Contest: Le Chiese: Gli interni

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda rosario861 » sab 15 mag 2010 16:18

armyst ha scritto:Qualche proposta per la data di partenza? Vorrei che tutti avessero il tempo per proporre foto nuove e non.

Diana Cocco ha scritto:
armyst ha scritto:Qualche proposta per la data di partenza? Vorrei che tutti avessero il tempo per proporre foto nuove e non.

per quanto mi riguarda io avrei deciso dopo le vacanze
proprio per dare più possibilità a tutti
e poi dopo il "riposo" :dormo: delle vacanze, si ha più sprint :superman:
ciao Diana

Secondo me da metà settembre in poi sarebbe ottimo.
Prima e durante le vacanze la vedo dura.

Tra un pò e a questo ritmo bisognerà fare i conti con la quantità di contest che saranno in preparazione-attesa-svolgimento-scrutinio. Cominciano ad essere veramente tanti. il rischio è che o si facciano male, o che ci saranno pochi partecipanti ad ognuno o ancora per partecipare a tanti il livello qualitativo si abbasserà (tante foto, per tanti contest abbassano la qualità media di ognuno).
rosario861
Utente Qualificato

Messaggioda armyst » sab 15 mag 2010 16:46

rosario861 ha scritto:Secondo me da metà settembre in poi sarebbe ottimo.
Prima e durante le vacanze la vedo dura.

Tra un pò e a questo ritmo bisognerà fare i conti con la quantità di contest che saranno in preparazione-attesa-svolgimento-scrutinio. Cominciano ad essere veramente tanti. il rischio è che o si facciano male, o che ci saranno pochi partecipanti ad ognuno o ancora per partecipare a tanti il livello qualitativo si abbasserà (tante foto, per tanti contest abbassano la qualità media di ognuno).

Perfetto!
Vada per metà/fine settembre, verificherò quanti siano i contest per quel periodo e poi stabilirò la data precisa.

Altre proposte per rendere il contest più appetibile?
"Osservo ciò che mi circonda e ne rubo un istante..."
Armando Stallone

Visita il mio sito: www.armyst.com
armyst
Utente Senior

Messaggioda yuna57 » sab 15 mag 2010 17:11

armyst ha scritto:Mi fa piacere che l'idea possa piacere! ;-)

Comincio a studiare una bozza del regolamento. Ovviamente i suggerimenti sono ben accetti! :flowers:

Fa piacere anche a me che l'idea possa piacere, peccato che me l'hai preceduta, ne avevo parlato proprio
nel mio contest di creare un contest piu avanti, su interni di chiese. :cry:
viewtopic.php?f=1417&t=11257&st=0&sk=t&sd=a&start=60
yuna57
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » sab 15 mag 2010 17:18

yuna57 ha scritto:Fa piacere anche a me che l'idea possa piacere, peccato che me l'hai preceduta, ne avevo parlato proprio
nel mio contest di creare un contest piu avanti, su interni di chiese. :cry:
viewtopic.php?f=1417&t=11257&st=0&sk=t&sd=a&start=60

Beh, interni di chiese non si limita agli altari ...
Ci sono affreschi, navate, cupole ...
Puoi sempre crearne e gestirne uno escludendo i primi piani di altare :-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda armyst » sab 15 mag 2010 17:55

MARIO1964 ha scritto:Beh, interni di chiese non si limita agli altari ...
Ci sono affreschi, navate, cupole ...
Puoi sempre crearne e gestirne uno escludendo i primi piani di altare :-)

Giustissimo!! :ok:
Armando Stallone

armyst
Utente Senior

Messaggioda daniela1946 » sab 15 mag 2010 18:06

sacrosante parole !!!! la mia personale impressione è che con i contest sia un pò scappata la mano .... esauriti gli argomenti qualcuno potrebbe proporre vespasiani storici :mrgreen: :mrgreen:
Avete valutato che il contest, proposto dalla redazione, panorami ritornano ha poi avuto come numero partecipanti l'equivalente di poco piu' di 4 team ? Certamente, dopo il concorsone, eravamo tutti a secco di comuni nuovi ma mai avrei pensato una così scarsa partecipazione. In questa ottica allora gli argomenti e la durata vanno ben ponderati e magari piu' generalizzati. Il concorsone 2008 prevedeva edifici religiosi, solo esterni, allora ben vengano gli interni ma sviscerando l'argomento ..... altare, pulpito, affreschi, soffitti e quanto altro contenuto che VALORIZZI l'edificio. L'argomento sarebbe così alla portati di tutti e talmente vasto da giustificare una durata di 2-3 mesi tipo mini-concorso.
Quando si entra in una chiesa, una sinagoga, una moschea non va messa in discussione la sacralità dell'edificio per cui il rispetto è un obbligo verso lo stesso e i suoi tesori, verso i fedeli o visitatori che sono al suo interno per cui solo la mancanza di questo rispetto ed anche educazione giustificherebbe l'uso del flash .... sono draconiana ma chi non è capace di farne a meno si dia all'ippica non alla fotografia
Il dir menzogne è l'unica arte della bassa capacità, e il solo rifugio dei vili.
Philip Dormer Stanhope Chesterfield, Lettere al figlio, 1744/1890
daniela1946
Utente Qualificato

Messaggioda yuna57 » sab 15 mag 2010 18:51

daniela1946 ha scritto:Tra un pò e a questo ritmo bisognerà fare i conti con la quantità di contest che saranno in preparazione-attesa-svolgimento-scrutinio. Cominciano ad essere veramente tanti. il rischio è che o si facciano male, o che ci saranno pochi partecipanti ad ognuno o ancora per partecipare a tanti il livello qualitativo si abbasserà (tante foto, per tanti contest abbassano la qualità media di ognuno).
sacrosante parole !!!! la mia personale impressione è che con i contest sia un pò scappata la mano .... esauriti gli argomenti qualcuno potrebbe proporre vespasiani storici :mrgreen: :mrgreen:
Avete valutato che il contest, proposto dalla redazione, panorami ritornano ha poi avuto come numero partecipanti l'equivalente di poco piu' di 4 team ? Certamente, dopo il concorsone, eravamo tutti a secco di comuni nuovi ma mai avrei pensato una così scarsa partecipazione. In questa ottica allora gli argomenti e la durata vanno ben ponderati e magari piu' generalizzati. Il concorsone 2008 prevedeva edifici religiosi, solo esterni, allora ben vengano gli interni ma sviscerando l'argomento ..... altare, pulpito, affreschi, soffitti e quanto altro contenuto che VALORIZZI l'edificio. L'argomento sarebbe così alla portati di tutti e talmente vasto da giustificare una durata di 2-3 mesi tipo mini-concorso.
Quando si entra in una chiesa, una sinagoga, una moschea non va messa in discussione la sacralità dell'edificio per cui il rispetto è un obbligo verso lo stesso e i suoi tesori, verso i fedeli o visitatori che sono al suo interno per cui solo la mancanza di questo rispetto ed anche educazione giustificherebbe l'uso del flash .... sono draconiana ma chi non è capace di farne a meno si dia all'ippica non alla fotografia

:ok:
Poi riguardo hai flash, so che ci sono delle compatte con incluso il programma museo, non clic e non flash.
Per i vespaeiani ne avrei trovato proprio uno carino.
yuna57
Utente Senior

Messaggioda albatros » sab 15 mag 2010 19:18

daniela1946 ha scritto: sono draconiana ma chi non è capace di farne a meno si dia all'ippica non alla fotografia

Però poeri cavalli... :xd:
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda MARIO1964 » sab 15 mag 2010 23:30

albatros ha scritto:
daniela1946 ha scritto: sono draconiana ma chi non è capace di farne a meno si dia all'ippica non alla fotografia

:jfs2: :jfs2: :jfs2:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Diana Cocco » dom 16 mag 2010 09:22

MARIO1964 ha scritto:
albatros ha scritto:

:jfs2: :jfs2: :jfs2:

:pacca: :pacca: :pacca:
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Diana Cocco
Utente Senior

Messaggioda dous » mar 18 mag 2010 10:10

daniela1946 ha scritto:Quando si entra in una chiesa, una sinagoga, una moschea non va messa in discussione la sacralità dell'edificio per cui il rispetto è un obbligo verso lo stesso e i suoi tesori, verso i fedeli o visitatori che sono al suo interno per cui solo la mancanza di questo rispetto ed anche educazione giustificherebbe l'uso del flash .... sono draconiana ma chi non è capace di farne a meno si dia all'ippica non alla fotografia
L'organizzatore può anche scegliere di accettare l'uso del flash e convenire sul fatto che molti lo considerino lecito in questi luoghi: dovrà però considerare che anche se non spetta certo a noi controllare l'osservanza di divieti ci potrebbe interessare il non spingere a superarli per l'agonismo di riportare qui i frutti.
Una considerazione:
Durante una visita alla chiesa di S. Francesco ad Assisi ho notato divieti ovunque e non solo all'ingresso: le motivazioni non penso fossero esclusivamente commerciali, dal momento che la chiesa è frequentata da milioni di visitatori all'anno, tutti spesso dotati di camere più o meno professionali, dotate di flash...
Sono entrato spegnendo sia il cellulare che la mia camera, constatando che il divieto era osservato dalla maggior parte di persone, anche se non mancavano gli irriducibili a disturbare non solo le condizioni cromatiche degli affreschi ma anche quelle più interiori di chi non ha preso questi luoghi solo come oggetto di turismo.
E chiudo qui il tema con una domanda al'organizzatore: sono accettate foto di altari di qualsiasi genere (con sposi/sacerdote che ufficia ecc.?)
dous
Utente Qualificato

Messaggioda armyst » ven 21 mag 2010 16:14

Per quanto riguarda l'uso del flash io lascerei decidere all'autore; pertanto:

Sarà possibile scattare foto con l'ausilio del flash. :fotografo:

aggiungerò una postilla nella quale inviterò i partecipanti ad osservare eventuali divieti :rules: , starà a loro poi decidere!

Non saranno considerate valide foto in cui sono presenti delle persone, pertanto niente sacerdoti, officianti vari, sposi, etc. etc.

Andranno bene invece foto di altari addobbati per matrimoni od altre ricorrenze.
Armando Stallone

armyst
Utente Senior

Messaggioda dous » sab 22 mag 2010 15:56

armyst ha scritto:Per quanto riguarda l'uso del flash io lascerei decidere all'autore; pertanto:

Sarà possibile scattare foto con l'ausilio del flash. :fotografo:

aggiungerò una postilla nella quale inviterò i partecipanti ad osservare eventuali divieti :rules: , starà a loro poi decidere!

Non saranno considerate valide foto in cui sono presenti delle persone, pertanto niente sacerdoti, officianti vari, sposi, etc. etc.

Andranno bene invece foto di altari addobbati per matrimoni od altre ricorrenze.

:ok: La scelta più saggia, forse.
PS: vorrà dire che vedremo a chi fare i complimenti anche per come hanno aggirato i divieti! :?
dous
Utente Qualificato

Messaggioda armyst » sab 22 mag 2010 16:31

dous ha scritto: :ok: La scelta più saggia, forse.
PS: vorrà dire che vedremo a chi fare i complimenti anche per come hanno aggirato i divieti! :?

:lol:
Armando Stallone

armyst
Utente Senior

Messaggioda daniele1357 » ven 28 mag 2010 10:44

Tra le varie opzioni sarà possibile usare HDR?
Questa infatti è un ottima tecnica per gli interni soprattutto nelle chiese dove ci sono sorgenti di luce molto intensi a fronte di una luminosità media molto ridotta.
Ovviamente il pseudoHDR non servirà a molto, in questi casi è necessario proprio avere a disposizione i tre scatti con esposizione differenziata.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest