Limite numero foto

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Messaggioda MARIO1964 » mer 28 apr 2010 19:24

Diana, hai assolutamente ragione.
Il problema è che, come dice il provberbio "per colpa di qualcuno non si fa più credito a nessuno".
E non penso solo alle persone che si tirano in ballo di solito in questi discorsi.
Perchè quasi tutti i Team hanno il loro bel "serial photographer" più o meno evidente ...
L' unica cosa in cui potremmo sperare è che Massimo dia fiducia a tutti gli utenti, e non si ripetano più le scene del 2009.
Magari con l' apporto di Senior, Arbitri e anche di tutti gli altri concorrenti possiamo far sì che ci siano più foto della stessa piazza presa da angolazioni diverse.

Mi piacerebbe pensare ad una "norma transitoria".
Massimo ci da un mese di prova e ci lascia pubblicare liberamente.
Allo scadere del mese fa le sue valutazioni e vede se prorogare, di mese in mese, la libera pubblicazione.
Ad INSINDACABILE GIUDIZIO DELLA REDAZIONE, IN QUALSIASI MOMENTO E SENZA ALCUN PREAVVISO, se si ripetono le pubblicazioni di foto simil, Massimo inserisce il limite e stop.
Tutto nel regolamento, nero su bianco.
Starà a noi isolare le "mele marce", arrivando anche ad espellerle dai Team, se necessario.

Che ne pensate?

P.S.: stavo scrivendo mentre voi intervenivate ...
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Diana Cocco » mer 28 apr 2010 19:32

MARIO1964 ha scritto:Diana, hai assolutamente ragione.
Il problema è che, come dice il provberbio "per colpa di qualcuno non si fa più credito a nessuno".
E non penso solo alle persone che si tirano in ballo di solito in questi discorsi.
Perchè quasi tutti i Team hanno il loro bel "serial photographer" più o meno evidente ...
L' unica cosa in cui potremmo sperare è che Massimo dia fiducia a tutti gli utenti, e non si ripetano più le scene del 2009.
Magari con l' apporto di Senior, Arbitri e anche di tutti gli altri concorrenti possiamo far sì che ci siano più foto della stessa piazza presa da angolazioni diverse.

Mi piacerebbe pensare ad una "norma transitoria".
Massimo ci da un mese di prova e ci lascia pubblicare liberamente.
Allo scadere del mese fa le sue valutazioni e vede se prorogare, di mese in mese, la libera pubblicazione.
Ad INSINDACABILE GIUDIZIO DELLA REDAZIONE, IN QUALSIASI MOMENTO E SENZA ALCUN PREAVVISO, se si ripetono le pubblicazioni di foto simil, Massimo inserisce il limite e stop.
Tutto nel regolamento, nero su bianco.
Starà a noi isolare le "mele marcie", arrivando anche ad espellerle dai Team, se necessario.

Che ne pensate?

che dirti Mario, se non :ok: :ok: :ok:

spesso ci sono "orecchie sorde" che vanno a ruota libera
sta a noi calmarle e e farle ragionare
dipende sempre da come ci si pone, secondo me
anche a me penalizzare tutti nn mi sembra giusto
anch'io all'inizio, nn avevo ben compreso cosa si intendesse per similitudine
e i bordi e cc. ecc.
poi con l'esperienza pian pian si comprendono le regole
e pioi ci siete voi senior - i moderatori ad aiutare
quindi.... si spera che tutto vada meglio
altrimenti la "gran Redazione" deciderà in merito
:flowers:
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Diana Cocco
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 28 apr 2010 19:44

Diana Cocco ha scritto:adesso, dopo mesi credo che tutti abbiamo capito cosa si intende per similitudine.

be' a vedere le reazioni di chi vede le proprie foto essere messe fc in quanto "troppo simili", non sembra
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda daniele1357 » mer 28 apr 2010 20:07

Massimo Di Bello ha scritto:
Diana Cocco ha scritto:adesso, dopo mesi credo che tutti abbiamo capito cosa si intende per similitudine.

be' a vedere le reazioni di chi vede le proprie foto essere messe fc in quanto "troppo simili", non sembra

L'idea di Mario è buona, usare il regolamento come deterrente sul comportamento dei concorrenti.

Rimane però il grosso problema ovvero mancano 8 mesi all'inizio del prossimo concorso, e credo sarà necessario mettere un limite di foto da inviare almeno il primo mese.
1700 concorrenti? servirebbe almeno un limite tra 30 e 40 foto a concorrente, e già così andremmo molto oltre ogni precedente record mensile.
Mettendo un limite al primo mese il problema delle troppo simili dovrebbe calare, ma questo non garantisce che poi appaiano i mesi successivi.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » mer 28 apr 2010 20:59

Massimo Di Bello ha scritto:

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
E siamo all'inizio direi...
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Justinawind » mer 28 apr 2010 21:01

daniele1357 ha scritto: 1700 concorrenti? servirebbe almeno un limite tra 30 e 40 foto a concorrente, e già così andremmo molto oltre ogni precedente record mensile.

:nonsifa:
Uno può fotografare ora per 8 mesi tutti i comuni che vuole, e inserire magari tutti 1000 comuni in un solo mese. :mrgreen:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Luca Rigato » gio 29 apr 2010 08:23

Io metteri il limte di foto per comune, non per soggetto, altrimenti nascono polemiche. Quando le cose sono soggettive diventa ingestibile. Con tutta la volontà di arbitri e senior, è impossibile controllorare tutte le foto, qualcuna sfuggirà di sicuro.
Eventualmente si potrebbe mettere un limite di 2 foto per comune a mese invece che 1.
Luca Rigato
Utente Senior

Messaggioda renzo52 » gio 29 apr 2010 08:37

Luca Rigato ha scritto:Io metteri il limte di foto per comune, non per soggetto, altrimenti nascono polemiche. Quando le cose sono soggettive diventa ingestibile. Con tutta la volontà di arbitri e senior, è impossibile controllorare tutte le foto, qualcuna sfuggirà di sicuro.
Eventualmente si potrebbe mettere un limite di 2 foto per comune a mese invece che 1.

:ok: .... anche per fare in modo che un fotografo non " si fermi" solamente a Venezia perchè ci sono tanti ponti e piazze, ma visiti anche l'interland :mrgreen:
Lo scopo del concorso è anche quello di far conoscere l'Italia, in primis, a chi la fotografa :yuppi:
renzo52
Utente Senior

Messaggioda daniele1357 » gio 29 apr 2010 12:31

Justinawind ha scritto:
daniele1357 ha scritto: 1700 concorrenti? servirebbe almeno un limite tra 30 e 40 foto a concorrente, e già così andremmo molto oltre ogni precedente record mensile.

Uno può fotografare ora per 8 mesi tutti i comuni che vuole, e inserire magari tutti 1000 comuni in un solo mese. :mrgreen:

Questa osservazione sarebbe più che sufficiente per far scappare tutti i candidati arbitri e lasciare il compito agli attuali senior :dev:

A parte gli scherzi, se ci saranno o no dei limiti qualcosa va pensato per arginare gli invii del primo mese.

daniele
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » gio 29 apr 2010 12:38

daniele1357 ha scritto:
Justinawind ha scritto:

Questa osservazione sarebbe più che sufficiente per far scappare tutti i candidati arbitri e lasciare il compito agli attuali senior :dev:

A parte gli scherzi, se ci saranno o no dei limiti qualcosa va pensato per arginare gli invii del primo mese.

daniele

Daniele, non ci saranno più gli invii del primo mese.
Perchè i temi non sono così universali come panorami, o così appetibili come castelli.
Tornereno ai livelli del 2008, magari qualcosa di più perchè si è ampliata la platea degli utenti.

Continuo a ribadire che deve esserci data fiducia e partire senza limiti, salvo imporli nel prosieguo se si ripetono le situazioni già viste nell' ultima edizione.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 29 apr 2010 13:42

MARIO1964 ha scritto:Massimo ci da un mese di prova e ci lascia pubblicare liberamente.

la prova della pubblicazione "libera" l'abbiamo già fatta
ed abbiamo visto i risultati,
in un modo o nell'altro va previsto un meccanismo che riduca il problema

ps: oltre al fatto che se facciamo la prova di un mese, ci sarà chi poi dirà che non è giusto che c'è chi ha potuto mettere tante foto e gli altri no,
magari i più "furbi" inseriranno centinaia di foto all'ultimo giorno, in modo da cercare di spiazzare gli altri,
e allora ci sarà chi dirà "quelli sono dei furbi, la Redazione deve punirli!", mentre non sarebbe giusto, e la Redazione non potrà farlo,
visto che le regole gli permetteranno di postare 100 foto del ponte dei sospiri anche solo 10 minuti prima della fine del primo mese
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda SuperAdi » gio 29 apr 2010 14:22

Massimo Di Bello ha scritto:...ps: oltre al fatto che se facciamo la prova di un mese, ci sarà chi poi dirà che non è giusto che c'è chi ha potuto mettere tante foto e gli altri no,magari i più "furbi" inseriranno centinaia di foto all'ultimo giorno, in modo da cercare di spiazzare gli altri...

:ok:
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » gio 29 apr 2010 15:43

MARIO1964 ha scritto:Massimo ci da un mese di prova e ci lascia pubblicare liberamente.

Il mese di prova può anche andare... ma secondo me dovrebbe essere il secondo mese... il primo va protetto in via eccezzionale per il fatto che tutti i vecchi concorrenti hanno 8 mesi per far scorta di nuove foto.
I nuovi concorrenti, quelli che si iscriveranno a dicembre o gennaio, saranno in condizioni quasi di scorta vuota, a meno di vecchie foto nel cassetto da riciclare.
Continuo a pensare che il primo mese sarà particolarmente 'singolare' solo per il fatto del lungo tempo a disposizione.
Sarebbe stato differente se i due temi fossero stati resi noti la notte del prossimo Natale.
E' vero che queste scorte non si esauriranno così presto, ma un primo limite aiuterebbe a non saturare il concorso già sul nascere.

Quindi al primo mese non metterei un limite per comune ma proprio un limite massimo, 40 foto per concorrente * 1700 concorrenti = 68000 foto al massimo..... come dicevo mi pare siano già al di la di ogni record precedente.
Sarebbero 85000 al massimo considerando 50 foto pro capite.....

Se poi a fine gennaio si vede che le cose sono molto più tranquille del previsto a febbraio ci si potrà regolare di conseguenza.

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » gio 29 apr 2010 15:57

daniele1357 ha scritto:

Il mese di prova può anche andare... ma secondo me dovrebbe essere il secondo mese... il primo va protetto in via eccezzionale per il fatto che tutti i vecchi concorrenti hanno 8 mesi per far scorta di nuove foto.
I nuovi concorrenti, quelli che si iscriveranno a dicembre o gennaio, saranno in condizioni quasi di scorta vuota, a meno di vecchie foto nel cassetto da riciclare.
Continuo a pensare che il primo mese sarà particolarmente 'singolare' solo per il fatto del lungo tempo a disposizione.
Sarebbe stato differente se i due temi fossero stati resi noti la notte del prossimo Natale.
E' vero che queste scorte non si esauriranno così presto, ma un primo limite aiuterebbe a non saturare il concorso già sul nascere.

Quindi al primo mese non metterei un limite per comune ma proprio un limite massimo, 40 foto per concorrente * 1700 concorrenti = 68000 foto al massimo..... come dicevo mi pare siano già al di la di ogni record precedente.
Sarebbero 85000 al massimo considerando 50 foto pro capite.....

Se poi a fine gennaio si vede che le cose sono molto più tranquille del previsto a febbraio ci si potrà regolare di conseguenza.

daniele

Non condivido questa analisi, Daniele.
Questo concorso non è una "gara sprint", ma "di fondo".
Certo, man mano che vai avanti nel concorso fotografi cose nuove, ma se piazzi tutto il materiale d' archivio il primo mese e poi hai degli intoppi sei finito ...
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » gio 29 apr 2010 16:08

MARIO1964 ha scritto:Non condivido questa analisi, Daniele.
Questo concorso non è una "gara sprint", ma "di fondo".
Certo, man mano che vai avanti nel concorso fotografi cose nuove, ma se piazzi tutto il materiale d' archivio il primo mese e poi hai degli intoppi sei finito ...

SI, anche questo è verissimo ma se io ho inviato 260 foto tra il 23 novembre e il 28 febbraio significa che ho scattato e inviato 80 foto al mese circa. Se in questi 8 mesi scatterò più o meno lo stesso numero di foto (e devo dire che ne ho inviate il 10% delle scattate) arriverò a gennaio con 640 foto in saccoccia.
Sapendo che poi ne scatterò ancora secondo te non ne invierò almeno un centinaio? Ne avrei altre 540 di scorta.

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari