Definizione Tema: Ponti et simili

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 26 apr 2010 18:05

daniele1357 ha scritto:E' bruttina...
http://farm3.static.flickr.com/2501/380 ... afa632.jpg

ma è la passerella della Rinascente a Milano..... passa da un edificio all'altro.

daniele

io sono possibilista sull'accettarle, ciò darebbe la possibilità di trovare dei soggetti utili anche in comuni senza ponti veri e propri
i contro sono:
1) maggiori difficoltà nella verifica del comune
2) non sono quanto siano "competitivi" con i ponti veri e propri, si corre il rischio che abbiano poi punteggi bassi (come è capitato per alcuni soggetti del concorso 2009, che seppur ammessi, non riuscivano a competere con i castelli/torri)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda daniele1357 » lun 26 apr 2010 18:10

Massimo Di Bello ha scritto:io sono possibilista sull'accettarle, ciò darebbe la possibilità di trovare dei soggetti utili anche in comuni senza ponti veri e propri
i contro sono:
2) non sono quanto siano "competitivi" con i ponti veri e propri, si corre il rischio che abbiano poi punteggi bassi (come è capitato per alcuni soggetti del concorso 2009, che seppur ammessi, non riuscivano a competere con i castelli/torri)

...sarebbero semplicemente delle valvole di sfogo per i runner se le piazze di quei posti fossero assolutamente infotografabili.
Sicuramente a Milano c'è più di qualche ponte che prenderebbe molti più voti di questa passerella, penso ai Navigli ad esempio.
http://cdn.fotocommunity.com/photos/16077030.jpg

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » lun 26 apr 2010 18:16

daniele1357 ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:io sono possibilista sull'accettarle, ciò darebbe la possibilità di trovare dei soggetti utili anche in comuni senza ponti veri e propri
i contro sono:

...sarebbero semplicemente delle valvole di sfogo per i runner se le piazze di quei posti fossero assolutamente infotografabili.
Sicuramente a Milano c'è più di qualche ponte che prenderebbe molti più voti di questa passerella, penso ai Navigli ad esempio.
http://cdn.fotocommunity.com/photos/16077030.jpg

daniele

No, no , va bene questa ...
Una zeropoints non si nega a nessuno !!!
:xd:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda danilo56 » lun 26 apr 2010 20:21

Se non ho letto male l'idea, quando un ponte divide due comuni, si prende in considerazione il comune opposto da cui si fotografa.
In questo modo con lo stessso ponte ho 2 comuni, basta fotografarlo dalle due sponde.
Io direi che un ponte che collega due comuni, possa essere fotografato da una sola sponda.
:capo:
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
danilo56
Utente Qualificato

Messaggioda SuperAdi » lun 26 apr 2010 20:56

danilo56 ha scritto:Se non ho letto male l'idea, quando un ponte divide due comuni, si prende in considerazione il comune opposto da cui si fotografa.
In questo modo con lo stessso ponte ho 2 comuni, basta fotografarlo dalle due sponde.
Io direi che un ponte che collega due comuni, possa essere fotografato da una sola sponda.

Ciao Danilo, credo che questi ponti saranno in ogni caso di difficile assegnazione, dove comincia la parte di ponte di un comune e finisce quella dell'altro?

Un salutone
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda Luca Rigato » lun 26 apr 2010 22:26

Ponti levatoi ce ne sono un sacco in Italia, se intendi quelli su un fiume con la capacità di alzarsi per lasciar passare le navi. Sono un ponte a tutti gli effetti, in acciaio, con in più la capacità di alzarsi. Se intendete quelli, non vedo perchè non debbano essere ammessi, anzi, sono stupendi!
Io terrei buoni tutti i tipi di ponti, tanto se poi sono piccoli, brutti, semplici ecc... verranno penalizzati in fase di voto.
Luca Rigato
Utente Senior

Messaggioda Luca Rigato » lun 26 apr 2010 22:30

danilo56 ha scritto:Se non ho letto male l'idea, quando un ponte divide due comuni, si prende in considerazione il comune opposto da cui si fotografa.

Effettivamente è così. In alcuni casi in Italia, ci sono ponti che appartengono a due comuni, ma non è così frequente. Capita sui corsi d'acqua che fanno da confine. Fotografandolo dai due lati, si potrà così coprire due comuni. E' vero però che nella stragrande maggioranza dei casi se lo fotografi da un lato in condizioni di luce ottimale, dall'altra parte sei controluce. Spesso da una sponda la foto riesce meglio rispetto all'altra per cui in fase di voto poi le cose si sistemano.
Luca Rigato
Utente Senior

Messaggioda danilo56 » mar 27 apr 2010 07:17

Ponte di un comune o di un'altro?
Un bel dilemma.
Prendo ad esempio il mio ponte, che unisce due comuni divisi fal fiume.
Questo ponte collega il mio comune con il comune della riva opposta, dal mio parte dal centro e arriva alla periferia dell'altro.
In questo caso so a chi appartiene il ponte, ma se faccio una foto in una situazione analoga in Toscana o in qualsiasi parte d'Italia cosa devo fare?
Telefonare in comune per sapere a chi appartiene il ponte?
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
danilo56
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mar 27 apr 2010 08:50

danilo56 ha scritto:Ponte di un comune o di un'altro?
Un bel dilemma.
Prendo ad esempio il mio ponte, che unisce due comuni divisi fal fiume.
Questo ponte collega il mio comune con il comune della riva opposta, dal mio parte dal centro e arriva alla periferia dell'altro.
In questo caso so a chi appartiene il ponte, ma se faccio una foto in una situazione analoga in Toscana o in qualsiasi parte d'Italia cosa devo fare?
Telefonare in comune per sapere a chi appartiene il ponte?

Credo che non ci siano molte alternative ... o quello o le mappe ...
:?
MARIO1964
Utente Qualificato

Assegnazione del comune al ponte.

Messaggioda Stefyb67 » mar 27 apr 2010 10:30

Ciao a tutti. Come già sollevato esiste in effetti il problema dell'assegnazione del comune al ponte, ma secondo me non è poi così complicato.
Nei ponti sui fiumi, generalmente, le due sponde appartengono a due comuni diversi, ma nella stragrande maggioranza dei casi il ponte appartiene ad uno solo dei due comuni. Il cartello che segnala il cambio di comune è posto alla estremità del ponte, quindi facilmente identificabile il comune di appartenenza.
Siccome il soggetto è "Ponti" e non "Sponde" o "panorami intorno ai ponti", il comune da considerare dovrebbe essere esclusivamente quello di appartenenza del ponte, indipendentemente da quale sponda sia inquadrata.
Se riducessimo questo tema alla mera inquadratura del ponte, senza la possibilità di ambientarlo, rischieremmo di ridurre le foto in concorso ad un insieme di banali inquadrature senza il minimo spazio per la creatività, con conseguente riduzione qualitativa degli scatti.
Sarebbe in fondo abbastanza chiara e semplice come regola: "Il comune di riferimento è quello di appartenenza del ponte, indipendentemente dall'inquadratura" con postilla "Nel caso in cui il ponte dovesse essere diviso a metà tra due comuni (credo situazione rara), va inquadrata solo la parte di appartenenza ad uno dei due.
Questa la mia opinione.
Che ne dite?
Massimo casa ne pensi?
:beret:
Stefyb67
Utente Qualificato

Messaggioda Luca Rigato » mar 27 apr 2010 11:23

Secondo me è difficile andare a valutare caso per caso chi sia il proprietario del ponte, soprattutto perchè in molti casi è in comunità tra due comuni. La regola della sponda da cui si scatta sarebbe la cosa più logica ed oggettiva, senza bisogno di controlli e richieste ai comuni. Questo andrebbe bene anche nell'ottica che lo sfondo della foto sarebbe il comune a cui viene assegnato il ponte.
Luca Rigato
Utente Senior

Messaggioda Stefyb67 » mar 27 apr 2010 12:09

Luca Rigato ha scritto:Secondo me è difficile andare a valutare caso per caso chi sia il proprietario del ponte, soprattutto perchè in molti casi è in comunità tra due comuni. La regola della sponda da cui si scatta sarebbe la cosa più logica ed oggettiva, senza bisogno di controlli e richieste ai comuni. Questo andrebbe bene anche nell'ottica che lo sfondo della foto sarebbe il comune a cui viene assegnato il ponte.

Si Luca però questo nel caso il ponte si diviso a metà.
Però se il cartello di cambio comune (e c'è sempre) é posto all'estremità del ponte, é chiaro che il ponte appartiene nella sua totalità ad un solo comune.
In questo caso, che secondo me rappresenta la maggioranza dei casi, che importanza ha da che parte lo si fotografa?
Stefyb67
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » mar 27 apr 2010 14:23

Stefyb67 ha scritto:Si Luca però questo nel caso il ponte si diviso a metà.
Però se il cartello di cambio comune (e c'è sempre) é posto all'estremità del ponte, é chiaro che il ponte appartiene nella sua totalità ad un solo comune.
In questo caso, che secondo me rappresenta la maggioranza dei casi, che importanza ha da che parte lo si fotografa?

Non è detto che il cartello sia esattamente nel confine, potrebbe essere posto nel luogo più comodo.
Comunque se il ponte avesse il cartello da una parte e questo corrispondesse con il confine bisognerebbe fotografare il ponte in modo da immortalare il ponte ma anche il suo comune, e non l'altro comune che non c'entra nulla. Nella foto quindi probabilmente si vedrebbe anche il cartello.

daniele
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda sissi76 » mar 27 apr 2010 17:32

Forse sarò banale..nel caso di foto con ponte che unisce due comuni non si pùò considerare solo il comune dove l'utente è sito per fotografar :fotografo: il ponte?
sissi76
Utente

Messaggioda daniele1357 » mar 27 apr 2010 18:59

sissi76 ha scritto:Forse sarò banale..nel caso di foto con ponte che unisce due comuni non si pùò considerare solo il comune dove l'utente è sito per fotografar :fotografo: il ponte?

Ovviamente no. E' il soggetto della foto che determina il comune, e quindi se il ponte è bi-comunale e c'è nella foto una porzione di un comune.... quella va dichiarata.

Tipicamente se fotografi il ponte + l'altra sponda, da dove di trovi, dovrai indicare il comune dell'altra sponda perchè è quello il comune che stai fotografando.

Semprechè la redazione non decida che in questi casi la foto non sia valida perchè il ponte non è locato in un comune ma in due.

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari