Controlli Finali

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda MARIO1964 » gio 29 apr 2010 09:17

kingleo ha scritto:Invidie, ripicche, tattiche, odi e rancori.

Ebbasta ...
Sempre la solita storia ...
Ma sai dire qualcos' altro?
Ma cosa ci sarebbe da essere invidiosi?
Ma soprattutto, visto che è la Redazione che controlla, e che è un organismo TERZO rispetto ai partecipanti, come potrebbe essere così meschina?
E' stata corrotta da qualcuno?
Perchè da una mezza parola in su, e nemmeno tanto velatamente, continuate a insistere su questo tasto.
L' altro giorno ho cercato di darti una mano a dimostrare che Minervino Murge era in tema, e che mi hai risposto?

Solo se la redazione decide di riammettere la foto altrimenti mi sembra tempo sprecato.

Se tu fai lo sdegnoso anzichè fornire le prove non ti si può dare una mano.

Un pochino meno di arroganza e di disponibilità ad un dialogo serio non guasterebbe, fidati.

Per quella che tu chiami "burocrazia" ti faccio solo presente che candidando le tue foto hai sottoscritto un regolamento, lacunoso finchè vuoi, ma c'è.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda alexZalex » gio 29 apr 2010 09:30

kingleo ha scritto:...
La mia visione della fotografia e' qualcosa di BELLO.
Un momento per evadere dalle preoccupazioni quotidiane e cercare di scoprire che anche dietro la porta di casa vi possa essere qualcosa che valga la pena guardare, ammirare e gioire per ESSERE li' in quel momento a guardarlo.
Sia un paesaggio sia un castello l'obiettivo della mia macchina era l'occhio stupito di un bambino che osservava qualcosa con lo stupore della prima volta.
...

Ciao kingleo, del tuo intervento precedente queste sono le parole che mi porterò dietro...
e in analogia con il mio vissuto, anche se decisamente diverso dal tuo, questa occasione di poter guardare il mondo attraverso l'obiettivo di una macchina fotografica, con l'occhio stupito di un bambino, occasione creata dalla partecipazione a questo concorso, sarà una delle cose più appaganti di tutto quanto...

Citando nuovamente te, questa è ovviamente una mia opinione soggettiva e quindi sicuramente di parte: non ho foto che possano temere di vincere in nessuna delle categorie... quindi... sono fuori dalla competizione e posso concentrarmi su quanto di positivo c'è stato...

In bocca al lupo qualunque sia il tuo cammino...

alexZalex
alexZalex
Utente Qualificato

Messaggioda danysues » gio 29 apr 2010 09:54

Ma perchè siamo così brutti??? Se vi dò qualche zuccherino la smettete? Vorrei per una volta leggere solo cose belle, ma ovunque mi giri trovo spiacevoli conversazioni che spessissimo si concludono malamente (eccezion fatta per Alex che ho avuto modo di conoscere personalmente e che ammiro tantissimo). E' triste ragazzi, davvero triste tutto ciò. Sinceramente preferisco pensare e mantenere vivo il ricordo di tutto ciò che di bello mi è capitato in questi mesi, dalle uscite solitarie in moto (6000 km...), alle uscite organizzate (Toscana e Sicilia), dagli incontri casuali (Populonia), a quelli quasi organizzati (straordinaria Alex...).
E' davvero assurdo pensare di perdere la bellezza di questi momenti e del lavoro svolto, solo perchè abbiamo deciso consapevolmente di sottoporre a giudizio il nostro impegno e le nostre foto. Basta per favore, siate buoni, mi rivolgo principalmente a chi frequenta assiduamente questi luoghi, siate dei buoni padroni di casa, non mettete subito alla porta chi, per inesperienza, non è in grado di comprendere subito la filosofia di questo mondo.
Io probabilmente non parteciperò l'anno prossimo, non perchè sono stufo e bla bla bla, ma perchè ho davvero impegnato troppo tempo e non posso permettermi di rifarlo, non con le stesse modalità comunque.
Concludo il messaggio inviando ad ognuno di voi un abbraccio affettuoso, che la luce vi colga, con e senza macchina fotografica...
danysues
Utente Qualificato

Messaggioda Michele Stefanile » gio 29 apr 2010 10:07

kingleo ha scritto:Partire all'alba, percorrere centinaia di chilometri con temperature polari rischiando anche la vita sorvolando banchi di nebbia fittissima...per scattare una manciata di foto da inserire su di un computer...

Rischiando la vita? :ghost: :shock: :shock: :shock:
Quest'immagine eroica del concorrente non sarà un po' eccessiva? ;-) :lol: Dai, cerchiamo di non essere esagerati! :fotografo:
(Certo, se ben ricordo la strada per Calascio, in questo concorso la vita l'abbiamo rischiata un po' tutti :lol: :lol: :lol: )
Michele Stefanile
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » gio 29 apr 2010 10:12

danysues ha scritto:Ma perchè siamo così brutti??? Se vi dò qualche zuccherino la smettete? Vorrei per una volta leggere solo cose belle, ma ovunque mi giri trovo spiacevoli conversazioni che spessissimo si concludono malamente (eccezion fatta per Alex che ho avuto modo di conoscere personalmente e che ammiro tantissimo). E' triste ragazzi, davvero triste tutto ciò. Sinceramente preferisco pensare e mantenere vivo il ricordo di tutto ciò che di bello mi è capitato in questi mesi, dalle uscite solitarie in moto (6000 km...), alle uscite organizzate (Toscana e Sicilia), dagli incontri casuali (Populonia), a quelli quasi organizzati (straordinaria Alex...).
E' davvero assurdo pensare di perdere la bellezza di questi momenti e del lavoro svolto, solo perchè abbiamo deciso consapevolmente di sottoporre a giudizio il nostro impegno e le nostre foto. Basta per favore, siate buoni, mi rivolgo principalmente a chi frequenta assiduamente questi luoghi, siate dei buoni padroni di casa, non mettete subito alla porta chi, per inesperienza, non è in grado di comprendere subito la filosofia di questo mondo.
Io probabilmente non parteciperò l'anno prossimo, non perchè sono stufo e bla bla bla, ma perchè ho davvero impegnato troppo tempo e non posso permettermi di rifarlo, non con le stesse modalità comunque.
Concludo il messaggio inviando ad ognuno di voi un abbraccio affettuoso, che la luce vi colga, con e senza macchina fotografica...

Sono per l' ennesima volta d' accordo con te.
Fa sempre parte del discorso sulle FC per il quale ieri ci siamo quotati a vicenda.
Qui non c'è nessuno "brutto" (però se hai qualche zuccherino, magari sotto grappa, è ben accetto ... :nirvana: ), si cerca di intavolare un dialogo.
Che è fatto di argomentazioni.
Non di accuse nè di illazioni.
Che non portano da nessuna parte, anzi, ottengono solo un' inasprimento delle posizioni.
E le mie posizioni possono anche essere non gradite, ma mi sembrano chiare ed argomentate, non sono il depositario della verità, ma se c'è da discutere e svicerare qualcosa non mi tiro indietro.
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda dous » gio 29 apr 2010 10:14

kingleo ha scritto:E' ovviamente una mia opinione SOGGETTIVA e quindi sicuramente di PARTE.
noto che diversi utenti continuano a parlare solo per sè senza porsi il dubbio che tante volte sarebbe il caso di essere anche un pò OGGETTIVI.
kingleo ha scritto:La mia visione della fotografia e' qualcosa di BELLO.
la nostra invece cos'è? ;-)
kingleo ha scritto:l'obiettivo della mia macchina era l'occhio stupito di un bambino che osservava qualcosa con lo stupore della prima volta.
In tanti di noi ciò che ci appassiona somiglia a questo, non solo la fotografia: da bimbi abbiamo del mondo che ci circonda una visione pressocchè priva da pregiudizi dati dalla conoscenza, futura.
kingleo ha scritto:Come sapete molte foto le ho fatte col mio deltaplano.
mi era sembrato di notarlo :-)
kingleo ha scritto:Come sapete molte di quelle foto non le avrei mai fatte se non ci fosse stato lo stimolo di questo concorso a farle.
vedi che questo concorso ti è servito allora!
kingleo ha scritto:Partire all'alba, percorrere centinaia di chilometri con temperature polari rischiando anche la vita sorvolando banchi di nebbia fittissima...per scattare una manciata di foto da inserire su di un computer...
ricordo uno dei tuoi primi f.c. una foto fatta all'infrarosso... Mi domando con quel che leggo perchè non proponi un bel contest fotografico sulla fotografia dall'alto! Li il tuo talento sarebbe di certo più apprezzato che non in un concorso in cui le categorie scelte ti sono state evidentemente così strette!
kingleo ha scritto:Ma credete che tutto questo lo avrei mai fatto se avessi saputo come sarebbero andate a finire le cose ?
Perchè? come sono finite? :?
kingleo ha scritto:Una foto che sin dall'origine e' un atto creativo espressione della massima LIBERTA' e' stata imbrigliata ed incatenata in pastoie burocratiche irrazionali.
che esagerazione! chi vuol partecipare ad un concorso con-corre assieme ad altri che possono avere gli stessi obiettivi: se lo hai fatto è perchè ritenevi di poter avere qualcosa di valido da proporre ed hai fatto benissimo visto che il tuo team è in testa per ora!
kingleo ha scritto:Nella gioia del condividere le proprie foto con gli altri...ci si dimentica di passare dall'ufficio CATASTO a fare una visura dei confini di un comune.
Se si prende un pezzetto dell'altra sponda di un fiume...ecco che scattano le manette.
pensa quando ci sarà il concorso sui ponti allora! :jfs2:
kingleo ha scritto:....ma non per TUTTI...ma non per TUTTI !
:dotto: se è un'accusa verso qualcuno va circostanziata. :dotto:
kingleo ha scritto: E' da oltre un mese che i miei interventi son "moderati" (dall'alto) perché se qualcuno mi fa delle critiche alle mie foto ...può liberamente farle ed anche INSISTERE.
ho colleghi di team che lo sono dall'inizio del concorso, sai? forse li conosci pure ;-) Evidentemente se lo meritavano!
kingleo ha scritto:quando le regole, i commi, sottocommi lasciano il posto ai cavilli ed alla loro INTERPRETAZIONE....la poesia ed il piacere di scattar foto MUORE miseramente.
Buon concorso a tutti voialtri...per questo e per i prossimi a cui sicuramente non faro' parte.
mi dispiace che tu la pensi così ma ci sono molti utenti che grazie ai consigli ed alle critiche anche dure di molti sono cresciuti a livello non solo fotografico ma anche e soprattutto personale. :-)
Ciao e scusa se mi sono permesso di puntualizzare alcune cose che hai scritto.
dous
Utente Qualificato

Messaggioda dous » gio 29 apr 2010 10:42

danysues ha scritto:E' davvero assurdo pensare di perdere la bellezza di questi momenti e del lavoro svolto, solo perchè abbiamo deciso consapevolmente di sottoporre a giudizio il nostro impegno e le nostre foto.

:ok:
dous
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 29 apr 2010 10:58

kingleo ha scritto:quando le regole, i commi, sottocommi lasciano il posto ai cavilli ed alla loro INTERPRETAZIONE....la poesia ed il piacere di scattar foto MUORE miseramente.

Scusami se te lo dico, ma la poesia muore quando se ne fa un DRAMMA solo perché una foto non è stata considerata valida per il concorso,
è questo il punto di fondo, basterebbe prendere il tutto con serenità e tutto questo grande problema semplicemente non ci sarebbe più.

Se davvero piace scattare e condividere così le proprie emozioni con gli altri, il fatto che una foto possa essere per qualche motivo messa fuori concorso,
non sarebbe un problema, certo può dispiacere, ma non è certo un dramma, la poesia della foto scattata rimane tutta lì,

I problemi con il concorso non nascono dalla sue regole, ma dal fatto che si vedono complotti non appena si vede una propria foto non poter vincere il concorso perché considerata non valida.
Ricordo a tutti ancora una volta, che per DEFINIZIONE, un concorso è appunto questo: sottoporre una propria foto al giudizio altrui,
se non si è pronti ad accettarlo, allora NON ha senso partecipare ad un concorso
In altri concorsi non c'è questo clamore, per il semplice fatto che NON c'è l'altissimo livello di trasparenza che c'è in questo concorso.
In altri concorsi si presentano le foto e si sa solo chi ha vinto o no, punto.
Qui tutto viene fatto alla luce del giorno, inoltre si è anche diviso la fase del "controllo" dalla fase di "giudizio finale",
proprio per dare un maggiore livello di imparzialità

Tutte queste discussioni non ci sarebbero state, se non avessimo effettuato nessun controllo durante la gare, lasciando candidare di tutto e di più (tipo un bel primo piano della fontana di Trevi spacciato come "panorama"), per poi prendere le foto più votate, e decidere quali rendere vincitrici, senza dire quali avevamo scartato perché non valide. Avremmo noi risparmiato una quantità enorme di tempo, non ci sarebbero state discussioni, ma ci sarebbe stato un far west con il concorso intasato di foto non valide e ci sarebbe stata molto meno trasparenza.

Ripeto il trucco è: questo non è il giudizio finale divino, è un gioco, basta prendere serenamente il tutto, se si crede davvero alla fotografia, alla sua poesia, al piacere dello scatto, alla possibilità di condividere le proprie emozioni con gli altri, non ha nessun senso prendersela e amareggiarsi per le valutazioni di chi è appunto chiamato a valutare le foto candidate.
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda carlobln » gio 29 apr 2010 11:03

kingleo ha scritto:Prima che i giochi si chiudano ed ognuno vada per la sua strada voglio comunucarmi la mia profonda delusione su come sta finendo questo concorso dei comuni (castelli e panorami).
------
quando le regole, i commi, sottocommi lasciano il posto ai cavilli ed alla loro INTERPRETAZIONE....la poesia ed il piacere di scattar foto MUORE miseramente.
Buon concorso a tutti voialtri...per questo e per i prossimi a cui sicuramente non faro' parte.

danysues ha scritto:...FC non significa esclusivamente foto di bassa qualità, FC vuol dire FUORI CONCORSO, fuori dai temi o dal regolamento di QUESTO concorso, FC non vuol dire necessariamente foto brutta, molto spesso le foto fc sono foto bellissime nel loro genere ma che non si sposano con i temi o il regolamento di questa competizione. Se si vuole mostrare una propria foto agli amici per sentirsi orgogliosi del proprio operato, si può fare benissimo anche se è stata messa fc...
Questa mia considerazione, molto personale e molto opinabile, non difende e non accusa, sia chiaro. L'unico scopo è rinnovare lo spirito, in me prima di tutto, con cui ho scelto di partecipare a questo concorso. Spero che il messaggio sia utile in qualche modo per poter leggere, con una prospettiva diversa, gli eventi che volenti o nolenti, condividiamo da molti mesi oramai.

Enzo,
lo sai che stimo tantissimo il tuo lavoro e sono uno dei tuoi principali fans. Quello che ha detto danysues in modo molto semplice è correttissimo. Stiamo tutti partecipando ad un concorso di fotografia che ha delle regole ,a volte precise e a volte meno ma ci sono. Mettere FC una foto non vuole dire dare un giudizio negativo su di essa ma solo che quella foto, a giudizio della Redazione che deve interpretare il Regolamento in modo imparziale, non risponde ai requisiti richiesti da questo concorso e sottoscritti ogni volta che si inseriscono le foto.
Tutti abbiamo delle foto FC e tu, purtroppo, con il tipo di foto che fai, hai una maggiore facilità a incappare in qualche errore, soprattutto di classificazione di un comune: è chiaro che sul terreno non sono disegnati confini comunali visibili dall'alto e geolocalizzare una foto in un secondo momento è sempre difficile.

Anche se una tua foto dovesse andare FC la sua qualità e bellezza rimangono immutate, così come la stima e l'ammirazione che tutti noi proviamo dando una scorsa alle tue gallerie, di foto regolari e di foto FC!

Carlo
carlobln
Utente Qualificato

Messaggioda rob.lof » gio 29 apr 2010 11:20

Michele Stefanile ha scritto:

Quest'immagine eroica del concorrente non sarà un po' eccessiva? ;-) :lol: Dai, cerchiamo di non essere esagerati! :fotografo:
(Certo, se ben ricordo la strada per Calascio, in questo concorso la vita l'abbiamo rischiata un po' tutti :lol: :lol: :lol: )

se ti fossi documentato su come scatta Enzo, capiresti benissimo che il suo fotografare ha dei rischi ben + alti (alti in tutti i sensi.. :mrgreen: ) rispetto ai nostri
(poveri terrestri.. :angelo: )

Ciao

Rob
rob.lof
Utente Qualificato

Messaggioda pagati » gio 29 apr 2010 11:29

rob.lof ha scritto:
Michele Stefanile ha scritto:

se ti fossi documentato su come scatta Enzo, capiresti benissimo che il suo fotografare ha dei rischi ben + alti (alti in tutti i sensi.. :mrgreen: ) rispetto ai nostri
(poveri terrestri.. :angelo: )

Ciao

Rob

certo, ma non glielo ha ordinato il medico... come a tutti noi il medico non ha ordinato di partecipare al concorso. sono scelte personali. poi se partecipi al concorso, se vuoi fai anche vita di community (secondo le regole scritte e quelle di buon senso) ma, soprattutto, ti adegui al regolamento che hai sottoscritto.
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda dous » gio 29 apr 2010 11:34

pagati ha scritto:certo, ma non glielo ha ordinato il medico... come a tutti noi il medico non ha ordinato di partecipare al concorso. sono scelte personali. poi se partecipi al concorso, se vuoi fai anche vita di community (secondo le regole scritte e quelle di buon senso) ma, soprattutto, ti adegui al regolamento che hai sottoscritto.

Secondo me ci sono molti che rischiano altrettanto a partecipare così assiduamente al forum (tempo rubato alla famiglia, al partner, al lavoro, agli impegni...) :fischio:
Il tempo di ciascuno vale come quello di tutti!
dous
Utente Qualificato

Messaggioda rob.lof » gio 29 apr 2010 11:35

pagati ha scritto: certo, ma non glielo ha ordinato il medico... come a tutti noi il medico non ha ordinato di partecipare al concorso. .....

questa risposta...

:/ :dotto: :/

mah..

Buona mattinata..

ciao
Rob
rob.lof
Utente Qualificato

Messaggioda befed » gio 29 apr 2010 11:39

rob.lof ha scritto:
pagati ha scritto: certo, ma non glielo ha ordinato il medico... come a tutti noi il medico non ha ordinato di partecipare al concorso. .....

questa risposta...

mah..

Buona mattinata..

ciao
Rob

Paolo mi ha preceduto di un soffio ...
befed
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » gio 29 apr 2010 11:41

rob.lof ha scritto:

questa risposta...

mah..

Buona mattinata..

ciao
Rob

Credo sia la logica risposta ad affermazioni di questo tipo ...
Certo.. ripeto.. a meno che il vostro scopo sia un altro..

Invidie, ripicche, tattiche, odi e rancori.

Come potete pensare che si possa fare un dibattito sereno?

Era stato detto, ridetto e stradetto che si sarebbero fatti i controlli, e che sarebbero stati controllati essenzialmente i 3 Team in testa.

E poi, detto in soldoni, al momento vi stanno levando un sacco di ciofeche, è il sogno di tutti i Team.
Ultima modifica di MARIO1964 il gio 29 apr 2010 11:46, modificato 2 volte in totale.
MARIO1964
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009