Contest: Duomi d'Italia

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda dous » sab 31 lug 2010 18:45

Modificato il regolamento:
"Le foto dovranno essere inedite rispetto al concorso 2008 anche se convertite in bianco e nero o seppia o comunque post-prodotte"
dous
Utente Qualificato

Messaggioda Giovanna F » dom 01 ago 2010 19:58

dous ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:due domande:

pensate che sia proprio necessaria questa regola?
Il titolo di ogni foto dovrà riportare necessariamente la dicitura “Duomo di…”
si rischia di dover escludere diverse foto che altrimenti sarebbero valide

inoltre, se si indica
Le foto dovranno essere inedite
implica che l'autore non deve aver mai pubblicato la foto, neanche su altri siti (facebook, flckr, etc.)
è questa la reale intenzione (per cui ok, è una scelta dell'organizzatore) o si vuole solo escludere le foto candidate già in altri concorsi/contest di Comuni-Italiani.it?
(è vero che poi nella stessa regola viene scritto "non saranno ammesse foto del concorso 2008 anche convertite in bianco e nero o seppia", ma se è solo questa la limitazione, allora toglierei la prima parte che rende ambigua la regola)

Per me sì.

La prima se non erro è stata introdotta per semplificare i riscontri.

E la seconda secondo me non sarebbe male mantenerla.

Nei contest attualmente partecipano certe foto "anonime" più viste del parrucchino di Pippo Baudo ...
:jfs2:

Poi, per carità, Nando fa e Nando disfa ...
:-)

L'intenzione mia è di semplificare, non di complicare.
Se il titolo semplifica le cose è ok: eventualmente ragioniamo sulla possibilità degli assistenti di modificarlo in corsa per evitare messe fuori concorso dolorose, in caso di errore "veniale": è anche vero che il regolamento va letto e rispettato ed i contest sono il test per migliorare i prox concorsoni.

ne avevmo già parlato post dietro:

Giovanna F ha scritto:
dous ha scritto:
Giovanna F ha scritto:Forse già lo avevo chiesto, comunque, nel regolamento è scritto che si è obbligati indicare nel titolo "Duomo di...", ma se si mette il comune o nome del Duomo è uguale? E se non si mette il "di" la foto viene esclusa/non ammessa?

Non sarei troppo fiscale in merito: se il titolo è "Duomo di nomecittà" o "Duomo di San nomesanto" direi che comunque la cosa possa andare. Se poi c'è un errore grammaticale beh ... :fischio:
Ho comunque modificato il regolamento eliminando la "pena" 8)
Però penso che per evitare che la foto possa essere riconoscibile tutti dovrebbero collaborare utilizzando una "naming" uguale! :bastone:

L'importante è non scrivere nomi di fantasia o altro nel titolo, giusto?
quindi se uno scrive, ad esempio, "Duomo di Ragusa" ed un altro "Duomo San Giorgio" vanno bene uguale, ma se invece un altro scrive "Chiesa/Cattedrale San Giorgio/di Ragusa" non va bene.
Giusto?

dous ha scritto:Aborriamo il pressapochismo... e soprattutto confondere il soggetto del contest con tutte le altre chiese/cattedrali! 8)
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Giovanna F
Moderatore

Messaggioda Mirco » mar 03 ago 2010 00:42

Ho visto che nella pagina wiki dei duomi d'italia è citato il Duomo di Nonantola.
premesso che essendo a pochi chilometri da casa mia se rimane nella lista mi fa solo piacere perchè praticamente potrei arrivarci in bicicletta a fotografarlo.

la denominazione ufficiale è comunque Abbazia di San Silvestro, in passato era una Abbazia "Nullius" cioè era retta da un Abate Mitriato, facente le funzioni di Vescovo, dal 1986 è stata incorporata nella Arcidiocesi di Modena e Nonantola.

la Diocesi di Modena ha praticamente due cattedrali, il Duomo di Modena (cattedrale) e l'Abbazia di Nonantola (concattedrale).

Quà però, nessuno la conosce come Duomo e viene sempre indicata come Abbazia, anche sul sito ufficiale
http://www.abbazia-nonantola.net/
non viene mai citata come Duomo.

Perciò vorrei chiedere (prima di candidare le foto e poi magari vedermela messa fuori concorso :fischio: ) se va bene lo stesso anche se non si chiama Duomo ma ne faceva comunque in passato la funzione.
http://www.flickr.com/photos/mircoparmeggiani/

Di sicuro, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà "come", mentre altri di natura più curiosa si chiederanno "perché".
Man Ray
Mirco
Utente Qualificato

Messaggioda dous » mar 03 ago 2010 10:56

Mirco ha scritto:Ho visto che nella pagina wiki dei duomi d'italia è citato il Duomo di Nonantola.
premesso che essendo a pochi chilometri da casa mia se rimane nella lista mi fa solo piacere perchè praticamente potrei arrivarci in bicicletta a fotografarlo.

la denominazione ufficiale è comunque Abbazia di San Silvestro, in passato era una Abbazia "Nullius" cioè era retta da un Abate Mitriato, facente le funzioni di Vescovo, dal 1986 è stata incorporata nella Arcidiocesi di Modena e Nonantola.

la Diocesi di Modena ha praticamente due cattedrali, il Duomo di Modena (cattedrale) e l'Abbazia di Nonantola (concattedrale).

Quà però, nessuno la conosce come Duomo e viene sempre indicata come Abbazia, anche sul sito ufficiale
http://www.abbazia-nonantola.net/
non viene mai citata come Duomo.

Perciò vorrei chiedere (prima di candidare le foto e poi magari vedermela messa fuori concorso :fischio: ) se va bene lo stesso anche se non si chiama Duomo ma ne faceva comunque in passato la funzione.

Ho ereditato il contest con una serie di toponimi tra cui Nonantola: immagino il predecessore si sia rifatto a http://it.wikipedia.org/wiki/Duomo in cui compare.
In effetti il rimando a http://it.wikipedia.org/wiki/Abbazia_di_Nonantola no illumina molto...
Del resto la tesi di wikipedia è che:
"La parola duomo è riferita alle chiese maggiori (soprattutto in Italia, tutt'al più usato in Germania come "Dom"), spesso cattedrali, che di solito risaltano per dimensioni, accuratezza dell'architettura e ricchezza di opere d'arte".
In questa accezione penso si possa includere Nonantola, come pure altri esempi che però dovranno essere accuratamente elencati in lista: pena l'esclusione dal contest.
La cosa, oltre che facilitare il lavoro degli assistenti arbitri, servirà a farlo per chi vorrà partecipare.
Scripta manent... ;-)
dous
Utente Qualificato

Messaggioda Vincenzo491 » mar 03 ago 2010 11:05

''Dous ha scritto:
"La parola duomo è riferita alle chiese maggiori (soprattutto in Italia, tutt'al più usato in Germania come "Dom"), spesso cattedrali, che di solito risaltano per dimensioni, accuratezza dell'architettura e ricchezza di opere d'arte".
In questa accezione penso si possa includere Nonantola, come pure altri esempi che però dovranno essere accuratamente elencati in lista: pena l'esclusione dal contest.La cosa, oltre che facilitare il lavoro degli assistenti arbitri, servirà a farlo per chi vorrà partecipare.
Scripta manent...

Ma allora tutte quelle chiese madri che ci sono nei vari paesini sia della mia provincia (Sicilia) che in altre se non sono nell'elenco e non ci sono siti web che ne parlano, sono escluse a priori? :hmm:
Tutto quello che mi uccide... meglio evitarlo!

Concorso 2012
Fotoreportage
Flickr... ci sono sono
Vincenzo491
Utente Senior

Messaggioda dous » mar 03 ago 2010 11:09

Vincenzo491 ha scritto:''Dous ha scritto:
In questa accezione penso si possa includere Nonantola, come pure altri esempi che però dovranno essere accuratamente elencati in lista: pena l'esclusione dal contest.La cosa, oltre che facilitare il lavoro degli assistenti arbitri, servirà a farlo per chi vorrà partecipare.
Scripta manent...

Ma allora tutte quelle chiese madri che ci sono nei vari paesini sia della mia provincia (Sicilia) che in altre se non sono nell'elenco e non ci sono siti web che ne parlano, sono escluse a priori? :hmm:

Se son duomi.. fioriranno! ;-)
PS: portami qualche link in cui vengono definite duomi e vediamo! 8)
dous
Utente Qualificato

Messaggioda Giovanna F » mar 03 ago 2010 11:12

dous ha scritto:
Scripta manent...

Vincenzo dice che non ci sono siti web che ne parlano, come fa' a portarti qualche link?
:D

Giovanna F
Moderatore

Messaggioda Vincenzo491 » mar 03 ago 2010 11:14

Giovanna F ha scritto:
dous ha scritto:
Scripta manent...

Vincenzo dice che non ci sono siti web che ne parlano, come fa' a portarti qualche link?

Mi sà che in crociera ci deve andare Dous!? :jfs2:

Concorso 2012
Fotoreportage
Flickr... ci sono sono
Vincenzo491
Utente Senior

Messaggioda dous » mar 03 ago 2010 11:17

Vincenzo491 ha scritto:
Giovanna F ha scritto:Vincenzo dice che non ci sono siti web che ne parlano, come fa' a portarti qualche link?

Su questo è poco ma sicuro ma decido io la meta... E comunque era ironico: se non ci sono fonti controllabili allora non si può annettere alcunchè.
dous
Utente Qualificato

Messaggioda Giovanna F » mar 03 ago 2010 11:18

Vincenzo491 ha scritto:

facciamo una colletta? :jfs2:

Giovanna F
Moderatore

Messaggioda Giovanna F » mar 03 ago 2010 11:20

dous ha scritto:
Vincenzo491 ha scritto:
Giovanna F ha scritto:Vincenzo dice che non ci sono siti web che ne parlano, come fa' a portarti qualche link?

Su questo è poco ma sicuro ma decido io la meta... E comunque era ironico: se non ci sono fonti controllabili allora non si può annettere alcunchè.

Vincenzo se queste Chiese hanno un cartello con scritto Duomo, fotografa anch'esso: più prova di quello :jfs2: :D

Giovanna F
Moderatore

Messaggioda Vincenzo491 » mar 03 ago 2010 11:21

dous ha scritto:
Vincenzo491 ha scritto:

Ma scusa, se sulla facciata campeggia il cartello ''chiesa madre''? O è comunmente indicata dai paesani come chiesa madre? Non tutti i comuni possiedono un sito web, altri neppure una bibblioteca!

P.s. vada per la meta! :studio:

Concorso 2012
Fotoreportage
Flickr... ci sono sono
Vincenzo491
Utente Senior

Messaggioda Vincenzo491 » mar 03 ago 2010 11:26

Giovanna F ha scritto:
Vincenzo491 ha scritto:

facciamo una colletta? :jfs2:

Dipende dalla destinazione scelta da Dous, ma si può fare. :ok:

Concorso 2012
Fotoreportage
Flickr... ci sono sono
Vincenzo491
Utente Senior

Messaggioda dous » mar 03 ago 2010 11:27

Vincenzo491 ha scritto:Ma scusa, se sulla facciata campeggia il cartello ''chiesa madre''? O è comunmente indicata dai paesani come chiesa madre? Non tutti i comuni possiedono un sito web, altri neppure una bibblioteca!

Non per fare esclusioni ma se abbiamo fatto un concorso sulle chiese nel 2008 non vogliamo qui ripeterlo: il tema è Duomi.
Ergo, se in qualche modo si attesta che la chiesa in questione è denominata duomo da qualche parte e lo si può controllare allora va bene, altrimenti no. ;-)
Nel caso succitato di Nonantola ho scritto i motivi della conferma in lista indicando dove si può trovare ciò.
dous
Utente Qualificato

Messaggioda Giovanna F » mar 03 ago 2010 11:32

dous ha scritto:
Vincenzo491 ha scritto:Ma scusa, se sulla facciata campeggia il cartello ''chiesa madre''? O è comunmente indicata dai paesani come chiesa madre? Non tutti i comuni possiedono un sito web, altri neppure una bibblioteca!

Non per fare esclusioni ma se abbiamo fatto un concorso sulle chiese nel 2008 non vogliamo qui ripeterlo: il tema è Duomi.
Ergo, se in qualche modo si attesta che la chiesa in questione è denominata duomo da qualche parte e lo si può controllare allora va bene, altrimenti no. ;-)
Nel caso succitato di Nonantola ho scritto i motivi della conferma in lista indicando dove si può trovare ciò.

per cui, come il Duomo di Monte Porzio Catone, che non è scritto da nessuna parte che è Duomo, ma davanti alla Chiesa c'è il cartello con scritto "Duomo del Paese", se io faccio la foto anche al cartello come prova che si chiama Duomo va bene?

Giovanna F
Moderatore

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest