Preselezione Foto

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 30 giu 2010 17:16

venticello ha scritto:Se non lo fanno affari loro... meglio 2 ciofeche al mese che 100 ciofeche al mese...o 100 cloni al mesi....

no, no, io dicevo se ne mettono di più,
quindi se ho capito bene tu preferisci la regola secca una foto per tema/comune/mese?

ps: ah, ok, l'hai già scritto più su :-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda venticello » mer 30 giu 2010 17:37

Massimo Di Bello ha scritto:
venticello ha scritto:Se non lo fanno affari loro... meglio 2 ciofeche al mese che 100 ciofeche al mese...o 100 cloni al mesi....

no, no, io dicevo se ne mettono di più,
quindi se ho capito bene tu preferisci la regola secca una foto per tema/comune/mese?

ps: ah, ok, l'hai già scritto più su :-)

SI si.... e vi trovereste con:

- meno foto da controllare e di conseguenza meno litigi su doppie e cose varie
- meno foto brutte (voglio vedere uno che ha fatto 10 foto ad una piazza quale mi mette :wink: )

se fosse possibile io metterei un diverso limite per i grandissimi comuni....
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
venticello
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » mer 30 giu 2010 17:39

venticello ha scritto:- meno foto brutte (voglio vedere uno che ha fatto 10 foto ad una piazza quale mi mette :wink: )

Con il limite per soggetto comunque ne potrà mettere solo una ;-)
Justinawind
Moderatore

Messaggioda venticello » mer 30 giu 2010 17:41

Justinawind ha scritto:
venticello ha scritto:- meno foto brutte (voglio vedere uno che ha fatto 10 foto ad una piazza quale mi mette :wink: )

Daccordo con te ;-)

Vorrei sapere però di preciso chi e come, fa questi controlli... :hmm:
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
--
venticello
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » mer 30 giu 2010 17:45

venticello ha scritto:
Justinawind ha scritto:

Daccordo con te ;-)

Vorrei sapere però di preciso chi e come, fa questi controlli... :hmm:

Ultima proposta di Massimo era seguente:
PER TEAM: una al mese per soggetto - se uno del team sgarra, cioè mette più foto dello stesso soggetto, le sue foto vanno messe f.c., e il team viene penalizzato sulla Top Foto del comune.
PER SINGOLO: una per comune per categoria

I controlli presumo verranno affidati o ai senior, o agli arbitri... e poi ci sarebbero sempre le vechie segnalazioni dei concorrenti :xd:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Giovanna F » mer 30 giu 2010 17:45

Massimo Di Bello ha scritto:
Giovanna F ha scritto:E se uno non vuole partecipare a nessun team, non vedo perché deve essere comunque penalizzato in questo modo.

perché altrimenti non c'è la possibilità pratica di fare i controlli e di non ingolfare il voto a scrutinio

se bisogna penalizzare i concorrenti senza team e non ci sono altre soluzioni, allora tanto vale mettere il limite comune/tema/mese.
In modo che tutti i partecipanti (team o non team) gareggino nello stesso modo. Anche se, con il limite per comune, tantissime piazze e ponti resteranno fuori e non saranno valorizzate.
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Giovanna F
Moderatore

Messaggioda Justinawind » mer 30 giu 2010 17:51

Giovanna F ha scritto:se bisogna penalizzare i concorrenti senza team e non ci sono altre soluzioni, allora tanto vale mettere il limite comune/tema/mese.
In modo che tutti i partecipanti (team o non team) gareggino nello stesso modo. Anche se, con il limite per comune, tantissime piazze e ponti resteranno fuori e non saranno valorizzate.

Un concorrente può anche creare un proprio team o aggregarsi - non c'è il divieto.
Se preferisce correre da solo, ha un limite di una al comune al mese.

Qualcuno potrebbe obiettare che chi gareggia nel team, ha la doppia possibiltà di vincere - come singolo, e come membro del team, e per questo i team dovrebbero essere aboliti ;-)
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Giovanna F » mer 30 giu 2010 17:56

Justinawind ha scritto:
Giovanna F ha scritto:se bisogna penalizzare i concorrenti senza team e non ci sono altre soluzioni, allora tanto vale mettere il limite comune/tema/mese.

Un concorrente può anche creare un proprio team o aggregarsi - non c'è il divieto.
Se preferisce correre da solo, ha un limite di una al comune al mese.

Qualcuno potrebbe obiettare che chi gareggia nel team, ha la doppia possibiltà di vincere - come singolo, e come membro del team, e per questo i team dovrebbero essere aboliti ;-)

sarò ripetitiva ma non vedo perché chi vuole concorrere da solo deve essere penalizzato nei confronti degli altri partecipanti che concorrono in un team.
Ed appunto per non penalizzarli, preferisco la vecchia opzione limite per comune/tema/mese, anche se non mi è mai piaciuta.

Giovanna F
Moderatore

Messaggioda Adriano Di Benedetto » mer 30 giu 2010 18:07

Scusatemi dato che io sono un pò tonto non ci stò a capire più niente, la limitazione delle foto mi sembra giusto senza esagerare, se un comune piccolo ha tre piazze e due ponti si posta una sola foto di ogni piazza e di ogni ponte anche tutte assieme dopo di che in quel comune non ci devi più andare a fare foto neanche per recuperare un voto basso, penso di essere stato chiaro, un comune più grande con tante piazze e ponti si potranno postare solo 5 foto piazze e 5 ponti nel mese successivo altre 5 sempre diverse da quelle postate chi non si attiene a questo mettiamo delle penalità.
Ho l'impressione che si voglia partorire un mostro bastano poche regole chiare, cosi facendo non ci sarà nessuno che dirà di non averle capite, più si complicano le regole, più si troverà un cavillo per avere ragione.
Poche regole chiare a tutti :telodicevo:
Adriano Di Benedetto
Utente

Messaggioda daniele1357 » mer 30 giu 2010 18:10

Giovanna F ha scritto:sarò ripetitiva ma non vedo perché chi vuole concorrere da solo deve essere penalizzato nei confronti degli altri partecipanti che concorrono in un team.
Ed appunto per non penalizzarli, preferisco la vecchia opzione limite per comune/tema/mese, anche se non mi è mai piaciuta.

Perchè non la vedi dal lato opposto?
Non si tratta di penalizzare chi vuole rimanere da solo, ma incentivare a creare o a iscriversi ad un team allo scopo di facilitare i controlli e poter inviare una foto per soggetto per mese.
Poi ogniuno è libero di correre da solo o far parte di un team.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » mer 30 giu 2010 18:17

Adriano Di Benedetto ha scritto:Scusatemi dato che io sono un pò tonto non ci stò a capire più niente, la limitazione delle foto mi sembra giusto senza esagerare, se un comune piccolo ha tre piazze e due ponti si posta una sola foto di ogni piazza e di ogni ponte anche tutte assieme dopo di che in quel comune non ci devi più andare a fare foto neanche per recuperare un voto basso, penso di essere stato chiaro, un comune più grande con tante piazze e ponti si potranno postare solo 5 foto piazze e 5 ponti nel mese successivo altre 5 sempre diverse da quelle postate chi non si attiene a questo mettiamo delle penalità.
Ho l'impressione che si voglia partorire un mostro bastano poche regole chiare, cosi facendo non ci sarà nessuno che dirà di non averle capite, più si complicano le regole, più si troverà un cavillo per avere ragione.

mmm... questo mi sembra ancora più complicato.
Vorresti dei limiti per i piccoli comuni molto stringenti, una sola foto per soggetto per tutto il concorso e per i comuni più grandi 5 foto per comune per mese, non importa cosa fotografi?

Credo sia improponibile, troppo divario tra piccoli comuni e grandi città... e poi le categorie sono 4, ci sarebbero delle regole intermedie per le altre due... ancora più complicato.

Poi tutto questo qualcuno deve gestirlo, verificarlo...

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Giovanna F » mer 30 giu 2010 18:34

daniele1357 ha scritto:
Giovanna F ha scritto:sarò ripetitiva ma non vedo perché chi vuole concorrere da solo deve essere penalizzato nei confronti degli altri partecipanti che concorrono in un team.

Perchè non la vedi dal lato opposto?
Non si tratta di penalizzare chi vuole rimanere da solo, ma incentivare a creare o a iscriversi ad un team allo scopo di facilitare i controlli e poter inviare una foto per soggetto per mese.
Poi ogniuno è libero di correre da solo o far parte di un team.

daniele

siamo sempre al punto iniziale: perché uno deve iscriversi ad un team se vuole concorrere da solo?
e perché, rispetto ai partecipanti di un team, deve candidare solo una foto per comune?
Per facilitare i controlli? Ed allora, ripeto, per come la vedo io preferisco, anche se non mi piace, il limite comune/tema/mese per tutti piuttosto che solo per i concorrenti che hanno intenzione di concorrere da soli.

Tra l'altro, se non erro, ho letto da qualche parte che c'era l'idea che un team non poteva essere composto da una sola persona, ma da un minimo di persone, per cui, se passasse questa idea, il concorrente non potrebbe neanche crearsi un team suo dove concorrere da solo per poter candidare più foto per comuni (con soggetti diversi ovviamente).

Giovanna F
Moderatore

Messaggioda Adriano Di Benedetto » mer 30 giu 2010 18:43

daniele1357 ha scritto:
Adriano Di Benedetto ha scritto:Scusatemi dato che io sono un pò tonto non ci stò a capire più niente, la limitazione delle foto mi sembra giusto senza esagerare, se un comune piccolo ha tre piazze e due ponti si posta una sola foto di ogni piazza e di ogni ponte anche tutte assieme dopo di che in quel comune non ci devi più andare a fare foto neanche per recuperare un voto basso, penso di essere stato chiaro, un comune più grande con tante piazze e ponti si potranno postare solo 5 foto piazze e 5 ponti nel mese successivo altre 5 sempre diverse da quelle postate chi non si attiene a questo mettiamo delle penalità.

mmm... questo mi sembra ancora più complicato.
Vorresti dei limiti per i piccoli comuni molto stringenti, una sola foto per soggetto per tutto il concorso e per i comuni più grandi 5 foto per comune per mese, non importa cosa fotografi?

Credo sia improponibile, troppo divario tra piccoli comuni e grandi città... e poi le categorie sono 4, ci sarebbero delle regole intermedie per le altre due... ancora più complicato.

Poi tutto questo qualcuno deve gestirlo, verificarlo...

daniele

La mia proposta evita discussioni su le foto simili, se Calascio ha una sola piazza secondo voi io posso mettere una foto al mese della stessa piazza, cosi farò 8 foto simili, oppure ho capito male io? fate degli esempi pratici leggo troppe teorie ci vuole più pratica perchè è l'unica che si capisce
Adriano Di Benedetto
Utente

Messaggioda venticello » mer 30 giu 2010 18:46

Adriano Di Benedetto ha scritto:La mia proposta evita discussioni su le foto simili, se Calascio ha una sola piazza secondo voi io posso mettere una foto al mese della stessa piazza, cosi farò 8 foto simili, oppure ho capito male io? fate degli esempi pratici leggo troppe teorie ci vuole più pratica perchè è l'unica che si capisce

Forse non riusciremo ad evitare 10 volte la piazza di calascio, ma riusciamo ad evitare 10 castel Sant'Angelo tutti uguali... ecco l'esempio pratico... in una città grande tenderai ad andare in altri posti e non a mettere sempre lo stesso soggetto...
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
--
venticello
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 30 giu 2010 18:47

Adriano Di Benedetto ha scritto:La mia proposta evita discussioni su le foto simili, se Calascio ha una sola piazza secondo voi io posso mettere una foto al mese della stessa piazza, cosi farò 8 foto simili, oppure ho capito male io?

potrai inserire 8 foto della stessa piazza, ma dovranno comunque essere NON TROPPO SIMILI,
questa è una regola in ogni caso imprescindibile se il voto si svolge mese per mese,
altrimenti ogni mese si dovrà rivotare in pratica sempre le stesse foto

l'unica alternativa alla regola "NON TROPPO SIMILI" è avere un'unica votazione a fine concorso
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari