Ciao a tutti. Come già sollevato esiste in effetti il problema dell'assegnazione del comune al ponte, ma secondo me non è poi così complicato.
Nei ponti sui fiumi, generalmente, le due sponde appartengono a due comuni diversi, ma nella stragrande maggioranza dei casi il ponte appartiene ad uno solo dei due comuni. Il cartello che segnala il cambio di comune è posto alla estremità del ponte, quindi facilmente identificabile il comune di appartenenza.
Siccome il soggetto è "
Ponti" e non "Sponde" o "panorami intorno ai ponti", il comune da considerare dovrebbe essere esclusivamente quello di appartenenza del ponte, indipendentemente da quale sponda sia inquadrata.
Se riducessimo questo tema alla mera inquadratura del ponte, senza la possibilità di ambientarlo, rischieremmo di ridurre le foto in concorso ad un insieme di banali inquadrature senza il minimo spazio per la creatività, con conseguente riduzione qualitativa degli scatti.
Sarebbe in fondo abbastanza chiara e semplice come regola: "Il comune di riferimento è quello di appartenenza del ponte, indipendentemente dall'inquadratura" con postilla "Nel caso in cui il ponte dovesse essere diviso a metà tra due comuni (credo situazione rara), va inquadrata solo la parte di appartenenza ad uno dei due.
Questa la mia opinione.
Che ne dite?
Massimo casa ne pensi?
