Controlli Finali

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda dous » mar 18 mag 2010 11:40

ATTILA ha scritto:intendevo il principio da te enunciato. posso chedere un tuo parere? ritieni il metro di giudizio applicato in maniera equanime su tutte le foto?

Sulle simili avrai letto che la redazione ha più volte invitato gli utenti a non rischiare ad una simile lotteria, visto il regolamento, la moltitudine di utenti e l'impossibilità di garantire un giudizio perfetto: Il principio di buon senso è quello che maggiormente condivido e può calarsi in varie pieghe regolamentari.
Nei contest avrai osservato la tendenza a ridurre il numero massimo di scatti ammessi e nel prossimo concorso tali limiti saranno una costante: perchè molti, tra i quali mi associo, che hanno fatto una attenta selezione dei propri scatti candidando solo le foto migliori e mai simili dovrebbero ora pagare per l'errore magari anche veniale ma spesso volontà reiterata dagli altri? ;-)
dous
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 18 mag 2010 11:42

carlobln ha scritto:così come con le famose foto di Civita di Adriano, invece, fra le due foto vi è la sostanziale aggiunta dello sfondo delle montagne, anche se esse non appartengono a quel comune. Il soggetto rimane lo stesso, nessuna differenza, ma vi è l'aggiunta di particolari che aiutano ad inserire il soggetto nel suo ambiente. E questo rende le foto differenti.

esatto

Infatti, in questo caso, è vero che le montagne sullo sfondo possono rendere la foto "differente" ma, trattandosi della foto di un castello (categoria castelli e fortificazioni) il soggetto castello è rimasto assolutamente lo stesso senza nessuna aggiunta di particolari o cambio di angolatura o aggiunta di informazioni sostanziali.

Il regolamento non vieta che si possano inserire più foto dello stesso soggetto, o che il soggetto non debba apparire in maniera "troppo simile",
ma dice che le foto (nel loro insieme) non devono essere "troppo simili"
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 18 mag 2010 11:44

ATTILA ha scritto:non consola il discorso che tu hai fatto di border line perchè o lo sono tutte o nessuna

il "borderline" vuol dire le foto che sono ai limiti dell'accettabile,
non ha senso dire accettarle tutte o meno, in quanto questo vuol dire solo spostare il confine del limite dell'accettabile o meno,
ma per definizione c'è sempre, quando si parla di una cosa così "fumosa"

ricordo foto dello stesso soggetto sono ammesse, e così anche foto che si possono assomigliare,
il punto è quindi determinare quando una foto è troppo simile
come diceva Carlo, quando due foto hanno una parte che si sovrappone andiamo a confrontare ciò che è diverso per decidere se è o meno sufficiente a differenziarle,
per fare qualche esempio, qualche decina di metri di mare in più non l'abbiamo considerato sufficiente,
se invece c'è qualcosa di più articolato, o che comunque crea un impatto diverso sull'insieme della foto, l'abbiamo accettate

per non parlare di autori che hanno intere gallerie mono comune on decine di foto simili e non si vede nessun intervento

come ormai dovresti sapere controlliamo solo le finaliste (e poi quelle necessarie per il premio Runner dei Team)
tutte le altre non possono essere controllate

senza polemiche che serva da monito per i prossimi concorsi un regolamento ed un controllo preventivo più scrupolos

esattamente cosa dobbiamo scrivere nel regolamento?
Suggerimenti?
per il controllo preventivo, stiamo sperimentando la possibilità di usare gli "Arbitri"

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 18 mag 2010 11:46

marcodl ha scritto:Massimo continua a ripetere che chi candida foto "border line" lo fa a suo rischio... verissimo, ma in qualunque competizione le migliori prestazioni sono sempre ai limiti del regolamento :wink:

infatti, anche se qualcuno le anche richieste, non diamo "punizioni" a chi ha candidato foto troppo simili,
semplicemente escludiamo le foto,
rischi sperando in un risultato migliore, non ti va bene, amen,
ma non puoi poi lamentarti

Per quest'anno è andata così, per il futuro credo che dare una definizione più precisa e mostrare una linea di giudizio più facilmente comprensibile, aiuterebbe sia i concorrenti, sia la redazione nel suo lavoro :ok:

giusto, una "definizione più precisa", dimmi esattamente cosa dovremmo scrivere

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 18 mag 2010 11:48

pagati ha scritto:ferme restando le competenze/responsabilità/diritti/doveri di ciascuno e con tutto il rispetto per Momi, ritengo IMHO che il difetto visibile nella sua foto non sia accettabile per una finalista, anche perché ragionevolmente poteva essere rimosso con il timbro clone. in questa mia opinione posso essere più restrittivo che in passato (avrei data per buona Misurina di Kaos) ma così facendo mi sembrava di interpretare gli orientamenti più recenti della redazione (rimango sempre dubbioso sul Tramonto a Miramare di Valerius, non me ne voglia a male).

come tu stesso hai segnalato, già in passato abbiamo accettato foto che avevano dei pelini vari,
per cui in coerenza alle decisioni prese, abbiamo accettato anche questa,
così come già in passato abbiamo escluso foto per un uso del timbro clone un po' "maldestro"
e così abbiamo fatto questa volta

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda annasvelto » mar 18 mag 2010 11:49

ATTILA ha scritto:scusa cara Anna ma quando ho fatto il mio tour pugliese non conoscevo assolutamente la tua foto se mi credi! ero di passaggio ed ho fotografato come puoi vedere tante torri della costa un caro saluto ad una regione che amo e scusate l'invasione fotografica!!

Era proprio questo che volevo dire... :-)
Perché pensare che gli altri non possano scegliere autonomamente il taglio da dare ad una foto? :fotografo:
annasvelto
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 18 mag 2010 11:49

ATTILA ha scritto:Ciao caro dous strano che il tuo principio non sia stato valido ed applicato alla mia ibla che rappresenta a mio parere il miglior modo di valorizzazione di quel territorio tant'è che è stata imitatissima e clonatissima da tanti autori!

non mi sembra che sia stata esclusa in quanto "valorizzava bene il territorio", la causa è stata un'altra
e il fatto che la foto sia bella non la mette al di là delle regole del concorso
:nonsifa:

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 18 mag 2010 12:07

Saverio Barbaro ha scritto:Alla Redazione.
Mi è stato richiesto da Massimo con un MP di lunedi 17 l'originale della mia foto http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/276763. Si tratta di un negativo del 2003 acquisito con Photoshop. Cosa fare??? Volete che vi mandi materialmente il negativo? Oppure?
Chiedo cortesemente di essere aiutato a soddisfare la vs. richiesta. Grazie

ciao, puoi inviarci il file così come uscito dalla scannerizzazione,
e sarebbe utile se ci invii anche una foto della diapositiva
(cioè poni la diapositiva su un tavolo e gli scatti una foto prendendo anche un po' di tavolo)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda ATTILA » mar 18 mag 2010 12:09

Grazie Massimo dell'attenzione io rispondevo a dous secondo il quale quello era un principio della redazione per selezionare le foto simili. so benissimo che ibla per una stupidata mia è fuori concorso e mi dolgo moltissimo quello che chiedo semmai e' il trattare altre foto con lo stesso metro di giudizio ! guardate con "ulteriore controllo" le finaliste ne troverete tante con foto molto simili anche tante finaliste del ripescaggio, certo se non si vogliono vedere........le incognite cmq di un concorso sono tante e bisogno essere pronti ad ogni giudizio ed accettarlo!
ATTILA
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 18 mag 2010 12:12

ATTILA ha scritto:guardate con "ulteriore controllo" le finaliste ne troverete tante con foto molto simili

certo, tra le finaliste ci sono diverse foto con compari "molto simili", ma dopo lunghe discussioni in Redazione non le abbiamo considerate "troppo simili",
per le decisioni dobbiamo basarci sul nostro giudizio, non su quello degli altri, è nostro diritto/dovere :-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda marcodl » mar 18 mag 2010 12:17

Massimo Di Bello ha scritto:
marcodl ha scritto:Per quest'anno è andata così, per il futuro credo che dare una definizione più precisa e mostrare una linea di giudizio più facilmente comprensibile, aiuterebbe sia i concorrenti, sia la redazione nel suo lavoro :ok:

giusto, una "definizione più precisa", dimmi esattamente cosa dovremmo scrivere

Una definizione esatta... la puo scrivere solo la redazione :wink:
Comunque, declinerei una serie di punti che sono alla base delle vostre decisioni tipo:
Sono considerate troppo simili le foto che rappresentano lo stesso soggetto senza che varino significativamente uno o più dei seguenti elementi:
- il contesto in cui è inserito il soggetto (elementi di rilievo inseriti o tolti)
- le condizioni climatiche (es. prato verde d'estate o neve d'inverno)
- la luce (giorno o notte)
- l'angolo di ripresa (es. scatto dal lato nord e poi dal lato sud)
- ecc....
Una lieve variazione (es. pochi gradi di angolazione, la luce del tramonto o quella del pomeriggio, qualche nuvola, ecc.) non può essere considerata come elemento significativo di diversità.

Questo è solo un esempio ed è ovvio che anche in questo caso ci sarebbero casi border line ma gli "errori" sarebbero più circoscritti e sarebbe più facile adottare una linea di giudizio meglio comprensibile dai concorrenti. :wink:

Marco
Visita il mio sito
Visita la mia pagina su 1x.com
Per tutti gli appassionati di fotografia, segnalo uno splendido sito che merita una visita!! http://1x.com
marcodl
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 18 mag 2010 12:24

marcodl ha scritto:- ecc....

questo andrebbe specificato

la luce (giorno o notte)

se differiscono di mezz'ora vanno bene? un ora? due ore? di quanto deve cambiare la luce?

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 18 mag 2010 12:26

marcodl ha scritto:- le condizioni climatiche (es. prato verde d'estate o neve d'inverno)

quindi se in una foto piove e nell'altra no, non vanno bene? quanta neve ci deve essere?
quindi se non c'è neve, anche se gli alberi sono tutti spogli non va bene?

- l'angolo di ripresa (es. scatto dal lato nord e poi dal lato sud)

di quanti gradi deve essere diversa la ripresa? 180° come sembra dall'esempio che hai dato?
quindi se sono 179° non va bene? o bastano anche 45°? e 10°? e 1°?

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda marcodl » mar 18 mag 2010 12:26

ATTILA ha scritto:Marco ti quoto in toto . è quello che ho detto prima anchio se leggi dimmi se condividi? un caro saluto

Condivido, anche se credo che ci sia più un problema di comprensione del metro da parte nostra piuttosto che dell'adozione di un metro differente da parte della redazione... o almeno mi fa piacere pensare che sia così :mrgreen:

Comunque, almeno io, non riesco a trovare un vero filo conduttore :scratch:
Nel dubbio, ho cercato di prendermi meno rischi possibili ma magari mi sono perso anche qualche opportunità in più... per questo mi auspico che per il futuro ci sia più chiarezza e meno necessità d'interpretazione :wink:
Visita il mio sito
Visita la mia pagina su 1x.com
Per tutti gli appassionati di fotografia, segnalo uno splendido sito che merita una visita!! http://1x.com
marcodl
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 18 mag 2010 12:27

Una lieve variazione (es. pochi gradi di angolazione, la luce del tramonto o quella del pomeriggio, qualche nuvola, ecc.) non può essere considerata come elemento significativo di diversità.

uhm, quante nuvole sono sufficienti?
se oltre a cambiare completamente le nuvole c'è anche un cambio di ripresa di 2°?
o se c'è un albero in più in primo piano?

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009