Limite numero foto

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Messaggioda dofilacc » lun 12 apr 2010 21:14

daniele1357 ha scritto:
dofilacc ha scritto:
P.S. una nota di simpatia per Pedesina (Sondrio), 33 abitanti :cheer: secondo wikipedia il più piccolo comune in italia, spero abbia una piazza :jfs2: .

se non ha una piazza e nemmeno un ponte non è proprio fotografabile :( nel concorso 2009 ci sono solo 2 foto ma un po anomale come panorami :shock: :-)
dofilacc
Utente Qualificato

Messaggioda mcris » mar 13 apr 2010 16:47

Limite di foto?
Vediamo un po' di numeri:
Adriano è in testa alle due classifiche ed ha postato 2038 foto con 310 comuni, una media di 7 foto per comune,
ha superato le 20 foto per comune in 9 comuni su 310, con in testa Roma: 61 foto, Calascio 51. Langhirano 27 e con altrI 6 comuni fra 20 e 22 foto.

D'altra parte abbiamo degli utenti come Zeta, che è al 46. posto della classifica multicomune con 81 foto e 57 comuni: :ok: un ottimo risultato, ma insufficiente per la vittoria.

Le foto di alcuni soggetti di Adriano riprese da tutte le angolazioni sono i casi più ecclatanti sui quali si è discusso, ma non saranno state solo quelle a portarlo in vetta. Credo sia stato avvantaggiato soprattutto dal numero complessivo di foto postate, e poi ammettiamolo, una volta per tutte, che è un bravo fotografo, no? :fotografo:

Anche Zeta è stata forse svantaggiata dal fatto che chi la precede abbia postato 100/300/600/900 foto più di lei.

Perciò, se si vuole concorrere alla pari, con un briciolo di speranza di piazzare qualche foto ai vertici della classifica, forse sarebbe meglio limitare il numero di foto complessive per persona, e poi uno posta quello che vuole quando vuole, con un regolamento che specifica in modo più preciso cosa siano le foto troppo simili.

Diversamente, se Adriano ha trovato una piazza e un ponte nel 310 comuni che ha visitato, ci troveremo circa 4960 sue foto nel 2010... :jfs2:
:flower:
mcris
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » mar 13 apr 2010 17:29

mcris ha scritto:Limite di foto?
Adriano è in testa alle due classifiche ed ha postato 2038 foto con 310 comuni, una media di 7 foto per comune,
ha superato le 20 foto per comune in 9 comuni su 310, con in testa Roma: 61 foto, Calascio 51. Langhirano 27 e con altrI 6 comuni fra 20 e 22 foto.

D'altra parte abbiamo degli utenti come Zeta, che è al 46. posto della classifica multicomune con 81 foto e 57 comuni: :ok: un ottimo risultato, ma insufficiente per la vittoria.

Le foto di alcuni soggetti di Adriano riprese da tutte le angolazioni sono i casi più ecclatanti sui quali si è discusso, ma non saranno state solo quelle a portarlo in vetta. Credo sia stato avvantaggiato soprattutto dal numero complessivo di foto postate, e poi ammettiamolo, una volta per tutte, che è un bravo fotografo, no? :fotografo:

Anche Zeta è stata forse svantaggiata dal fatto che chi la precede abbia postato 100/300/600/900 foto più di lei.

Perciò, se si vuole concorrere alla pari, con un briciolo di speranza di piazzare qualche foto ai vertici della classifica, forse sarebbe meglio limitare il numero di foto complessive per persona, e poi uno posta quello che vuole quando vuole, con un regolamento che specifica in modo più preciso cosa siano le foto troppo simili.

Diversamente, se Adriano ha trovato una piazza e un ponte nel 310 comuni che ha visitato, ci troveremo circa 4960 sue foto nel 2010... :jfs2:

La tua analisi e piuttisto ben fatta.

L'unica nota da fare è che con i limiti non avrebbe potuto candidare 51 Foto di calascio, ma 8+8, quindi 8 panorami e 8 castelli.
Le fotografie di Roma invence, se il limite a concorrente fosse di 4 foto al mese, le avrebbe inviate tutte allo stesso modo.
Anche Langhirano, che sono praticamente tutte fotografie del castello, sarebbero state 8 al posto di 27.
Con questi numeri probabilmente la media non si sarebbe spostata molto, proprio perchè si trata di un bravo fotografo, ma forse ci sarebbe stata un po di lotta in piu con i vicini di classifica, che sicuramente avrebbero avuto anche loro qualche foto in meno. Insomma forse si sarebbe compressa un po la classifica.
Qualcuno ha voglia di provare a fare due conti?

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda lau » mar 13 apr 2010 22:42

Effettivamente se ognuno può inserire al massimo per esempio 50 foto per tutta la durata del concorso (indipendentemente dal tema o dalla sezione) difficilmente ne invierà 20 dello stesso soggetto che alla fine porta ad un solo punteggio,ma cercherà di fotografare anche altri comuni....potrebbe essere un buon metodo per diminuire drasticamente le troppo simili!
lau
Utente Qualificato

Messaggioda Adriano Di Benedetto » gio 15 apr 2010 10:22

mcris ha scritto:Limite di foto?

Ciao mcris grazie per il bravo fotografo, :fotografo: trovo molto interessante la tua analisi penso che se tu ci studi un pò di più troviamo la soluzione del problema di cui si stà discutendo, la mia prima impressione è, non è limitando le foto che si risolve il problema, evidentemente le problematiche sono diverse.
Adriano Di Benedetto
Utente

Messaggioda MARIO1964 » gio 15 apr 2010 14:56

Adriano Di Benedetto ha scritto:Ciao mcris grazie per il bravo fotografo, :fotografo: trovo molto interessante la tua analisi penso che se tu ci studi un pò di più troviamo la soluzione del problema di cui si stà discutendo, la mia prima impressione è, non è limitando le foto che si risolve il problema, evidentemente le problematiche sono diverse.

Esponici le problematiche Adriano.
E' sempre interessante sentire pareri di chi ha cognizione di causa.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Adriano Di Benedetto » gio 15 apr 2010 16:30

MARIO1964 ha scritto:
Adriano Di Benedetto ha scritto:Ciao mcris grazie per il bravo fotografo, :fotografo: trovo molto interessante la tua analisi penso che se tu ci studi un pò di più troviamo la soluzione del problema di cui si stà discutendo, la mia prima impressione è, non è limitando le foto che si risolve il problema, evidentemente le problematiche sono diverse.

ciao Mario ho provato una volta a dire la mia e penso che mi sia bastata, essendo voi delle persone esperte e al disopra di ogni sospetto arrangiatevi.
Voglio dirti solo una cosa penso che nel mese di settembre avevo fatto una proposta nessuno di voi la presa in considerazione, poi leggo che ogni tanto ritornate su quel punto senza mai arrivare a nessuna conclusione, questo mi è bastato.
A me non piace chiacchierare, per me se c'è un problema si risolve, meno chiacchiere si fanno e meglio è, ci vogliono proposte concrete, fino adesso non ne ho vista una, uno dice una cosa e l'altro dice subito un altra cosa e cosi si va avanti.
L'unica analisi seria la fatta mcris questa è la mia opinione
Un saluto Adriano
Adriano Di Benedetto
Utente

Messaggioda Federico Scaroni » gio 15 apr 2010 18:04

Adriano Di Benedetto ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:

ciao Mario ho provato una volta a dire la mia e penso che mi sia bastata, essendo voi delle persone esperte e al disopra di ogni sospetto arrangiatevi.
Voglio dirti solo una cosa penso che nel mese di settembre avevo fatto una proposta nessuno di voi la presa in considerazione, poi leggo che ogni tanto ritornate su quel punto senza mai arrivare a nessuna conclusione, questo mi è bastato.
A me non piace chiacchierare, per me se c'è un problema si risolve, meno chiacchiere si fanno e meglio è, ci vogliono proposte concrete, fino adesso non ne ho vista una, uno dice una cosa e l'altro dice subito un altra cosa e cosi si va avanti.
L'unica analisi seria la fatta mcris questa è la mia opinione
Un saluto Adriano

La proposta di Mcris può avere un senso, anche se in realtà andrebbe decisamente contro la ricerca della copertura dei comuni.
Qual'era la tua proposta, Adriano?
Puoi mettere il link su queste pagine, così la rileggiamo? Se è passato così tanto tempo, gli ultimi iscritti non potranno sapere di che parli.
E a dire il vero non lo ricordo nemmeno io.
Dammi una mano, per favore.
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

Messaggioda daniele1357 » gio 15 apr 2010 19:36

La proposta di mcris non è ben chiara.
Parla di un limite generico per concorrente.
Ma se il leader del mio team volesse con il prossimo concorso inviare 2 foto per comune, sugli stessi comuni che ha fotografato quest'anno, e per entrambi i temi dovrebbe poter inviare circa 1700 foto.
Cosa servirebbe un limite del genere?

Diminuendo drasticamente quel numero non avrebbe più senso l'esistenza dei runner ed il relativo premio.
Quindi non si tratta solo di mettere un limite per concorrente ma anche di modificare drasticamente la struttura del concorso.

Mettendo un limite generico secondo me non si eliminerebbero le foto troppo simili, e forse neanche quelle di bassa qualità.
Succederebbe probabilmente che molti concorrenti finirebbero anzitempo il limite previsto con conseguente abbandono forzato del concorsone.
Infatti senza avere foto candidate non si può votare, e senza avere proprie foto in gara ci sarebbe poco gusto a votare quelle degli altri.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » gio 15 apr 2010 21:34

daniele1357 ha scritto:Diminuendo drasticamente quel numero non avrebbe più senso l'esistenza dei runner ed il relativo premio.

Scusami Daniele, su questa affermazione non concordo.
Il runner va avanti comunque, basta UNA FOTO PER OGNI COMUNE per acquisirlo.

Il limite è invece deleterio per uno degli scopi del concorso: la valorizzazione del Paese.
Ripeto: in una cittadina come Asti ci sono almeno 10 piazze e piazzette che vale la pena fotografare.
Fai per ognuna almeno 4 scatti per poterla riprendere da diverse angolazioni.
Sono 40 foto.
E se passa il limite "secco" uno potrà al massimo inserire 9 scatti, uno per mese.

E' un vero peccato, credo.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » gio 15 apr 2010 22:50

MARIO1964 ha scritto: E se passa il limite "secco" uno potrà al massimo inserire 9 scatti, uno per mese.

E se ci vai ad Aosta a gennaio, ne inserisci uno o due. :fischio:

Secondo me bisogna tornare alla vecchia idea del soggetto. Non impostabile in automatico, ma con aiuto dei senior e/o arbitri fattibile...
Basta controllare i clonatori seriali... Al primo sgarro - l'avviso... al secondo sgarro - limite una foto per comune :bastone:
Quanto scommettete che così imparano subito? :dev:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda MARIO1964 » gio 15 apr 2010 23:55

Justinawind ha scritto:
MARIO1964 ha scritto: E se passa il limite "secco" uno potrà al massimo inserire 9 scatti, uno per mese.

Peggio mi sento !!!

Justinawind ha scritto:Secondo me bisogna tornare alla vecchia idea del soggetto. Non impostabile in automatico, ma con aiuto dei senior e/o arbitri fattibile...
Basta controllare i clonatori seriali... Al primo sgarro - l'avviso... al secondo sgarro - limite una foto per comune :bastone:

:ok:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Adriano Di Benedetto » ven 16 apr 2010 08:51

daniele1357 ha scritto:La proposta di mcris non è ben chiara.
Parla di un limite generico per concorrente.
Ma se il leader del mio team volesse con il prossimo concorso inviare 2 foto per comune, sugli stessi comuni che ha fotografato quest'anno, e per entrambi i temi dovrebbe poter inviare circa 1700 foto.
Cosa servirebbe un limite del genere?

Diminuendo drasticamente quel numero non avrebbe più senso l'esistenza dei runner ed il relativo premio.
Quindi non si tratta solo di mettere un limite per concorrente ma anche di modificare drasticamente la struttura del concorso.

Mettendo un limite generico secondo me non si eliminerebbero le foto troppo simili, e forse neanche quelle di bassa qualità.
Succederebbe probabilmente che molti concorrenti finirebbero anzitempo il limite previsto con conseguente abbandono forzato del concorsone.
Infatti senza avere foto candidate non si può votare, e senza avere proprie foto in gara ci sarebbe poco gusto a votare quelle degli altri.

daniele

Ciao Daniele vedo che ti stai avvicinando alla soluzione del problema, la soluzione e tutta nell'ultima riga dell'analisi di mcris
Adriano Di Benedetto
Utente

Messaggioda Adriano Di Benedetto » ven 16 apr 2010 09:11

Justinawind ha scritto:

Secondo me bisogna tornare alla vecchia idea del soggetto. Non impostabile in automatico, ma con aiuto dei senior e/o arbitri fattibile...

Ciao Justina per la prima volta mi trovo d'accordo con te,( in parte ),io penso che la soluzione si trova quando la smetti di mettere sempre in evidenza il fatto dei clonatori seriali, quando tu dalla tua mente ti togli questa idea si troverà anche la soluzione.
Non bisogna avere dei preconcetti verso le clonazioni basta mettere dei paletti, il problema non è la genialità degli autori che postano alcune foto simili, basta dire che foto da uno stesso punto non si possono fare in nessun modo e il problema è risolto, togliamo alla redazione l'angoscia di dover interpretare le foto, si metta ne regolamento quello che si può e quello che non si può, e vero anche che i regolamenti sono fatti per essere trasgrediti, non solo dai concorrenti ma da chi li ha fatti, le regole devono essere chiare, in maniera che nessuno dia la sua interpretazione, ne il concorrente ne la redazione 1+1 fa 2 e no forse.
e dimostrato che non è la limitazione degli scatti che fà migliorare le cose, secondo me le peggiorerebbe, 1 scatto al mese toglie all'artista la voglia di fare, toglie al concorso la sua esistenza, ripeto ancora una volta a tutti noi e alla redazione questo concorso si chiama " COMUNI ITALIANI " e nò fai uno scatto e scappa. :telodicevo:
Adriano Di Benedetto
Utente

Messaggioda renzo52 » ven 16 apr 2010 09:39

Justinawind ha scritto:Secondo me bisogna tornare alla vecchia idea del soggetto. Non impostabile in automatico, ma con aiuto dei senior e/o arbitri fattibile...

Me gusta mucio :yuppi:
renzo52
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari