Luca Rigato ha scritto:Decidiamo se ammettere questi particolari tipi di ponte che sono molto diffusi.
Ponti di oleodotti e metanodotti.
Sono ponti che permettono il passaggio delle condutture di gas, petrolio ecc... sopra i fiumi, ma non utilizzabili per il transito pedonale o con mezzi motorizzati.
Ponti idrovore.
Sono particolari costruzioni lungo il corso del fiume che permettono la regolazione dei livelli del corso d'acqua tramite sbarramento e pompe. In alcuni casi permettono il transito da una sponda all'altra in altri no.

dous ha scritto:Secondo me nel caso di multicomunalità di un ponte dovrebbe valere la regola in base alla quale non occorre sancire quanto del ponte appartenga ad un comune piuttosto che ad un altro semmai quanto del resto della foto sia coerente col comune scelto.
Mi spiego con un esempio: http://maps.google.it/maps?f=q&source=s ... 03855&z=14
- Se fotografo il ponte di Spilamberto sul Panaro e riprendo parte del ponte col comune di Spilamberto nello sfondo il comune è Spilamberto.
- Se fotografo il ponte di Spilamberto sul Panaro e riprendo parte del ponte col comune di San Cesario sul Panaro (nella fattispecie la frazione di Altolà) nello sfondo il comune è San Cesario sul Panaro.
Troppo semplice ? Non abbiamo altra alternativa visto che s'è deciso di fare il concorso sui ponti...



renzo52 ha scritto:Però a me l'idea che aveva avanzato Daniele non dispiaceva.
Se non erro lui diceva che - come è accaduto per i panorami - dovrebbe essere il comune "di arrivo" dell'immagine a fare testo. Chiaro che in questo modo ci si può prestare ad avere una doppia interpretazione dello stesso ponte fotografato prima da una parte e poi dall'altra, ma sarebbe sufficiente "vietare" di postare due immagini dello stesso soggetto (anche perchè sarebbero noiose).
renzo52 ha scritto:Luca Rigato ha scritto:Decidiamo se ammettere questi particolari tipi di ponte che sono molto diffusi.
Ponti di oleodotti e metanodotti.
Sono ponti che permettono il passaggio delle condutture di gas, petrolio ecc... sopra i fiumi, ma non utilizzabili per il transito pedonale o con mezzi motorizzati.
Ponti idrovore.
Sono particolari costruzioni lungo il corso del fiume che permettono la regolazione dei livelli del corso d'acqua tramite sbarramento e pompe. In alcuni casi permettono il transito da una sponda all'altra in altri no.
Secondo me dovrebbero essere ponti adibiti al transito di mezzi e/o persone.
renzo52 ha scritto:Però a me l'idea che aveva avanzato Daniele non dispiaceva.
Se non erro lui diceva che - come è accaduto per i panorami - dovrebbe essere il comune "di arrivo" dell'immagine a fare testo. Chiaro che in questo modo ci si può prestare ad avere una doppia interpretazione dello stesso ponte fotografato prima da una parte e poi dall'altra, ma sarebbe sufficiente "vietare" di postare due immagini dello stesso soggetto (anche perchè sarebbero noiose).
sissi76 ha scritto:Forse sarò banale..nel caso di foto con ponte che unisce due comuni non si pùò considerare solo il comune dove l'utente è sito per fotografaril ponte?

dous ha scritto:Secondo me nel caso di multicomunalità di un ponte dovrebbe valere la regola in base alla quale non occorre sancire quanto del ponte appartenga ad un comune piuttosto che ad un altro semmai quanto del resto della foto sia coerente col comune scelto.
Mi spiego con un esempio: http://maps.google.it/maps?f=q&source=s ... 03855&z=14
- Se fotografo il ponte di Spilamberto sul Panaro e riprendo parte del ponte col comune di Spilamberto nello sfondo il comune è Spilamberto.
- Se fotografo il ponte di Spilamberto sul Panaro e riprendo parte del ponte col comune di San Cesario sul Panaro (nella fattispecie la frazione di Altolà) nello sfondo il comune è San Cesario sul Panaro.
Troppo semplice ? Non abbiamo altra alternativa visto che s'è deciso di fare il concorso sui ponti...
renzo52 ha scritto:Luca Rigato ha scritto:Decidiamo se ammettere questi particolari tipi di ponte che sono molto diffusi.
Ponti di oleodotti e metanodotti.
Sono ponti che permettono il passaggio delle condutture di gas, petrolio ecc... sopra i fiumi, ma non utilizzabili per il transito pedonale o con mezzi motorizzati.
Ponti idrovore.
Sono particolari costruzioni lungo il corso del fiume che permettono la regolazione dei livelli del corso d'acqua tramite sbarramento e pompe. In alcuni casi permettono il transito da una sponda all'altra in altri no.
Secondo me dovrebbero essere ponti adibiti al transito di mezzi e/o persone.
Stefyb67 ha scritto:Se poi il ponte è diviso a metà, sarà compito del fotografo riprendere solo la metà del comune che ha scelto di segnalare.

renzo52 ha scritto:Stefyb67 ha scritto:Se poi il ponte è diviso a metà, sarà compito del fotografo riprendere solo la metà del comune che ha scelto di segnalare.
Si, ma così facendo il povero fotografo non è più tale, deve conoscere la geografia e planigrafia di ogni ponte che si trova a fotografare.![]()
A mio avviso è necessario semplificare.
Torna a Discussioni preliminari
Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti