Sistema di Votazione

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Sistema di Votazione

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 19 lug 2008 15:14

Rispondo qui a questa parte di domanda di Falcocieco
Altra questione: le votazioni.
Chiunque può votare anche senza essersi loggato e da qualsiasi computer. Questo significa che, teoricamente, io posso darmi infiniti voti senza che nessuno possa accorgersene. Non mi pare corretto. Dovreste permettere il voto solo a chi si è loggato e impedire che si possa votare la propria foto.

premesso che, sì, l'autore può votare una sua foto (ma solo una volta)

come già detto altrove, ricordo che al di là del controllo che il sistema fa in tempo reale per accettare o meno un voto,
noi ci riserviamo di effettuare periodicamente e, con maggiore attenzione, sulle foto finaliste un controllo di tutti i voti avuti da una foto,
nel caso eliminando voti anomali o nei casi più gravi escludendo dal concorso l'autore (con tutte le sue foto)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Favoletto » lun 21 lug 2008 11:50

Massimo Di Bello ha scritto:Rispondo qui a questa parte di domanda di Falcocieco
Altra questione: le votazioni.
Chiunque può votare anche senza essersi loggato e da qualsiasi computer. Questo significa che, teoricamente, io posso darmi infiniti voti senza che nessuno possa accorgersene. Non mi pare corretto. Dovreste permettere il voto solo a chi si è loggato e impedire che si possa votare la propria foto.

premesso che, sì, l'autore può votare una sua foto (ma solo una volta)

come già detto altrove, ricordo che al di là del controllo che il sistema fa in tempo reale per accettare o meno un voto,
noi ci riserviamo di effettuare periodicamente e, con maggiore attenzione, sulle foto finaliste un controllo di tutti i voti avuti da una foto,
nel caso eliminando voti anomali o nei casi più gravi escludendo dal concorso l'autore (con tutte le sue foto)

In merito a questo, confermo......a me sono stati tolti alcuni voti dati da colleghi di lavoro. Credo che questo dipenda dal fatto che arrivavano dallo stesso proxi di uscita!
Favoletto
Utente Junior

Messaggioda Gioez » lun 21 lug 2008 17:59

In effetti il rischio di chi lavora in una grande azienda con migliaia e migliaia di impiegati (come nel mio caso per esempio) è quello di vedersi togliere dei voti solo perché l'indirizzo IP di connessione è lo stesso per tutti i dipendenti. Comunque dipende da caso e caso... certo è che ricevere varie decine di voti in un solo giorno il dubbio lo fa sorgere.
Gioez
Utente Junior

Messaggioda Favoletto » mar 22 lug 2008 09:17

E lo so :)
Avrei dovuto chiedere ai colleghi di scaglionarsi nei giorni.....ma cosa ci frega? Alla fine sono convinto che le foto meritevoli sono quelle che andranno in mano alla giuria! ;-)
Favoletto
Utente Junior

Messaggioda Falcocieco » mer 23 lug 2008 00:46

Favoletto ha scritto:
(...) Alla fine sono convinto che le foto meritevoli sono quelle che andranno in mano alla giuria! ;-)

Vorrei avere la tua certezza, ma poichè sono scettico di natura, credo invece che andranno in mano alla giuria solo quelle foto i cui autori avranno saputo fare più "politica" e non le migliori. Purtroppo in questo senso ho un po' di esperienza con altri concorsi di fotografia.

Spero comunque di sbagliarmi. Se così fosse, ne sarei felice.
Paolo
Falcocieco
Utente Junior

Messaggioda Vincenzo Costantino » mer 23 lug 2008 16:27

Nei commenti si scriveva:
Massimo Di Bello scrive:
>Normalmente quando vedi recuperi cosi veloci e repentini, sai meglio di me che significa
potrebbe semplicemente significare che ha segnalato la foto in un forum, sul suo blog, ecc.
ci potrebbero essere mille motivi validi

tutti i voti vengono loggati, per cui alle eventuali anomalie ci pensiamo noi

# 23 Luglio 2008 alle 15:37 Nene la Nana scrive:
il che se e’ vero va contro la privacy…
Semplicemente strano ricevere 20 voti e piu quasi tutti nello stesso momento…

# 23 Luglio 2008 alle 15:40 Vincenzo Costantino scrive:
>il che se e’ vero va contro la privacy…
no è da regolamento.

# 23 Luglio 2008 alle 15:46 Nene la Nana scrive:
Forse sbaglio io ma nel regolamento non c’e scritto nulla del relativo utilizzo degli IP che vengono inviati dagli utenti quando votano…

“Opportuni algoritmi nel software di gestione bloccheranno o
rimuoveranno i voti multipli dato da uno stesso votante ad un’opera” questo accade gia quando da browser voti due volte la stessa foto…
poi dipende da che tipo di LOG intendete…
Mi trovate su Facebook: QUI_e su Google+ QUI_
"Non ditemi che ho ragione, non è ciò che voglio. Ma capite di aver sbagliato." (VinCostantine) :computer:
Vincenzo Costantino
Utente

Info

Messaggioda Nene la Nana » mer 23 lug 2008 16:30

Poiche nel vostro regolamento non c'e esplicita informazione sull'utilizzo che ne fate degli ip di connessione, di voto etc etc..mi sapreste dire come intendete controllare un doppio voto? non tramite log di IP spero....
Nene la Nana
Utente Junior

Messaggioda Vincenzo Costantino » mer 23 lug 2008 16:31

Il regolamento, ed ogni regolamento prevede che ci siano dei controlli sulla votazione del concorso. In questo caso il controllo vi è con opportuno software.
Loggare i date delle connessioni ai voti non è contro privacy, perchè non entriamo nei vostri dati, ma ricontrolliamo gli accessi effettuati ai nostri server, sui nostri dati.
Quindi sempre in regola anche con la legge sulla privacy, tra l'altro i dati restano riservati perchè non vengono diffusi.
"Non ditemi che ho ragione, non è ciò che voglio. Ma capite di aver sbagliato." (VinCostantine) :computer:
Vincenzo Costantino
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 23 lug 2008 16:35

Per la privacy c'è la informativa generale, che vale per tutta la Rete di Comuni-Italiani.it, per cui comprende anche le operazioni di voto:
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Wik ... la_privacy

comunque per maggior chiarezza abbiamo aggiunto una informativa specifica per le operazioni di voto (ora è linkato anche vicino al box di voto):
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/privacy
:-)

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

come fanno a votarmi?

Messaggioda crazy71 » lun 28 lug 2008 10:26

ho molti colleghi che mi voterebbero pure, ma io gli ho detto di non farlo per ora per non rischiare di avere tolti dei voti, o peggio ancora di passare per truffatore :)
la mia domanda e' questa: come fanno a votarmi, dato che essendo tutti nella stessa azienda il proxy potrebbe essere uguale?
ragguagliatemi al + presto....i voti mi servono ;)
grazie
dai un occhiata alle mie foto e magari un voto
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/autore/crazy71
crazy71
Utente Junior

Messaggioda Vincenzo Costantino » lun 28 lug 2008 11:32

crazy71 ha scritto:ho molti colleghi che mi voterebbero pure, ma io gli ho detto di non farlo per ora per non rischiare di avere tolti dei voti, o peggio ancora di passare per truffatore :)
la mia domanda e' questa: come fanno a votarmi, dato che essendo tutti nella stessa azienda il proxy potrebbe essere uguale?
ragguagliatemi al + presto....i voti mi servono ;)
grazie
Potrbbero votarti da casa o internet point, o da casa di amici, o da connesione di telefonino.. ;-)
Basta poter accedere ad internet.
:fischio:
Vincenzo Costantino
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 28 lug 2008 11:38

o internet point,

no da internet point!

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda crazy71 » lun 28 lug 2008 11:48

credo neanche da casa di amici........perche' in questo caso non potrebbero votarmi gli amici.
o no?
dai un occhiata alle mie foto e magari un voto
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/autore/crazy71
crazy71
Utente Junior

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 28 lug 2008 12:01

credo neanche da casa di amici........perche' in questo caso non potrebbero votarmi gli amici.

concordo :-)

come fanno a votarmi, dato che essendo tutti nella stessa azienda il proxy potrebbe essere uguale?

il problema che per noi sarebbe impossibile sapere se sei tu che stai facendo il giro dei computer di tutto l'ufficio
o se sono altri che per propria scelta decidono di votare le foto che ritengono belle

è lo stesso discorso che vale per i familiari, potrei avere 5 parenti coabitanti desiderosi di votarmi,
ma sarebbe impossibile da distinguerli da 5 voti dati da me stesso

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Sistema di Votazione

Messaggioda crazy71 » lun 28 lug 2008 12:16

chiarissimo, grazie.....era come pensavo io....quindi credo di aver fatto bene a non farli votare.
Chiedero' ai miei amici o colleghi di trovare un modo alternativo ;)
crazy71
Utente Junior

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2008