Limite numero foto

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Messaggioda Diana Cocco » mar 27 apr 2010 20:28

Concordo con Justina "Credo che una persona possa fare sia il concorrente, che il controllore." :flowers:

Per quanto riguarda il limite del numero delle foto per soggetto (non impostabile in automatico, per cui dovrebbe subentrare il fattore umano nei contolli) io penso che nn si può valorizzare un comune con una sola foto.

Ogni utente dovrebbe avere la possibilità di postare almeno 2 foto per ogni piazza di ogni comune (molti utenti nn hanno la possibilità di spostarsi facilemente e io per prima, sinceramente nn avrei molta voglia di fare 100 e più km. (come per il concorso appena concluso) per postare solo 1 foto di un comune. Tante piazze di paese nn sono conosciute, magari in paesini sperduti, e specialmente se sono molto grandi perchè al centro hanno anche uno spazio verde, è difficile che con una sola foto si possa valorizzarla, che se nn sbaglio è "l'anima" di questo concorso, vero? :?:

Già ci sono molte difficoltà, per via delle persone e delle macchine. Io ho provato in questi ultimi giorni e nn mi vergogno a dire che mi hanno guardata come una "marziana" quando ho chiesto a coloro che erano in primo piano di darmi le spalle, nn potevo certo dire loro di allontanarsi. L'ideale sarebbe andare a scattare foto durante la "controra" - pomeriggio presto, ma nn credo che sia tanto semplice con gli impegni familiari e ecc. ecc.
ciao Diana :ok: :ok: :ok:
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Diana Cocco
Utente Senior

Messaggioda dous » mar 27 apr 2010 21:50

Diana Cocco ha scritto:Già ci sono molte difficoltà, per via delle persone e delle macchine. Io ho provato in questi ultimi giorni e nn mi vergogno a dire che mi hanno guardata come una "marziana"
sfido io con quel cannone che ti sei comprata alla fiera di Roma! ;-)
dous
Utente Qualificato

Messaggioda Diana Cocco » mer 28 apr 2010 06:33

dous ha scritto:
Diana Cocco ha scritto:Già ci sono molte difficoltà, per via delle persone e delle macchine. Io ho provato in questi ultimi giorni e nn mi vergogno a dire che mi hanno guardata come una "marziana"

ehhhh ma il cannone, nn si può utilizzare in piazze, forse in ponti......
ciao dous
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
Diana Cocco
Utente Senior

Limite per estensione in kmq?

Messaggioda Luca Rigato » mer 28 apr 2010 08:47

Molti hanno proposto il limite per numero di abitanti. Non credo sia una scelta sempre giusta. Spesso, ma non sempre c'è un legame diretto tra numero di abitanti e numero di piazze e ponti in comune. Mi sono trovato in questi giorni a fare la bellezza di 9 - 10 foto di ponti diversi nello stesso comune di categoria A! Credo che molto dipenda dall'estensione in chilometri quadrati di un comune: in comuni poco abitanti ma molto estesi, se sono attraversati da fiumi come accade nella pianura padana il numero di ponti è elevato, e grazie alle numerose frazioni, anche quello delle piazze.
Io troverei più logico quindi un limite in base all'estensione del comune.
Luca Rigato
Utente Senior

Messaggioda daniele1357 » mer 28 apr 2010 13:05

Luca Rigato ha scritto:Molti hanno proposto il limite per numero di abitanti. Non credo sia una scelta sempre giusta. Spesso, ma non sempre c'è un legame diretto tra numero di abitanti e numero di piazze e ponti in comune. Mi sono trovato in questi giorni a fare la bellezza di 9 - 10 foto di ponti diversi nello stesso comune di categoria A! Credo che molto dipenda dall'estensione in chilometri quadrati di un comune: in comuni poco abitanti ma molto estesi, se sono attraversati da fiumi come accade nella pianura padana il numero di ponti è elevato, e grazie alle numerose frazioni, anche quello delle piazze.
Io troverei più logico quindi un limite in base all'estensione del comune.

Si forse sarà logico ma non sempre giusto perchè parti dal presupposto che tutti i ponti debbano poter essere fotografati... e a questo punto ti chiedo: come la mettiamo con Venezia che ha circa 440 ponti? Con un limite a 5 ponti mese per comune di categoria D si potranno fotografare il 10% dei ponti veneziani, mentre il tuo comune con 9 ponti e una foto al mese in otto mesi di concorso potrà vedere flotografato il 90% dei suoi ponti.

Quindi il minite 1 fotografia mese per comuni di fascia A e di 5 per i comuni di fascia D sono a favore del piccolo comune e non di quello grande.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Luca Rigato » mer 28 apr 2010 14:19

Bè ma Venezia è sappiamo tutti che è un caso particolare! Dico solo che secondo me mettere un limite di 1 foto per comune per tema per categoria a mese per la categoria A e 5 per la D, non è sempre corretto.
Luca Rigato
Utente Senior

Messaggioda dous » mer 28 apr 2010 14:21

Diana Cocco ha scritto:
dous ha scritto:

ehhhh ma il cannone, nn si può utilizzare in piazze, forse in ponti......
ciao dous

ehh per i ponti in Puglia ti servirà un ... binocolo! :xd:
dous
Utente Qualificato

Messaggioda Marietta » mer 28 apr 2010 16:38

Non so se è già stato detto: mi sembra che limitare il numero di foto/mese penalizzi chi si iscrive tardi. Praticamente chi si iscrive a gennaio ha la possibilità di candidare più foto rispetto a chi si iscrive a settembre. :roll:
Marietta
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 28 apr 2010 16:55

Marietta ha scritto:Non so se è già stato detto: mi sembra che limitare il numero di foto/mese penalizzi chi si iscrive tardi

il limite non sarà su il "numero di foto/mese" ma "il numero di foto/mese/comune",
per cui volendo in un mese potresti anche candidare 8.100 foto!

l'ottica è anche spingere a fare una migliore pre-selezione delle foto da candidare,
il fatto di permettere mese per mese nuove foto è anche nell'ottica che nel frattempo potresti aver scattato foto nuove

se arrivi nell'ultimo mese, puoi scegliere per ciascun comune la foto che ritieni migliore e la candidi
basta anche una sola foto per poter vincere.
Anche nell'edizione 2009, c'è chi ha iniziato a partecipare solo nell'ultimo mese, a febbraio, candidando poche foto e riuscendo a piazzarne una in finale
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Diana Cocco » mer 28 apr 2010 17:33

Massimo Di Bello ha scritto:
Marietta ha scritto:Non so se è già stato detto: mi sembra che limitare il numero di foto/mese penalizzi chi si iscrive tardi

il limite non sarà su il "numero di foto/mese" ma "il numero di foto/mese/comune",
per cui volendo in un mese potresti anche candidare 8.100 foto!

l'ottica è anche spingere a fare una migliore pre-selezione delle foto da candidare,
il fatto di permettere mese per mese nuove foto è anche nell'ottica che nel frattempo potresti aver scattato foto nuove

se arrivi nell'ultimo mese, puoi scegliere per ciascun comune la foto che ritieni migliore e la candidi
basta anche una sola foto per poter vincere.
Anche nell'edizione 2009, c'è chi ha iniziato a partecipare solo nell'ultimo mese, a febbraio, candidando poche foto e riuscendo a piazzarne una in finale

farsi tanti km. per una sola foto???
ma la vedo difficile
Diana Cocco
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 28 apr 2010 18:03

Diana Cocco ha scritto:
farsi tanti km. per una sola foto???
ma la vedo difficile

ne puoi fare 100, le riguardi per bene e candidi la migliore ;-)
e comunque ci sono 8 mesi di gioco, quindi sono 8 foto per 2 temi, 16 foto per comune, non sono poi così poche

in ogni caso non è ancora deciso, ne stiamo parlando

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 28 apr 2010 18:08

Diana Cocco ha scritto:Tante piazze di paese nn sono conosciute, magari in paesini sperduti, e specialmente se sono molto grandi perchè al centro hanno anche uno spazio verde, è difficile che con una sola foto si possa valorizzarla, che se nn sbaglio è "l'anima" di questo concorso, vero? :?:

la soluzione sarebbe, come proposto da molti, mettere il limite non per comune, ma per "soggetto",
vediamo come va l'esperimento Arbitri, che potrebbe essere un modo per rendere fattibile tale opzione

tenendo però presente che in questo modo ci sarà un motivo in più per creare "scontento",
sicuramente ci sarà chi candiderà, per sbaglio, due foto della stessa piazza
e vedrà le sue, magari bellissime foto, messe fc per un "cavillo"

il vincolo per comune ha il non indifferente vantaggio di rendere il tutto automatico,
riducendo così non solo il numero di controlli da fare, ma anche il numero di errori possibili
e quindi anche il numero di foto da mettere fc (che è sempre un "dramma")

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Diana Cocco » mer 28 apr 2010 18:59

Diana Cocco ha scritto:Tante piazze di paese nn sono conosciute, magari in paesini sperduti, e specialmente se sono molto grandi perchè al centro hanno anche uno spazio verde, è difficile che con una sola foto si possa valorizzarla, che se nn sbaglio è "l'anima" di questo concorso, vero? :?:

la soluzione sarebbe, come proposto da molti, mettere il limite non per comune, ma per "soggetto",
vediamo come va l'esperimento Arbitri, che potrebbe essere un modo per rendere fattibile tale opzione

tenendo però presente che in questo modo ci sarà un motivo in più per creare "scontento",
sicuramente ci sarà chi candiderà, per sbaglio, due foto della stessa piazza
e vedrà le sue, magari bellissime foto, messe fc per un "cavillo"

il vincolo per comune ha il non indifferente vantaggio di rendere il tutto automatico,
riducendo così non solo il numero di controlli da fare, ma anche il numero di errori possibili
e quindi anche il numero di foto da mettere fc (che è sempre un "dramma")

certo Max,
mi rendo conto che è un problema nn indifferente
e nn so quale potrebbe essere la soluzione
certo andando nei "comuni fotografati dall'utente" nn è difficile controllare che in quel Comune
quel soggetto nn abbia più di 2 o massimo 3 foto
questo per dare la possibilità anche a chi nn ha un mezzo o tempo per macinanare chilometri
di partecipare al concorso valorizzando quel "soggetto" da angolazioni completamente differenti per valorizzare quel comune.
Mi permetto di fare un esempio:
queste due foto sono state scattate nella stessa piazza (molto grande) di un paesino vicino Bari da due angolazioni completamente differenti
ora, quale sceglierei per valorizzae meglio quel soggetto e quindi quel comune?

ciao Diana
Allegati
0677 web.jpg
0677 web.jpg (53.59 KiB) Osservato 1495 volte
0631 web.jpg
0631 web.jpg (54.84 KiB) Osservato 1495 volte
Diana Cocco
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 28 apr 2010 19:14

Diana Cocco ha scritto:Mi permetto di fare un esempio:
queste due foto sono state scattate nella stessa piazza (molto grande) di un paesino vicino Bari da due angolazioni completamente differenti
ora, quale sceglierei per valorizzae meglio quel soggetto e quindi quel comune?

il problema è che la soluzione perfetta non esiste,
sicuramente sarebbe cosa buona e giusta non mettere nessun limite
ed infatti è il ragionamento che abbiamo fatto per l'edizione 2009, pur già prevedendo che ci sarebbe stato poi il problema delle foto "troppo simili"
(tanto da prevederlo esplicitamente nel regolamento)

se mettiamo un limite, sì, si penalizza ingiustamente tanti autori e tanti comuni
se non mettiamo nessun limite, ci ritroveremo una valanga di foto "simili" e "troppo simili", su cui bisogna districarsi, scontentando tutti in ogni caso (ci sarà chi vorrà maggiori limiti alle "similitudini", altri minori limiti, altri le vorranno diverse da quelle usate dagli arbitri e/o redazione), e a prescindere dalle foto messe fc, anche vedere tante foto "simili", anche se non "troppo", comunque non è un bel spettacolo

quindi?

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Diana Cocco » mer 28 apr 2010 19:22

il problema è che la soluzione perfetta non esiste,
sicuramente sarebbe cosa buona e giusta non mettere nessun limite
ed infatti è il ragionamento che abbiamo fatto per l'edizione 2009, pur già prevedendo che ci sarebbe stato poi il problema delle foto "troppo simili"
(tanto da prevederlo esplicitamente nel regolamento)

se mettiamo un limite, sì, si penalizza ingiustamente tanti autori e tanti comuni
se non mettiamo nessun limite, ci ritroveremo una valanga di foto "simili" e "troppo simili", su cui bisogna districarsi, scontentando tutti in ogni caso (ci sarà chi vorrà maggiori limiti alle "similitudini", altri minori limiti, altri le vorranno diverse da quelle usate dagli arbitri e/o redazione), e a prescindere dalle foto messe fc, anche vedere tante foto "simili", anche se non "troppo", comunque non è un bel spettacolo

quindi?

per fortuna ci sono i forum
e magari pian pianino ne verremo fuori
e se lasciassimo il NON limite come il concorsone 2009?
ma aggiungendo delle specifiche più restrittive per quanto riguarda le similitudini?
adesso, dopo mesi credo che tutti abbiamo capito cosa si intende per similitudine.
potremmo preparare una specie di regolamento nel regolamento,
es. :
a. le foto devono essere da angolazione completamente differente
b. il cambio di cielo ; di nuvcole; una pietra in + o in - ; un albero o un cespuglio ecc. ecc. nn indicano foto dissimile (quindi andrebbero immdiatamente fc)
ecc. ecc.

che ne pensate?
Diana Cocco
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari