Discussione Preliminare Tema: Castelli e Fortificazioni

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda Marina Greco » ven 13 mar 2009 19:00

Sto cercando di tirare un pò le somme.... :roll: :/ :roll:
Allora, ho pensato, anche rileggendo tutti gli interventi, che per il tema :

CASTELLI E FORTIFICAZIONI
possiamo accettare:
Bunker, solo esterni
Mura di cinta
Castelli, anche ricostruzioni, tipo Parco del Valentino di Torino, non per forza nati con scopi difensivi, anche quelli che oggi ospitano ristoranti e alberghi, non saranno accettati quelli che oggi hanno un aspetto di villa signorile, per essere accettati devono conservare l'aspetto di un castello
fortezze
torri
nuraghi ----- anche se non è ben definibile la loro funzione, nel senso che potrebbero essere strutture difensive li accettiamo! (per la gioia dei sardi ;-) )
ruderi, ma devono essere distinguibili le parti, ci deve essere qualcosa che faccia capire ancora oggi che il soggetto fotografato un tempo era un castello.
casematte
bastioni

NO
Caserme
castelli di sabbia, di carta, i castelli del luna-park
fari navali
trincee

non andranno bene foto troppo particolari, deve comunque essere riconoscibile la struttura alla quale appartiene il soggetto della foto.
Mi sto documentando per la questione del "suolo pubblico", datemi qlc giorno! :fischio:
.....e considerate che oggi è venerdì!!!! :dance:
Marina Greco
Redazione
Redazione

Messaggioda albatros » ven 13 mar 2009 19:10

Marina Greco ha scritto:castelli di sabbia, di carta, i castelli del luna-park

:lol: :lol: :lol:
Giusto, meglio giocare in anticipo :mrgreen:
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda MARIO1964 » ven 13 mar 2009 22:02

Mi sembra decisamente chiaro, se poi riesci a rafforzare il concetto con delle fotografie di esempio mi pare che ci sia poco spazio al dubbio ...
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda dulcinea » ven 13 mar 2009 23:29

Marina Greco ha scritto: non saranno accettati quelli che oggi hanno un aspetto di villa signorile, per essere accettati devono conservare l'aspetto di un castello

per il resto tutto ok ma questo, mi spiace dirlo :oops: ... forse sembrerò un po' "de coccio" :scratch: ma per me non è molto chiaro... e non credo che detto così possa essere chiaro per chi non ha letto niente del forum fino ad ora. la butto lì....non si può spiegare meglio? :fischio: ciao
dulcinea
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » lun 16 mar 2009 01:51

MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Marina Greco » lun 16 mar 2009 11:20

dulcinea ha scritto: per il resto tutto ok ma questo, mi spiace dirlo :oops: ... forse sembrerò un po' "de coccio" :scratch: ma per me non è molto chiaro... e non credo che detto così possa essere chiaro per chi non ha letto niente del forum fino ad ora. la butto lì....non si può spiegare meglio? :fischio: ciao

per essere accettati devono conservare l'aspetto di un castello.
Marina Greco
Redazione
Redazione

Messaggioda Marina Greco » lun 16 mar 2009 11:22

MARIO1964 ha scritto:Mi sembra decisamente chiaro, se poi riesci a rafforzare il concetto con delle fotografie di esempio mi pare che ci sia poco spazio al dubbio ...

Ok, bene! :-)
Per gli esempi con foto, sto verificando con la redazione la possibilità di metterne qualcuna chiara che non generi fraintendimenti.
Marina Greco
Redazione
Redazione

@marina

Messaggioda MARIO1964 » lun 16 mar 2009 11:33

Se posso permettermi un paio di suggerimenti, per il sì' una veduta laterale di Palazzo Madama a Torino e il castello di Ferrara, per il no la Reggia di Venaria e la palazzina di caccia di Stupinigi ... :-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda dulcinea » lun 16 mar 2009 14:37

MARIO1964 ha scritto:Se posso permettermi un paio di suggerimenti, per il sì' una veduta laterale di Palazzo Madama a Torino e il castello di Ferrara, per il no la Reggia di Venaria e la palazzina di caccia di Stupinigi ... :-)

ok e il castello del valentino... la facoltà per intenderci? NO giusto???? :mrgreen:
dulcinea
Utente Qualificato

Messaggioda Marina Greco » lun 16 mar 2009 16:21

non incappiamo nell'errore di andare avanti per esempi, nel senso che, va bene inserire un paio di foto, del tipo: questo si, questo no.
ma non possiamo rispondere singolarmente a domande del tipo: questo castello va bene?

credo che ne capiate i motivi! :-)
Marina Greco
Redazione
Redazione

Messaggioda Marina Greco » lun 16 mar 2009 16:22

MARIO1964 ha scritto:Se posso permettermi un paio di suggerimenti, per il sì' una veduta laterale di Palazzo Madama a Torino e il castello di Ferrara, per il no la Reggia di Venaria e la palazzina di caccia di Stupinigi ... :-)

grazie, per mettere esempi ci dobbiamo consultare anche qui in redazione :-)
Marina Greco
Redazione
Redazione

Messaggioda dulcinea » lun 16 mar 2009 16:59

sono d'accordo!!! :ok: se il regolamento non dà adito a errate interpretazioni anche gli esempi possono essere considerati superflui. ;-)
dire che un castello deve avere l'aspetto di un castello.... scusate... :oops: ma mi sembra generico! :scratch:
molti castelli non hanno merletti o torri e sono castelli comunque, quindi se si dice che non devono necessariamente avere avuto scopi difensivi, che posso anche essere adibiti a ristoranti, o addirittura delle pure ricostruzioni .... perchè escludere gli altri che si chiamano castelli? mi sembra un po' una forzatura... :xd: (si si potete dirlo... sono cocciuta!!!) ma miro alla chiarezza ... che mi pare sia quello per cui stiamo discutendo :bignose-upside:
dulcinea
Utente Qualificato

Messaggioda Mirco » lun 16 mar 2009 19:25

Marina Greco ha scritto:Castelli, anche ricostruzioni, tipo Parco del Valentino di Torino, non per forza nati con scopi difensivi, anche quelli che oggi ospitano ristoranti e alberghi, non saranno accettati quelli che oggi hanno un aspetto di villa signorile, per essere accettati devono conservare l'aspetto di un castello
fortezze
torri
:

A me sembra abbastanza chiaro.
unica precisazione: lo stesso criterio adottato per i castelli, personalmente, lo applicherei anche alle torri.
per esempio, una torre difensiva o di avvistamento o torre di guardia sì;
torri campanarie, torri di acquedotti, torri televisive o villetta signorile con torretta no.

Per quanto riguarda le ricostruzioni, se si accettano quelle dei castelli, propongo di accettare anche quelle di fortezze o strutture difensive, per esempio: ci sono in Italia, alcune belle ricostruzioni a scopo didattico o museale di villaggi primitivi con fossati o palizzate in legno, che chiaramente sono ricostruiti, propongo di accettarli.
http://www.flickr.com/photos/mircoparmeggiani/

Di sicuro, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà "come", mentre altri di natura più curiosa si chiederanno "perché".
Man Ray
Mirco
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » lun 16 mar 2009 22:52

Marina Greco ha scritto:non incappiamo nell'errore di andare avanti per esempi, nel senso che, va bene inserire un paio di foto, del tipo: questo si, questo no.
ma non possiamo rispondere singolarmente a domande del tipo: questo castello va bene?

credo che ne capiate i motivi! :-)

Ma ci mancherebbe altro !!!
Mi pare che ne avete già fin troppe a cui badare !!! :-)
fate il regolamento, una paginetta di foto e poi via con le cesoie !!! :twisted:
;-) :lol:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Ghibli64 » mar 17 mar 2009 00:54

dulcinea ha scritto:sono d'accordo!!! :ok: se il regolamento non dà adito a errate interpretazioni anche gli esempi possono essere considerati superflui. ;-)
dire che un castello deve avere l'aspetto di un castello.... scusate... :oops: ma mi sembra generico! :scratch:
molti castelli non hanno merletti o torri e sono castelli comunque, quindi se si dice che non devono necessariamente avere avuto scopi difensivi, che posso anche essere adibiti a ristoranti, o addirittura delle pure ricostruzioni .... perchè escludere gli altri che si chiamano castelli? mi sembra un po' una forzatura... :xd: (si si potete dirlo... sono cocciuta!!!) ma miro alla chiarezza ... che mi pare sia quello per cui stiamo discutendo :bignose-upside:

Da quel che ho capito io si intende parlare di castelli con funzioni difensive e della tipologia architettonica di castello che ha origine in epoca medievale. In epoche successive - ditemi se sbaglio - i metodi di difesa cambiano, allora abbiamo fortezze, cittadelle, bastioni, mura di fortificazione varie, ma la tipologia "castello" diventa sinonimo di "palazzo".
Quindi.....

Se l'edificio è stato un castello e adesso è stato trasformato in ristorante, o albergo, o vattelapesca, è ok.
Se l'edificio è una ricostruzione "filologica" di una struttura difensiva, allora è OK (borgo medievale di Torino.... come se parlassimo di Carcassonne in Francia, per esempio)
Se l'edificio è nato come castello-fortezza e poi trasformato in residenza reale-signorile (tipo Moncalieri).... sembrerebbe OK :?:
Se l'edificio "si chiama" castello ma è sempre stato solo una residenza, e non presenta caratteri castellani, allora no (quindi niente Valentino ;-) ) :?:
Se l'edificio è nato come residenza, è comunque d'epoca (p. es. Ottocento) ma ha le caratteristiche architettoniche di un castello (merli, torri, tipico neogotico).... non so :?:
Se l'edificio è recente ma costruito "a forma" di castello...... :?:
...........

Si potrebbe cominciare chiarendo questa casistica 8)
Ghibli64
Utente

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009