Elezione Arbitri Elettivi

Messaggioda grandeorso » sab 10 apr 2010 12:34

rosario861 ha scritto:Ma allora come farebbe la Redazione a scegliere i migliori sorteggiando a caso?

Se osservi la realtà in cui viviamo noterai che ci sono molte più probabilità che vengano scelti i migliori con un sorteggio casuale che con un voto popolare.
Sii gentile, perché tutte le persone che incontri stanno combattendo una dura battaglia. (Platone)
grandeorso
Utente Qualificato

Messaggioda grandeorso » sab 10 apr 2010 12:38

@befed
Interessante la tua risposta, ma forse inutile se avessi letto attentamente il mio intervento.
Sii gentile, perché tutte le persone che incontri stanno combattendo una dura battaglia. (Platone)
grandeorso
Utente Qualificato

Messaggioda rosario861 » sab 10 apr 2010 12:44

ire ha scritto:Messaggio di ire il Oggi, 12:27

befed ha scritto:Posso provare a risponderti per quanto concerne l'impegno che ho visto nell'unico contest in cui sono stato arbitro.
Poi magari se la redazione o Giovanna F o altri vogliono confutare o aggiungere qualcosa ...

Allora si tratta di valutare assieme agli altri arbitri l'ammissibilità o meno delle foto che via via saranno
caricate dagli autori. E' chiaro che se un contest sarà particolarmente interessante vi saranno tante foto da valutare.

Generalmente la valutazione prevede :

1. visione di tutte le foto candidate
2. eventuale votazione o consulta fra arbitri per discuterne l'ammissibilità
3. ammissione vera e propria (solito tastone) della foto.

Direi che questi sono sostanzialmente i passi (poi, se vogliamo, una foto un arbitro la può
riammettere o escludere se precedentemente era stata ammessa, ma ci sono dei ripensamenti).

Fai conto che se ci sono 5 foto per autore e 100 autori in un contest i 9 arbitri si debbono
smazzare 500 foto. Non è detto che tutte debbano essere visionate da tutti bene inteso ... ma
le decisioni vanno prese generalmente a maggioranza. Attenzione alle tempistiche ... se le votazioni iniziano
il giorno X per il giorno prima TUTTE le foto debbono essere valutate.

Fede, dopo questo avviso nessuno si candiderà più :jfs2:
befed ha scritto:Posso provare a risponderti per quanto concerne l'impegno che ho visto nell'unico contest in cui sono stato arbitro.
Poi magari se la redazione o Giovanna F o altri vogliono confutare o aggiungere qualcosa ...

Allora si tratta di valutare assieme agli altri arbitri l'ammissibilità o meno delle foto che via via saranno
caricate dagli autori. E' chiaro che se un contest sarà particolarmente interessante vi saranno tante foto da valutare.

Direi che questi sono sostanzialmente i passi (poi, se vogliamo, una foto un arbitro la può
riammettere o escludere se precedentemente era stata ammessa, ma ci sono dei ripensamenti).

Fai conto che se ci sono 5 foto per autore e 100 autori in un contest i 9 arbitri si debbono
smazzare 500 foto. Non è detto che tutte debbano essere visionate da tutti bene inteso ... ma
le decisioni vanno prese generalmente a maggioranza. Attenzione alle tempistiche ... se le votazioni iniziano

Infatti dopo questa esauriente spiegazione...
:doh:
Ci ripenso e me ne sto solo concorrente.
La cosa mi allettava.
rosario861
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » sab 10 apr 2010 13:13

Massimo Di Bello ha scritto:allora chi pensa di volersi candidare, farebbe bene a NON appoggiare altre candidature, in modo da evitare a priori il vincolo,
se comunque ci ripensa possiamo fare così, deve andare nel thread di chi ha appoggiato, e segnalare che deve ritirare il suo appoggio, visto che si candida
(e se non lo fa la sua candidatura verrà considerata nulla e i suoi voti di appoggio verranno comunque considerati validi)
in questo modo si riesce a tenere meglio il conto degli appoggi, altrimenti un candidato potrebbe pensare di aver raggiunto i 10 appoggi necessari,
senza accorgesi che magari una non è più valida per la candidatura del votante

Ottima idea! :ok:
Grazie capo :flowers:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda befed » sab 10 apr 2010 13:39

rosario861 ha scritto:
ire ha scritto:Messaggio di ire il Oggi, 12:27

Infatti dopo questa esauriente spiegazione...
:doh:
Ci ripenso e me ne sto solo concorrente.
La cosa mi allettava.

Aspetta Rosario,

in effetti un arbitro può in autonomia accettare le foto (tieni conto che tutto è tracciato)
cioè se è palese che una foto è buona non c'è bisogno della consulta degli arbitri.

Pertanto non è che TUTTE le foto passano sotto gli occhi di TUTTI gli arbitri ... diciamo che gli arbitri dovranno organizzarsi per ottimizzare
il lavoro.

Per i casi dubbi è meglio che gli arbitri si esprimano ... le FC, credimi, non sono così palesi come sembrano ...
c'è sempre qualche arbitro che ti dirà che per lui "quella lì" è buona ... sicché meglio fare le voazioni e
decidere per maggioranza.

Attenzione : se passa una FC in votazione ... chi li sente gli utenti ??? :D
befed
Utente Senior

Messaggioda befed » sab 10 apr 2010 13:42

grandeorso ha scritto:@befed
Interessante la tua risposta, ma forse inutile se avessi letto attentamente il mio intervento.

Secondo te che cosa non ho capito della tua frase :

grandeorso ha scritto:Nei circa due anni che seguo questo concorso e leggo i vari forum, ho constatato una scarsa capacità di valutazione delle foto ed un'ancora più scarsa capacità di valutazione delle persone.
befed
Utente Senior

Messaggioda Macmamauri » sab 10 apr 2010 14:07

Quello delle elezioni per estrazione casuale sarebbe meglio riservarla a chi vuole essere "onorevole"
Per quelle cariche non é richiesta nessuna conoscenza specifica, nessuna perdita di tempo, nessuna ritorsione (e una buona remunerazione)...
In questo concorso non la vedo una soluzione applicabile, soprattutto vedendo cosa é passato al secondo turno dei ripescaggi!
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » sab 10 apr 2010 14:10

Massimo Di Bello ha scritto:
befed ha scritto:Secondo me un arbitro deve avere un passato concorsuale
pulito, non deve aver ricevuto troppi richiami (avvisi tramite MP) e non deve mai aver subito provvedimenti
come ban o premoderazioni
.

"peccati di gioventù" può averli fatti chiunque, magari perché non era ancora entrato nello spirito di questo sito,
anche qui lascerei ai votanti di giudicare nella sua totalità il comportamento di un candidato

Tranquillo, Massimo, voleva solo far cacciare me ...
:lol:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 10 apr 2010 14:12

MARIO1964 ha scritto:Tranquillo, Massimo, voleva solo far cacciare me ...

Comunque possiamo fare un'eccezione ad hoc per Justina (nel senso che vietiamo esplicitamente la sua candidatura! :lol:)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda grandeorso » sab 10 apr 2010 14:21

befed ha scritto:
grandeorso ha scritto:@befed

Secondo te che cosa non ho capito della tua frase :

grandeorso ha scritto:Nei circa due anni che seguo questo concorso e leggo i vari forum, ho constatato una scarsa capacità di valutazione delle foto ed un'ancora più scarsa capacità di valutazione delle persone.

1) Io non ho scritto che non hai capito, ma che non hai letto!
2) Se noti la parte evidenziata in rosso, che senso ha la tua risposta circa il "valutare" le persone per altre caratteristiche oltre alla competenza fotografica? Visto che è proprio su questa mancanza di capacità che ho puntualizzato il mio intervento.
grandeorso
Utente Qualificato

Messaggioda grandeorso » sab 10 apr 2010 14:29

Massimo Di Bello ha scritto:usare una giuria popolare a sorteggio, potrebbe anche avere un suo senso,
il problema è che non tutti avrebbero il tempo o la voglia poi di impegnarsi,
per cui magari si sorteggiano 9 partecipanti, ma poi solo un paio ne sarebbero attivi,
comunque è una idea che si può valutare, con i contest possiamo sperimentare diverse soluzioni

La questione dell'assunzione di responsabilità è facilmente gestibile:

1) si sorteggiano 20 persone;
2) ai primi 9 si chiede formalmente di accettare l'incarico;
3) nel caso qualcuno non accetti si passa al successivo nella lista;
4) i rimanti non incaricati faranno le riserve.
grandeorso
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » sab 10 apr 2010 14:33

grandeorso ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:usare una giuria popolare a sorteggio, potrebbe anche avere un suo senso,
il problema è che non tutti avrebbero il tempo o la voglia poi di impegnarsi,
per cui magari si sorteggiano 9 partecipanti, ma poi solo un paio ne sarebbero attivi,
comunque è una idea che si può valutare, con i contest possiamo sperimentare diverse soluzioni

La questione dell'assunzione di responsabilità è facilmente gestibile:

1) si sorteggiano 20 persone;
2) ai primi 9 si chiede formalmente di accettare l'incarico;
3) nel caso qualcuno non accetti si passa al successivo nella lista;
4) i rimanti non incaricati faranno le riserve.

Guarda grandeorso, ti dico senza peli sulla lingua perchè la cosa non è fattibile.
Il sorteggio andrebbe fatto comprendendo personaggi che andrebbero presi a calcioni.
Preferisco le candidature.
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » sab 10 apr 2010 15:16

Massimo Di Bello ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:Tranquillo, Massimo, voleva solo far cacciare me ...

Comunque possiamo fare un'eccezione ad hoc per Justina (nel senso che vietiamo esplicitamente la sua candidatura! :lol:)

Vedo che le leggi "ad personam" o "contro personam" diventano sempre più popolari :dev:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda befed » sab 10 apr 2010 16:15

grandeorso ha scritto:1) Io non ho scritto che non hai capito, ma che non hai letto!
2) Se noti la parte evidenziata in rosso, che senso ha la tua risposta circa il "valutare" le persone per altre caratteristiche oltre alla competenza fotografica? Visto che è proprio su questa mancanza di capacità che ho puntualizzato il mio intervento.

Generalmente prima leggo e poi capisco, quindi ritenevo fosse superfluo dire che la frase l'ho letta.

Eviterei di andare oltre, non degradiamo un ambiente così gioioso come quello dei contest. :D
befed
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 10 apr 2010 16:24

befed ha scritto:Eviterei di andare oltre, non degradiamo un ambiente così gioioso come quello dei contest. :D

:ok: :ok:
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

PrecedenteProssimo

Torna a Elezione 2010 FotoArbitri