Contest: "Sentieri"

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda dous » mar 15 giu 2010 16:09

Giovanna F ha scritto:Amanti delle escursioni dove siete? :D
Forza con le foto dei sentieri!!
:-)

ps: ci sono in palio ben tre premi originali! :D

ehh le ferie non ancora arrivano per tutti! ;-)
dous
Utente Qualificato

Messaggioda mavi80 » mar 15 giu 2010 16:26

dous ha scritto:
Giovanna F ha scritto:Amanti delle escursioni dove siete? :D
Forza con le foto dei sentieri!!
:-)

ps: ci sono in palio ben tre premi originali! :D

ehh le ferie non ancora arrivano per tutti! ;-)

ci sono anche i sabati e le domeniche per il trekking :D
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

Messaggioda Giovanna F » ven 18 giu 2010 15:20

Candidate! Candidate! Candidate!

Ed in questo contest le foto escluse non vengono contegiate. :-)

Candidate! Candidate! Candidate!

orginali premi ai primi tre classificati!

:D
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Giovanna F
Moderatore

Messaggioda mery » lun 28 giu 2010 17:05

Io sono una amante della natura e appena posso faccio diverse escursioni in montagna e, anche sui Vulcani....
Il contest mi pare un'ottima idea però vorrei sapere una cosa... in Piemonte sono pochissimi i sentieri dove c'è scritto il nome del sentiero o il nr.. al massimo si può trovare all'inizio l'indicazione di dove ti porta il sentiero.. ma di solito questa indicazione si trova su una strada... peccato perchè di foto ne avrei.. ma come fare diversamente? :hmm:
Ho anche foto fatte al sentiero che ti porta in cima al Vulcano di Vulcano..(Eolie) e anche li non c'è nessun cartello a parte quello sulla strada che ti indica dove prenderlo... come ci si comporta in questi casi, anche se si capisce benissimo dove ho scattato la foto??
Grazie
mery
Utente Qualificato

Messaggioda Mirco » lun 28 giu 2010 17:23

mery ha scritto:Io sono una amante della natura e appena posso faccio diverse escursioni in montagna e, anche sui Vulcani....
Il contest mi pare un'ottima idea però vorrei sapere una cosa... in Piemonte sono pochissimi i sentieri dove c'è scritto il nome del sentiero o il nr.. al massimo si può trovare all'inizio l'indicazione di dove ti porta il sentiero.. ma di solito questa indicazione si trova su una strada... peccato perchè di foto ne avrei.. ma come fare diversamente? :hmm:
Ho anche foto fatte al sentiero che ti porta in cima al Vulcano di Vulcano..(Eolie) e anche li non c'è nessun cartello a parte quello sulla strada che ti indica dove prenderlo... come ci si comporta in questi casi, anche se si capisce benissimo dove ho scattato la foto??
Grazie

Ciao.
Non è strettamente nesessario fotografare un cartello col nome o con il numero del sentiero: quelli di solito si trovano solo all'inizio o all'incrocio con un altro sentiero.
E' sufficiente anche se si vedono le strisce colorate (di solito bianche e rosse, ma anche di altri colori) che si possono trovare su un sasso, su un albero o su un muretto lungo il percorso.
http://www.flickr.com/photos/mircoparmeggiani/

Di sicuro, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà "come", mentre altri di natura più curiosa si chiederanno "perché".
Man Ray
Mirco
Utente Qualificato

Messaggioda Alessio1301 » lun 28 giu 2010 18:57

Mirco ha scritto:
mery ha scritto:Io sono una amante della natura e appena posso faccio diverse escursioni in montagna e, anche sui Vulcani....
Grazie

Ciao.
Non è strettamente nesessario fotografare un cartello col nome o con il numero del sentiero: quelli di solito si trovano solo all'inizio o all'incrocio con un altro sentiero.
E' sufficiente anche se si vedono le strisce colorate (di solito bianche e rosse, ma anche di altri colori) che si possono trovare su un sasso, su un albero o su un muretto lungo il percorso.

Giustissimo quello che dice Mirco :ok: , anche se mi sembra di aver capito che nei sentieri da te frequentati non ci siano neanche le strisce colorate... in tal caso non credo che le foto sian ammissibili... :pacca:
cmq se il cartello di indicazione del sentiero è sulla strada ma dall'inquadratura si vede il sentiero credo che la foto possa andare... dico credo perchè ovviamente bisogna valutare caso x caso :ok: :ok:
Alessio1301
Utente Qualificato

Messaggioda mery » lun 28 giu 2010 20:02

Grazie Alessio e Mirco... anche se questa idea del contest mi piace.. mi sa che non parteciperò.. ad es.. x il sentiero che va sul cratere di Vulcano.. non c'è proprio niente, a parte il sentiero e per di più a pagamento :( ..... per quanto riguarda gli altri... forse qualcuno ci sarà con un colore su un masso che indica la difficoltà del percorso.. ma sfortunatamente quei segnali li ho visti solo nei sentieri che si trovano in Francia e non in quelli da me percorsi qui in Piemonte... pazienza..
Grazie ancora...
mery
Utente Qualificato

Messaggioda Alessio1301 » mar 29 giu 2010 08:52

mery ha scritto:Grazie Alessio e Mirco... anche se questa idea del contest mi piace.. mi sa che non parteciperò.. ad es.. x il sentiero che va sul cratere di Vulcano.. non c'è proprio niente, a parte il sentiero e per di più a pagamento :( ..... per quanto riguarda gli altri... forse qualcuno ci sarà con un colore su un masso che indica la difficoltà del percorso.. ma sfortunatamente quei segnali li ho visti solo nei sentieri che si trovano in Francia e non in quelli da me percorsi qui in Piemonte... pazienza..
Grazie ancora...

Mery mi dispaiace, è davvero un peccato, magari se fai una piccola ricerca sul sito CAI della tue regione qualche sentiero potresti trovarlo :wink: :wink:
Alessio1301
Utente Qualificato

Messaggioda marivodo » mar 29 giu 2010 09:12

mery ha scritto:Grazie Alessio e Mirco... anche se questa idea del contest mi piace.. mi sa che non parteciperò.. ad es.. x il sentiero che va sul cratere di Vulcano.. non c'è proprio niente, a parte il sentiero e per di più a pagamento :( ..... per quanto riguarda gli altri... forse qualcuno ci sarà con un colore su un masso che indica la difficoltà del percorso.. ma sfortunatamente quei segnali li ho visti solo nei sentieri che si trovano in Francia e non in quelli da me percorsi qui in Piemonte... pazienza..
Grazie ancora...

ciao Mery , guarda che io i sentieri le ho trovati a Firenze dietro casa alla mia grande sopresa !! ho comprato un libriccino
" sentieri di Firenze " e sono tutti li ! Per te c'è " sentieri nei Parchi del Piemonte " della stessa casa editrice , sono sicura che qui ne trovi tanti da ora al 10 luglio per partecipare , vai corri in libreria e divertiti :flower:
PS: per chi può interessare c'è anche " sentieri di Roma " :ok:
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
marivodo
Utente Senior

Contest "Sentieri"

Messaggioda robertofranzese » mar 29 giu 2010 17:00

Qualche giorno fa, ho fotografato un tratto di sentiero parzialmente lastricato che risale all'epoca romana. Il tratto lastricato si trova ad un centinaio di metri dall'inizio del sentiero, ove e posta l'unica segnalazione esistente.
Ecco il problema: da questo punto una fotografia non può dettagliare di cosa si tratti: infatti, il sentiero declina con una grossa pendenza e si perde subito tra la macchia mediterranea.
Ritengo che sia un gran peccato rinunciare a documentare la cosa, pertanto domando se è il caso di lasciare perdere o c'è una possibilità di inserire questa foto nel contest.
Grazie
robertofranzese
Utente Junior

Messaggioda Alessio1301 » mar 29 giu 2010 22:36

robertofranzese ha scritto:Qualche giorno fa, ho fotografato un tratto di sentiero parzialmente lastricato che risale all'epoca romana. Il tratto lastricato si trova ad un centinaio di metri dall'inizio del sentiero, ove e posta l'unica segnalazione esistente.
Ecco il problema: da questo punto una fotografia non può dettagliare di cosa si tratti: infatti, il sentiero declina con una grossa pendenza e si perde subito tra la macchia mediterranea.
Ritengo che sia un gran peccato rinunciare a documentare la cosa, pertanto domando se è il caso di lasciare perdere o c'è una possibilità di inserire questa foto nel contest.
Grazie

Roberto così non sono in grado di dirti con precisione se possa andar bene o no, ti posso consigliare di verificare che gli elementi essenziali siano presenti nell'inquadratura, segno identificativo del sentiero (colori, cartelli ecc), un sentiero e inserire nella descrizione il nome del sentiero o numero, dopo di che prova ad nviarla che la valuteremo :ok:
ma mi raccomando non fare riferimenti alla foto nel forum in quanto c'e l'anonimato sulle foto :wink:
Alessio1301
Utente Qualificato

Messaggioda robertofranzese » mer 30 giu 2010 21:21

Grazie. In quel tratto, purtroppo, questi elementi sono assenti.
Saluti. :doh:
robertofranzese
Utente Junior

Messaggioda daniela1946 » mer 30 giu 2010 23:56

c'è qualcuno che sa spiegarmi il perchè il numero di sentiero con il segnalino bianco/rosso non trovi riscontro nelle mappe del CAI ? I numeri sono completamente diversi per cui non riesco a stabilirne nè il corretto percorso nè il posizionamento. Grazie anticipatamente a chi potrà illuminarmi
Il dir menzogne è l'unica arte della bassa capacità, e il solo rifugio dei vili.
Philip Dormer Stanhope Chesterfield, Lettere al figlio, 1744/1890
daniela1946
Utente Qualificato

Messaggioda Alessio1301 » gio 01 lug 2010 08:09

robertofranzese ha scritto:Grazie. In quel tratto, purtroppo, questi elementi sono assenti.
Saluti. :doh:

davvero un peccato :pacca: :pacca:
Alessio1301
Utente Qualificato

Messaggioda Alessio1301 » gio 01 lug 2010 08:12

daniela1946 ha scritto:c'è qualcuno che sa spiegarmi il perchè il numero di sentiero con il segnalino bianco/rosso non trovi riscontro nelle mappe del CAI ? I numeri sono completamente diversi per cui non riesco a stabilirne nè il corretto percorso nè il posizionamento. Grazie anticipatamente a chi potrà illuminarmi

Bella domanda... :jfs2: :jfs2: diciamo che se nella foto si vede il cartello con il numero del sentiero basta specificare iol numero che appare nella descrizione della foto, poi per la verifica del sentiero puoi affidarti anche a google cercando il numero o il nome del sentiero, a volte i siti CAI regionali non sono aggiornatissimi o più semplicemente quel sentiero non è gestito dal CAI... :ok:
Alessio1301
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest