Preselezione foto e team automatici

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Messaggioda MARIO1964 » mar 29 giu 2010 16:26

Massimo Di Bello ha scritto:la differenza tra il normale filtro del primo turno del voto generale
ed un filtro fatto a livello di team,
e che magari i compagni del team potrebbero anche cercare di spiegare all'autore perché hanno dato un voto basso ad una foto,
e l'autore potrebbe farne tesoro per migliorare (a vantaggio di tutto il team)
:-)


Questo al limite può anche andare, Massimo.
Responsabilizzamo i Team.
Però secondo me bisogna salvaguardare il diritto di ogni partecipante di pubblicare ALMENO una foto per tema e per comune al mese.

Si potrebbe mantenere questo limite e dare un "bonus" ai Team con la preselezione, ad esempio.
Così chi vuole partecipare con più foto "naturalmente" si aggregherà a Team sistenti o ne creerà di nuovi.
Però a questo punto bisogna stabilire un numero minimo di aderenti al Team, altrimenti avremo migliaia di "monoteam" ...
Ultima modifica di MARIO1964 il mar 29 giu 2010 16:32, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Giovanna F » mar 29 giu 2010 16:30

Massimo Di Bello ha scritto:prima di tutto, tu potresti candidare 10 foto di roma nello stesso mese e solo la più votata dal tuo team passerebbe al voto generale
(e se non sei in un team in ogni caso potresti candidarne una sola),
lo spunto iniziale del discorso era proprio quello di rendere meno vincolante il limite di una foto per tema/comune/mese


se passa una solo foto di Roma, allora il vincolo limite foto per tema/comune/mese c'è sempre.
e quindi la preselezione a che serve?

Posso far vedere le foto al team nel forum interno e chiedo quale secondo loro è meglio, senza candidare tutte le foto nel sito, dato che tanto poi solo una ne deve passare. No?
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 29 giu 2010 16:31

daniele1357 ha scritto:Con la soglia minima basta inviare un tot di foto ciofeca (da quanto non scrivevo questo termine) così le foto che si vogliono inviare vengono inviate.
Metti caso un team a gennaio invii 1000 foto, basterebbe postarne 300-400 di pessime (oltre le 1000) per avere la sicurezza che tutte le 1000 passino.

votando con le cinque stelle, non è necessario inserire foto ciofeca come riempitivo,
possono passare anche tutte le foto, non ci sono le sfide
e come detto se un team non vuole fare la preselezione, non la fa, ora l'ipotesi e renderlo una scelta del team
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 29 giu 2010 16:33

Giovanna F ha scritto:se passa una solo foto di Roma, allora il vincolo limite foto per tema/comune/mese c'è sempre.
e quindi la preselezione a che serve?

Posso far vedere le foto al team nel forum interno e chiedo quale secondo loro è meglio, senza candidare tutte le foto nel sito, dato che tanto poi solo una ne deve passare. No?

certo puoi anche fare così, con il voto a stelle si rende il sistema più semplice,
piuttosto che organizzare volta per volta dei sondaggi all'interno del forum
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Secondo riassunto delle puntate precedenti:

Messaggioda daniele1357 » mar 29 giu 2010 16:56

Secondo riassunto delle puntate precedenti:


- nel prossimo concorso ci sarà un limite foto/categoria/comune da rispettare.
- i team avranno una procedura che faciliterà una preselezione delle foto da inviare, allo scopo di mantenere alta la media punteggio (ovvero la qualità delle foto)
- è in discussione il fatto che i team possano organizzarsi liberamente su come fare la preselezione.
- esisterà ancora il concorrente single (?)


ho omesso qualcosa?

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda MARIO1964 » mar 29 giu 2010 17:13

daniele1357 ha scritto:Secondo riassunto delle puntate precedenti:


- esisterà ancora il concorrente single (?)


daniele


Come appartenente a un Team potrei risponderti con un sonoro chissenefrega.
Come appartenente a questa community ti rispondo assolutamente sì, per tutelare il diritto alla partecipazione di chiunque.
E mi piacerebbe sapere chi sono 'sti geni che a Napoli hanno partorito cotanta meraviglia ...
:?

:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 29 giu 2010 17:27

MARIO1964 ha scritto:E mi piacerebbe sapere chi sono 'sti geni che a Napoli hanno partorito cotanta meraviglia ...

ehm, anche se ho preso degli spunti qua e là, la proposta l'ho fatta io,
quindi il "genio" sono io
;-)

ma come detto dall'inizio era una idea in progress,
da raffinare, man mano che ne stiamo parlando

il punto di partenza era: c'è un modo per rendere meno vincolante la candidatura di un'unica foto per comune per tema per mese?
visto che molti avevano espresso la difficoltà di dover scegliere da soli le foto "migliori"

inoltre con questo, ho colto l'occasione di esplorare la possibilità di dare un ruolo maggiore ai team,
spesso da parte dei team si è detto che "non abbiamo responsabilità se x ha candidato tali foto",
si potrebbe appunto definire un meccanismo per coinvolgere maggiormente i team

notare inoltre che prevedere questa preselezione, NON vuol dire che non partecipano al concorso,
solo che appunto invece di essere selezionati lungo i normali turni, potrebbero essere selezionati dallo stesso team,
è un modo di decentrare la valutazione delle foto,
rendendo poi un po' più scorrevole il voto generale

spesso ci si è lamentati che il primo turno di voto è pieno di foto non belle,
l'eventuale intervento dei FotoArbitri può solo mettere un argine sulle foto non valide, non sulle foto non belle,
dare in questo senso un ruolo anche ai team, puoi aiutare a rendere meno ingolfato il voto a scrutinio generale,
ricordo che se ci sono meno foto "inutili", le foto restanti possono effettuare più sfide e quindi avere una valutazione più precisa
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 29 giu 2010 17:30

daniele1357 ha scritto:- esisterà ancora il concorrente single (?)

sì, abbiamo già scartato l'idea del team obbligatorio,
chi partecipa da solo, avrà il normale vincolo una foto per tema/comune/mese

se sei in un team, se vuoi, ne puoi inserire più di una in modo da far scegliere ai componenti del tuo team
quale foto far procedere nel voto generale
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda MARIO1964 » mar 29 giu 2010 17:36

Massimo Di Bello ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:E mi piacerebbe sapere chi sono 'sti geni che a Napoli hanno partorito cotanta meraviglia ...

ehm, anche se ho preso degli spunti qua e là, la proposta l'ho fatta io,
quindi il "genio" sono io
;-)

ma come detto dall'inizio era una idea in progress,
da raffinare, man mano che ne stiamo parlando

il punto di partenza era: c'è un modo per rendere meno vincolante la candidatura di un'unica foto per comune per tema per mese?
visto che molti avevano espresso la difficoltà di dover scegliere da soli le foto "migliori"

inoltre con questo, ho colto l'occasione di esplorare la possibilità di dare un ruolo maggiore ai team,
spesso da parte dei team si è detto che "non abbiamo responsabilità se x ha candidato tali foto",
si potrebbe appunto definire un meccanismo per coinvolgere maggiormente i team

notare inoltre che prevedere questa preselezione, NON vuol dire che non partecipano al concorso,
solo che appunto invece di essere selezionati lungo i normali turni, potrebbero essere selezionati dallo stesso team,
è un modo di decentrare la valutazione delle foto,
rendendo poi un po' più scorrevole il voto generale

spesso ci si è lamentati che il primo turno di voto è pieno di foto non belle,
l'eventuale intervento dei FotoArbitri può solo mettere un argine sulle foto non valide, non sulle foto non belle,
dare in questo senso un ruolo anche ai team, puoi aiutare a rendere meno ingolfato il voto a scrutinio generale,
ricordo che se ci sono meno foto "inutili", le foto restanti possono effettuare più sfide e quindi avere una valutazione più precisa
:-)


Quindi resta un limite singolo e si concede un bonus ai Team in più?
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda annasvelto » mar 29 giu 2010 17:41

Massimo Di Bello ha scritto:
daniele1357 ha scritto:- esisterà ancora il concorrente single (?)


sì, abbiamo già scartato l'idea del team obbligatorio,
chi partecipa da solo, avrà il normale vincolo una foto per tema/comune/mese


Meno male! :-)

Tuteliamo anche le particelle d'acqua lete! :D

1 foto è poca al mese.
Si dice al paese mio: la banda dei cecati...quando tanto...quanto niente! :jfs2:
Avatar utente
annasvelto
Utente Senior
 
Messaggi: 1347
Iscritto il: lun 03 nov 2008 20:02
Località: taranto

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 29 giu 2010 17:44

MARIO1964 ha scritto:Quindi resta un limite singolo e si concede un bonus ai Team in più?

non è un bonus, in quanto alla fine comunque tu puoi portare una sola foto per tema/comune/mese
ma hai la possibilità di verificare sul campo quale foto ha più probabilità di poter avere un buon risultato,
facendo giudicare le varie foto ai tuoi componenti del team

fermo restando che puoi in ogni caso scegliere tu prima, basta che ne candidi una sola per tema/comune/mese
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda MARIO1964 » mar 29 giu 2010 17:46

Massimo Di Bello ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:Quindi resta un limite singolo e si concede un bonus ai Team in più?

non è un bonus, in quanto alla fine comunque tu puoi portare una sola foto per tema/comune/mese
ma hai la possibilità di verificare sul campo quale foto ha più probabilità di poter avere un buon risultato,
facendo giudicare le varie foto ai tuoi componenti del team

fermo restando che puoi in ogni caso scegliere tu prima, basta che ne candidi una sola per tema/comune/mese


Mah, se non da vantaggi e non consente di bypassare il limite foto/comune/mese/partecipante mi sembra tanto un' "ufficio complicazioni cose semplici" ...
Sarà ... :?
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda maxaimone » mar 29 giu 2010 17:57

Mi sembra una buona proposta, anche se caricherà molto il lavoro dei team, ma finalmente si eviterebbe di trovare alla terza votazione foto FC. Non sono molto d'accordo sul fatto dell'aggregazione automatica ad un team, basta mettere la rgeola " obbligo di appartenenza ad un team", lo so che è difficile farsi aprire le porte di alcuni team, ma ogni utente può crearne uno e quindi chi non è stato acettato in un altro team, crea il suo team ed capre le porte ad altri che come lui sono stati scartati.
Avatar utente
maxaimone
Utente Qualificato
 
Messaggi: 200
Iscritto il: mer 18 feb 2009 09:44
Località: Torino

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 29 giu 2010 18:08

MARIO1964 ha scritto:Mah, se non da vantaggi e non consente di bypassare il limite foto/comune/mese/partecipante mi sembra tanto un' "ufficio complicazioni cose semplici" ...

Mario, volendo tu potresti anche candidare solo 8 foto e così avere 8 foto finaliste
tutto sta a scegliere le 8 foto vincenti ;-)

per molti, non so per te, non è facile capire che impatto può avere una propria foto sugli altri,
inserendo il vincolo di una foto per tema/comune/mese sei costretto a fare delle scelte "dolorose" a buio,
con questo sistema potresti candidarne più di una e verificare quale foto ha un risultato migliore su un campione di utenti (20 alla fine non sono tanto pochi)

e come accennavo, può anche essere un buon strumento a disposizione di un team per limitare il numero delle topfoto con voto basso,
che abbassano la media qualitativa
i team che sceglieranno volontariamente di applicare in maniera seria la preselezione, potranno avere un vantaggio competitivo,
sui team che invece sceglieranno di non fare nessuna preselezione

ed in ogni caso il risultato complessivo sarà quello di migliorare il livello qualitativo delle foto che arriveranno allo scrutinio
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda angin » mar 29 giu 2010 18:13

Mi ripeto, tanto per discutere, ma una foto per comune andava bene quando si trattava di panorami, ma un comune forse può avere più di una bella piazza degna di essere fotografata, allora che facciamo ne scegliamo una sola? L' altra la inviamo il mese seguente?
La Democrazia esiste laddove non c'è nessuno così ricco da comprare un altro e nessuno è così povero da vendersi. (J.J.Rousseau)
Avatar utente
angin
Utente
 
Messaggi: 685
Iscritto il: sab 06 dic 2008 23:58

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite