CONSIGLI E OPINIONI SULLE NOSTRE FOTO

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

Messaggioda MARIO1964 » ven 19 mar 2010 21:03

milena fadda ha scritto:Non si vede. Che sia già stato messo Fuori-concorso?

no, non si vede perchè in fase di scrutinio non è possibile conservare il link ...
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda michele anesa » ven 19 mar 2010 21:06

Hai proprio ragione ma no riuscivo a trovare un inquadratura adatta per problemi di spazio. Non é possibile allontanarsi dal castello. Ho intenzione comunque di tornarci quest'estate e di provare dalla spiaggia sottostante che d'inverno è chiusa.

Complimenti, mi sono lasciato trasportare un quarto d'ora nel tuo sito, davvero bello ed interessante
michele anesa
Utente Qualificato

michele anesa e mario1964

Messaggioda milena fadda » sab 20 mar 2010 10:23

@michele: oh.. grazie :roll:

@mario: ok, capita l' antifona.. :nirvana: però avrei proprio voluto vedere lo scorcio, sai.. ne ho visti così tanti, nella sezione panorami ^^
milena fadda
Utente Junior

Messaggioda MARIO1964 » sab 20 mar 2010 13:13

milena fadda ha scritto:@michele: oh.. grazie :roll:

@mario: ok, capita l' antifona.. :nirvana: però avrei proprio voluto vedere lo scorcio, sai.. ne ho visti così tanti, nella sezione panorami ^^

eh ...
:lol:
MARIO1964
Utente Qualificato

De gustibus.....

Messaggioda effelara » mer 31 mar 2010 01:13

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/302735 non che questa foto sia granché....ma a me piace il tipico colore "pastello" dell'analogico,voto a scutinio 2,11 quest'altra http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/316492 ,digitale,non volevo nemmeno presentarla,così banale,colori metallici,scattata tanto per scattare,voto a scrutinio 27,45.
Che ne pensate? (non mi offendo)
ciao

CALDO come il colore da camera oscura
effelara
Utente

Messaggioda effelara » mer 31 mar 2010 03:22

aggiungo,anche se non è questo l'argomento,che entrambi non mi sembrano colori "reali" o "naturali" ma semplicemente colori "fotografici"(di analogico e digitale)

effelara
Utente

Messaggioda sacchini » mer 31 mar 2010 09:19

effelara ha scritto:http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/302735 non che questa foto sia granché....ma a me piace il tipico colore "pastello" dell'analogico,voto a scutinio 2,11 quest'altra http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/316492 ,digitale,non volevo nemmeno presentarla,così banale,colori metallici,scattata tanto per scattare,voto a scrutinio 27,45.
Che ne pensate? (non mi offendo)
ciao

La prima foto mi sembra decisamente sfocata e non mi sorprendo sia stata penalizzata dalle votazioni.
La seconda in realta' non mi dispiace: e' possibile sia stata penalizzata dal fatto che il soggetto e' decisamente inflazionato!!!
sacchini
Utente

Messaggioda effelara » mer 31 mar 2010 18:14

sono fatte entrambe con macchine compatte,la analogica ,non so se dipende dall'autofocus non funzionante o proprio dalla macchina me le ha fatte tutte sfocate,viceversa la compatta digitale dimostra di avere molta più profondità di campo in tutte le foto,però i colori........
decisamente più belli per me in analogico ma credo se anche la foto fosse a fuoco non sarebbero in questo concorso apprezzati come quelli in digitale

effelara
Utente

Che fatica,ma quei colori non si vedono più.... solo brrrrrr....digitali

Messaggioda effelara » lun 19 apr 2010 02:09

è tutt'altro che insensato riflettere se valga la pena avvolgere al buio un rullino nella spirale della tank, termostatare la sviluppatrice e i chimici,sviluppare ,lavare,stendere ad asciugare,tagliare,temostatare la sviluppatrice e sviluppo e fissaggio carta,fare i provini,poi la foto asciugare e infine scannerizzare,riassunto ma ci vuole veramente tempo e pazienza,mentre con una macchina digitale lo si ha in un attimo! e senza fatica!
Me lo chiedo,ma i colori della camera oscura ti sorprendono sempre, incredibilmente unici,e non si vedono piu aihmé!Così belli e già in via d'estinzione,però credo che a un estimatore dell'"antiquariato fotografico piacerebbe ogni tanto lavorare con un gioiellino come questo:
Allegati
Raff.jpg

effelara
Utente

digitale

Messaggioda giuseppew67 » mer 23 giu 2010 23:35

La correzione della temperatura di colore secondo me è possibile anche in post produzione. La seconda foto è metallica per il programma impostato sulla macchina digitale. Come esisteva lo sviluppo con la pellicola esiste lo sviluppo del raw provare per credere. lightroom 3. Ciao
GIUSEPPE
giuseppew67
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » gio 24 giu 2010 00:06

effelara ha scritto: ...
con una macchina digitale lo si ha in un attimo! e senza fatica!

Ma evviva ... :jfs2:

Io tutta 'sta differenza fra colore analogico e colore digitale non ce la vedo, francamente.

E ho usato per anni una reflex analogica ... spendendo capitali per negativi e relative foto bruciate, scure, mosse, sfocate ...

Adesso "sviluppo" io, in digitale, molto più divertente che portare il rullino in un bugigattolo del supermercato "consegnain2ore" ...
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda venticello » gio 24 giu 2010 07:53

La cosa fondamentale è quella di trovare poi un buon laboratorio che le stampi come diciamo noi... ;-)
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
venticello
Utente Qualificato

Messaggioda pagati » gio 24 giu 2010 09:52

quoto ovviamente sia mario che alessandro (venticello)

ciao!!!! sabato sono a fotografare campi e campielli in quel di grado (per portarmi avanti col concorsone) :-) poi magari va a finire che :rain: :(
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda Sem » mar 29 giu 2010 00:03

Posso mostrarvi una mia foto per dei suggerimenti?
Sem
Utente

Messaggioda pagati » mar 29 giu 2010 00:26

Sem ha scritto:Posso mostrarvi una mia foto per dei suggerimenti?

dai...
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a La Fotografia