Discussione Preliminare Tema: Panorami

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

REPETITA IUVANT

Messaggioda albatros » gio 05 mar 2009 13:30

renzo52 ha scritto:Questa è pura polemica, non porta a nulla.

Concordo.
Che ne dite di Panorami caratteristici...?

N.B.:
caratteristico (pl. m. -ci) agg.

che serve a caratterizzare una cosa, a farne conoscere le peculiarità

originale, inconfondibile
[/quote]
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda marsi » gio 05 mar 2009 13:38

albatros ha scritto:Che ne dite di Panorami caratteristici...?

N.B.:
caratteristico (pl. m. -ci) agg.

che serve a caratterizzare una cosa, a farne conoscere le peculiarità

originale, inconfondibile

Mi sembrerebbe assolutamente perfetto ... esattamente quanto stavo sostenendo:
Panorama caratteristico, originale, inconfondibile, inequivocabile, tipico, unico, specifico
(scusa se ti ho ripetuto) ... ma come hai detto tu "Repetita iuvant" !
marsi
Utente Senior

la coperta corta....

Messaggioda gianniB » gio 05 mar 2009 17:09

mi sembra che ognuno la voglia tirare dalla sua parte .... scoprendo dall'altra... il guaio della lingua italiana è che ogni parola assume diversi significati per ognuno che la legge...se scrivo "pesca" uno pensa al frutto, un'altro all'arte ittica, un altro al colore, un altro al thè aromatizzato...PANORAMI....relativo ai comuni lo stiamo paragonando a campi di papaveri (bella foto!) a cime tempestose (bella foto!) a tramonti cittadini(bella foto!) . Fino ad ora abbiamo visto inserire foto di chiese immerse nelle città e abbiamo detto : non vale...sono panorami....!!!! Ora che dobbiamo fotografare panorami diciamo ...non vale sono scorci....!!!!Mutabilità e trasformismo.....Vorrei solo ribadire alcuni punti che ritengo utili: 1) foto panoramiche: devono essere relative al comune, quindi apetti urbani del comune che non siano scorci, ovvero parti di una strada o via, o di un piccolo gruppo di abitazioni; non darei limiti di porzione fotografica troppo ristretta ma che non siano poi foto naturalistiche dove tra montagne e laghi c'è una piccola macchia (un paese?), oppure direi " panorami di comuni italiani con l'assetto urbano o anche inseriti nell'ambientazione paesaggistica o naturalistica e che siano facilmente identificabili"; 2) qualcuno ha scritto che fare paesaggi non è difficile....bhè vedremo se questa è un'affermazione che abbia consistenza...io penso che riprendere un panorama richiede la stessa bravura come per tutte le altre tematiche possibili, la foto non è per me solo premere il pulsantino....per me è dire per immagine quel che i miei occhi vedono e il mio cuore ama...e scusate se è poco..... ma forse c'è bisogno della patente fotografica? 3) Circa l'attualità del soggetto ripreso penso che sia DETERMINANTE avere foto aggiornate (già in questo concorso ci sono state foto di chiese che se visitate oggi hanno tutt'altro aspetto per via delle ristrutturazioni e verniciature varie....ehehehehe) concordo quindi con quanti asseriscono di avere foto almeno "dell'anno 2009" se no i runner che ci stanno a fare...pedalare con la macchinetta a tracolla!!!! Vogliamo o no far vedere questi comuni come sono oggi? Non serve a nessuno vedere come erano...basta andare appunto...nelle cartolerie e tabaccherie di paese e trovare le cartoline ricordo...ma noi dovremmo scattare dei panorami..secondo il nostro occhio e la nostra sensibilità.... e scusate se è poco... un saluto cordiale, gianni bosco.
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
gianniB
DescEditor

Messaggioda MARIO1964 » gio 05 mar 2009 17:30

Gianni non ha tutti i torti, a volte questa discussione più che essere propositiva sembra un desiderare che la definizione si adatti agli archivi che già possiediamo ... con il rischio, giustamente, di mettere delle foto fatte all' epoca di De Gasperi ...
Non dico di arrivare agli eccessi di chi proponeva di pubblicare solo foto scattate dal momento di partenza del concorso, ma un lasso di tempo congruo non ci starebbe male, che so dal 2000 in poi.
MARIO1964
Utente Qualificato

Tema Concorso Fotografico 2009: Panorami

Messaggioda renzo52 » gio 05 mar 2009 17:44

Non posso che concordare con quanto sopra, ma ora non iniziamo una nuova discussione per cercare di identificare l'anno (2000 - 2001 - .... 2009) sia la redazione a deciderlo, diversamente non si arriva a nulla.
renzo52
Utente Senior

Foto datate

Messaggioda marsi » gio 05 mar 2009 18:10

Cerchiamo di non creare dei vincoli inutili:

Nel passato concorso ci sono state molte lamentele per i motivi piu' disparati ma non mi sembra che nessuno si sia mai lamentato che' la foto non fosse "attuale" o che fosse stata scattata 5 anni prima ... invece molti constatano (in questo preciso momento) la scarssima qualita' media delle 50.000 foto.

Vogliamo costringere l'utente a scattare la foto in condizioni climatiche non ottimali (col cielo nuvolso) quando avrebbe gia' una bella foto dello stesso posto fatta col sole 2 anni prima? A quale vantaggio ? Vogliamo abbassare ulteriormente la qualita' delle foto proposte inventandoci vincoli inutili ?

Oltretutto quasi il 95% delle foto sono in formato digitale (che e' nato da poco) e pertanto difficilmente potrebbero riprendere un' ambientazione di 30 anni fa. Poi diciamocelo sinceramente non e' che i panorami o i castelli siano cosi' mutevoli nel tempo che una foto di 3 anni fa non possa rappresentare lo stesso scorcio che vediamo adesso. Non stiamo mica parlando di abiti e di moda!

Inoltre fissando le date vogliamo davvero rinunciare a panorami innevati se il concorso si svolgesse d'estate o a belle spiagge assolate se dovesse svolgersi d'inverno.

Per concludere sarebbe in assoluto il primo concorso fotografico che conosco che impone un vincolo cosi' assurdo e per giunta difficilmente verificabile.

Piuttosto ... come ho gia' proposto si potrebbero fissare delle prove ex-tempore queste si a tempo ma dove il tempo e' garantito dalla scelta di un soggetto cosi' impegnativo, difficile, improbabile che uno deve per forza andarselo a cercare.....l'idea l'avevo espressa gia' qui
viewtopic.php?f=1284&t=3202
ma non ha raccolto molti consensi/commenti.
marsi
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 05 mar 2009 18:16

e per giunta difficilmente verificabile

il problema dell'anno (e qui siamo fuori tema rispetto all'argomento in discussione), è che sarebbe appunto troppo complicato (se non impossibile) da verificare
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Sormike » gio 05 mar 2009 19:35

[snip]
Ultima modifica di Massimo Di Bello il ven 06 mar 2009 13:29, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: no attacchi personali
Sormike
Novizio

altro che vincoli....

Messaggioda gianniB » gio 05 mar 2009 20:19

marsi ha scritto:Cerchiamo di non creare dei vincoli inutili:
Nel passato concorso ci sono state molte lamentele per i motivi piu' disparati ma non mi sembra che nessuno si sia mai lamentato che' la foto non fosse "attuale" o che fosse stata scattata 5 anni prima ... invece molti constatano (in questo preciso momento) la scarssima qualita' media delle 50.000 foto.
Vogliamo costringere l'utente a scattare la foto in condizioni climatiche non ottimali (col cielo nuvolso) quando avrebbe gia' una bella foto dello stesso posto fatta col sole 2 anni prima? A quale vantaggio ? Vogliamo abbassare ulteriormente la qualita' delle foto proposte inventandoci vincoli inutili ?
Oltretutto quasi il 95% delle foto sono in formato digitale (che e' nato da poco) e pertanto difficilmente potrebbero riprendere un' ambientazione di 30 anni fa. Poi diciamocelo sinceramente non e' che i panorami o i castelli siano cosi' mutevoli nel tempo che una foto di 3 anni fa non possa rappresentare lo stesso scorcio che vediamo adesso. Non stiamo mica parlando di abiti e di moda!
Inoltre fissando le date vogliamo davvero rinunciare a panorami innevati se il concorso si svolgesse d'estate o a belle spiagge assolate se dovesse svolgersi d'inverno.
Per concludere sarebbe in assoluto il primo concorso fotografico che conosco che impone un vincolo cosi' assurdo e per giunta difficilmente verificabile.
Piuttosto ... come ho gia' proposto si potrebbero fissare delle prove ex-tempore queste si a tempo ma dove il tempo e' garantito dalla scelta di un soggetto cosi' impegnativo, difficile, improbabile che uno deve per forza andarselo a cercare.....l'idea l'avevo espressa gia' qui
viewtopic.php?f=1284&t=3202
ma non ha raccolto molti consensi/commenti.

Bhè fosse per me lascerei tutto libero, altro che vincoli....la fotografia come la mia pittura o la mia scultura è qualcosa per me di grande valore espressivo per cui non dovrebbe mai essere limitata in nessun modo, questo è valido quando faccio una mostra personale....ma quando si tratta come qua di concorsi "tematici" allora purtroppo ci vogliono dei parametri limitativi per evitare una miscellanea fotografica. Magari si potessero proporre interpretazioni personali in questo concorso, libere da ogni vincolo.
Per quanto riguarda lo scorso concorso mi sembra che non pochi concorrenti hanno scannerizzato vecchie fotografie digitalizzandole, ma questo non è un problema, certo se non è possibile controllare dai dati exsif della foto la data....idea se si fanno fotografie con un bel quotidiano in primo piano...bhè forse non sarebbe "artistico" eheheheheheh scherzo...caro marsi... per quanto riguarda le prove a tempo ovvero dei "contest" sinceramente ne ho fatto qualcuno e ti devo dire che non mi entusiasma molto...ma come sempre sono aperto ad ogni esperienza e non mi oppongo....
Per quanto riguarda l'immutabilità di castelli e panorami ...bhè non hai torto... ma forse è sfuggito l'invito....ad andare in giro a fotografare....io mi accorgo che per lavorare, pensare alla famiglia, alla casa, ai figli, agli impegni sociali....ho perso il tempo per andare a fotografare!!!!!! Sempre dietro al PC per leggere quello che scrivete (se nò sei tagliato fuori!) e durante il concorso stare lì a votare per farti votare.....ecc...ecc...e addio tempo per fotografare....alcune notti ho finito alle 3.°° per fare delle prove da studio, e poi alle 6.30 al lavoro....è vita questa? Penso che te ne sarai accorto alla fine del concorso ho limitato al minimo la mia presenza...ero esausto....solo durante le pause o durante i pasti....ma comunque è un'altra storia. In conclusione direi di non trovarmi in disaccordo con quanto hai scritto, il mio archivio di foto ne ha ...pensa che ho fotografato mia madre quando mi partoriva... :lol: :lol: :lol: :lol: un saluto cordiale, gianni bosco
gianniB
DescEditor

Messaggioda anna marinoni » gio 05 mar 2009 20:32

gianniB ha scritto: Sempre dietro al PC per leggere quello che scrivete (se nò sei tagliato fuori!) e durante il concorso stare lì a votare per farti votare.....ecc...ecc...e addio tempo per fotografare....alcune notti ho finito alle 3.°° per fare delle prove da studio, e poi alle 6.30 al lavoro....è vita questa?

Per il concorso???????????????????? :shock:
anna marinoni
Utente Qualificato

non ho capito

Messaggioda gianniB » gio 05 mar 2009 20:33

anna marinoni ha scritto:
gianniB ha scritto: Sempre dietro al PC per leggere quello che scrivete (se nò sei tagliato fuori!) e durante il concorso stare lì a votare per farti votare.....ecc...ecc...e addio tempo per fotografare....alcune notti ho finito alle 3.°° per fare delle prove da studio, e poi alle 6.30 al lavoro....è vita questa?

Per il concorso???????????????????? :shock:

non ho capito cosa hai capito....
gianniB
DescEditor

Messaggioda albatros » gio 05 mar 2009 20:44

Anch'io sono per non aggiungere altri "paletti" a quelli che già saranno fissati per quanto riguarda i temi.

Se escludi le foto scannerizzate, escludi dalla possibilità di concorrere - non dico di vincere, che è quasi impossibile data la qualità più scarsa - a persone che magari o non amano il digitale o non possono ancora permetterselo, e operesti quindi una discriminazione non supportata da validi argomenti...la selezione sarà già di per sè "naturale", quindi qual'è il problema?

Se escludi le foto anteriori alla data di inizio del concorso o lo limiti nel periodo - ma mi sembra che Massimo abbia escluso questa possibilità e allora ragioniamo per assurdo - non tieni conto del fatto che un partecipante può avere attualmente uno, dieci, cento o mille problemi per andare in giro a fotografare, rispetto al passato, e anche qui discrimineresti senza motivo...considerato anche che magari verrebbero - come nella passata edizione - accettate foto elaborate o in HDR che per me snaturano la realtà molto di più rispetto a una foto "datata"

E qui termino il mio OT

Riguardo a Panorami, o per meglio dire a Panorami caratteristici, che era quanto suggerivo, per me il significato è chiaro già solo consultando il dizionario...basta solo riportarlo, magari arricchito di esempi, nel modo meno interpretabile :-)
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

@anna marinoni

Messaggioda gianniB » gio 05 mar 2009 20:49

gianniB ha scritto:
anna marinoni ha scritto:
gianniB ha scritto:

visto che hai estrapolato solo una frase inserita in un contesto, non so il perchè, la rendo più chiara:

...omissis...."visto che il mio tempo libero è stato sempre poco ne ho speso una parte per informarmi e per partecipare al gioco-concorso visto che bisognava votare per farsi votare ( o non era così?) ed era anche piacevole guardare alcune belle fotografie....per cui mi rimaneva pochissimo tempo da passare nel mio studio a sperimentare tempi di esposizione, illuminazioni, diaframma, obiettivi...per imparare qualcosa in più, per trovare nuovi effetti...e qualche volta ho fatto tardi fino alle 3 del mattino dovendo poi andare a lavorare alle 6,30....

quindi non comprendo cosa intendi per : Per il concorso???????????????????? :shock:
gianniB
DescEditor

@albatros

Messaggioda gianniB » gio 05 mar 2009 21:03

Riguardo a Panorami, o per meglio dire a Panorami caratteristici, che era quanto suggerivo, per me il significato è chiaro già solo consultando il dizionario...basta solo riportarlo, magari arricchito di esempi, nel modo meno interpretabile :-)

Ciaoo, prima di tutto, poi non sò se "Panorami caratteristici" è quanto si voglia intendere come paesaggi di comuni italiani, perchè dalla definizione del dizionario un panorama ad esempio della costiera amalfitana con tanto di mare, montagne e limoni è un "panorama caratteristico" ma non è certo il panorama urbano di Amalfi, Minori o Positano....per cui penso che se l'indirizzo è quello di fotografare i panorami urbani delle città e paesi è un discorso se invece si intende fotografare "panorami caratteristici" allora và bene quel che affermi.
Non mi sembra che ci sia pertanto una chiarezza ancora su cosa si voglia fotografare, se l'uno o l'altro .
gianniB
DescEditor

Messaggioda albatros » gio 05 mar 2009 23:50

gianniB ha scritto:se l'indirizzo è quello di fotografare i panorami urbani delle città e paesi è un discorso se invece si intende fotografare "panorami caratteristici" allora và bene quel che affermi.
Non mi sembra che ci sia pertanto una chiarezza ancora su cosa si voglia fotografare, se l'uno o l'altro .

Per me l'uno non esclude l'altro.
Il mio ragionamento - e il mio conseguente suggerimento - seguiva il filo degli interventi fatti sin qui, dalla Redazione e dagli altri.
L'obiezione di chi reputa che un panorama naturale caratteristico, ovvero unico e inconfondibile, secondo me è più che condivisibile, perchè magari caratterizza un comune molto più di un insieme di case indefinite.
Il problema degli "scorci urbani", che siano periferie moderne o altro, secondo me non si pone per la definizione stessa di panorama, che in genere nel senso comune si identifica in una veduta d'insieme, ripresa a distanza, che può comprendere case, alberi, colline, monti, mare, pecore e quant'altro...
Forse tu sei troppo giovane...ma molti ricorderanno sicuramente i panorami degli intervalli della rai, quelli in b/n con la musichina addomentasuocere in sottofondo...quello èil panorama, quello delle cartoline, anche, per intendersi.
Se io posto, tanto per fare un altro esempio, una panoramica degli scavi di Sibari, che non sono il Foro di Roma, nessuno verrà mai a contestarmi che quelli sono gli scavi di Locri...perchè pur essendo "quattro pietre" - come sentii dire a una signora romana - sono in realtà "quattro pietre" diverse, uniche e inconfondibili...
:-)
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009