da patrick98 » mar 25 mag 2010 14:17
Prima, come tutti scattavo in Jpeg anche perché il mio pc non seguiva con file di 12 Mp e centinai di Gb sul disco fisso, ho aggiornato il pc e provato con Nikon NX1 e poi NX2, sono rimasto stupito da quanto si può recuperare da un Raw ma Nx è lento. Esce allora Cs3 con camera raw 4 che riprende il meglio di Nx , andiamo, mi trovo a ricuperare i pochi raw eseguiti con sempre maggiore contentezza.
Tuttavia il trattamento dei raw impiega tempo ma il risultato non ha paragoni, come non so più cosa è scattare in jpeg e adesso ho acquisito una buona dimestichezza sia con la fotocamera sia con camera raw, tanto è che sono poche le foto che ritocco in photoshop allora scarico la versione di prova di Lightroom 2.6; quanto tempo guadagnato per una serie di foto nello stesso ambiente…
Ieri, a seguito di un vecchio articolo, scarico la versione di prova di Phase one pro 4.8, ebbe sono rimasto allibito del risultato finale, vero che non ha le possibilità di Camera Raw (ovvero il ritocco zonale) ma paragonando 2 foto jpeg trattate (camera raw e Phase one), c’è un abisso..
Mi rimangono 29 giorni di prova è lo metterò a sudare (sic), peccato che siamo sempre sui valori di 300 euro..
Patrick