Discussione Preliminare Tema: Panorami

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda Marina Greco » mer 04 mar 2009 18:45

renzo52 ha scritto:Comprendo questa tua osservazione, ma se saranno tutti panorami di paese, sia quante "cartoline" insignificanti si avranno? Mi spiego, un panorama di un paese non riuscrà certo a far notare le bellezze dello stesso, si vedrà solamente una parte molto generalizzata. Non so se riesco a spiegarmi, una bellissima piazza è uno scorcio, così dicasi di una via ricca di particolarità ecc.
Con il panorama inquadro il paese con uno sfondo ...., ma nulla di specifico. Ho sbagliato?

Comprendo questa tua osservazione, ma il tema è panorami, altrimenti rischiamo che ci arrivano scorci....
Marina Greco
Redazione
Redazione

Vediamo se ho capito

Messaggioda marsi » mer 04 mar 2009 19:00

Marina Greco ha scritto:
marsi ha scritto:
Marina Greco ha scritto:Con "identificare il comune" si intende che non sia un panorama solo di mare, un campo di grano, ma che contenga degli elementi che appartengono al comune, fosse anche case, strade con uno sfondo in collina oppure un lungomare con edifici che si affacciano sulla strada (sono solo esempi)

Perche' ritieni che i faraglioni di Capri presi ad esempio da cricri (ma alla quale nessuno ha ancora risposto) non riescano ad identificare il comune ... ?

Grazie marsi per la segnalazione! scusa cricri, mi ero persa il tuo post....è che siamo tanti! :-)
Ora l'ho visto, si quello direi che identifica il comune, ma non è solo mare, è una ripresa di un elemento distintivo del comune....

Allora vediamo un po' se ho capito: Il panorama con i faraglioni di Capri andrebbe bene, mentre un panorama sul massiccio della Marmolada come quello che segue no ? ... a me non senbra vi sia questa grande differenza ! ;-)
IMG_00701.jpg
Marmolada
IMG_00701.jpg (27.11 KiB) Osservato 1357 volte
marsi
Utente Senior

Messaggioda aurelio candido » mer 04 mar 2009 19:15

Il tema del Concorso non è “Elementi identificativi di un Comune” ma “Paesaggi urbani” e i faraglioni di Capri sono completamente fuori tema. I faraglioni o la Marmolada vanno benissimo come elementi aggiuntivi al panorama “urbano” ma non possono essere il soggetto.
aurelio candido
Utente Qualificato

Messaggioda marsi » mer 04 mar 2009 19:21

aurelio candido ha scritto: I faraglioni di Capri sono completamente fuori tema.

Potrei essere anche d'accordo con te, ma la redazione qualche post piu' su si e' espressa in modo radicalmete opposto.
marsi
Utente Senior

Messaggioda aurelio candido » mer 04 mar 2009 19:30

A questo punto è bene che la redazione si esprima in modo netto e definitivo tenendo conto, anche, delle nuove argomentazioni.
aurelio candido
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 04 mar 2009 19:52

l'idea è di parlarne insieme e quindi decidere,
siamo ancora in una fase pre-concorso, per cui l'interpretazione del tema dobbiamo ancora definirla insieme

se fare rientrare anche i faraglioni o la Marmolada, va valutato cercando di capire insieme se hanno un senso o meno
il nome preciso della categoria, va deciso
il tutto appunto è lo scopo di questo thread :-)

ci sono alcuni punti fondamentali da salvaguardare, il resto è aperto a suggerimenti

dal nostro punto di vista è fondamentale che data la foto X questa sia in maniera univoca e precisa, considerabile una foto che descrive un aspetto (un panorama, chiesa, fontana, castello, etc.) del comune Y

questo principio di base esclude una foto di un tramonto sul mare (in cui si vede solo il mare e il sole), ma lascia comunque aperta l'interpretazione di "Panorama", che appunto dobbiamo specificare meglio
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda cricri » mer 04 mar 2009 19:54

Marina Greco ha scritto:
marsi ha scritto:
Marina Greco ha scritto:Con "identificare il comune" si intende che non sia un panorama solo di mare, un campo di grano, ma che contenga degli elementi che appartengono al comune, fosse anche case, strade con uno sfondo in collina oppure un lungomare con edifici che si affacciano sulla strada (sono solo esempi)

Perche' ritieni che i faraglioni di Capri presi ad esempio da cricri (ma alla quale nessuno ha ancora risposto) non riescano ad identificare il comune ... ?

Grazie marsi per la segnalazione! scusa cricri, mi ero persa il tuo post....è che siamo tanti! :-)
Ora l'ho visto, si quello direi che identifica il comune, ma non è solo mare, è una ripresa di un elemento distintivo del comune....

Ma se i Faraglioni sono distintivi di Capri, allora le Tre Cime sono distintive di Dobbiaco, il Cervino di Valtournenche e il Mangart di Tarvisio... che differenza c'è???

Edit: oooops, ho risposto di getto, senza vedere che il tema era già stato affrontato qualche post più su...
comunque ribadisco il mio punto di vista: una montagna è perfettamente riconoscibile (per chi la conosca ovviamente, ma anche la fontana di Trevi può essere completamente sconosciuta ad uno straniero) e,anche in assenza di elementi urbani, sufficientemente identificativa del comune, tanto è vero che molti comuni montani hanno profili di montagne nel loro logo. :)
Ultima modifica di cricri il mer 04 mar 2009 20:04, modificato 1 volta in totale.
cricri
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 04 mar 2009 19:57

Una prima differenza è che i Faraglioni sono nel comune di Anacapri (quindi sono un aspetto di tale comune)

Le Tre Cime, almeno da quanto vedo qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Tre_Cime_di_Lavaredo

sono divise tra due province, Bolzano e Belluno (e quindi anche su almeno due comuni diversi)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda cricri » mer 04 mar 2009 20:07

Massimo Di Bello ha scritto:Una prima differenza è che i Faraglioni sono nel comune di Anacapri (quindi sono un aspetto di tale comune)

Le Tre Cime, almeno da quanto vedo qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Tre_Cime_di_Lavaredo

sono divise tra due province, Bolzano e Belluno (e quindi anche su almeno due comuni diversi)

A rigore tre comuni: Auronzo, Sesto e Dobbiaco. Ma le Tre cime viste dalla parte Dobbiaco hanno un aspetto completamente diverso che viste dalla parte di Auronzo, pertanto il loro profilo identifica perfettamente il comune.

... e per i curiosi aggiungo che le TreCime fanno da spartiacqua europeo: una goccia di pioggia che cade sulla Cima Grande può finire nel Rio di Sesto, che sfocia nella Drava che sfocia nel Danubio che sfocia nel Mar Nero. Oppure nella Rienza che sfocia nell'Isarco che sfocia nell'Adige che sfocia nell'Adriatico. O infine nell'Anziei che sfocia nel Piave che sfocia nell'Adriatico. ;)
Ultima modifica di cricri il mer 04 mar 2009 20:11, modificato 1 volta in totale.
cricri
Utente

Tema Concorso Fotografico 2009: Panorami

Messaggioda renzo52 » mer 04 mar 2009 20:10

Allora, seguendo il ragionamento della redazione, si dovranno fotografare panorami che includano nell'immagine segni distintivi inequivocabili del Comune. Quindi possono essere chiamati "paesaggi urbani". Quanto ci sono andato vicino?
renzo52
Utente Senior

Messaggioda cricri » mer 04 mar 2009 20:15

renzo52 ha scritto:Allora, seguendo il ragionamento della redazione, si dovranno fotografare panorami che includano nell'immagine segni distintivi inequivocabili del Comune. Quindi possono essere chiamati "paesaggi urbani". Quanto ci sono andato vicino?

Urbano (da urbs= città) significa cittadino. La mia tesi è invece che ci possono essere segni distintivi di un comune che non hanno niente di antropizzato (vedi faragioni).

Personalmente in questo concorso ho trovato gli scatti di montagna i più piacevoli in assoluto e non vorrei vedere nel prossimo 50000 foto che debbano necessariamente contenere elementi urbani... siamo già abbastanza assediati dal cemento, almeno qui fateci riposare la vista ;) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
cricri
Utente

Messaggioda MARIO1964 » mer 04 mar 2009 20:33

cricri ha scritto:
renzo52 ha scritto:Allora, seguendo il ragionamento della redazione, si dovranno fotografare panorami che includano nell'immagine segni distintivi inequivocabili del Comune. Quindi possono essere chiamati "paesaggi urbani". Quanto ci sono andato vicino?

Urbano (da urbs= città) significa cittadino. La mia tesi è invece che ci possono essere segni distintivi di un comune che non hanno niente di antropizzato (vedi faragioni).

Personalmente in questo concorso ho trovato gli scatti di montagna i più piacevoli in assoluto e non vorrei vedere nel prossimo 50000 foto che debbano necessariamente contenere elementi urbani... siamo già abbastanza assediati dal cemento, almeno qui fateci riposare la vista ;) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Concordo in pieno con renzo52, o quantomeno io la interpreto così.
E' vero, i faraglioni di Capri, le tre cime di Lavaredo ecc. sono riconoscibilissimi, ma quando ci troveremo di fronte ad un' amena vallata che può essere val di Susa, di Non o Pusteria, come la mettiamo?

@cricri, anche a me piacciono gli scatti in montagna, ma il tema era Edifici religiosi e Fontane ...
MARIO1964
Utente Qualificato

Non si vive di ... panorami

Messaggioda Sormike » mer 04 mar 2009 20:37

Scusate tutti, ma per un panorama, non serve essere dei buoni fotografi.
Il panorama, è principalmente fatto da un ... panorama appunto e non è che su un panorama ci si possa lavorar su molto.
E credo che di panorami ne abbiamo pieni gli album.
Io, dico che sarebbe opportuno rivedere il tema del prossimo concorso.
Saluti.
Sormike
Novizio

Messaggioda SuperAdi » gio 05 mar 2009 09:46

Salve a tutti, una foto come questa:

http://www.flickr.com/photos/22217581@N05/3321644453/

Andrebbe bene?

Un salutone a tutti
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Tema Concorso Fotografico 2009: Panorami

Messaggioda renzo52 » gio 05 mar 2009 10:03

Sormike ha scritto:Scusate tutti, ma per un panorama, non serve essere dei buoni fotografi.
Il panorama, è principalmente fatto da un ... panorama appunto e non è che su un panorama ci si possa lavorar su molto.
E credo che di panorami ne abbiamo pieni gli album.
Io, dico che sarebbe opportuno rivedere il tema del prossimo concorso.
Saluti.

A me affermazioni come queste fanno venire i brividi.
renzo52
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009