Preselezione Foto

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Messaggioda venticello » mer 30 giu 2010 20:21

Adriano Di Benedetto ha scritto:
venticello ha scritto:
Adriano Di Benedetto ha scritto:La mia proposta evita discussioni su le foto simili, se Calascio ha una sola piazza secondo voi io posso mettere una foto al mese della stessa piazza, cosi farò 8 foto simili, oppure ho capito male io? fate degli esempi pratici leggo troppe teorie ci vuole più pratica perchè è l'unica che si capisce

Forse non riusciremo ad evitare 10 volte la piazza di calascio, ma riusciamo ad evitare 10 castel Sant'Angelo tutti uguali... ecco l'esempio pratico... in una città grande tenderai ad andare in altri posti e non a mettere sempre lo stesso soggetto...

scusami Venticello se tu leggessi meglio quello che io ho scritto eviteresti di fare dell'ironia a basso costo, qui si stà parlando del nuovo concorso, del vecchio concorso chi è senza peccato scagli la prima pietra, e penso che tu non stai tra questi, perciò parliamo del nuovo e leggi attentamente quello che ho scritto cosi non ci saranno 10 Castel Sant'Angelo secondo la mia proposta ne troverai uno solo e basta,
penso di essere stato chiaro :telodicevo:

A parte che non ho fatto nessuna ironia... :dotto: leggi meglio la prox volta... :studio: quello che ho scritto è un dato di fatto... sei tu che hai scritto di 8 foto di calascio... non io... la mia proposta è limitare... e ti dico di più se fino a 5 minuti fa pensavo che sarebbe stato meglio limitare a seconda della grandezza della città... ora forse ripensandoci sarebbe meglio 1 foto x tema x comune
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
venticello
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » mer 30 giu 2010 20:22

MARIO1964 ha scritto:Ma allora scusate, a questo punto se i Team preselezionano impedendo le "clonazioni" e se ne assumono la responsabilità resterebbe solo il problema dei "singles".
Perchè non pensare a un controllo diretto di questi soggetti affidato agli arbitri ?
Magari con i Senior che supervisionano il tutto?

Perchè è vero, l' anno scorso ci sono stati 5.000 utenti e 180.000 foto, secondo me quest' anno è plausibile ragionare su numeri inferiori.

I controlli comunque ci dovranno essere.
Credo d'aiuto possono sempre esserci le vecchie segnalazioni dei concorrenti - magari visibili ai senior e/o arbitri, per togliere alal Redazione il compito gravoso :mrgreen:
O potrebbe esserci una divisione dei compiti fra senior e arbitri
Justinawind
Moderatore

Messaggioda MARIO1964 » mer 30 giu 2010 20:52

Justinawind ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:Ma allora scusate, a questo punto se i Team preselezionano impedendo le "clonazioni" e se ne assumono la responsabilità resterebbe solo il problema dei "singles".
Perchè non pensare a un controllo diretto di questi soggetti affidato agli arbitri ?
Magari con i Senior che supervisionano il tutto?

Perchè è vero, l' anno scorso ci sono stati 5.000 utenti e 180.000 foto, secondo me quest' anno è plausibile ragionare su numeri inferiori.

I controlli comunque ci dovranno essere.
Credo d'aiuto possono sempre esserci le vecchie segnalazioni dei concorrenti - magari visibili ai senior e/o arbitri, per togliere alal Redazione il compito gravoso :mrgreen:
O potrebbe esserci una divisione dei compiti fra senior e arbitri

E' proprio a ciò che pensavo ...

I Team fanno da garanti sulla non ripetitività dei soggetti.
Gli Arbitri fanno lo stesso lavoro sulle foto dei singoli.
I Senior supervisionano.

:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » mer 30 giu 2010 22:56

Confermo che ci stiamo girando attorno.

Se non fissiamo qualche punto continueremo a girare come il gatto che si morde la coda.

Se riuscissimo a definire se servono limiti di foto, che tipo di limite, se si può pensare una foto a soggetto ecc. ecc. poi si potrebbe analizzare che tipo di controlli serve mettere in piedi.

Ad ogni nuovo intervento si girano completamente le carte in tavola a seconda dell'idea di chi scrive, senza nessun controllo se i parametri modificati sono congrui o meno, questo perchè abbiamo troppi parametri liberi.

Dovremmo fare due o tre ipotesi su che tipo di limiti porre, o non porre, ai concorrenti, poi per ogni ipotesi analizzare quali sono i risvolti dal punto di vista organizzativo.

Sbaglio? daniele
Ultima modifica di daniele1357 il mer 30 giu 2010 23:01, modificato 1 volta in totale.
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » mer 30 giu 2010 23:00

venticello ha scritto:... e ti dico di più se fino a 5 minuti fa pensavo che sarebbe stato meglio limitare a seconda della grandezza della città... ora forse ripensandoci sarebbe meglio 1 foto x tema x comune

chiamasi proposta di ripicca :fischio: daniele
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda venticello » mer 30 giu 2010 23:13

daniele1357 ha scritto:
venticello ha scritto:... e ti dico di più se fino a 5 minuti fa pensavo che sarebbe stato meglio limitare a seconda della grandezza della città... ora forse ripensandoci sarebbe meglio 1 foto x tema x comune

chiamasi proposta di ripicca :fischio: daniele

chiamasi attenta meditazione :xd:
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
venticello
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » mer 30 giu 2010 23:46

venticello ha scritto:chiamasi attenta meditazione :xd:

:jfs2: :jfs2: :jfs2: daniele
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » gio 01 lug 2010 00:09

daniele1357 ha scritto:Confermo che ci stiamo girando attorno.

Se non fissiamo qualche punto continueremo a girare come il gatto che si morde la coda.

Se riuscissimo a definire se servono limiti di foto, che tipo di limite, se si può pensare una foto a soggetto ecc. ecc. poi si potrebbe analizzare che tipo di controlli serve mettere in piedi.

Ad ogni nuovo intervento si girano completamente le carte in tavola a seconda dell'idea di chi scrive, senza nessun controllo se i parametri modificati sono congrui o meno, questo perchè abbiamo troppi parametri liberi.

Dovremmo fare due o tre ipotesi su che tipo di limiti porre, o non porre, ai concorrenti, poi per ogni ipotesi analizzare quali sono i risvolti dal punto di vista organizzativo.

Sbaglio? daniele

Non mi pare di averci girato intorno.
Le mie proposte sono qui sopra, nero su bianco.
Difficilmente sto a disquisire sul sesso degli angeli ...
Resta solo da capire quale può essere il limite.
Con una struttura di questo tipo per me potrebbe essere non foto/comune/mese ma SOGGETTO/comune/mese
MARIO1964
Utente Qualificato

W la liberta' d'espressione...fotografica...con qualche paletto.

Messaggioda ugo1951 » gio 01 lug 2010 00:25

ugo1951 ha scritto:
Premessa:
1-Il fotografo e’ un artista … anche se qualche volta non lo sa.

2-Un artista non vuole limiti alla conoscenza e distribuzione delle sue opere.

3-Le sue opere,quando rese pubbliche, hanno vita propria…
vanno in giro e ammaliano o respingono chi le osserva…
ricevono elogi o denigrazioni…fanno discutere e arrabbiare…
ma nel bene e nel male…siate certi che il loro ‘’Autore’’…in cuor suo ne sara’ comunque felice…

Conclusione:
Liberta’…liberta’…liberta’(… nel regolamento attuale...+ qualche paletto.. :-) )

...il mio motto continua ad aggiornarsi...(work in progress...) :-D
Ugo
ugo1951
Utente Qualificato

Messaggioda dous » gio 01 lug 2010 00:27

MARIO1964 ha scritto:
I Team fanno da garanti sulla non ripetitività dei soggetti.
Gli Arbitri fanno lo stesso lavoro sulle foto dei singoli.
I Senior supervisionano.

Mi sembra che il tema sia centrato:
Preselezione delle foto ad opera dei team/monoteam
controllo da parte degli arbitri con opportune azioni se necessarie
controllo/supervisione dei senior

Sul cosa limitare ribadisco che per il prossimo anno sia il caso di farlo sui soggetti delle foto, lasciando la possibilità di proporre quante più foto si vuole a ciascun utente/team (naturalmente più foto uno propone più la cosa incide sulle medie)
Il lavoro di controllo sarebbe più flessibile e mediato dagli stessi team.
A questo aggiungerei che ciascun team debba necessariamente avere al suo interno utenti qualificati che possano avere più "voce in capitolo" e costituire l'autocontrollo auspicato.
dous
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » gio 01 lug 2010 00:39

dous ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:A questo aggiungerei che ciascun team debba necessariamente avere al suo interno utenti qualificati che possano avere più "voce in capitolo" e costituire l'autocontrollo auspicato.

Ottimo, Nando.
E direi che ogni Team si deve gestire come meglio crede, quel che conta è il risultato finale.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Federico Scaroni » gio 01 lug 2010 08:54

MARIO1964 ha scritto:
dous ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:A questo aggiungerei che ciascun team debba necessariamente avere al suo interno utenti qualificati che possano avere più "voce in capitolo" e costituire l'autocontrollo auspicato.

Ottimo, Nando.
E direi che ogni Team si deve gestire come meglio crede, quel che conta è il risultato finale.

Ok, all'autogestione, necessaria a questo punto. Ma sarebbe meglio un automatizzazione il più serializzata possibile. Ogni team può scegliere come vuole, ma all'interno di un software predeterminato. No alle stellette ad ogni modo.
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

Messaggioda matteo79 » gio 01 lug 2010 08:59

...sinceramente io sono per un concorso con regole certe ma di facile interpretazione... :telodicevo:

sono contrario alla preselezione all'interno dei team; quest'anno ho visto utenti infuriarsi per un singolo commento negativo....figuriamoci la reazione di un utente che a fine mese non vede neanche una sua foto inserita a concorso perchè non è mai riuscito a passare la preselezione magari per pochi voti di differenza.. :furious:

sono favorevole a porre un limite alle foto x comune, però io non limiterei i soggetti fotografati, basta che gli angoli e le prospettive di scatto siano diverse...

se un soggetto è bello per quale motivo non devo fotografarlo...basta usare un pò di razionalità :ok:
matteo79
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » gio 01 lug 2010 09:05

dous ha scritto:A questo aggiungerei che ciascun team debba necessariamente avere al suo interno utenti qualificati che possano avere più "voce in capitolo" e costituire l'autocontrollo auspicato.

Questo credo sia impossibile - i nuovi iscritti non sono qualificati per definizione.
In più essere utenti qualificati non vuol dire conoscere il regolamento - ci sono utenti non qualificati anche fra i senior ;-) )
Potrei citare gli esempi degli appena iscritti che conoscevano il regolamento a meraviglia, e i concorrenti iscritti da un anno e mezzo che se ne sono altamente fregati.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda daniele1357 » gio 01 lug 2010 09:10

matteo79 ha scritto:se un soggetto è bello per quale motivo non devo fotografarlo...basta usare un pò di razionalità :ok:

Se farai 10 foto di Piazza Navona sarà sufficiente inviarle una al mese, o vorresti fare 10 foto di Piazza Navona ogni mese per inviare alla fine 100 foto di quell'unico soggetto?

L'idea del limite di una foto al mese per soggetto è quella che piace di più anche a me, è la meno limitante e anche quella che può garantire di poter fotografare anche luoghi sconosciuti.

Sulla base di questo tipo di limite, la preselezione all'interno dei team dovrebbe essere esclusivamente usata per garantire questa regola o anche per fare un controllo interno sulle foto con bordi, fuori tema, o palesemente di bassa qualità o troppo elaborate?

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari