Concorso Foto 2009: Sistema di Voto

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda rebelot » dom 15 mar 2009 16:31

Dimenticavo alcune cose....
1- qualcuno proponeva di accettare solo foto fatte durante il periodo del concorso, ovvero scartando quelle che uno ha nel proprio hard disk fatte magari 3 anni fa....mi chiedevo, perchè? Cosa cambierebbe ai fini del conorso postare foto recenti o più vecchie? penalizzerebbe qualcuno? è per il discorso onestà?? Non capisco da cosa nasca questa proposta!
2- Mi chiedevo, ma se uno mette una foto a maggio, e a fine giugno scopre che non è arrivata in finale, può riproporla per luglio? Perchè se non si potesse riproporle richiederebbe alla redazione un luuungo lavoro di controllo, se invece si potesse ci sarebbe il rischio di trovarsi sempre le stesse foto ogni mese...
3- avevo una terza cosa da chiedere ma in questo momento non la ricordo!!! :scratch: mamma mia che memoria!!! bhe prima o poi mi tornerà in mente e vi chiederò!! :mrgreen:
rebelot
Utente Junior

Messaggioda MARIO1964 » dom 15 mar 2009 16:38

rebelot ha scritto:Dimenticavo alcune cose....

2- Mi chiedevo, ma se uno mette una foto a maggio, e a fine giugno scopre che non è arrivata in finale, può riproporla per luglio? Perchè se non si potesse riproporle richiederebbe alla redazione un luuungo lavoro di controllo, se invece si potesse ci sarebbe il rischio di trovarsi sempre le stesse foto ogni mese...

Per questo si potrebbe ovviare se si impostasse un voto mensile e alla fine un voto di ripescaggio globale (escluendo quelle già finaliste).
Non credo che si possa riproporre la stessa foto tutti i mensi, e non sarebbe nemmeno utile allo scopo del concorso.
Io credo anche che i controlli sarebbero molto più agevoli, si tratterebbe di verificare mese per mese le finaliste ... soprattutto con il voto a scrutinio segreto, comunque sia strutturato, la squalifica per voti anomali non esisterebbe più.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 15 mar 2009 17:20

rebelot ha scritto:2- Mi chiedevo, ma se uno mette una foto a maggio, e a fine giugno scopre che non è arrivata in finale, può riproporla per luglio? Perchè se non si potesse riproporle richiederebbe alla redazione un luuungo lavoro di controllo, se invece si potesse ci sarebbe il rischio di trovarsi sempre le stesse foto ogni mese...

no, non sarà possibile riproporre di nuovo la stessa foto,
il controllo, sarà facile, basta controllare solo le finaliste volta per volta, se vediamo che una finalista l'autore l'aveva già presentata in un mese precedente,
la escludiamo dal concorso, per cui provare ad aggirare il sistema, non servirebbe a niente
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda rebelot » dom 15 mar 2009 17:48

Sì ma questo varrebbe per le finaliste....io parlo invece di tutte le altre. Se si vietasse di inviare la stesse foto più volte bisognerebbe controllarle tutte ogni mese per evitare irregolarità....mi spiego meglio....se uno, un po' disonesto, propone una foto a maggio che poi non arriva tra le finaliste, potrebbe fare questo ragionamento: "Credo che la mia foto sia bella, però probabilmente in questo mese sono state inviate foto molto molto belle, per cui la mia, per sfiga, è stata scartata dalle finaliste, ci riprovo il prossimo mese, magari mi va meglio, la qualità generale delle foto è un po' inferiore a prima e la mia foto spicca di più e viene più votata"
Però a questo punto non sarebbe giusto perchè quella foto avrebbe una chance in più (o anche più chance se riproposta ogni mese) rispetto ad un'altra inviata solo una volta...
E' questo secondo me il problema, il controllare che ogni foto venga proposta solo una volta durante tutto il concorso, e non ogni mese, e questo non sarà facile da attuare, bisognerebbe davvero controllarle tutte e visti i numeri di foto inviate, non è un compito facile....
Non so se sono riuscita a spiegarmi bene....mi rendo conto che il discorso è un po' contorto....
rebelot
Utente Junior

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 15 mar 2009 17:53

rebelot ha scritto:Però a questo punto non sarebbe giusto perchè quella foto avrebbe una chance in più (o anche più chance se riproposta ogni mese) rispetto ad un'altra inviata solo una volta...

è vero, avrebbe una chance in più, illusoria però! se a giugno vince, noi la controlliamo, vediamo che era stata proposta anche a maggio, e la escludiamo (ed ad andare in finale sarà la foto arrivata quarta)
per questo dicevo che alla fine dei conti, quello che serve è controllare solo le finaliste (e farlo sapere a tutti)
è vero che potresti passare inosservato e far concorrere la tua foto anche più volte, in più mesi, ma poi se riesci a vincere, verresti escluso, per cui l'inserire di nuovo la tua foto più volte è effimero, non serve a niente, la tua foto in caso di vittoria verrebbe esclusa

:-)

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda rebelot » dom 15 mar 2009 18:07

Ahhhh ok, scusatemi avevo capito male! in effetti facendo così non avrebbe proprio senso continuare a riproporre la stessa foto, tanto sarebbe poi eliminata in caso di vittoria!!!
Grazie per avermi illuminata, sono un po' stanchina oggi, arrivo a tutto, ma un po' lentamente!! :roll:
rebelot
Utente Junior

Aboliamo l'OBBLIGO di votazione

Messaggioda marsi » mar 17 mar 2009 18:00

Nel prossimo concorso, per evitare l'impegno di votare ogni settimana oppure ogni giorno (come proposto).... non si potrebbe eliminare il binomio del "chi non partecipa alla votazione non verra' a sua volta valutato"?, ovvero l'obbilgo di votazione ?

MI spiego la votazione e' un divertimento, chi vuole la fa chi non vuole o non puo' non la fa, pazienza, possiamo immettere anche le sue foto alla valutazione senza per forza costringerlo a dover votare a sua volta altrimenti le sue foto sono fuori dal gioco.

Se poi temete di trovarvi senza giudici a sufficienza (ma ne dubito), aggiungiamo l'opzione di "assenza giustificata" ovvero si deve partecipare almeno al 50% - 70% delle votazioni e se talvolta non si puo' pazienza, vi si sopperisce con altri giudici.

Inolte non e' detto che un buon fotografo sia anche un buon giudice, cosi' come non e' vero l'opposto ognuno potrebbe partecipare nella forma che ritiene piu' consona.
marsi
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » mar 17 mar 2009 18:13

Se non vado errato chi non si è iscritto al voto non è stato penalizzato, solo chi si è iscritto agli scrutini e li salta va fuori concorso, ho capito male? E in ogni caso credo che un ripensamento su questa norma andrebbe comunque fatto ...

E in ogni caso mi riallaccio al discorso di marsi per il periodo delle ferie: pensate di sospendere le votazioni, che so, per il periodo dal 15 luglio al 15 settembre?
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 17 mar 2009 19:49

marsi ha scritto:Nel prossimo concorso, per evitare l'impegno di votare ogni settimana oppure ogni giorno (come proposto).... non si potrebbe eliminare il binomio del "chi non partecipa alla votazione non verra' a sua volta valutato"?, ovvero l'obbilgo di votazione ?

il voto a scrutinio ha un senso solo se c'è un alto numero di votanti,
senza l'obbligo di voto, il numero di votanti si ridurrebbe drasticamente

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda marsi » mer 18 mar 2009 11:00

il voto a scrutinio ha un senso solo se c'è un alto numero di votanti,
senza l'obbligo di voto, il numero di votanti si ridurrebbe drasticamente

Non ne sarei cosi' sicuro ... io ad esempio voto solo per divertimeto, mica perche' mi sento in obbligo, comunque ammettiamolo pure, per lo meno lasciate agli utenti la possibilita' di farsi una settimana di vacanza senza internet e senza sentirsi obbligati dal voto,

ovvero cercate di prevedere antecipatamente un po' di elasticita' nell'espressine di voto.

- si potrebbe consentire un certo numero di "assenze giustificate" del tipo devi essere presente almeno il 75% delle volte.

oppure

- quando un utente e' assente si potrebbero utilizzare gli altri giudici disponibili e poi quando torna magari fa piu' lavoro (venedo a supplire automaticamente alle eventuali assenze degli altri) ... non credo che statisticamente sia molto grave se un giudice lavora meno in certe circostanze e di piu' in altre, oltretutto ci sara' comunque un turn-over di utenti e pertanto ne' i giudici, ne' i concorrenti, rimarranno gli stessi per tutto l'arco del il concorso.

o ancora

- Stabilite cautelativamente un numero di sfide il doppio di quelle ritenete servano per avere una buona statistica, in questo modo anche se si dovessero ipoteticamente assentare la meta' dei giudici, avreste comunque dati suffcienti per stilare la classifica.

Altrimenti correte il rischio opposto: quando so che andro' in ferie e non potro' partecipare alle votazioni, NON posto foto perche' so non saranno valutate.
marsi
Utente Senior

concordo con marsi ...

Messaggioda MARIO1964 » mer 18 mar 2009 11:39

... e non sto a riportare il tutto ... :-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 18 mar 2009 12:30

marsi ha scritto:Altrimenti correte il rischio opposto: quando so che andro' in ferie e non potro' partecipare alle votazioni, NON posto foto perche' so non saranno valutate.

in realtà, dato che nella prossima edizione il voto sarà effettuato mese per mese, è questa la soluzione più semplice,
se sai che il mese successivo potresti non essere in grado di partecipare al voto, non posti le foto per questo mese,
e lo fai successivamente

se a questo turno non mandavamo lunedì un nuovo avviso, circa 1.200 partecipanti non avrebbero votato,
non tutti sono presi dal concorso allo stesso modo, o seguono i thread nel forum, etc.
senza un obbligo, il rischio di avere pochi votanti è troppo alto

l'ipotesi di permettere una sola assenza, potrebbe già essere più fattibile, giusto per dare un minimo di flessibilità, questo potrebbe portare a dover fare un turno in più (se ad esempio molti si "assentono" all'ultimo turno), è comunque una ipotesi di cui possiamo discutere

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda MARIO1964 » mer 18 mar 2009 12:51

Massimo Di Bello ha scritto:se sai che il mese successivo potresti non essere in grado di partecipare al voto, non posti le foto per questo mese,
e lo fai successivamente

l'ipotesi di permettere una sola assenza, potrebbe già essere più fattibile, giusto per dare un minimo di flessibilità, questo potrebbe portare a dover fare un turno in più (se ad esempio molti si "assentono" all'ultimo turno), è comunque una ipotesi di cui possiamo discutere

Il problema è che se ci saranno delle sessioni settimanali di voto a scrutinio le assenze potrebbero essere più di una ... parecchia gente fa 2-3 settimane di ferie.
Potrebbero esserci più soluzioni:
1) sospendere il voto da metà luglio a metà settembre;
2) procedere con le votazioni ma lasciare SOLO per quel periodo la possibilità di "recuperare" gli scrutini;
3) svincolare l' obbligo sempre per lo stesso periodo: pubblico, se ci sono voto, altrimenti votano gli altri, magari aumentando il numero di sfide per compensare le assenze.
Per mantenere la regolarità delle posizioni si potrebbe prevedere una comunicazione tipo "sarò assente dal ... al ... "
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 18 mar 2009 13:06

Mario se sai che a luglio non puoi accedere ad un pc connesso,
allora puoi non postare foto a giugno
lo vedo più semplice piuttosto che prevedere un periodo di ferie "prestabilito",
al massimo salterei il solo mese di agosto (per cui le foto di luglio e agosto, vengono tutte insieme votate poi a settembre)

in base ai risultati che stiamo avendo per il voto a scrutinio in corso, andremmo a ottimizzare ed ad automatizzare maggiormente il processo (ad esempio la scelta delle soglie di esclusione), per cui in linea di massima dovremmo riuscire a determinare a priori il numero di turni, che si potrebbero stabilire in quattro turni, in modo da essere sicuri di completarli entro il mese. In questo modo ciascuno può autogestirsi

il non prevedere l'obbligo, lo vedo troppo a rischio, potrebbero saltare delle votazioni per insufficiente numero di votanti e complicherebbe il tutto

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda MARIO1964 » mer 18 mar 2009 13:17

Quindi il concetto, esemplificando al massimo, sarebbe questo:
- vado in ferie a luglio: non pubblico a giugno perchè poi non ci sono per votare;
- vado in ferie a settembre: non pubblico ad agosto.
Questo dovrebbe valere a prescindere dal fatto che ci si assenti per 1-2-3-4 settimane perchè saltando anche un solo turno la foto viene esclusa (o al massimo partecipa al ripescaggio finale se ci sarà).
Chi fa le ferie a cavallo di due mesi non pubblica per due mesi.
Scusami se sono insistente, ma penso che sia utile sia per noi che per voi capire bene i meccanismi ... :-)
MARIO1964
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009