CONSIGLI E OPINIONI SULLE NOSTRE FOTO

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

Messaggioda venticello » mar 29 giu 2010 08:07

E' stato aperto apposta questo topic ;-)
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
venticello
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » mar 29 giu 2010 23:06

Sem ha scritto:Posso mostrarvi una mia foto per dei suggerimenti?

sì sì :-)
Justinawind
Moderatore

Messaggioda pagati » mar 29 giu 2010 23:25

Justinawind ha scritto:
Sem ha scritto:Posso mostrarvi una mia foto per dei suggerimenti?

sì sì :-)

e 'sta foto? dai che stiamo aspettando ;-)
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda effelara » mer 30 giu 2010 02:39

MARIO1964 ha scritto:
effelara ha scritto: ...
con una macchina digitale lo si ha in un attimo! e senza fatica!

Ma evviva ... :jfs2:

Io tutta 'sta differenza fra colore analogico e colore digitale non ce la vedo, francamente.

E ho usato per anni una reflex analogica ... spendendo capitali per negativi e relative foto bruciate, scure, mosse, sfocate ...

Adesso "sviluppo" io, in digitale, molto più divertente che portare il rullino in un bugigattolo del supermercato "consegnain2ore" ...
:-)

Non si vede la differenza tra colore digitale è analogico? E' INCREDIBILE!!! per capire il colore analogico il rullino lo devi sviluppare tu non il supermercato,e la foto la devi stampare tu,se poi lo porti in un laboratorio che te la stampa a CASO!!!!
per non dire a CASACCIO!!! certo che non potrai mai capirlo il colore analogico.Lo devi creare tu per capirlo E la differenza si vede!!!! non tanto nelle foto con luce normale ma nei NOTTURNI,ALBE, TRAMONTI ,C'è proprio un abisso, sono due tecniche completamente diverse come ad esempio colore a tempera o a olio

CALDO come il colore da camera oscura
effelara
Utente

Ma Possibile?

Messaggioda effelara » mer 30 giu 2010 02:51

Scusa Mario ma ad esempio nelle due foto di C.S.Angelo postate in precedenza,non ti sembra di vedere due tecniche e due tipi di colore completamente diversi? Non voglio polemizzare ma mi sembrano colori così assolutamente diversi.
ciao

effelara
Utente

Messaggioda effelara » mer 30 giu 2010 03:07

se non ti ci metti tu a giocare coi filtri colore e vedere l'effetto che fa,non potrai mai capire il colore analogico,potrai solo giudicare una delle cento possibili soluzioni che la taratura della macchina del laboratorio ha fatto uscire a caso.Senza capire ne come ne perchè.
ciao Raffaele

effelara
Utente

Messaggioda effelara » mer 30 giu 2010 03:55

solo per aggiungere che al concorso 2008 (col cosiddetto voto di scambio)numerosi sono stati i commenti ai colori(per altro in condizioni di luce normale)delle mie foto."che strani colori" "che filtro hai usato?" segnalazione per scannerizzazione da vecchi libri,ecc ecc da parte di normalissimi utenti,....ma forse senza pregiudizi.....
In altri forum c'è la sezione per la camera oscura ed è normale parlare di stampe a mano,tantissimi lo hanno fatto,e non se ne curano piu di tanto.
Questo forum invece è MONOdigitale.

effelara
Utente

leggete il primo commento

Messaggioda effelara » mer 30 giu 2010 04:06

effelara
Utente

Messaggioda Justinawind » mer 30 giu 2010 09:05

effelara ha scritto:solo per aggiungere che al concorso 2008 (col cosiddetto voto di scambio)numerosi sono stati i commenti ai colori(per altro in condizioni di luce normale)delle mie foto."che strani colori" "che filtro hai usato?" segnalazione per scannerizzazione da vecchi libri,ecc ecc da parte di normalissimi utenti,....ma forse senza pregiudizi.....

Non vorrei sembrarti scortese... ma le tue foto hanno dei colori orribili, del tutto innaturali. :/
Chi scriveva "che strani colori" o "che filtro hai usato" era molto gentile e nel modo delicato cercava di farti capire che così come sono sono improponibili.
I sanpietrini verdi sono una cosa mai vista da me in nessuna condizione di luce.
Capisco che ti piace giocare con lo sviluppo per ottenere le cose che piacciono a te, ma per gli altri sono solamente gli errori dello sviluppo.

A proposito di un tuo titolo poco prima:
Che fatica,ma quei colori non si vedono più.... solo brrrrrr....digitali
Io dico: Dio sia lodato che non si vedono più quei colori.
E non è questione del digitale o analogico - è questione dell'errata percezione dei colori.
Nella tua galleria dello scorso anno le due più votate a scrutinio sono abbastanza naturali, e infatti sono state le più votate:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... -scrutinio
Le altre - insomma... si vedono.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda venticello » mer 30 giu 2010 11:15

effelara ha scritto:
Non si vede la differenza tra colore digitale è analogico? E' INCREDIBILE!!! per capire il colore analogico il rullino lo devi sviluppare tu non il supermercato,e la foto la devi stampare tu,se poi lo porti in un laboratorio che te la stampa a CASO!!!!
per non dire a CASACCIO!!! certo che non potrai mai capirlo il colore analogico.Lo devi creare tu per capirlo E la differenza si vede!!!! non tanto nelle foto con luce normale ma nei NOTTURNI,ALBE, TRAMONTI ,C'è proprio un abisso, sono due tecniche completamente diverse come ad esempio colore a tempera o a olio

Questo lo dici te... farsi stampare una foto da un laboratorio specializzato, un vero laboratorio, non è farsi stampare delle foto a casaccio... qui stai toppando alla grande... io che vado spesso alle mostre fotografiche, cosa che dovreste fare tutti, le foto sono stampate con le contro@@@@... io ultimamente ho visitato una mostra e ho parlato con l'artista mi ha detto che le stampe per quella mostra (1m x 60 se non sbaglio) costavano circa 100 euro l'una, la carta su cui erano stampate è una carta fineart vincitrice di numerosi premi... e vuoi mettere quelle stampe con quelle che puoi farti tu dentro casa? :dotto:
Su non scherziamo...
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
--
venticello
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mer 30 giu 2010 11:42

venticello ha scritto:
effelara ha scritto:

Questo lo dici te... farsi stampare una foto da un laboratorio specializzato, un vero laboratorio, non è farsi stampare delle foto a casaccio... qui stai toppando alla grande... io che vado spesso alle mostre fotografiche, cosa che dovreste fare tutti, le foto sono stampate con le contro@@@@... io ultimamente ho visitato una mostra e ho parlato con l'artista mi ha detto che le stampe per quella mostra (1m x 60 se non sbaglio) costavano circa 100 euro l'una, la carta su cui erano stampate è una carta fineart vincitrice di numerosi premi... e vuoi mettere quelle stampe con quelle che puoi farti tu dentro casa? :dotto:
Su non scherziamo...

Infatti ...
Per carità, con una buona stampante in esacromia e della carta di altissima qualità si possono stampare degli A4 "casalinghi" di tutto rispetto, ma un buon laboratorio non ha paragone.
E la qualità, si sa, costa.
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

A CASO NEL VERO SENSO DELLA PAROLA

Messaggioda effelara » mer 30 giu 2010 18:23

A parte che la Kodak professional supra endura che usi a casa è fantastica,ma soprattutto non si comprende perchè il digitale si può gestire ed elaborare,mentre per capire l'analogico e sufficiente aver portato le proprie foto a far sviluppare da un comunissimo Labometer che è quello che usano tutti i laboratori,e che ripeto LE STAMPA PROPRIO A CASO NEL VERO SENSO DELLA PAROLA,a meno che una volta non te le facevi stampare a mano coi provini.
Come pretendete di capire il colore analogico se non avete mai stampato coi provini a mano?

effelara
Utente

Messaggioda venticello » mer 30 giu 2010 18:39

effelara ha scritto:Come pretendete di capire il colore analogico se non avete mai stampato coi provini a mano?

Dato che non sei l'onniscienza della fotografia ti prego di abbassare i toni....
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
--
venticello
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » mer 30 giu 2010 19:05

effelara ha scritto:Come pretendete di capire il colore analogico se non avete mai stampato coi provini a mano?

Scatti in digitale in RAW?
Se no, come puoi capire il colore digitale se non lo fai? ;-)
Justinawind
Moderatore

colori caldi

Messaggioda giuseppew67 » mer 30 giu 2010 20:37

Calma tutti innanzi tutto i colori notturni sono cambiati in alcune città addirittura sono illuminate a led ( se rendi il led caldo commetti un falso) le luci delle citta prima erano giallo con filamento ora non più. Ora abbiamo tutti la possibilita di sviluppare i nostri raw in casa senza bruciarci i polmoni, con decine di programmi in funzione del costo come le pellicole o la carta fotografica.
ciao
GIUSEPPE
giuseppew67
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a La Fotografia