Controllo Finale

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Messaggioda Federico Scaroni » ven 20 mar 2009 14:31

MARIO1964 ha scritto:E poi scusatemi, sarò malfidato, ma a questo punto sono convinto che una discreta fetta dei partecipanti abbia mandato volutamente avanti foto pessime (in questo frangente sotto ogni aspetto) per favorire in qualche modo le proprie. Una foto in bianco e nero NON PUO' arrivare al terzo scrutinio se non in malafede.

Sarebbe interessante capire quante foto in B/N sono arrivate al terzo turno...a me ne è capitata una.
A voi?
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 20 mar 2009 14:36

Federico Scaroni ha scritto:Sarebbe interessante capire quante foto in B/N sono arrivate al terzo turno...a me ne è capitata una.
A voi?

ehehe, è difficile fare il conto così, tieni presente che la stessa foto che hai visto tu, è stata vista da almeno altri sei partecipanti
(visto che tutte le foto hanno effettuato finora almeno 7 sfide)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Federico Scaroni » ven 20 mar 2009 14:39

Massimo Di Bello ha scritto:
Federico Scaroni ha scritto:Sarebbe interessante capire quante foto in B/N sono arrivate al terzo turno...a me ne è capitata una.
A voi?

ehehe, è difficile fare il conto così, tieni presente che la stessa foto che hai visto tu, è stata vista da almeno altri sei partecipanti

Pure tu hai ragione...però se già saltassero fuori 8/9 persone che hanno visto una B/N mi preoccuperei...
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » ven 20 mar 2009 14:41

Federico Scaroni ha scritto:
A voi?

Pure tu hai ragione...però se già saltassero fuori 8/9 persone che hanno visto una B/N mi preoccuperei...

In effetti ... una bella squalifica per comportamento sleale ...
Al primo turno posso capire una sfida fra due b/n, al secondo la vedo già più dura, ma al terzo non esiste ...
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda mery » ven 20 mar 2009 14:59

a me non è capita nessuna foto in b/n...però alcune non a fuoco si...
in generale però erano decisamente migliori di quelle del secondo turno :ok:
mery
Utente Qualificato

Messaggioda Agnes » ven 20 mar 2009 17:36

SuperAdi ha scritto:
marsi ha scritto:Letto in altro modo tra una bellissima foto che "forse", "chissa'" potrebbe essere troppo panoramica ed una gran ciofeca, perfettamente ed inequivocabilmente in tema, Io voto per la prima e poi se arriva in finale ... ci pensera' chi di dovere a prendere la decisione finale.

Ciao, hai ragione ma a me e' capitata una sfida tra una bellissima foto ma sicuramente panoramica, era tutto il paese inquadrato, ed una ciofeca pero' in tema io sinceramente ho votato la ciofeca perche' rispecchiava il tema.

Un saluto a tutti

La stessa cosa è capitata a me ma ho votato la panoramica e scartata la horrible. Se poi è troppo panoramica lo stabilirà la redazione... Tra una b/n in tema e una ciofeca con solo acqua senza fontana, al primo turno ho votato la b/n... Tra una bella ma troppo elaborata e una bella ma semplice ho votato la bella naturale.
In ogni caso il problema ciofeche/fc dovrebbe riguardare solo i primi turni perchè la percentuale di non idonee è alta. Al prox turno non dovrebbero essercene proprio+
Agnes
Utente Senior

Messaggioda Macmamauri » ven 20 mar 2009 17:37

"Massimo Di Bello ha scritto:
Federico Scaroni ha scritto:
Sarebbe interessante capire quante foto in B/N sono arrivate al terzo turno...a me ne è capitata una.
A voi?

Pure tu hai ragione...però se già saltassero fuori 8/9 persone che hanno visto una B/N mi preoccuperei..."
Secondo me è possibilissimo, visto che il sistema tende ad accoppiare due foto simili (due con neve, due con san Marco, due di traverso...) mi sembra possibile che abbia accoppiato più volte le poche b/n presenti, conservandone magari una fino al terzo turno...
A me mi sembra... :oops:
Anche se il divo ci insegna che "a pensare male si fa peccato, ma si indovina" :angelo:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda ghido » ven 20 mar 2009 17:46

Macmamauri ha scritto:........
Secondo me è possibilissimo, visto che il sistema tende ad accoppiare due foto simili (due con neve, due con san Marco, due di traverso...) mi sembra possibile che abbia accoppiato più volte le poche b/n presenti, conservandone magari una fino al terzo turno...

a meno che la redazione si sia messa a fare manualmente gli accoppiamenti :mrgreen: è impossibile che il "sistema" tenda ad accoppiare foto simili -> pure coincidenze !!! :telodicevo:
anche a me è capitata una cosa strana: nessuna fontana da votare tra le prime 58 (se ricordo bene) coppie -> semplice casualità :-)
ghido
Utente Qualificato

Messaggioda Agnes » ven 20 mar 2009 17:47

Macmamauri ha scritto:" visto che il sistema tende ad accoppiare due foto simili (due con neve, due con san Marco, due di traverso...) mi sembra possibile che abbia accoppiato più volte le poche b/n presenti, conservandone magari una fino al terzo turno...

Per le foto con la neve è la categoria A che le accoppia... Per quanto riguarda gli altri edifici visti in coppia, bisogna tenere presente che in concorso ci saranno centinaia di foto di S. Marco, centinaia di S. Francesco d'Assisi, e così via per tutti quegli edifici notoriamente belli e famosi, nonchè fotogenici, ottimi soggetti da ritrarre x un concorso... La probabilità di trovarne due in coppia non è poi così bassa come si sarebbe indotti a credere...
Agnes
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » ven 20 mar 2009 18:00

Agnes ha scritto:
Macmamauri ha scritto:" visto che il sistema tende ad accoppiare due foto simili (due con neve, due con san Marco, due di traverso...) mi sembra possibile che abbia accoppiato più volte le poche b/n presenti, conservandone magari una fino al terzo turno...

Per le foto con la neve è la categoria A che le accoppia... Per quanto riguarda gli altri edifici visti in coppia, bisogna tenere presente che in concorso ci saranno centinaia di foto di S. Marco, centinaia di S. Francesco d'Assisi, e così via per tutti quegli edifici notoriamente belli e famosi, nonchè fotogenici, ottimi soggetti da ritrarre x un concorso... La probabilità di trovarne due in coppia non è poi così bassa come si sarebbe indotti a credere...

concordo ... i miei incubi si sono chiamati Calascio e San Pietro ...
:lol:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Agnes » ven 20 mar 2009 18:01

ghido ha scritto:

a meno che la redazione si sia messa a fare manualmente gli accoppiamenti :mrgreen: è impossibile che il "sistema" tenda ad accoppiare foto simili -> pure coincidenze !!! :telodicevo:
anche a me è capitata una cosa strana: nessuna fontana da votare tra le prime 58 (se ricordo bene) coppie -> semplice casualità :-)

il caso spesso si diverte a prenderci in giro...
io l'anno scorso ho comprato 4 biglietti di una lotteria ed ho vinto con 3biglietti! Le estrazioni erano 4 in tutto!
Nè io nè la folla potevamo crederci... Pensavo mi stessero prendendo in giro e invece no. C'erano centinaia di persone con il biglietto in mano, testimoni dell'estrazione effettuata davanti a tutti, mentre io chiacchieravo e quasi mi dimenticavo di controllare la sequenza di cifre... Ovviamente x non fare il cane ingordo ho regalato due premi a dei miei studenti e me ne sono tenuta soltanto uno. La probabilità di vincere 3 premi su 4 estrazioni, avendo comprato 4biglietti in tutto, essendone stati venduti circa 600 è quasi zero. Fate voi...
Agnes
Utente Senior

Messaggioda Federico Scaroni » ven 20 mar 2009 20:20

Agnes ha scritto:io l'anno scorso ho comprato 4 biglietti di una lotteria ed ho vinto con 3biglietti! Le estrazioni erano 4 in tutto!

AmmazzA CHE [fortuna]!!!!
Ultima modifica di Massimo Di Bello il ven 20 mar 2009 20:33, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimodulato il linguaggio
Federico Scaroni
Utente Senior

Messaggioda Macmamauri » ven 20 mar 2009 20:22

Agnes ha scritto:
ghido ha scritto:

il caso spesso si diverte a prenderci in giro...
io l'anno scorso ho comprato 4 biglietti di una lotteria ed ho vinto con 3biglietti! Le estrazioni erano 4 in tutto!
Nè io nè la folla potevamo crederci... Pensavo mi stessero prendendo in giro e invece no. C'erano centinaia di persone con il biglietto in mano, testimoni dell'estrazione effettuata davanti a tutti, mentre io chiacchieravo e quasi mi dimenticavo di controllare la sequenza di cifre... Ovviamente x non fare il cane ingordo ho regalato due premi a dei miei studenti e me ne sono tenuta soltanto uno. La probabilità di vincere 3 premi su 4 estrazioni, avendo comprato 4biglietti in tutto, essendone stati venduti circa 600 è quasi zero. Fate voi...

Quindi :telodicevo: Inchiniamoci al caso! (Però a me sono capitate parecchie coppie di campanili, di "traversi", di nevicate, di panorami... avevo avuto l'impressione che fosse proprio il sistema ad accoppiare le similitudini :oops: )
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 20 mar 2009 20:36

Macmamauri ha scritto:Quindi :telodicevo: Inchiniamoci al caso! (Però a me sono capitate parecchie coppie di campanili, di "traversi", di nevicate, di panorami... avevo avuto l'impressione che fosse proprio il sistema ad accoppiare le similitudini :oops: )

per fare una cosa del genere ci vorrebbe un sofisticato sistema di intelligenza artificiale, il riconoscimento delle immagini è una delle cose più complicate da far fare in automatico e... cmq non ne vedrei l'utilità a far fare appositamente questo tipo di accoppiamenti :-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda michelesirianni » ven 20 mar 2009 20:54

Macmamauri ha scritto:Quindi :telodicevo: Inchiniamoci al caso! (Però a me sono capitate parecchie coppie di campanili, di "traversi", di nevicate, di panorami... avevo avuto l'impressione che fosse proprio il sistema ad accoppiare le similitudini :oops: )

per fare una cosa del genere ci vorrebbe un sofisticato sistema di intelligenza artificiale, il riconoscimento delle immagini è una delle cose più complicate da far fare in automatico e... cmq non ne vedrei l'utilità a far fare appositamente questo tipo di accoppiamenti :-)

...eppure io ho votato strane coppiette di foto malamente e similmente croppate, quando poi mi è stata proposta dal sistema artificiale una coppia di rosoni, beh, qualche dubbio mi è venuto.
michelesirianni
Utente

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2008