Controlli Finali

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda pagati » mar 18 mag 2010 18:40

Massimo Di Bello ha scritto:
pagati ha scritto:ps oh, adesso non prendetevela con me ;-)

:bastone: :jfs2:

:rain: visto che non c'è ancora :faccinaconlelmetto:
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 18 mag 2010 18:52

marivodo ha scritto:
albatros ha scritto:Mi fa piacere tuttavia che sia pure una esigua minoranza si esprima ancora sinceramente.

Davvero non riesco a capire da dove deduci che la larga maggioranza si esprime in maniera non sincera.
Mi sembra un po' ingeneroso e un po' strano che tu pensi di essere una dei pochi a parlare sinceramente.
Boh!

Posso "esprimere" quello che ho capito : " un esigua minoranza si esprime sinceramente , la maggioranza NON si esprime !

ehm, allora bastava dire "Mi fa piacere tuttavia che sia pure una esigua minoranza si esprima ancora"
il "sinceramente" invece c'è

e non è la prima volta che Albatros si lancia in questo tipo di frasi
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 18 mag 2010 18:53

Comunque mi hai convinto,
la prossima volta snippo e via
:ok:

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda albatros » mar 18 mag 2010 19:09

pagati ha scritto:ps oh, adesso non prendetevela con me ;-)

Ma no...è solo un problema di affinità astrale :mrgreen:
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Giuseppe Zingarelli » mar 18 mag 2010 20:10

Giuseppe Zingarelli ha scritto:se devono esser fuori le mie anche queste non son da meno mi sa che si usa un peso e due misure :?

Giuseppe nessuno ti ha costretto a candidare foto simili,
sapevi il rischio, l'hai voluto correre, non ti è andata bene,
se non le candidavi ora avresti ancora le foto in finale

sul troppo simile ne abbiamo già parlato più volte,
è inutile parlare di pesi e di misure,
se vogliamo proprio parlare, parliamo perché tanti autori malgrado abbiamo più volte avvisato di non farlo,
hanno candidato foto simili
tanto da costringerci a creare regole più restrittive per la prossima edizione a danno di tutti

Massimo accetto l'esclusione però, non puoi dire , che le foto sopra non sono simili :shock:
Giuseppe Zingarelli
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » mar 18 mag 2010 20:14

pagati ha scritto: :rain: visto che non c'è ancora :faccinaconlelmetto:

:jfs2: :jfs2: :jfs2: :jfs2: :jfs2: :jfs2:
Allegati
sturmtruppen.jpg
sturmtruppen.jpg (26.81 KiB) Osservato 1845 volte
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 18 mag 2010 20:15

Giuseppe Zingarelli ha scritto: Massimo accetto l'esclusione però, non puoi dire , che le foto sopra non sono simili :shock:

Infatti NON l'ho mai detto! :ok:

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda ire » mar 18 mag 2010 20:16

Giuseppe Zingarelli ha scritto:Massimo accetto l'esclusione però, non puoi dire , che le foto sopra non sono simili

sono simili ma non troppo simili
l'ho imparata a memoria, va bene per ogni occasione :lol:
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
ire
Utente Qualificato

Messaggioda befed » mar 18 mag 2010 21:39

Giuseppe Zingarelli ha scritto: Massimo accetto l'esclusione però, non puoi dire , che le foto sopra non sono simili :shock:

Ciao Giuseppe,

certo che parlando di similitudini ci sarebbe anche questa :

Finalista :
Immagine

in cui il castello (vero soggetto poichè il tema è castelli categoria A) ricorda ...

Messa FC :
Immagine
Messa FC :
Immagine

cambia il contorno e la visuale è più ampia, ma il castello se lo croppi è proprio "simile" ...

Secondo me tutti dovremmo farci un esamino di coscienza ed accettare quelle che sono le decisioni della redazione,
sia quando ci sono sfavorevoli che quando ci sono favorevoli.
befed
Utente Senior

Messaggioda pagati » mar 18 mag 2010 23:30

daniele1357 ha scritto:
pagati ha scritto: :rain: visto che non c'è ancora :faccinaconlelmetto:

:jfs2: :jfs2: :jfs2: :jfs2: :jfs2: :jfs2:

ach, diafolo di un daniele, lui ha skoperto dove redazionen tenere faccinen :bignose:

ps bonvi, grande "amico" della mia gioventù, andato via troppo presto. domani mi cerco (a casa di mia mamma) un albo di nick carter
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda Federico Scaroni » mer 19 mag 2010 04:36

pagati ha scritto:ach, diafolo di un daniele, lui ha skoperto dove redazionen tenere faccinen :bignose:

ps bonvi, grande "amico" della mia gioventù, andato via troppo presto. domani mi cerco (a casa di mia mamma) un albo di nick carter

Maledetto Carter, mi hai sconfitto un'altra volta...

...da Stanislao Moulinsky
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

Messaggioda marsi » mer 19 mag 2010 09:42

Dopo centinaia di pagine di commenti, dopo che se ne parla da mesi, dopo che si sono spesi fiumi di parole su cosa sia simile e cosa sia troppo simile, la regola seguita dalla redazione dovrebbe ormai essere chiara credo a tutti ma si può così esmplificare:

Data la foto A e la foto B (simili) si tracci un bel rettangolo nero sulle parti che accomunano le due foto e si guardi ora tutto quanto è rimasto fuori dal rettangolo.
Se fuori c'e' rimasto solo un pezzo di cielo, del mare, un litorale sabbioso - anche se con una coppietta piccolissima sullo sfondo (ovvvero non porta alcuna informazione in pù) le foto sono considerate "troppo simili", viceversa se nella zona scoperta c'è una barca, un casolare, delle montagne (anche se di un'altro comune), o altri elementi non troppo generici, le foto sono "sufficientemente" differenti.
marsi
Utente Senior

Messaggioda befed » mer 19 mag 2010 10:33

marsi ha scritto:Dopo centinaia di pagine di commenti, dopo che se ne parla da mesi, dopo che si sono spesi fiumi di parole su cosa sia simile e cosa sia troppo simile, la regola seguita dalla redazione dovrebbe ormai essere chiara credo a tutti ma si può così esmplificare:

Data la foto A e la foto B (simili) si tracci un bel rettangolo nero sulle parti che accomunano le due foto e si guardi ora tutto quanto è rimasto fuori dal rettangolo.
Se fuori c'e' rimasto solo un pezzo di cielo, del mare, un litorale sabbioso - anche se con una coppietta piccolissima sullo sfondo (ovvvero non porta alcuna informazione in pù) le foto sono considerate "troppo simili", viceversa se nella zona scoperta c'è una barca, un casolare, delle montagne (anche se di un'altro comune), o altri elementi non troppo generici, le foto sono "sufficientemente" differenti.

Capisco, ma come stiamo constatando con una certa periodicità saltano fuori sempre le medesime foto, le medesime malinconie
le medesime velate accuse, le medesime risposte ... un po' tedioso come andamento.

Se il tema è castelli e fortificazioni ... il contesto può certamente arricchirsi di casolari, barche, coppiette, prati verdi, ma
ciò che dovrebbe essere differente è proprio la zona interna al rettangolo nero.

La cosa che più mi spiace è che per merito di coloro che hanno riproposto il medesimo soggetto ossessivamente
in tanti non potranno proporre più foto diverse di uno stesso comune nel medesimo mese (ma anche questo mi rendo conto
è un discorso ritrito).

Lo scoramento mi è arrivato come arbitro nel contest dei monumenti ai caduti ... come si fa a pubblicare 3 foto per lo stesso
monumento ? a parte la monotonia e la scarsa fantasia dimostrate ... è così difficile scegliere la migliore e pubblicare solo quella ?
era così arduo applicare il medesimo comportamento nel concorsone ?
befed
Utente Senior

Messaggioda rosario861 » mer 19 mag 2010 13:26

befed ha scritto:
marsi ha scritto:Dopo centinaia di pagine di commenti, dopo che se ne parla da mesi, dopo che si sono spesi fiumi di parole su cosa sia simile e cosa sia troppo simile, la regola seguita dalla redazione dovrebbe ormai essere chiara credo a tutti ma si può così esmplificare:

Capisco, ma come stiamo constatando con una certa periodicità saltano fuori sempre le medesime foto, le medesime malinconie
le medesime velate accuse, le medesime risposte ... un po' tedioso come andamento.

Se il tema è castelli e fortificazioni ... il contesto può certamente arricchirsi di casolari, barche, coppiette, prati verdi, ma
ciò che dovrebbe essere differente è proprio la zona interna al rettangolo nero.

La cosa che più mi spiace è che per merito di coloro che hanno riproposto il medesimo soggetto ossessivamente
in tanti non potranno proporre più foto diverse di uno stesso comune nel medesimo mese (ma anche questo mi rendo conto
è un discorso ritrito).

Lo scoramento mi è arrivato come arbitro nel contest dei monumenti ai caduti ... come si fa a pubblicare 3 foto per lo stesso
monumento ? a parte la monotonia e la scarsa fantasia dimostrate ... è così difficile scegliere la migliore e pubblicare solo quella ?
era così arduo applicare il medesimo comportamento nel concorsone ?

1) Se c'è una possibilità perchè non sfruttarla?
2) Più possibilità di votazione alta ad esempio se una delle altre simili incontra foto migliori di se stessa;
3) Cambiando uno o più parametri si affina lo scatto dello stesso soggetto potenzialmente apportando migliorie alla foto
rosario861
Utente Qualificato

Messaggioda befed » mer 19 mag 2010 13:41

rosario861 ha scritto:2) Più possibilità di votazione alta ad esempio se una delle altre simili incontra foto migliori di se stessa;

Le votazioni hanno dimostrato che soggetti simili ricevono voti simili ciò vuole dire che
è indifferente se mi scontro con una più bella e perdo un punto.
L'opportunità di postare foto "simili" o "troppo simili" sono andate a beneficio dei "più bravi"
che si sono visti schizzare in alto le medie personali ed ora protestano perché si vedono "penalizzati"
dalla messa FC delle finaliste.

rosario861 ha scritto:3) Cambiando uno o più parametri si affina lo scatto dello stesso soggetto potenzialmente apportando migliorie alla foto

Nessuno impedisce di fare 200 scatti dello stesso soggetto, la ragionevolezza vorrebbe che in fase di analisi
il fotografo scelga la migliore e pubblichi solo quella.
befed
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009