Voto a Scrutino Segreto: Quarto Turno

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Messaggioda MARIO1964 » gio 26 mar 2009 23:04

Pizzicastelle ha scritto:Visto che anch'io ho trovato 5/6 Calascio e altre 5/6 Assisi mi viene da pensare :scratch: che: o sono sempre le stesse che ci capitano a tutti oppure ne sono passate una quantità considerevole. Mi sbilancio: vincono una foto di Calascio e una di Assisi. :cry:

Mi sbilancio pure io ... il troppo stroppia, e la giuria sceglierà un monumento misconosciuto ... ;-)
MARIO1964
Utente Qualificato

statistiche

Messaggioda Giorgio33 » gio 26 mar 2009 23:27

finito :ok: qualità decisamente migliorata ma ancora:
lavatoi/abbeveratoi n.4
bruttine n.8
HDR piu o meno spinti n.7
rubinetti n.2 (uno anche controluce)
un getto d'acqua con piccione
sfocate/sovraesposte n.6
panorami n. 2
curiosità:
n.2 fontane reggia caserta in sfida tra loro
due volte la stessa foto
solo alcune Assisi
ZERO dico ZERO Calascio :yuppi:
e quante inclinate (bocciate tutte) :angelo:
Giorgio33
Utente Qualificato

Messaggioda Zeta » gio 26 mar 2009 23:59

Giorgio33 ha scritto:finito :ok: qualità decisamente migliorata ma ancora:
lavatoi/abbeveratoi n.4
bruttine n.8
HDR piu o meno spinti n.7
rubinetti n.2 (uno anche controluce)
un getto d'acqua con piccione
sfocate/sovraesposte n.6
panorami n. 2
curiosità:
n.2 fontane reggia caserta in sfida tra loro
due volte la stessa foto
solo alcune Assisi
ZERO dico ZERO Calascio :yuppi:
e quante inclinate (bocciate tutte) :angelo:

comunque vedo parecchi commenti contro l' HDR, nulla da dire sul gusto personale, ma questa tecnica non e' vietata dal regolamento, mentre molti ne parlano come se fosse da considerare fuori concorso...
solo una precisazione
Zeta
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » ven 27 mar 2009 01:48

Zeta ha scritto: comunque vedo parecchi commenti contro l' HDR, nulla da dire sul gusto personale, ma questa tecnica non e' vietata dal regolamento, mentre molti ne parlano come se fosse da considerare fuori concorso...
solo una precisazione

Vedi, sulle HDR c'era pure una discussione sul Forum... La Redazione ha detto, che valuterà caso per caso, se ricordo bene. Dal regolamento sono vietate le foto troppo elaborate, a ALCUNE, ripeto - alcune HDR sono così, ma magari non tutte.
E comunque una è stata messa F.C.
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... ent-426628
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Justinawind » ven 27 mar 2009 01:51

Giorgio33 ha scritto:ZERO dico ZERO Calascio :yuppi:

Beato teeeeeeeeeeee :xd: Io ho subito ben 8!!!! Di cui una coppia composta da due Calasci... :? :shock:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Zeta » ven 27 mar 2009 01:56

Justinawind ha scritto:
Zeta ha scritto: comunque vedo parecchi commenti contro l' HDR, nulla da dire sul gusto personale, ma questa tecnica non e' vietata dal regolamento, mentre molti ne parlano come se fosse da considerare fuori concorso...
solo una precisazione

Vedi, sulle HDR c'era pure una discussione sul Forum... La Redazione ha detto, che valuterà caso per caso, se ricordo bene. Dal regolamento sono vietate le foto troppo elaborate, a ALCUNE, ripeto - alcune HDR sono così, ma magari non tutte.
E comunque una è stata messa F.C.
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... ent-426628

peccato... quella secondo me era una gran bella foto di San Petronio.
Zeta
Utente Qualificato

Messaggioda dulcinea » ven 27 mar 2009 02:02

TORINO45 ha scritto:Un sacco di coppie ... come dire ... UGUALI ??? Sicuramente l' abbinamento è casuale, ma casualmente sembrano fotocopie una dell' altra ...
Ma esistono solo Assisi e Calascio? Sembrerebbe di sì.

non vorrei dire una castroneria :-) ma.... a me sembra che la redazione avesse detto che le foto si scontrano in maniera casuale ma all'interno della stessa categoria. questo secondo me aumenta la probabilità di avere foto simili, se non addirittura della stessa chiesa/fontana, specie ora che ce ne sono solo più 200 per categoria!
dulcinea
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » ven 27 mar 2009 02:05

Zeta ha scritto: peccato... quella secondo me era una gran bella foto di San Petronio.

Io personalmente non amo HDR... secondo me non possono gareggiare con le foto scattate nel modo più tradizionale. Però effettivamente è una bella foto.
Poi potrebbe essere riammessa - la Redazione sta verificando i tre file originali che hanno composto la foto. :-)
Justinawind
Moderatore

riammesse ????

Messaggioda MARIO1964 » ven 27 mar 2009 09:39

Justinawind ha scritto:
Zeta ha scritto: peccato... quella secondo me era una gran bella foto di San Petronio.

Io personalmente non amo HDR... secondo me non possono gareggiare con le foto scattate nel modo più tradizionale. Però effettivamente è una bella foto.
Poi potrebbe essere riammessa - la Redazione sta verificando i tre file originali che hanno composto la foto. :-)

Scusatemi, io non voglio seminare zizzania,ma come si può riammettere una foto che ha saltato 1,2,3 scrutini?
Anche se così fosse, che punteggio maturerebbe per entrare in finale?
Sicuramente potrebbe essere un atto di giustizia, una riparazione ad un errore di valutazione, ma nulla di più, temo ...
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Zeta » ven 27 mar 2009 11:14

MARIO1964 ha scritto:
Justinawind ha scritto:

Scusatemi, io non voglio seminare zizzania,ma come si può riammettere una foto che ha saltato 1,2,3 scrutini?
Sicuramente potrebbe essere un atto di giustizia, una riparazione ad un errore di valutazione, ma nulla di più, temo ...

no no e' che quella foto di cui si parla era tra le prime 20 in classifica. Quindi era gia' di diritto tra le finaliste. Per questo credo si parli di riammissione. Il perche' poi anche le 20 foto finaliste abbiano partecipato allo scrutinio se poi tanto vengono considerate in finale non lo capisco... ma tant'e'... ;-)
Zeta
Utente Qualificato

Messaggioda dulcinea » ven 27 mar 2009 12:10

MARIO1964 ha scritto:Scusatemi, io non voglio seminare zizzania,ma come si può riammettere una foto che ha saltato 1,2,3 scrutini?

quoto :!: mi spiace per i f.c. ma se si riammette una foto f.c. si crea un precedente e bisogna rivedere anche tutte le altre. magari qualcuna potrebbe essere riammessa!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ... insomma una polemica senza fine....
dulcinea
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » ven 27 mar 2009 12:16

Justinawind ha scritto:

Forse l' ho già scritto ma, vista l' abbondanza di HDR, per il Concorso 2009 bisognerebbe pensare ad una sezione apposita.
Personalmente non mi "disturbano" (uno lo avevo addirittura raccomandato), è anche vero che si tratta di un qualcosa di diverso dal semplice scatto, e che proprio per questo meriterebbe di misurarsi con opere analoghe.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda antoniorandazzo » ven 27 mar 2009 13:32

Scusate l'ignoranza la sigla HDR cosa significa?
Tutte le mie foto in Gallerie
http://www.antoniorandazzo.it/
Spesso chi non è si sforza d'apparire,
chi è ha già tutto e scomoda chi appare
E' bello essere e scomodare, ma che fatica
antoniorandazzo
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » ven 27 mar 2009 13:44

antoniorandazzo ha scritto:Scusate l'ignoranza la sigla HDR cosa significa?

HDR= High Dynamic Range
Si tratta di scattare una serie di fotogrammi identici variando l' esposizione per poi fonderli assieme e creare un immagine che ha una resa migliore.
C'è un sito (non mi ricordo quale) che fa vedere che da 5 differenti scatti di un interno di una cappella inglese ottieni alla fine un immagine che conserva ben leggibili sia le parti più luminose che quelle pià scure.
MARIO1964
Utente Qualificato

stastiche

Messaggioda Federico Scaroni » ven 27 mar 2009 13:54

Uè redazione!

Ci lasciate senza statistiche? :(
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2008