Discussione Preliminare Tema: Panorami

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda albatros » lun 09 mar 2009 17:50

Buchu ha scritto:
Marina Greco ha scritto:Le sagome o siluette sono escluse.

Cosa intendi per "silhouette"? Perchè ad esempio una skyline di San Gimignano sarebbe inconfondibile... oltre che assolutamente IT, essendo un paese quello, che deve molto proprio alla sua silhouette!

In effetti l'affermazione di Marina non è molto chiara...Io sono per escludere le foto in cui non è chiaramente visibile il contesto, ma solo il cielo, certamente non per un fattore estetico, ma perchè credo che si solleverebbero innumerevoli questioni sulla esatta localizzazione del panorama.
Dico "esatta" perchè teniamo conto del fatto che si possono ritrarre panorami in qualsiasi luogo, più o meno raggiungibile e più o meno facilmente localizzabile.
Ovvio che, se la Redazione fosse in grado di verificare, inviando un incaricato che accerti che all'alba o al tramonto il panorama in controluce appare proprio così, la questione non si porrebbe... :) ma credo che già sarà difficile verificare un panorama in piena luce, soprattutto se verranno inclusi quelli paesaggistici, ovvero senza tracce urbane.

Non tutti i comuni sono così facilmente identificabili e inconfondibili come San Gimignano, che porti ad esempio, anzi direi che la maggior parte non lo sono, tranne forse - come affermi tu stesso - che per i suoi abitanti!
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Marina Greco » mar 10 mar 2009 11:33

albatros ha scritto: Non tutti i comuni sono così facilmente identificabili e inconfondibili come San Gimignano, che porti ad esempio, anzi direi che la maggior parte non lo sono, tranne forse - come affermi tu stesso - che per i suoi abitanti!

esatto! quindi la foto deve contenere una parte significativa e riconoscibile del territorio comunale di un singolo comune.

Spero che così sia più chiaro cosa intendo, se così non fosse, parliamone! :-)
Marina Greco
Redazione
Redazione

esempi foto

Messaggioda lau » mar 10 mar 2009 13:35

Ciao a tutti, torno a proporre di includere nel regolamento del nuovo concorso alcune foto esplicative,sia in tema che fuori concorso, in modo che sia ben chiaro quali vanno bene e quali no!
ciao
Laura
lau
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mar 10 mar 2009 13:55

lau ha scritto:Ciao a tutti, torno a proporre di includere nel regolamento del nuovo concorso alcune foto esplicative,sia in tema che fuori concorso, in modo che sia ben chiaro quali vanno bene e quali no!
ciao
Laura

Mi associo, lo avevo già proposto e lo ribadisco !!! :-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Marina Greco » mar 10 mar 2009 14:20

come si fa a fare esempi che possano essere validi per tutti gli 8101 comuni?
pensateci! :-)

Potremo mettere anche degli esempi del tipo: campo di papaveri no, e un panorama di un comune si.....ma cosa aggiungerebbe alla chiarezza mettere qst esempi?
Credo che vi riferite ad esempi un pò più specifici, che chiaramente non sono validi per tutte le realtà comunali italiane
Marina Greco
Redazione
Redazione

Messaggioda MARIO1964 » mar 10 mar 2009 14:21

Marina Greco ha scritto:come si fa a fare esempi che possano essere validi per tutti gli 8101 comuni?

Potremo mettere anche degli esempi del tipo: campo di papaveri no, e un panorama di un comune si.....ma cosa aggiungerebbe alla chiarezza mettere qst esempi?
Credo che vi riferite ad esempi un pò più specifici, che chiaramente non sono validi per tutte le realtà comunali italiane

cominciamo con questi ... almeno nessuno può "cadere dal pero", ti pare?
;-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda lau » mar 10 mar 2009 14:27

Marina Greco ha scritto:come si fa a fare esempi che possano essere validi per tutti gli 8101 comuni?

Per esempio una foto con il panorama di una spiaggia in cui si vede una porzione del comune di appartenenza, quindi riconoscibile, tra quelle IN TEMA e viceversa un panorama di una spiaggia senza elementi distintivi del comune, nelle foto FC...
intendevo esempi di questo tipo...
o anche una foto che differenzi un paesaggio da uno scorcio, questo mi sembra un confine talmente vago che ci potrebbe essere confusione, penso che con un esempio concreto ci possiamo chiarire meglio le idee!
lau
Utente Qualificato

Messaggioda Ghibli64 » mar 10 mar 2009 15:54

Giustissimo.
Io invece proporrei di inserire nel regolamento una pagina dedicata *esclusivamente* alla spiegazione, sintetica ma anche più chiara possibile, di ciò che è ritenuto valido e di ciò che sicuramente NON lo è, comprensibile anche da tutti quelli che magari non hanno mai letto il forum, quelli che partecipano per la prima volta e così via.
Forse ci avevate già pensato, ma lo ripeto per sottolineare che nel regolamento di quest'anno non era immediato riuscire a capire cosa fosse valido e cosa no. Io al primo colpo avevo messo due foto che poi sono andate tutte e due fuori concorso, una tra l'altro dopo diversi giorni e diversi voti già ottenuti :? , e comunque mi ero letta il regolamento in lungo e in largo e a me sembravano "buone".
Sarebbe bello limitare al minimo casi del genere, per quanto possibile, dato che è sempre spiacevole veder lodata la propria foto e poi vederla rimuovere.

Una volta decise le "regole", una bella pagina "vademecum" che raccolga e chiarisca i casi più diffusi di incomprensione per entrambi i temi mi sembra indispensabile.
Ghibli64
Utente

Messaggioda albatros » mar 10 mar 2009 18:00

Marina Greco ha scritto:la foto deve contenere una parte significativa e riconoscibile del territorio comunale di un singolo comune.

Questo, almeno per me, è perfettamente chiaro :ok:

E' questo che è meno chiaro:

I controluce vanno bene

e infatti se ne discuteva perchè non si comprende la differenza... :scratch:
A meno che per "sagome o siluette" tu non intendessi quelle ad esempio già presenti nel concorso 2008, relative a edifici o a scorci ritratti perlopiù al tramonto...controluce diciamo un po' troppo particolari.
:-)
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

penso che ...

Messaggioda gianniB » mar 10 mar 2009 21:31

albatros ha scritto:
Marina Greco ha scritto:la foto deve contenere una parte significativa e riconoscibile del territorio comunale di un singolo comune.

E' questo che è meno chiaro:

I controluce vanno bene

e infatti se ne discuteva perchè non si comprende la differenza... :scratch:
A meno che per "sagome o siluette" tu non intendessi quelle ad esempio già presenti nel concorso 2008, relative a edifici o a scorci ritratti perlopiù al tramonto...controluce diciamo un po' troppo particolari.
:-)

......le silouette si ottengano in controluce...quindi se non si ammette la silouette bisogna specificare che il controluce è ammesso solo se il soggetto è perfettamente visibile nei dettagli...o mi sbaglio?
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
gianniB
DescEditor

Messaggioda Ghibli64 » mer 11 mar 2009 00:54

albatros ha scritto:

Questo invece confonde me :shock:
Significa allora che *se è riconoscibile* e se è ascrivibile ad un *singolo comune* vanno bene panorami anche senza case, solo naturali? perchè 'territorio comunale' non significa necessariamente "centro abitato"... (e dire che su questo punto non avevo dubbi :cry: )

albatros ha scritto:E' questo che è meno chiaro:

I controluce vanno bene

Questo invece a me è chiaro ;-) anche se non so spiegarlo con i termini esatti.
Silhouette è quando il soggetto è tutto "nero" ed è definito solo da un profilo/contorno che si staglia sullo sfondo per esempio di un cielo all'alba o al tramonto. Nel controluce il sole è sempre dietro il soggetto però in questo caso è ancora abbastanza illuminato da poter distinguere forme-colori-eccetera...
Ghibli64
Utente

Messaggioda lau » mer 11 mar 2009 10:34

la differenza di interpretazione delle varie diciture dimostra che alcune foto chiarificatrici sarebbero utili!
lau
Utente Qualificato

Messaggioda Marina Greco » mer 11 mar 2009 10:54

Ghibli64 ha scritto:Silhouette è quando il soggetto è tutto "nero" ed è definito solo da un profilo/contorno che si staglia sullo sfondo per esempio di un cielo all'alba o al tramonto. Nel controluce il sole è sempre dietro il soggetto però in questo caso è ancora abbastanza illuminato da poter distinguere forme-colori-eccetera...

esatto! :-)
Marina Greco
Redazione
Redazione

Messaggioda Marina Greco » mer 11 mar 2009 11:01

Ghibli64 ha scritto:

Questo invece confonde me :shock:
Significa allora che *se è riconoscibile* e se è ascrivibile ad un *singolo comune* vanno bene panorami anche senza case, solo naturali? perchè 'territorio comunale' non significa necessariamente "centro abitato"... (e dire che su questo punto non avevo dubbi :cry: )

possiamo decidere di accettare anche i panorami naturali, è da valutare!
Il problema è che un panorama naturale, per alcune zone è facilmente riconoscibile (esempio: faraglioni di Capri), per altre è difficile identificare il territorio comunale
Marina Greco
Redazione
Redazione

Messaggioda Marina Greco » mer 11 mar 2009 11:02

lau ha scritto:la differenza di interpretazione delle varie diciture dimostra che alcune foto chiarificatrici sarebbero utili!

stiamo valutando l'ipotesi di mettere degli esempi.....
Marina Greco
Redazione
Redazione

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009