Controlli Finali

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Richiesta dell'originale

Messaggioda Saverio Barbaro » mar 18 mag 2010 10:05

Alla Redazione.
Mi è stato richiesto da Massimo con un MP di lunedi 17 l'originale della mia foto http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/276763. Si tratta di un negativo del 2003 acquisito con Photoshop. Cosa fare??? Volete che vi mandi materialmente il negativo? Oppure?
Chiedo cortesemente di essere aiutato a soddisfare la vs. richiesta. Grazie
Saverio Barbaro
Utente Qualificato

Messaggioda dous » mar 18 mag 2010 10:12

Saverio Barbaro ha scritto:Alla Redazione.
Mi è stato richiesto da Massimo con un MP di lunedi 17 l'originale della mia foto http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/276763. Si tratta di un negativo del 2003 acquisito con Photoshop. Cosa fare??? Volete che vi mandi materialmente il negativo? Oppure?
Chiedo cortesemente di essere aiutato a soddisfare la vs. richiesta. Grazie

Forse ti stanno chiedendo l'originale della scansione, prima di qualsiasi altra elaborazione successiva. Ciao.
dous
Utente Qualificato

Messaggioda carlobln » mar 18 mag 2010 10:16

Giuseppe Zingarelli ha scritto:
Macmamauri ha scritto:E non me ne vogliano i controllori, e neanche l'autore (tanto il risultato non cambia) ma anche tra queste due io non riesco ad individuarla "una significativa differenza" (direi piuttosto una zumata dallo stesso punto nello stesso momento)
Immagine
Immagine
:hmm:

mac metti il dito nella piaga ................che differenza c'è di similitudine tra queste sopra :shock: e le mie messe cosi sfacciatamente fc
Luciano Salvati ha scritto:
Altre foto messe FC perché ritenute troppo simili dalla Redazione:

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/221870
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/194990

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/236739
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/236751
forse ne avevo troppe in finale e la redazione a pensato bene per far piazza pulita. :roll:
se devono esser fuori le mie anche queste non son da meno mi sa che si usa un peso e due misure :?

Anche se non esiste un manuale che consenta di analizzare le foto nello stesso modo in cui lo fa la Redazione, in questi mesi penso di avere, con molta difficoltà, interpretato il pensiero di Massimo & Co. in quanto a foto simili.
Premesso che comunque, sempre secondo me, è stata scelta una maniera di giudicare le similitudini alquanto criptica, che si presta a cattive interpretazioni e che soprattutto non è mai stata spiegata a dovere, proverò a spiegare il mio pensiero.
Queste coppie di foto
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/221870
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/194990

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/236739
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/236751
sono simili in quanto, pur essendo scattate a focali differenti, il soggetto rimane sostanzialmente lo stesso e nella foto a focale minore non viene aggiunto niente di significativo che possa dire "ho in mano due foto di soggetti diversi"

Per quanto riguarda le foto di Appiano,
Immagine
Immagine
così come con le famose foto di Civita di Adriano, invece, fra le due foto vi è la sostanziale aggiunta dello sfondo delle montagne, anche se esse non appartengono a quel comune. Il soggetto rimane lo stesso, nessuna differenza, ma vi è l'aggiunta di particolari che aiutano ad inserire il soggetto nel suo ambiente. E questo rende le foto differenti. Per la Redazione ma non per la maggioranza, compreso me, dei partecipanti.
Infatti, in questo caso, è vero che le montagne sullo sfondo possono rendere la foto "differente" ma, trattandosi della foto di un castello (categoria castelli e fortificazioni) il soggetto castello è rimasto assolutamente lo stesso senza nessuna aggiunta di particolari o cambio di angolatura o aggiunta di informazioni sostanziali. L'unica cosa che è stata aggiunta è lo sfondo delle montagne, per giunta appartenente ad altri due comuni (la città che si vede è Bolzano e la montagna che fa da sfondo appartiene in ugual modo a Bolzano e a Laives). Trattandosi di foto della categoria castelli avrei ritenuto che l'aggiunta di tale sfondo sarebbe stata ininfluente visto che il soggetto castello è rimasto assolutamente immutato, ma la Redazione ha interpretato queste foto in questo modo, ritenendole diverse, e lo stesso metro di giudizio è stato utilizzato in tutti i casi di similitudine premiando, alla fine, chi ha giocato con le zoomate inserendo foto simili per la maggioranza dei concorrenti ma non per la Redazione. In pratica, le zoomate, per risultare differenti, bastava che aggiungessero particolari dello sfondo, specialmente montagne o colline, indipendentemente che fossero foto di panorami o di castelli.

Ci ho messo mesi ad arrivare a questa mia personale conclusione e spero che la mia spiegazione sia risultata chiara e che possa aiutare a capire i giudizi della Redazione, come gli ultimi espressi.
carlobln
Utente Qualificato

Messaggioda dous » mar 18 mag 2010 10:29

carlobln ha scritto:In pratica, le zoomate, per risultare differenti, bastava che aggiungessero particolari dello sfondo, specialmente montagne o colline, indipendentemente che fossero foto di panorami o di castelli.

Ci ho messo mesi ad arrivare a questa mia personale conclusione e spero che la mia spiegazione sia risultata chiara e che possa aiutare a capire i giudizi della Redazione, come gli ultimi espressi.

Trattandosi di un concorso sui comuni italiani ho spesso constatato nella redazione la volontà o comunque la tendenza a lasciare in gara foto che pur nella loro similitudine avessero non trascurato il contesto geografico.
dous
Utente Qualificato

Messaggioda carlobln » mar 18 mag 2010 10:37

dous ha scritto:
carlobln ha scritto:In pratica, le zoomate, per risultare differenti, bastava che aggiungessero particolari dello sfondo, specialmente montagne o colline, indipendentemente che fossero foto di panorami o di castelli.

Trattandosi di un concorso sui comuni italiani ho spesso constatato nella redazione la volontà o comunque la tendenza a lasciare in gara foto che pur nella loro similitudine avessero non trascurato il contesto geografico.

E' vero, però, prendendo come esempio le foto di Misurina, siccome nelle foto del panorama del lago compaiono più comuni queste vengono scartate.
Le foto di Appiano riflettono proprio questa contraddizione. Ossia sono sufficientemente differenti in quanto in una compaiono elementi aggiuntivi di paesaggio che rendono la foto sostanzialmente diversa però questi elementi di paesaggio aggiunti, che in pratica fanno sì che la foto si affranchi dall'essere considerata simile e quindi per la foto sono molto significativi perchè la rendono valida, appartengono ad altri comuni. E' questo che molti non capiscono...
Ma questo è il metro di giudizio.
carlobln
Utente Qualificato

Messaggioda dous » mar 18 mag 2010 10:41

carlobln ha scritto:Ma questo è il metro di giudizio.

Questi sono i "pesi" più o meno importanti. :-)
dous
Utente Qualificato

Messaggioda pagati » mar 18 mag 2010 10:48

Massimo Di Bello ha scritto:
pagati ha scritto:effettivamente qui il metro non sembra essere lo stesso

il punto è quanto grande può essere una macchia per non essere più considerata trascurabile?
se usi un metro, lo stesso per le due foto, si può vedere che quella messa fuori concorso è più grande,
oltre al fatto che la macchia in quel caso è dovuto ad un timbro clone utilizzato non a regola d'arte
:nonsifa:

in dimensioni lineari (non area) quella fc è grande il doppio, è vero. ma sinceramente è meno visibile di quell'altra. per vederla ho dovuto ingrandire l'immagine, nell'altro caso invece balza immediatamente all'occhio.

ferme restando le competenze/responsabilità/diritti/doveri di ciascuno e con tutto il rispetto per Momi, ritengo IMHO che il difetto visibile nella sua foto non sia accettabile per una finalista, anche perché ragionevolmente poteva essere rimosso con il timbro clone. in questa mia opinione posso essere più restrittivo che in passato (avrei data per buona Misurina di Kaos) ma così facendo mi sembrava di interpretare gli orientamenti più recenti della redazione (rimango sempre dubbioso sul Tramonto a Miramare di Valerius, non me ne voglia a male).
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda ATTILA » mar 18 mag 2010 11:07

Ciao caro dous strano che il tuo principio non sia stato valido ed applicato alla mia ibla che rappresenta a mio parere il miglior modo di valorizzazione di quel territorio tant'è che è stata imitatissima e clonatissima da tanti autori!
ATTILA
Utente Qualificato

Messaggioda dous » mar 18 mag 2010 11:10

ATTILA ha scritto:Ciao caro dous strano che il tuo principio non sia stato valido ed applicato alla mia ibla che rappresenta a mio parere il miglior modo di valorizzazione di quel territorio tant'è che è stata imitatissima e clonatissima da tanti autori!

Non il mio, quello della redazione! ;-)
dous
Utente Qualificato

Messaggioda marcodl » mar 18 mag 2010 11:13

carlobln ha scritto:E' vero, però, prendendo come esempio le foto di Misurina, siccome nelle foto del panorama del lago compaiono più comuni queste vengono scartate.
Le foto di Appiano riflettono proprio questa contraddizione. Ossia sono sufficientemente differenti in quanto in una compaiono elementi aggiuntivi di paesaggio che rendono la foto sostanzialmente diversa però questi elementi di paesaggio aggiunti, che in pratica fanno sì che la foto si affranchi dall'essere considerata simile e quindi per la foto sono molto significativi perchè la rendono valida, appartengono ad altri comuni. E' questo che molti non capiscono...
Ma questo è il metro di giudizio.

La tua visione è convincente ma dovrebbe essere sottoscritta dalla redazione :wink: perchè il vero problema è che la norma sulla similitudine lascia molto spazio all'interpretazione personale, facendo così allargare parecchio la fascia definita "border line".

Nei normali concorsi, dove solo pochi scatti possono rappresentare un autore, la selezione è a monte e ciascuno DEVE scegliere quelle immagini che meglio lo rappresentano... quì la selezione è affidata alla redazione e nei mesi, chi in buona fede e chi no, i concorrenti hanno inserito molte (troppe) foto "border line".

Massimo continua a ripetere che chi candida foto "border line" lo fa a suo rischio... verissimo, ma in qualunque competizione le migliori prestazioni sono sempre ai limiti del regolamento :wink:
Per quest'anno è andata così, per il futuro credo che dare una definizione più precisa e mostrare una linea di giudizio più facilmente comprensibile, aiuterebbe sia i concorrenti, sia la redazione nel suo lavoro :ok:
Visita il mio sito
Visita la mia pagina su 1x.com
Per tutti gli appassionati di fotografia, segnalo uno splendido sito che merita una visita!! http://1x.com
marcodl
Utente Qualificato

Messaggioda ATTILA » mar 18 mag 2010 11:15

intendevo il principio da te enunciato. posso chedere un tuo parere? ritieni il metro di giudizio applicato in maniera equanime su tutte le foto?
ATTILA
Utente Qualificato

Messaggioda annasvelto » mar 18 mag 2010 11:17

ATTILA ha scritto:Ciao caro dous strano che il tuo principio non sia stato valido ed applicato alla mia ibla che rappresenta a mio parere il miglior modo di valorizzazione di quel territorio tant'è che è stata imitatissima e clonatissima da tanti autori!

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/266534

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/132662

...chi la fa l'aspetti! :jfs2:
annasvelto
Utente Senior

Messaggioda ATTILA » mar 18 mag 2010 11:18

Marco ti quoto in toto . è quello che ho detto prima anchio se leggi dimmi se condividi? un caro saluto
ATTILA
Utente Qualificato

Messaggioda ATTILA » mar 18 mag 2010 11:22

scusa cara Anna ma quando ho fatto il mio tour pugliese non conoscevo assolutamente la tua foto se mi credi! ero di passaggio ed ho fotografato come puoi vedere tante torri della costa un caro saluto ad una regione che amo e scusate l'invasione fotografica!!
ATTILA
Utente Qualificato

Messaggioda carlobln » mar 18 mag 2010 11:23

marcodl ha scritto:La tua visione è convincente ma dovrebbe essere sottoscritta dalla redazione :wink: perchè il vero problema è che la norma sulla similitudine lascia molto spazio all'interpretazione personale, facendo così allargare parecchio la fascia definita "border line".

La mia è solo un'interpretazione personale, un'idea che mi sono fatto nei mesi di concorso mancando spiegazioni certe da parte della Redazione.
Nel dubbio, come ha sempre predicato Massimo, ho sempre cercato di evitare di inserire foto simili, atteggiamento che ha comunque pagato chi lo ha fatto perchè ha avuto maggiori possibilità di andare in finale e anche se alcune sono state eliminate come simili è caduto in piedi lo stesso con altre finaliste interpretate diverse dalla Redazione.
Comunque, per come è andato il concorso, mi ritengo contento lo stesso e sono soddisfatto di avere conseguito quei risultati senza dover ricorrere all'inserimento di molteplici foto dello stesso soggetto.
carlobln
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009