e per avere un metro di paragone... qual'è stato il voto più basso e quello più alto che avete dato?
io ho dato un 5 e un 88... ma la fetta grossa spazia tra il 40 e le soglie del 70.
Se non potevo fare una domanda simile chiedo alla redazione di "censurarla" immediatamente... e chiedo scusa.

mi sembra una domanda che non crea problemi (visto che non parli delle foto specifiche)
e utile
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda MARIO1964 » gio 08 apr 2010 19:12

eternit ha scritto:..tanto per regolarsi e per avere un metro di paragone... qual'è stato il voto più basso e quello più alto che avete dato?

Io non mi sono fatto scrupoli ed ho usato tutto il range da 0 a 100
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda eternit » gio 08 apr 2010 19:18

Io non mi sono fatto scrupoli ed ho usato tutto il range da 0 a 100
:-)[/quote]

..ah ..dalle stalle alle stelle!! ai usato pure la mannaia! :-)
eternit
Utente Qualificato

Messaggioda Giovanna F » gio 08 apr 2010 20:04

eternit ha scritto:
Mario1964 ha scritto:Io non mi sono fatto scrupoli ed ho usato tutto il range da 0 a 100

..ah ..dalle stalle alle stelle!! ai usato pure la mannaia! :-)

Mario è senza pietà :jfs2:
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Giovanna F
Moderatore

Messaggioda Alessio1301 » gio 08 apr 2010 21:18

intanto devo dire che come metodo di votazione lo trovo molto valido, infatti permette di creare una propria classiffica di tutte le foto... A prescindere da questo ho cercato di darmi dei criteri oggettivi, o quantomeno il meno soggettivi possiili... Ad esempio:
da 1 a 10: foto in cui il soggetto non si distingue bene e con imperfezioni
da 11 a 30: foto con soggetto distinguibile ma diciamo "poco d'impatto"
da 31 a 70: foto ben eseguita e soggetto d'impatto ma con qualche difettuccio
da 71 in poi: foto che appena la guardi ti colpisce subito e ti fa dire "cavolo che bella" :jfs2:

Se devo essere sincero in queste votazioni ho dato molti voti da 1 a 5 ma non me la sono sentita di dare 0 :jfs2:
ma anche qualche voto sopra 80 ...
Alessio1301
Utente Qualificato

Messaggioda marco-to1962 » gio 08 apr 2010 22:01

Finito ora il primo giro, come molti di voi ho usato un range piuttosto soft, nessuno zero perchè mi pareva eccessivo e un 3/4 voti piuttosto alti... non ci son stati problemi col sistema e ottimo poter vedere le fotografie ingrandite, come sempre il colpo d'occhio al primo impatto è quello che mi spinge a votare con medie più alte, ho spesso premiato chi ha avuto la pazienza e l'accortezza di aspettare il "momento buono per il click" esaltando la bellezza del soggetto escludendo le persone, cosa che capisco perfettamente non fosse affatto facile.. comunque sia penso che sia stata una buona base di partenza calcolando che il tempo a disposizione fosse davvero pochino... complimenti a tutti indistintamente e buon contest futuri, e come sempre che vinca il migliore !! :ok: :ok:
Un complimento doveroso alla redazione : non era facile partire così velocemente e mettere a punto un sistema finora perfetto.

Marco.
http://marco-to1962.jimdo.com il mio blog fotografico
http:// rete comuni italiani.it/ concorso 2008/ autore/ marco-to1962/
http:// rete comuni italiani.it/ concorso 2009 /autore/ marco-to1962/
FLICKR : le foto del Parco del Gran Paradiso/ marco/zengi's
marco-to1962
Utente Qualificato

Messaggioda photo studio » gio 08 apr 2010 22:17

Io uso il mio personalissimo metro di giudizio.

da 00 a 10 cambia hobby
da 11 a 20 insufficiente
da 21 a 30 scarsa
da 31 a 40 discreta
da 41 a 50 sufficiente
da 51 a 60 buona
da 61 a 70 molto buona
da 71 a 80 ottima
da 81 a 90 eccellente
da 91 a 100 eccezionale

Finora non sono ancora salito oltre il 60.
Hei ragazzi, non è che siam qui ad aumentare la profondità di campo credendo di poter coltivare più patate, vero ?
photo studio
Utente Qualificato

Messaggioda bigmike » gio 08 apr 2010 22:20

Ho notato che ci sono alcune foto che ritraggono l'interno di Castel Cornedo.
Sono andato anche io a visitare quel castello, sperando di poter fare qualche bello scatto, ma prima di entrare gli organizzatori hanno ribadito più volte che il proprietario del castello non voleva si facessero foto, nemmeno nel cortile (cosa di solito permessa), e controllavano che tutti mettessero via le macchine fotografiche. :bastone:
Mi meraviglia trovare foto che ritraggono l'interno del castello, visti i controlli che abbiamo subito, e, cosa ancor più strana, le locandine FAI in bella mostra e nessuna persona nell'inquadratura, quando c'era una quantità notevole di gente... :nonsifa:
bigmike
Utente Qualificato

Messaggioda befed » gio 08 apr 2010 22:46

bigmike ha scritto:Ho notato che ci sono alcune foto che ritraggono l'interno di Castel Cornedo.
Sono andato anche io a visitare quel castello, sperando di poter fare qualche bello scatto, ma prima di entrare gli organizzatori hanno ribadito più volte che il proprietario del castello non voleva si facessero foto, nemmeno nel cortile (cosa di solito permessa), e controllavano che tutti mettessero via le macchine fotografiche. :bastone:
Mi meraviglia trovare foto che ritraggono l'interno del castello, visti i controlli che abbiamo subito, e, cosa ancor più strana, le locandine FAI in bella mostra e nessuna persona nell'inquadratura, quando c'era una quantità notevole di gente... :nonsifa:

Beh in questo caso, qualora verificato il divieto, interviene la redazione :

3. Requisiti di Partecipazione: La sezione Contest è aperta a tutti i cittadini residenti in Italia. Le
opere possono essere inserite solo da parte del loro Autore il quale, inserendo un’opera, dichiara
e garantisce di possedere tutti i diritti sull’opera, che l’opera non lede alcun diritto di terzi e non
viola nessuna legge vigente, dichiara e garantisce inoltre di essere titolare di ogni diritto morale e
patrimoniale d’autore. In ogni caso, l’autore manleva la Prometheo Srl e l’Organizzatore da tutte
le responsabilità, costi e oneri di qualsivoglia natura che dovessero essere sostenuti a causa del
contenuto dell’opera.

E l'utente rischia grosso ... a meno che non sia il proprietario del castello ;-) (non si può mai dire ...)

Per la quantità di gente lo si vede poi dai dati exif, magari le foto sono state scattate al mattino presto.
befed
Utente Senior

Messaggioda cm9462 » gio 08 apr 2010 23:03

Pardon se insisto, forse non ci vedo bene e non metto in dubbio che questo luogo fosse tra quelli del FAI. Ma qui il simbolo del FAI non lo vedo.
Magari qualcuno può dirmi dov'è, per favore? Il luogo è meraviglioso, perciò non voglio sbagliare e dare un voto troppo basso.
Ultima modifica di Massimo Di Bello il ven 09 apr 2010 11:32, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimossa foto
cm9462
Utente Qualificato

Messaggioda bigmike » gio 08 apr 2010 23:05

Grazie per la risposta.

Escluderei il proprietario, visto che abita all'estero ed il castello lo usa per le vacanze (c'è chi può ;-) )
I dati Exif dicono poco... sono facilmente modificabili con programmi gratuiti...
Ad ogni modo, visto l'interesse mostrato dagli abitanti della zona, credo che già all'apertura ci sarà stata la coda per entrare.
bigmike
Utente Qualificato

Messaggioda Giovanna F » gio 08 apr 2010 23:07

cm9462 ha scritto:Pardon se insisto, forse non ci vedo bene e non metto in dubbio che questo luogo fosse tra quelli del FAI. Ma qui il simbolo del FAI non lo vedo.
Magari qualcuno può dirmi dov'è, per favore? Il luogo è meraviglioso, perciò non voglio sbagliare e dare un voto troppo basso.

Le foto dovrebbero restare anonime. in questo modo fai capire che la foto non è tua.
Comunque, questa foto è stata sondaggiata e tra si, no, e non so, alla fine è stata ammessa perchè ingrandendola si vede in lontananza la Guida con il cappellino verde (segno Fai).
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Giovanna F
Moderatore

Messaggioda cm9462 » gio 08 apr 2010 23:12

Va bene, grazie Giovanna. Mi dispiace per la gaffe della foto, non avevo calcolato la questione dell'anonimato, e mi scuso per l'inconveniente...
Ora è tutto chiaro...
cm9462
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » gio 08 apr 2010 23:25

bigmike ha scritto:Grazie per la risposta.

Escluderei il proprietario, visto che abita all'estero ed il castello lo usa per le vacanze (c'è chi può ;-) )
I dati Exif dicono poco... sono facilmente modificabili con programmi gratuiti...
Ad ogni modo, visto l'interesse mostrato dagli abitanti della zona, credo che già all'apertura ci sarà stata la coda per entrare.

Considera che , volendo, potrai far presente nei commenti alle foto le tue più che giuste osservazoni, quando queste saranno "visibili", vale a dire dopo la votazione.
MARIO1964
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest