Discussione Preliminare Tema: Panorami

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda Agnes » sab 07 mar 2009 16:44

Dunque una foto panoramica sul mare con l'Asinara appartiene al comune di porto Torres?

E se la foto abbraccia + comuni? ???

Ho delle foto scattate da Castelsardo e da Sennori che riprendono tutta la costa attraversando i comuni di Sorso, Sassari e Porto Torres. Se andassi a scattare foto da Osilo probabilmente potrei riprendere anche 5 comuni in un botto, perchè c'è un punto in cui la visibilità ce l'hai a 360 gradi su tutta la provincia :fischio:
Agnes
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 07 mar 2009 16:48

Agnes ha scritto:Dunque una foto panoramica sul mare con l'Asinara appartiene al comune di porto Torres?

Ho delle foto scattate da Castelsardo e da Sennori che riprendono tutta la costa attraversando i comuni di Sorso, Sassari e Porto Torres. Se andassi a scattare foto da Osilo probabilmente potrei riprendere anche 5 comuni in un botto, perchè c'è un punto in cui la visibilità ce l'hai a 360 gradi su tutta la provincia :fischio:

la foto deve essere comunque su un unico comune, se abbraccia tutta la provincia o anche solo 5 comuni è troppo... panoramica!
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 07 mar 2009 16:49

gianniB ha scritto:...quando pensate di trarre le conclusioni sulle tematiche 2009?

la nuova edizione del concorso dovrebbe partire da maggio 2009, per cui ancora un po' di tempo c'è l'abbiamo,
naturalmente non dobbiamo andare giusto giusto sotto maggio, prima definiamo, meglio è

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Agnes » sab 07 mar 2009 18:02

Massimo Di Bello ha scritto:
Agnes ha scritto:Dunque una foto panoramica sul mare con l'Asinara appartiene al comune di porto Torres?

la foto deve essere comunque su un unico comune, se abbraccia tutta la provincia o anche solo 5 comuni è troppo... panoramica!

Ma quelle sono le foto +belle!!!! Allargate alla Provincia... Potreste sempre aggiungere una categoria per le Superpanoramiche :-)
Agnes
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 07 mar 2009 18:12

Agnes ha scritto:Ma quelle sono le foto +belle!!!! Allargate alla Provincia... Potreste sempre aggiungere una categoria per le Superpanoramiche :-)

vero che sono belle, ma il sito non si chiama "province-italiane.it"
;-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Agnes » sab 07 mar 2009 18:27

Agnes ha scritto:Ma quelle sono le foto +belle!!!! Allargate alla Provincia... Potreste sempre aggiungere una categoria per le Superpanoramiche :-)

vero che sono belle, ma il sito non si chiama "province-italiane.it"
;-)

Allora il sito "province italiane" lo creo io! :mrgreen:
anzi, meglio "regioni italiane", così ci rientrano anche le riprese aeree e satellitari :yuppi: :yuppi:
Si accettano Soci Collaboratori :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Poi organizziamo un Concorso Fotografico Nazionale sulle Regioni Italiane e Massimo ci fa il Controllo dei voti ;-)

PS: io non so ancora fare siti web 2.0 ma ho tante idee, quindi penso alla Progettazione e all'Analisi Funzionale, il socio dovrebbe pensare al software e ai finanziamenti perchè io non ho una lira bucata :fischio:
Agnes
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 07 mar 2009 18:33

Poi organizziamo un Concorso Fotografico Nazionale sulle Regioni Italiane e Massimo ci fa il Controllo dei voti

no, no! grazie, ma mi basta e avanza il controllo voti da fare qui ;-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 07 mar 2009 18:35

Poi organizziamo un Concorso Fotografico Nazionale sulle Regioni Italiane

ed io vengo a candidarti una foto panoramica dove sono presenti due regioni diverse! :D

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda MARIO1964 » sab 07 mar 2009 18:54

ed io vengo a candidarti una foto panoramica dove sono presenti due regioni diverse! :D

A me basta scattare da qualsisasi ponte sul Ticino in provincia di Novara ... :lol: :lol: :lol: o magari a Zibello sul Po ... :lol: :lol: :lol:

Scherzi a parte, purtroppo le superpanoramiche hanno delle risoluzioni che richiedono quantomeno lo scorrimento della pagina e il superamento del limite dei 2Mb ... io arrivo a incollarne 8-10 ...
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Agnes » sab 07 mar 2009 19:45

e io siccome sono tanto buona SE la foto VALE te la accetto su tutte e due le regioni :mrgreen:
anche i confini sono interessanti... ;-)
oltre alle visioni locali servono pure quelle globali, altrimenti la cosa è frammentaria 8)
Agnes
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 07 mar 2009 21:05

ho spostato in un altro thread, l'inizio della discussione sulle dimensioni foto: viewtopic.php?f=1284&t=3231

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Justinawind » lun 09 mar 2009 02:10

Massimo Di Bello ha scritto: la foto deve essere comunque su un unico comune, se abbraccia tutta la provincia o anche solo 5 comuni è troppo... panoramica!

Massimo! Ma questo lo considero tarpare le ali!... :/ Ho escogitato un escamotage :idea: per vincere il premio runner da sola - semplicemente facendo una bella foto dallo spazio di TUTTI i comuni italiani in uno scatto... :mrgreen:
E tu mi dici che sarebbe troppo panoramica... :shock: che ingiustizia...
Justinawind
Moderatore

Messaggioda MARIO1964 » lun 09 mar 2009 09:19

Justinawind ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto: la foto deve essere comunque su un unico comune, se abbraccia tutta la provincia o anche solo 5 comuni è troppo... panoramica!

Massimo! Ma questo lo considero tarpare le ali!... :/ Ho escogitato un escamotage :idea: per vincere il premio runner da sola - semplicemente facendo una bella foto dallo spazio di TUTTI i comuni italiani in uno scatto... :mrgreen:
E tu mi dici che sarebbe troppo panoramica... :shock: che ingiustizia...

Ottima idea, ma perchè sia valida devi postarne una per ogni comune !!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Buchu » lun 09 mar 2009 16:05

Marina Greco ha scritto:Le sagome o siluette sono escluse.

I controluce vanno bene

Ciao, in linea di principio sono anch'io d'accordo con te.
Cosa intendi per "silhouette"? Perchè ad esempio una skyline di San Gimignano sarebbe inconfondibile... oltre che assolutamente IT, essendo un paese quello, che deve molto proprio alla sua silhouette!

Ciao

Aggiungo un esempio a titolo identificativo di panorami che secondo me potrebbero essere IT:
http://www.torreprima.it/img/sangitramonto2.jpg
Ammesso che sia possibile (e credo lo sia) fare una foto panoramica di Torino al tramonto, si avrebbe la catena montuosa con il Monviso e la silhouette della mole antonelliana... sarebbe inconfondibile, eppure non semplice da scattare:
http://www.aboutturin.com/immagini-tori ... ouette.jpg

Che ne dite?
Due scatti che IMHO meriterebbero un voto:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... /lunatica/
Buchu
Utente Junior

Messaggioda Buchu » lun 09 mar 2009 16:22

marsi ha scritto:Innanzitutto complimenti per il tema scelto, ampio, non limitativo e accessibile a tutti.

[SNIP]

In questo caso il panorama poterebbe essere stato scattato vounque e non c'e' modo si stabilire se si tratta di Italia, Olanda, Grecia e quant'altro.

Mi domando che sarebbe delle tipiche colline astigiane, delle langhe e del roero, panorami assolutamente unici ed inequivocabilmente appartenenti ad un preciso settore geografico collocato all'interno dei nostri confini nazionali.
Alcuni paesini, identificati solo da un campanile in cima ad una collina così piena di vitigni, sono talmente tipici da essere inconfondibili per gli abitanti di intere zone nei dintorni. Avrei difficoltà io però ad identificarne la localizzazione, ma personalmente le riterrei ugualmente "italianissime" e pertanto IT. Così come faticherei magari a riconoscere un panorama di una città qualsiasi qualora non ci fossi mai stato. Siamo in territorio un po' ambiguo secondo me.

Boh, mi è venuto da pensare così, in effetti ci sarebbe da pensarci meglio.

Salutazioni a tutti.

P.S.: questa per me è "inequivocabilmente" un panorama di Torino:
http://www.flickr.com/photos/10238546@N ... 777153189/
ma anche questa silhouette:
http://www.flickr.com/photos/10238546@N08/2430797914/
Due scatti che IMHO meriterebbero un voto:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... /lunatica/
Buchu
Utente Junior

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009