Controlli Finali

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 28 apr 2010 19:43

rob.lof ha scritto:no, sto suggerendo che conviene fare direttamente il controllo sulle foto e non sui punti comune.. xchè quella strada potrebbe alla fine complicare ancor di più il controllo.

o prima o dopo, il controllo punti va comunque fatto
ed in ogni caso anche il controllo sulle foto a media alta, sempre dal tuo team cominciamo!
Siete i primi, si inizia da lì a scendere
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda MARIO1964 » mer 28 apr 2010 19:45

rob.lof ha scritto:per fare un controllo sui comuni DEGNO, non solo dovresti controllare noi (xchè è di noi che si tratta) .. ma anche chi sta sotto di noi sino al 21°..

Non necessariamente, Roberto.
Premesso che posso aver capito male, credo che il meccanismo dei controlli sia diverso da come lo prospetti.
E' sempre stato detto che verranno controllati i primi 3 Team con la media più alta.
Per vedere se si sta a buon diritto nella TOP20 sono necessari i punti-comune, da qui il controllo preliminare di questo aspetto.
Quindi, se voi usciste dalla Top20 si passerebbe a controllare i nikonisti, e così via, fino a quando non si determineranno 3 Team a punti-comune "sicuri", ma sempre con la media più alta.
E' presumibile che un controllo di questo tipo non arriverà nemmeno alla metà dellaTop20, sicuramente 3 Team con i punti-comune "sicuri" dalla prima alla decima posizione verranno individuati.
A questo punto verranno verificate le singole TOPFOTO, e quando la media del primo scenderà sotto il secondo si procederà a verificare il secondo, eccetera.
Se hai fatto caso Di Benedetto e Maurof sono stati alternativamente primo e secondo nella classifica individuale proprio per effetto dei controlli.
Anche a me piacerebbe che tutti i Team venissero verificati, per punti comune e per media, credo che ci sarebbero sia sorprese che crasse risate, ma temo non sarà così.
Mancano tempo e risorse.
Ultima modifica di MARIO1964 il mer 28 apr 2010 19:48, modificato 2 volte in totale.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda rob.lof » mer 28 apr 2010 19:47

effettivamente da qualcuno si dovrà pur cominciare.. :mrgreen:
però visto che siete una squadra pensavo avreste fatto ad un controllo in parallelo.. :studio:

visto che siamo in tema..

Mancano ancora finaliste.. soprattutto di un utente (poverello tutto sto tempo sulla graticola.. :oops: )

Quando se ne parla??

Ciao

Rob
rob.lof
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 28 apr 2010 19:50

rob.lof ha scritto:però visto che siete una squadra pensavo avreste fatto ad un controllo in parallelo.. :studio:

lavoriamo in certa misura in parallelo,
ma tranne che per i casi banali, le decisioni sulle foto le prendiamo in riunione di Redazione

Mancano ancora finaliste.. soprattutto di un utente (poverello tutto sto tempo sulla graticola.. :oops: )

Quando se ne parla??

quando le controlliamo ;-)
il che sarà a breve, sta finendo il voto di ripescaggio, per cui ora, prima finiscono i controlli prima possiamo procedere al voto della Giuria Finale,
per cui termineremo i controlli rapidamente

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Macmamauri » mer 28 apr 2010 20:01

Massimo Di Bello ha scritto:
rob.lof ha scritto:Quando se ne parla??

quando le controlliamo ;-)
il che sarà a breve, sta finendo il voto di ripescaggio, per cui ora, prima finiscono i controlli prima possiamo procedere al voto della Giuria Finale,
per cui termineremo i controlli rapidamente

:ok:
Tutte ste dietrologie! Quando lo stesso discorso é già stato fatto ... più di una volta, mi sembra :fischio:
Credo che tutti se li augurino questi controlli, almeno il minimo indispensabile!
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » mer 28 apr 2010 20:05

Macmamauri ha scritto:Tutte ste dietrologie! Quando lo stesso discorso é già stato fatto ... più di una volta, mi sembra :fischio:
Credo che tutti se li augurino questi controlli, almeno il minimo indispensabile!

Io veramente me li sogno persino di notte ...
:jfs2:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda pitzimba » mer 28 apr 2010 20:14

Se nessuno avesse postato doppioni o Fc avremmo già finito, che ci lamentiamo?
Inoltre se ad ogni foto che esce facciamo una discussione non finiranno mai.
Che questo ci rimanga a monito per il prossimo concorso...prima di postare pensare :mrgreen:
Silvia Pizzimbone
"Ce l'hai? Si, ce l'ho" (The Untouchable)

http://xoomer.virgilio.it/silviapizzimb ... enuto.html
pitzimba
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 28 apr 2010 20:15

pitzimba ha scritto:Se nessuno avesse postato doppioni o Fc avremmo già finito

:pacca:

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda pitzimba » mer 28 apr 2010 20:18

:popcorn:
Silvia Pizzimbone
"Ce l'hai? Si, ce l'ho" (The Untouchable)

http://xoomer.virgilio.it/silviapizzimb ... enuto.html
pitzimba
Utente Senior

Messaggioda alexa » mer 28 apr 2010 20:49

si e foto ritoccate soprattutto... :? :jfs2:
alexa
Utente Qualificato

Messaggioda kiitos » mer 28 apr 2010 23:24

In relazione alla mia foto di Olgiate Molgora messa FC con la motivazione che non rappresenta un panorama del comune, chiedo alla redazione, specificatamente a Massimo Di Bello:
Per quale ragione non e' un panorama? Guardando gli elementi costitutivi dello scatto, vi sono un edificio in cima ad una collina, delle campagne in primo piano, delle montagne sullo sfondo.
Di certo questo scatto non e' uno scorcio, non e' la foto di un edificio, non e' una foto multicomune, sicuramente il comune e' univocamente identificato.
Chiedo pertanto di conoscere le motivazioni del FC, e che riesaminiate la vostra decisione, riammettendo la foto in concorso.
Saluti
kiitos
kiitos
Utente Qualificato

Messaggioda Macmamauri » gio 29 apr 2010 03:14

kiitos ha scritto:In relazione alla mia foto di Olgiate Molgora messa FC con la motivazione che non rappresenta un panorama del comune, chiedo alla redazione, specificatamente a Massimo Di Bello:
Per quale ragione non e' un panorama? Guardando gli elementi costitutivi dello scatto, vi sono un edificio in cima ad una collina, delle campagne in primo piano, delle montagne sullo sfondo.
Di certo questo scatto non e' uno scorcio, non e' la foto di un edificio, non e' una foto multicomune, sicuramente il comune e' univocamente identificato.
Chiedo pertanto di conoscere le motivazioni del FC, e che riesaminiate la vostra decisione, riammettendo la foto in concorso.
Saluti
kiitos

Credo che sarebbe meglio evitare di fornire troppi dettagli sulle proprie foto, altrimenti l'anonimato, requisito indispensabile per pattecipare al contest, va a farsi benedire :ghost:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda Justinawind » gio 29 apr 2010 07:38

Macmamauri ha scritto: Credo che sarebbe meglio evitare di fornire troppi dettagli sulle proprie foto, altrimenti l'anonimato, requisito indispensabile per pattecipare al contest, va a farsi benedire :ghost:

Lui parlava della foto del concorsone f.c. ;-) dove l'anonimato non c'è
Justinawind
Moderatore

Messaggioda kingleo » gio 29 apr 2010 09:01

Prima che i giochi si chiudano ed ognuno vada per la sua strada voglio comunucarmi la mia profonda delusione su come sta finendo questo concorso dei comuni (castelli e panorami).
E' ovviamente una mia opinione SOGGETTIVA e quindi sicuramente di PARTE.
La mia visione della fotografia e' qualcosa di BELLO.
Un momento per evadere dalle preoccupazioni quotidiane e cercare di scoprire che anche dietro la porta di casa vi possa essere qualcosa che valga la pena guardare, ammirare e gioire per ESSERE li' in quel momento a guardarlo.
Sia un paesaggio sia un castello l'obiettivo della mia macchina era l'occhio stupito di un bambino che osservava qualcosa con lo stupore della prima volta.
Come sapete molte foto le ho fatte col mio deltaplano.
Come sapete molte di quelle foto non le avrei mai fatte se non ci fosse stato lo stimolo di questo concorso a farle.
Partire all'alba, percorrere centinaia di chilometri con temperature polari rischiando anche la vita sorvolando banchi di nebbia fittissima...per scattare una manciata di foto da inserire su di un computer...
Ma credete che tutto questo lo avrei mai fatto se avessi saputo come sarebbero andate a finire le cose ?
Una foto che sin dall'origine e' un atto creativo espressione della massima LIBERTA' e' stata imbrigliata ed incatenata in pastoie burocratiche irrazionali.
Nella gioia del condividere le proprie foto con gli altri...ci si dimentica di passare dall'ufficio CATASTO a fare una visura dei confini di un comune.
Se si prende un pezzetto dell'altra sponda di un fiume...ecco che scattano le manette.
....ma non per TUTTI...ma non per TUTTI !
Dopo il momento onirico della foto ecco arrivare quello della triste realtà...fatta di uomini,donne e di TUTTI i loro difetti.
Invidie, ripicche, tattiche, odi e rancori.
Si scopre improvvisamente che son tutti bravi a vedere i difetti degli altri e non guardare i propri.
E' da oltre un mese che i miei interventi son "moderati" (dall'alto) perché se qualcuno mi fa delle critiche alle mie foto ...può liberamente farle ed anche INSISTERE.
Se io faccio una sola osservazione ad una sola delle sue foto, il mio intervento e' eliminato dopo 3 minuti con la scusa che e' "vendicativo".
Poiché la vendetta non fa parte delle mie doti naturali...lascio "virtualmente" questo concorso ...virtualmente come ci sono entrato.
Ritorno a scattare foto per "divertirmi" e senza che nessuno possa mettermi una sola foto FC !
Le mostrerò ai miei amici o le pubblicherò su qualche rivista ( come ho già fatto in passato )...e osserverò questo piccolo mondo fatto di ditini oscillanti mentre ripeterete : e, no !
- troppo simile
- troppo ritoccata
- comune non identificabile
- multicomune
- non conforme
- non e' un comune
- il castello e' troppo lontano
- quella casa e' troppo vicina
- questo paesaggio non e' un panorama
quando le regole, i commi, sottocommi lasciano il posto ai cavilli ed alla loro INTERPRETAZIONE....la poesia ed il piacere di scattar foto MUORE miseramente.
Buon concorso a tutti voialtri...per questo e per i prossimi a cui sicuramente non faro' parte.
kingleo
Utente Qualificato

Messaggioda Federico Scaroni » gio 29 apr 2010 09:10

Ciao! :studio:
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009