Conversione foto in BN

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

Messaggioda pagati » mer 05 mag 2010 09:36

venticello ha scritto:
ire ha scritto:
venticello ha scritto:Metodo sbagliato.... almeno secondo me.... la macchina utilizza sempre un software per convertire la foto in bn.... che non sarà mai potente come quello di un computer.....

:ok: sono d'accordo, sia per esperienza personale, sia perchè prima me l'hanno spiegato ad un corso :oops:
oltre al fatto che facendolo direttamente con la macchina fotografica non hai grandi possibilità, c'è anche il fatto che se ci ripensi e la stessa foto poi la rivuoi a colori sei fregato :?

Oggi si scatta a colori e poi si cerca una conversione che si avvicini il più possibile alla pellicola in bn.... magari aggiungendo anche un po' di grana...

ad esempio http://imperfezioni.aminus3.com/image/2009-11-20.html
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda venticello » mer 05 mag 2010 10:38

Esempio perfetto.... provatela a fare con un bn direttamente dalla macchina....
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
venticello
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mer 05 mag 2010 10:48

venticello ha scritto:Esempio perfetto.... provatela a fare con un bn direttamente dalla macchina....

In effetti sperimenterò ...
Anche perchè ho la cam con l' opzione "impostazioni rapide", settandola opportunamente con un colpo di joystick passi da colore a b/n ...
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » mer 05 mag 2010 11:40

venticello ha scritto:Esempio perfetto.... provatela a fare con un bn direttamente dalla macchina....

Si però... un attimo...

1) scattate in bianco e nero con la fotocamera
2) fate la stessa foto a colori e convertitela in b/w ..... senza fare nessun altra elaborazione però!!!

Era di questo che si parlava. Ovvio che poi ci sono infinite altre possibilità... ma nessuno diceva che lo scatto in bianco e nero da fotocamera sia definitivo... anche quello poi va elaborato.
Quello che dicevo è che la semplice conversione in bianco e nero fatta nella fotocamera non è necessariamente inferiore, anzi.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda pagati » mer 05 mag 2010 12:04

daniele1357 ha scritto:

Si però... un attimo...

1) scattate in bianco e nero con la fotocamera
2) fate la stessa foto a colori e convertitela in b/w ..... senza fare nessun altra elaborazione però!!!

Era di questo che si parlava. Ovvio che poi ci sono infinite altre possibilità... ma nessuno diceva che lo scatto in bianco e nero da fotocamera sia definitivo... anche quello poi va elaborato.
Quello che dicevo è che la semplice conversione in bianco e nero fatta nella fotocamera non è necessariamente inferiore, anzi.

daniele

diciamo che quantomeno ti lascia minori possibilità rispetto alla conversione fatta successivamente. in fin dei conti scattando in bn in camera comunque perdi informazioni (il colore)
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » mer 05 mag 2010 12:21

pagati ha scritto:diciamo che quantomeno ti lascia minori possibilità rispetto alla conversione fatta successivamente. in fin dei conti scattando in bn in camera comunque perdi informazioni (il colore)

Oh ... ecco ...
Perdo le informazioni del colore.
A vantaggio di che cosa?
Perchè un' operazione,di qualsiasi tipo e genere essa sia, mi deve comportare dei vantaggi, o quantomeno i pro devono superare i contro.
Perchè un' operazione "in perdita" non si fa mai, sarebbe demenziale ...
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » mer 05 mag 2010 12:34

Non lo sapevooooooo!!

Ho scattato in bianco e nero con la mia 500D, e poi ho scattato a colori.
Ho salvato le foto in formato RAW e ...... quando sono sndato ad aprire il file RAW in biano e nero era a colori!!

Quindi non si perde nulla, solo si vede immediatamente a in b/w sul monitor, quindi a questo punto vedo solo vantaggi.

daniele
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda pagati » mer 05 mag 2010 12:42

MARIO1964 ha scritto:
pagati ha scritto:diciamo che quantomeno ti lascia minori possibilità rispetto alla conversione fatta successivamente. in fin dei conti scattando in bn in camera comunque perdi informazioni (il colore)

Oh ... ecco ...
Perdo le informazioni del colore.
A vantaggio di che cosa?
Perchè un' operazione,di qualsiasi tipo e genere essa sia, mi deve comportare dei vantaggi, o quantomeno i pro devono superare i contro.
Perchè un' operazione "in perdita" non si fa mai, sarebbe demenziale ...
:-)

ancora... sarà anche vero che gli ingegneri di nikon, canon, olympus, panasonic... conoscono a menadito le loro macchine e sono quindi in grado di identificare i parametri ottimali per la conversione, ma restano sempre i loro parametri ottimali. perché devo rinunciare alla conversione mediante decomposizione LAB oppure RGB? perché devo rinunciare a enfatizzare un canale di colore prima della conversione per simulare un filtro? se rinuncio la foto è più dell'ingegnere che mia.
PA

pagati
Utente Senior

Messaggioda daniele1357 » mer 05 mag 2010 12:55

pagati ha scritto:ancora... sarà anche vero che gli ingegneri di nikon, canon, olympus, panasonic... conoscono a menadito le loro macchine e sono quindi in grado di identificare i parametri ottimali per la conversione, ma restano sempre i loro parametri ottimali. perché devo rinunciare alla conversione mediante decomposizione LAB oppure RGB? perché devo rinunciare a enfatizzare un canale di colore prima della conversione per simulare un filtro? se rinuncio la foto è più dell'ingegnere che mia.

Hai saltato di leggere il mio messaggio precedente?

Non mi ero mai messo a scattare in bianco e nero con la reflex, non ne sono un patito, ma come ho scritto il formato RAW contiene sempre la foto a colori, la conversione la fa solo sul file jpeg.
Quindi la foto scattata il bianco e nero l'ho successivamente salvata a colori usando LightRoom.

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mer 05 mag 2010 13:01

pagati ha scritto:ancora... sarà anche vero che gli ingegneri di nikon, canon, olympus, panasonic... conoscono a menadito le loro macchine e sono quindi in grado di identificare i parametri ottimali per la conversione, ma restano sempre i loro parametri ottimali. perché devo rinunciare alla conversione mediante decomposizione LAB oppure RGB? perché devo rinunciare a enfatizzare un canale di colore prima della conversione per simulare un filtro? se rinuncio la foto è più dell'ingegnere che mia.

:ok:

Ma se scatto in RAW la cosa cambia?
Devo comunque fare un RAW colore e un RAW b/n?
Faccio domande da ignorante, beninteso ...
:oops:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda pagati » mer 05 mag 2010 13:02

daniele1357 ha scritto:
Hai saltato di leggere il mio messaggio precedente?

Non mi ero mai messo a scattare in bianco e nero con la reflex, non ne sono un patito, ma come ho scritto il formato RAW contiene sempre la foto a colori, la conversione la fa solo sul file jpeg.
Quindi la foto scattata il bianco e nero l'ho successivamente salvata a colori usando LightRoom.

daniele

banalmente sì... avevo incominciato a rispondere e non mi sono accorto del nuovo messaggio. ma il discorso rimane in parte lo stesso. d'accordo che hai sempre il RAW (sempre che tu abbia una camera con questa funzionalità, se la camera genera solo JPEG ciao...) ma la conversione la fa sempre l'ingegnere e non tu
PA

pagati
Utente Senior

Messaggioda daniele1357 » mer 05 mag 2010 14:09

pagati ha scritto:banalmente sì... avevo incominciato a rispondere e non mi sono accorto del nuovo messaggio. ma il discorso rimane in parte lo stesso. d'accordo che hai sempre il RAW (sempre che tu abbia una camera con questa funzionalità, se la camera genera solo JPEG ciao...) ma la conversione la fa sempre l'ingegnere e non tu

beh.. diciamo l'ingegnere coadiuvato da una strumentazione di livello inarrivabile, per un comune mortale, per poter simulare le migliori pellicole bianco e nero.
Però sono convinto che il livello ottenibile dalla compattina è più che sufficiente per il forum, comunque si possono fare elaborazioni di un certo livello, anche senza partire dalla foto a colori.
Però se uno volesse ottenere delle foto belle come le tue dovrebbe prendere tutte le precauzioni del caso, esattamente come dici tu... ma però quelle foto non avrebbero giustizia in questo forum, un po per le elaborazioni un po spinte e molto perchè visualizzate in maniera non appropriata.

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda venticello » mer 05 mag 2010 14:22

daniele1357 ha scritto:Non lo sapevooooooo!!

Ho scattato in bianco e nero con la mia 500D, e poi ho scattato a colori.
Ho salvato le foto in formato RAW e ...... quando sono sndato ad aprire il file RAW in biano e nero era a colori!!

Quindi non si perde nulla, solo si vede immediatamente a in b/w sul monitor, quindi a questo punto vedo solo vantaggi.

daniele

E quali sarebbero i vantaggi se poi alla fine ritorni con un raw a colori?
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
venticello
Utente Qualificato

Messaggioda pagati » mer 05 mag 2010 14:29

daniele1357 ha scritto:...
Però sono convinto che il livello ottenibile dalla compattina è più che sufficiente per il forum, comunque si possono fare elaborazioni di un certo livello, anche senza partire dalla foto a colori.

vero anche questo, tutto dipende da dove si vuole arrivare e quanto (tempo, denaro, fatica...) si è disposti a investire

Però se uno volesse ottenere delle foto belle come le tue dovrebbe prendere tutte le precauzioni del caso, esattamente come dici tu... ma però quelle foto non avrebbero giustizia in questo forum, un po per le elaborazioni un po spinte e molto perchè visualizzate in maniera non appropriata.

daniele

intanto grazie per l'apprezzamento, fa sempre piacere :faccinachefalaruotacomeunpavone:, poi è vero anche questo, ma qui so a cosa vado incontro ;-) e quindi "espongo" anche da altre parti (non ultimo il mio personalissimo monitor di casa :-) )
PA

pagati
Utente Senior

Messaggioda greenland » mer 05 mag 2010 14:43

MARIO1964 ha scritto:
:ok:

Ma se scatto in RAW la cosa cambia?
Devo comunque fare un RAW colore e un RAW b/n?
Faccio domande da ignorante, beninteso ...
:oops:

Il Raw è il raw.Non esiste in b/n o a colori.Sarai tu in fase di sviluppo ad agire su saturazione,rgb,livelli,curve per renderlo in b/n.

Puoi scattare in raw +jpg, se la tua cam lo fa.
In questo modo hai un'idea di massima di come può venire un Raw sviluppato in b/n perchè il jpg sarà b/n. :-)
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a La Fotografia