Discussione Preliminare Tema: Panorami

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda lau » mer 11 mar 2009 13:08

Marina Greco ha scritto:
lau ha scritto:la differenza di interpretazione delle varie diciture dimostra che alcune foto chiarificatrici sarebbero utili!

stiamo valutando l'ipotesi di mettere degli esempi.....

grazie mille per la risposta...!
lau
Utente Qualificato

Messaggioda renzo52 » mer 11 mar 2009 16:18

Marina Greco ha scritto:
albatros ha scritto: Non tutti i comuni sono così facilmente identificabili e inconfondibili come San Gimignano, che porti ad esempio, anzi direi che la maggior parte non lo sono, tranne forse - come affermi tu stesso - che per i suoi abitanti!

esatto! quindi la foto deve contenere una parte significativa e riconoscibile del territorio comunale di un singolo comune.

:-)

Scusatemi ma credo che quì si stia facendo una specie di gioco, il titolo potrebbe essere "interpretiamo la lingua italina". Io non vedo dove possa trovare fraintrendimento la frase di Marina: "" la foto deve contenere una parte significativa e riconoscibile del territorio comunale di Milano"". Che cos'è che non è chiaro? Possiamo - se questa è l'intenzione - contestare la decisone ma non certo la chiarezza.
Un saluto
renzo52
Utente Senior

Messaggioda cricri » mer 11 mar 2009 16:36

renzo52 ha scritto:
Marina Greco ha scritto:
albatros ha scritto: Non tutti i comuni sono così facilmente identificabili e inconfondibili come San Gimignano, che porti ad esempio, anzi direi che la maggior parte non lo sono, tranne forse - come affermi tu stesso - che per i suoi abitanti!

esatto! quindi la foto deve contenere una parte significativa e riconoscibile del territorio comunale di un singolo comune.

Scusatemi ma credo che quì si stia facendo una specie di gioco, il titolo potrebbe essere "interpretiamo la lingua italina". Io non vedo dove possa trovare fraintrendimento la frase di Marina: "" la foto deve contenere una parte significativa e riconoscibile del territorio comunale di Milano"". Che cos'è che non è chiaro? Possiamo - se questa è l'intenzione - contestare la decisone ma non certo la chiarezza.
Un saluto

Beh, vedi, già la parola "riconoscibile" può essere ambigua... riconoscibile da chi? da un milanese? dalla redazione? da chiunque? Vedi bene che a seconda dell'opzione scelta una foto può essere in concorso o meno, dato che il termine "riconoscibile" implica "conoscenza" che è quanto di più soggettivo ci possa essere.
Se uno dei fini del concorso è appunto il far conoscere il territorio del comune, allora direi che "riconoscibile" debba intendersi come: "al momento non conosco questo particolare panorama, ma se vado sul posto foto alla mano, devo essere in grado di dire: sì. è questo il posto".
cricri
Utente

Tema Concorso Fotografico 2009: Panorami

Messaggioda renzo52 » mer 11 mar 2009 16:46

Ma no! La parola "riconoscibile" non può essere ambigua. Appunto perchè non c'è scritto da chi debba esserlo, è da intendersi in modo generalizzato. L'importante che sia riconoscibile da qualcuno . Mi spiego: se la direzione mi vuole eliminare dal concorso un'immagine perchè "non riconoscibile" dovrà in quel momento dirmi anche il perchè. Chiaro che tutte le immagini non saranno riconoscibili dalla direzione stessa, ma se tu mi posti un'immagine con scritto che si tratta di Milano/fiera ed io (non la direzione), visto che abito li rispondo che non è vero, ecco che "qualcuno dovrà fare un accertamento". Quindi ecco la riconoscibilità di un luogo. Certo che se fotografo Piazza S. Pietro questo non serve. Stesso discorso per un paesino di montagna, a tanti non sarà riconoscibile ma se la direzione fa un controllo tramite il Comune potrà accertare con facilità la credibilità dell'immagine.
Credo infine che non sia possibile definire, più di come è stato fatto da Marina, che cosa si vuole, poi come ben sai con le parole si può "giocare" all'infinito, il buon senso sarà quello che alla fine dovra prevalere!!
Ciao
renzo52
Utente Senior

Messaggioda albatros » mer 11 mar 2009 16:50

cricri ha scritto:
Beh, vedi, già la parola "riconoscibile" può essere ambigua... riconoscibile da chi? da un milanese? dalla redazione? da chiunque? Vedi bene che a seconda dell'opzione scelta una foto può essere in concorso o meno, dato che il termine "riconoscibile" implica "conoscenza" che è quanto di più soggettivo ci possa essere.
Se uno dei fini del concorso è appunto il far conoscere il territorio del comune, allora direi che "riconoscibile" debba intendersi come: "al momento non conosco questo particolare panorama, ma se vado sul posto foto alla mano, devo essere in grado di dire: sì. è questo il posto".

Giusto! E' proprio così che l'ho intesa io.
E, quindi, unita a "significativa", ovvero importante, notevole, congruo, strettamente correlata al territorio, diventa per estensione inconfondibile :-)
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda albatros » mer 11 mar 2009 16:58

Faccio un esempio per chiarire meglio, o almeno ci provo.

Ho diverse foto di "marine", in cui si vedono parti di una spiaggia o di una scogliera...Potrei sapere o ricordare la località in cui l'ho scattata, ma difficilmente riuscirei a ritrovare il punto preciso in cui mi trovavo al momento dello scatto. Se invece nella foto si vede chiaramente un profilo particolare della costa, o un paese, o parte di esso, sono quasi certa che, tornandovi, riuscirei ad individuare il luogo preciso, perchè in questo caso avrei dei riferimenti certi, inconfondibili, che verrebbero stravolti se e solo se quel tratto di costa avesse subito nel frattempo una trasformazione radicale e sconvolgente.

Non credo quindi che il senso di "riconoscibile" debba per forza essere "riconoscibile da tutti"...perchè potrei aver ripreso un panorama da un luogo in cui per assurdo non ci va mai nessuno o non ha mai fotografato nessuno. Devo essere in grado però di dare tutte le indicazioni possibili affinchè chi volesse andare - a controllare o anche solo a vedere lo stesso panorama - ci possa arrivare.
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda MARIO1964 » mer 11 mar 2009 17:48

albatros ha scritto:Faccio un esempio per chiarire meglio, o almeno ci provo.
Ho diverse foto di "marine", in cui si vedono parti di una spiaggia o di una scogliera...Potrei sapere o ricordare la località in cui l'ho scattata, ma difficilmente riuscirei a ritrovare il punto preciso in cui mi trovavo al momento dello scatto. Se invece nella foto si vede chiaramente un profilo particolare della costa, o un paese, o parte di esso, sono quasi certa che, tornandovi, riuscirei ad individuare il luogo preciso, perchè in questo caso avrei dei riferimenti certi, inconfondibili, che verrebbero stravolti se e solo se quel tratto di costa avesse subito nel frattempo una trasformazione radicale e sconvolgente.
Non credo quindi che il senso di "riconoscibile" debba per forza essere "riconoscibile da tutti"...perchè potrei aver ripreso un panorama da un luogo in cui per assurdo non ci va mai nessuno o non ha mai fotografato nessuno. Devo essere in grado però di dare tutte le indicazioni possibili affinchè chi volesse andare - a controllare o anche solo a vedere lo stesso panorama - ci possa arrivare.

Io direi che più chiaro di così si muore ... ottimo!!!
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda jeeplova » mar 17 mar 2009 14:11

non mandatemi a quel paese, mi sono letto tutte le 14 pagine (un po' di corsa) e mi pare di non aver trovato una precisazione, sulla possibilità o meno, di creare dei panorami con più foto attaccate insieme. Mi piaceva l'idea di qualcuno di stabilire un limite, tipo 1:3 o similare.
Grazie
jeeplova
Novizio

Messaggioda MARIO1964 » mar 17 mar 2009 14:24

jeeplova ha scritto:non mandatemi a quel paese, mi sono letto tutte le 14 pagine (un po' di corsa) e mi pare di non aver trovato una precisazione, sulla possibilità o meno, di creare dei panorami con più foto attaccate insieme. Mi piaceva l'idea di qualcuno di stabilire un limite, tipo 1:3 o similare.
Grazie

Mi associo alla richiesta, io ne avevo già parlato, ma pare che alcuni utenti la considerassero un' elaborazione "spinta" (scatto, scarico, incollo con Panorama Maker e ritaglio ... "spingo" troppo ? A me non pare... ), e la Redazione non mi pare si sia pronunciata in merito.

Potete darci dei lumi?

TNX!
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 17 mar 2009 14:51

jeeplova ha scritto:non mandatemi a quel paese, mi sono letto tutte le 14 pagine (un po' di corsa) e mi pare di non aver trovato una precisazione, sulla possibilità o meno, di creare dei panorami con più foto attaccate insieme. Mi piaceva l'idea di qualcuno di stabilire un limite, tipo 1:3 o similare.

come già nell'edizione 2008, sì sono ammesse foto panoramiche, unione di più scatti, purché siano fatte a regola d'arte

per quanto riguarda il limite delle proporzioni è implicito,
nel senso che più una foto ha delle proporzioni fuori dallo standard, più viene visualizzata male sul sito, più probabilmente prenderà pochi voti
per cui lascerei all'autore la scelta di quanto peggiorare le sue possibilità di vincita
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda jeeplova » mer 18 mar 2009 10:07

Massimo Di Bello ha scritto:

come già nell'edizione 2008, sì sono ammesse foto panoramiche, unione di più scatti, purché siano fatte a regola d'arte

per quanto riguarda il limite delle proporzioni è implicito,
nel senso che più una foto ha delle proporzioni fuori dallo standard, più viene visualizzata male sul sito, più probabilmente prenderà pochi voti
per cui lascerei all'autore la scelta di quanto peggiorare le sue possibilità di vincita

Ok grazie Massimo, il concetto è chiaro, ed è altrettanto chiaro che una striscia lunghissssssssima è poco carina! Io penso che l'deale sia l'unione di 2 foto...3 proprio a voler esagerare, anche perchè più sono, e più è difficile unirle, con risultati soddisfacenti! :ok:
jeeplova
Novizio

Messaggioda marsi » gio 19 mar 2009 10:48

albatros ha scritto:Faccio un esempio per chiarire meglio, o almeno ci provo.

Sono perfettamente d'accordo ... ma alla fine di questa lunga chiacchierata torno a riproporvi la foto che avevo proposto all'inizio e che era stata da molti (redazione inclusa) ritenuta "poco riconoscibile"

IMG_0887.jpg
Laguna

Eppure mio avviso questa e' assolutamente riconoscibile (per lo meno se vi recate sul posto) : c'e' la laguna, le montagne sullo sfondo che sono uniche ... potete magari non riconoscerle, ma che siano uniche e' insindacabile, se poi guardate attentamente c'e' anche un puntino che identifica il campanile di Barbana, ma anche senza di esso il concetto non cambia.
marsi
Utente Senior

Ricandidatura foto precedente concorso , si può ?

Messaggioda vilma postal » ven 20 mar 2009 17:08

Una domanda alla redazione :
chi ha avuto nel precedente concorso qualche foto esclusa in quanto non ritenuta rientrante
nei temi specifici proposti ( edifici religiosi o fontane ) , con la motivazione della sua eccessiva
panoramicità , può ricandidarla nel concorso 2009 nell'ambito del tema " panorami " ?
Ovviamente sempre che rientri nei criteri previsti dal relativo regolamento che sarà
adottato .

Grazie

Vilma
vilma postal
Novizio

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 20 mar 2009 19:04

Ciao Vilma,

vilma postal ha scritto:Una domanda alla redazione :
chi ha avuto nel precedente concorso qualche foto esclusa in quanto non ritenuta rientrante
nei temi specifici proposti ( edifici religiosi o fontane ) , con la motivazione della sua eccessiva
panoramicità

in generale sì, si possono ricandidare (salvo appunto verificare se idonee al nuovo concorso)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Ghibli64 » ven 20 mar 2009 19:58

vilma postal ha scritto:Una domanda alla redazione :
panoramicità , può ricandidarla nel concorso 2009 nell'ambito del tema " panorami " ?
Ovviamente sempre che rientri nei criteri previsti dal relativo regolamento che sarà
adottato .

Grazie

Vilma

Io nel voto a scrutinio ne ho trovate almeno due che erano perfette per il tema "castelli" :wink: di cui una veramente bella, spero che l'autore la ricandidi
Ghibli64
Utente

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009