ciccio73 ha scritto:Quando indicare un legame
* Se a casa tua vi sono più partecipanti al concorso. Indica tutti i tuoi famigliari (che partecipano al concorso) come tuoi legami.
* Se in ufficio dove lavori, ci sono altre persone che partecipano (sopratutto se può capitare di usare lo stesso computer), indicali come tuoi legami.
* Se hai parenti o amici, che partecipano al concorso e con cui può capitare di condividere il computer (ad esempio quando vai in visita da loro o quando loro vengono da te), indicali nei tuoi legami.
* In generale quando conosci altri partecipanti al concorso e può capitare che usiate lo stesso PC per accedere al concorso, indicali come tuoi legami.
* Se condividi la tua macchina fotografica con qualche altro partecipante, anche in questo caso può essere utile indicarvi reciprocamente come legami.
mi sembra che abbiamo rispettato in pieno il regolamento.
mi sembra che scilla abbia già risposto a questo tuo dilemma personale.
mi sembra che tu l'abbia presa troppo sul personale.
ciao francesco e scilla

Mi dispiace che tu lo consideri un attacco personale in quanto la vostra situazione si ripete anche per altre utenze.
A questo punto, per spiegarmi, devo fare un pò di storia.
La possibilità di avere un legame è stata creata, col concorso dello scorso anno, per non svantaggiare gli utenti che non potevano disporre di computer diversi per il collegamento ad internet e quindi per evitare che venissero squalificati per tale motivo (l'anno scorso, per portare una foto in finale, occorreva ricevere tanti voti). Il legame è stato poi esteso, per la stessa linea di pensiero di non penalizzare chi non dispone di troppi mezzi, anche a coloro che erano costretti a condividere la stessa macchina fotografica.
Prescindendo dal fatto che, secondo me, il poter disporre di una macchina fotografica personale (visto il costo irrisorio e la qualità che hanno raggiunto molte compatte, senza contare le belle foto che ormai possono fare anche i cellulari e di cui si trovano dei notevoli esempi anche in questo concorso) dovrebbe essere il requisito minimo per partecipare ad un concorso fotografico, il legame si è trasformato di fatto in un vantaggio per coloro che ne possono usufruire.
E' indubbio che chi ha un legame possa permettersi, se nessuno dice nulla, di inserire foto simili sulle due o più utenze contando sul fatto di essere protetto dal legame stesso. Inoltre si aumenta anche la possibilità di portare foto in finale: se uno trova un bel soggetto lo fotografa due volte (con due foto distinte) e poi se lo può spartire senza rischi sulle due utenze. Se il soggetto piace, alla fine si ritrova con due foto quasi uguali in finale ed in maniera pure regolare visto che ad inserirle sono due utenze distinte!
Il vantaggio aumenta ancora se i "legati" appartengono allo stesso team. Per ogni comune, il vantaggio di poter inserire in modo "regolare" tante foto simili porta all'ottimizzazione del punteggio per quel comune.
Si è così creata, involontariamente, una situazione di disparità fra i concorrenti che svantaggia chi non ha legami e fa aumentare del doppio le probabilità di successo per coloro che invece il legame ce l'hanno. E questo non è giusto!
Ormai la situazione è questa e non si può colpevolizzare chi ha un legame e ha agito secondo il regolamento, piuttosto sarebbe da impedire la famosa situazione di disparità che ho citato e l'unico modo per farlo è controllare le similitudini fra le foto di coloro che hanno un legame e utilizzano la stessa macchina fotografica. Così eviteremmo discriminazioni e differenze di trattamento riportando tutti gli utenti sullo stesso piano senza dare vantaggi a nessuno.
Ripeto che chi ha dei legami e condivide la stessa macchina fotografica dovrebbe porsi al riparo da ogni ragionevole dubbio sulla paternità e legittimità delle foto perlomeno differenziando i soggetti! In questo modo nessuno avrebbe avuto da ridire nulla.