Contest: Duomi d'Italia

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda dous » lun 20 set 2010 00:04

QUi viewtopic.php?p=222899#p222899 richiedevo giorni fa una modifica che non è stata fatta e che io non potevo più fare.
dous
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » lun 20 set 2010 00:15

dous ha scritto:QUi viewtopic.php?p=222899#p222899 richiedevo giorni fa una modifica che non è stata fatta e che io non potevo più fare.

Allora non è che Massimo ti ha tolto qualcosa dal Regolamento contro la tua volontà.
Non acconsente alle continue modifiche.

Avresti potuto includere l'obbligo della descrizione prima che il contest fosse reso definitivo. Se non l'hai fatto, mica è colpa di Massimo ;-)

Mi risulta che hai tolto anche l'obbligo della dicitura "Duomo di...", per questo Marivodo ha protestato, e per la sua protesta hai chiesto a Massimo di inserire la descrizione.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda dous » lun 20 set 2010 00:21

Justinawind ha scritto:
dous ha scritto:QUi viewtopic.php?p=222899#p222899 richiedevo giorni fa una modifica che non è stata fatta e che io non potevo più fare.

Allora non è che Massimo ti ha tolto qualcosa dal Regolamento contro la tua volontà.

Avresti potuto includere l'obbligo della descrizione prima che il contest fosse reso definitivo. Se non l'hai fatto, mica è colpa di Massimo ;-)

Mi risulta che hai tolto anche l'obbligo della dicitura "Duomo di...", per questo Marivodo ha protestato, e per la sua protesta hai chiesto a Massimo di inserire la descrizione.

Ho specificato la richiesta su http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Duomi_in_Italia
Se Massimo non acconsentiva alle modifiche poteva scriverlo ed avremmo trovato una soluzione. Questa non mi sembra funzionale e se il contest parte così il lavoro di verifica graverà anche sui fotoarbitri (cosa che avrei preferito allegerire).
L'obbligo è stato tolto da Massimo su richiesta mia: ma ho richiesto anche altro e ciò non è stato scritto.
dous
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » lun 20 set 2010 00:34

dous ha scritto:L'obbligo è stato tolto da Massimo su richiesta mia: ma ho richiesto anche altro e ciò non è stato scritto.

Non sai trattare :jfs2:

Dai, la cosa è fattibile.
Mica sono le chiesette solitarie e abbandonate.
Duomo è duomo ;-)
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Giovanna F » lun 20 set 2010 08:36

Contest iniziato :D

Descrizione non obbligatoria, ma info sul Duomo sono molto gradite. :-)

@Massimo credo che anche quì bisogna creare il forum di controllo relativo.
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Giovanna F
Moderatore

Messaggioda dous » lun 20 set 2010 09:56

Justinawind ha scritto:
dous ha scritto:L'obbligo è stato tolto da Massimo su richiesta mia: ma ho richiesto anche altro e ciò non è stato scritto.

Non sai trattare :jfs2:

Dai, la cosa è fattibile.
Mica sono le chiesette solitarie e abbandonate.
Duomo è duomo ;-)

Vedi se premevo per introdurre un sostitutivo adeguato del titolo lo facevo per evitare ambiguità visto che, anche per i soggetti in lista potrebbero sorgerne: se si candida una foto senza un titolo adeguato e poi senza una descrizione occorre capire a quale soggetto si riferisce l'utente tra quelli presenti per un tal comune: ve ne possono essere altri che non sono il duomo previsto /o per i casi di multi-duomo es. Brescia, quale dei due...).
Per evitare problemi ed omologare la cosa ai casi non in lista (per i quali naturalmente occorre fornire info accessorie, come descritto in regolamento) era molto meglio richiedere una desc. per tutti.
Oramai il contest è avviato e le ambiguità, se ce ne saranno, toccherà gestirle: salvo intervento/proposta di Massimo, che evidentemente ha di meglio da fare. 8)
dous
Utente Qualificato

Messaggioda dous » lun 20 set 2010 10:31

Vedo comunque che i soggetti candidati sinora sembrano rispettare i criteri del buon senso :-)
Mi auguro si possa continuare in questa direzione e che presto Massimo apra un thread ad hoc per i controlli di prammatica.
Buon contest a tutti! :-)
dous
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 20 set 2010 11:40

Giovanna F ha scritto:@Massimo credo che anche quì bisogna creare il forum di controllo relativo.

Forum di controllo, creato!
viewforum.php?f=1985
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 20 set 2010 11:50

Justinawind ha scritto:

esatto :-)

Allora,
in generale abbiamo lasciato ampio spazio di movimento agli Organizzatori dei contest,
ed interveniamo con modifiche della Redazione solo quando è strettamente necessario

il punto è che fin quando il contest è in "bozza", l'Organizzatore può fare tutte le modifiche desiderate
e fare le scelte che ritiene più opportune
ma una volta che il contest è Attivato, il regolamento diventa ufficiale
e le modifiche devono essere eccezioni,
ed in generale dovrebbero essere solo positive (ad esempio aggiungere un premio, ridurre gli obblighi) o chiarificatrici
o proprio quando ci sono delle incongruenze o delle ambiguità che ledono un buon andamento del contest

è giusto pretendere che i partecipanti leggano il Regolamento,
ma non si può pretendere che lo leggono ogni cinque minuti per vedere se è stato modificato.
Una volta che il contest è stato attivato, un partecipante potrebbe leggere il regolamento
e quindi procedere a candidare le foto (a contest iniziato), senza andarsi a rileggere il regolamento di nuovo

ergo, aggiungere ex novo, un nuovo obbligo a contest già attivato,
va, per quanto possibile, evitato

è bene discutere, ragionare, elaborare il regolamento, ma PRIMA di chiedere l'attivazione del contest,
una volta attivato, le modifiche eventuali, devono essere eccezioni

inoltre, come dicevo più su, per questo contest, la richiesta di una descrizione,
non è certo una necessità,
poteva essere sì una scelta dell'Organizzatore, ma andava fatta PRIMA dell'attivazione del contest

ci sono tanti contest che sono stati svolti senza l'obbligo della descrizione,
ed anche nelle due edizioni del concorsone non c'era l'obbligo
in questo caso si parla di un soggetto non certo di difficile identificazione, i duomi non sono piccoli sentieri di montagna o fontanelle sperdute
per cui non vedo particolari difficoltà nel loro riconoscimento
visto che è stato anche fatto un emerito lavoro nel creare una lista dei soggetti riconosciuti validi

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda dous » lun 20 set 2010 12:07

Massimo, abbiamo levato l'obbligo del titolo: lo avevi chiesto tu o sbaglio?
In compenso avresti potuto bilanciare questa minima richiesta di scrivere di che cosa si parla nella descrizione.
Va bene lo stesso, per carità: ci teniamo il contest così.
Grazie lo stesso...
dous
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 20 set 2010 12:16

dous ha scritto:Massimo, abbiamo levato l'obbligo del titolo: lo avevi chiesto tu o sbaglio?

appunto abbiamo tolto un obbligo, se un partecipante non si accorge di questa modifica del contest, non ha nessun danno,
non capiterà che avrà foto escluse per questo motivo

e comunque non te l'avevo chiesto, io!
Quando ho attivato il contest, ho solo messo la regola in grassetto per evidenziarlo,
visto che è un tipo di regola che a molti sfugge
viewtopic.php?p=220480#p220480

se tu che poi hai deciso di toglierla e hai fatto la richiesta:
viewtopic.php?p=220583#p220583

In compenso avresti potuto bilanciare questa minima richiesta di scrivere di che cosa si parla nella descrizione.

se me lo avessi chiesto in contemporanea ("togliamo il titolo, ma aggiungiamo l'obbligo della descrizione")
ti avrei detto che sarebbe stato meglio lasciare l'obbligo del tipo di titolo, per evitare una modifica di questo tipo a contest ormai attivato

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda dous » lun 20 set 2010 12:34

Massimo Di Bello ha scritto:se me lo avessi chiesto in contemporanea ("togliamo il titolo, ma aggiungiamo l'obbligo della descrizione")
ti avrei detto che sarebbe stato meglio lasciare l'obbligo del tipo di titolo, per evitare una modifica di questo tipo a contest ormai attivato

:boxing:
dous
Utente Qualificato

Messaggioda dous » lun 20 set 2010 15:40

Su http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Firenze/Duomo c'è un grossolano errore di attribuzione: S. Maria Novella NON è il duomo di Firenze.
Trattasi invece di S. Maria del Fiore (come da http://www.mega.it/ita/gui/monu/buq.htm ad esempio...)
Chiedo a Massimo di sostituire quella pagina con un contenuto idoneo.
Grazie.
dous
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 20 set 2010 15:44

dous ha scritto:Su http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Firenze/Duomo c'è un grossolano errore di attribuzione: S. Maria Novella NON è il duomo di Firenze.
Trattasi invece di S. Maria del Fiore (come da http://www.mega.it/ita/gui/monu/buq.htm ad esempio...)

segnalo subito al nostro Luciano

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda dous » lun 20 set 2010 15:46

Massimo Di Bello ha scritto:
dous ha scritto:Su http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Firenze/Duomo c'è un grossolano errore di attribuzione: S. Maria Novella NON è il duomo di Firenze.

segnalo subito al nostro Luciano

:ok: Ho eliminato il link a quella voce sulla lista duomi intanto... 8) Quando sarà ok potete reintrodurlo.
Grazie.
dous
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest