MARIO1964 ha scritto:HDR= High Dynamic Range
Si tratta di scattare una serie di fotogrammi identici variando l' esposizione per poi fonderli assieme e creare un immagine che ha una resa migliore.
C'è un sito (non mi ricordo quale) che fa vedere che da 5 differenti scatti di un interno di una cappella inglese ottieni alla fine un immagine che conserva ben leggibili sia le parti più luminose che quelle pià scure.
.......... già! Mica facile eh! E fin dall'inizio, visto che per fare almeno tre scatti di uguale inquadratura te ne devi andare in giro con il cavalletto. Per non parlare poi della lavorazione...
Dico questo perchè gli HDR non li sopportavo: mi parevano una manipolazione della realtà, un modo per "tirar su" foto sbagliate, invece non è per niente vero, anzi, ci vuole occhio, gusto, attenzione ed anche tecnica ovviamente. Ci sto provando con risultati pressochè SCHIFOSI
!Tornando alla gara, si, decisamente livello migliorato! A volte è davvero difficile scegliere. Poi, si sa, spesso è una questione di gusto personale, ammesso che entrambe le foto siano in linea con il regolamento.
............ Avanti la prossima tornata, ora!
ciao a tutti!






