Voto a Scrutino Segreto: Quarto Turno

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Messaggioda angin » ven 27 mar 2009 18:47

Justinawind ha scritto:
MARIO1964 ha scritto: ecco qualche dato interessante per gli statistici:
- nessuna foto ha vinto meno di 10 sfide su 98;
- nessuna foto ha vinto più di 48 sfide su 58

Signori, io non sono uno statistico, e ieri qualcuno ha detto di parlare senza peli sulla lingua ...

QUALCUNO REMA CONTRO !!!!

(e mi sa pure in tanti... )

Credo che ti sbagli...
Cerco di spiegarmi... Quante persone partecipano attivamente sul Forum? Diciamo una 50... Quante persone leggono il Forum? Facciamo 150... Hanno votato 450, per cui almeno la metà dei votanti non si interessa tanto alle nostre seghette mentali... Va , vota cose che piacciono e via.
Io ho trovato (come scritto prima) ben 8 abbeveratoi - foto bellissime, ma da f.c.... 3 rubinetti (e fino a pochi giorni fa sul 6 posto delle Fontane C c'era un bel rubinetto)... Maggioranza dei votanti manco sa, che sono fuori concorso.
Vedi, io nel 4 turno mi sono trovata davanti alla scelta:
1. rubinetto contro rubinetto - cosa avrei dovuto votare?
2. ciofeca contro abbeveratoio (bellissimo) - in questo caso per la prima volta ho trasgredito alle regole e ho votato f.c. e non la bruttezza...
E credo sia capitato a tutti noi dover fare le scelte del genere.
Ci può essere una percentuale delle persone in malefede, ma credo che siano nella netta minoranza, non al punto da pregiudicare i risultati. Secondo me la maggioranza è semplicemente NON INFORMATA, il che rapresenterebbe esatto modello della società italiana d'oggi.

pienamente d'accordo con giustina anch'io tra una foto fuori concorso e una decisamente brutta ho optato per la prima
La Democrazia esiste laddove non c'è nessuno così ricco da comprare un altro e nessuno è così povero da vendersi. (J.J.Rousseau)
angin
Utente

Messaggioda annasvelto » ven 27 mar 2009 18:51

Anch'io ho seguito il detto...meglio feriti che morti :mrgreen: :mrgreen:
annasvelto
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » ven 27 mar 2009 18:54

angin ha scritto:pienamente d'accordo con giustina anch'io tra una foto fuori concorso e una decisamente brutta ho optato per la prima

e speriamo che le seghi la Redazione, allora ...
Però poi non facciamo tutti i piagnistei "ochebellafotopeccatoerafcmamispiacelostessochetel'abbianobuttatafuori" ...
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda angin » ven 27 mar 2009 19:03

mai fatto pignistei è la prima volta che partecipo ad un concorso del genere è stato interessante e le mie foto hanno una classifica per me dignitosa sono contenta così ciao
La Democrazia esiste laddove non c'è nessuno così ricco da comprare un altro e nessuno è così povero da vendersi. (J.J.Rousseau)
angin
Utente

Messaggioda Andrea Monti » ven 27 mar 2009 19:07

Spifferi ha scritto:
satto ... io mi sono perso nei meandri (anche perchè il lavoro non mi permette di passare ore a leggere tutto il forum tutti i giorni) e nelle interpretazioni troppo complicate per considerare una foto dentro o fuori concorso: solo esterni e non interni, no rubinetti, no abbeveratoi no questo, no l'altro ... forse sin da subito occorreva lasciare più libertà ... ad esempio perchè i chiostri non vanno bene? perchè gli interni di chiese non vanno bene? ... io credo che se ci fossero state meno restrizioni ci sarebbe stato un livello di qualità decisamente più alto.

No, qui la questione è diversa.
Solo esterni (niente chiostri, interni delle chiese, camposanti) per il semplice fatto che, posto che le nostre foto compaiono in un sito pubblico, devono essere al sicuro da eventuali violazioni della proprietà privata: l'interno della chiesa o un chiostro sono proprietà privata del Vaticano.
No abbeveratoi (o rubinetti) per il semplice fatto che le nostre foto dovevano rappresentare le bellezze architettoniche delle città italiane. Un abbeveratoio, per quanto rappresenti la nostra storia, non è possibile classificarlo come opera artistica...che poi moltissime delle fontane presenti nel nostro territorio (in primis Trieste, la mia città) ben poco abbiano dell'"OPERA D'ARTE" è un fatto assodato.. ma tant'è.

di Justinawind il Ven 27 Mar 2009 17:37

Spifferi ha scritto:
Perdonatemi ma sono un po' perplessa: da nessuna parte ho letto che "il particolare di una chiesa non è un edificio religioso". Certo bisogna vedere qual'è il particolare e se dal particolare risulta evidente e chiarissimo che di una chiesa si tratta, esattamente come, per quanto riguarda le fontane, da nessuna parte sta scritto che devono essere fotografate interamente, ma è logico che il particolare ripreso dev'essere esaustivo o mettere in risalto una particolarità architettonica (o artistica) della fontana stessa.

O no?
Il metodo migliore è sfogliare le fuori concorso... Per i tuoi dubbi ti consiglio questa: http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/111276
Di sicuro non vanno bene le statue e i sagrati...

.............. grazie!! .... Si, sono d'accordissimo e sono queste le regole che ho seguito :ok:

non metto in dubbio che ci siano ragioni precise, il fatto è che pochi utenti hanno avuto la pazienza e soprattuto il tempo di andare a vedere tutte le motivazione che mettono fuori concorso una foto, qualsiasi concorrente non è tenuto a sapere tutte queste ragioni e non tocca a lui decidere se una foto è o non è fuori concorso. L'unico sistema sarebbe stato quello di escluderle, da chi autorizzato a farlo, nel momento in cui sono state messe in concorso, andando a guardarle una ad una. Ad esempio: io ho postato all'inizio del concorso una foto che aveva una cornice di 2 pixel nera ... ok era scritto nei termini del concorso che le cornici non andavano messe ed è stato giusto metterla fuori concorso ... ma quanti di voi controllano durante questa votazione se ci son ofoto che hanno una cornice anche di un solo pixel??? è per questo che ho scelto un parametro diverso nella votazione sin dal secondo turno ... cioè se una foto è palesemente fuori concorso (ad esempio se ha una cornice di 100 pixel! ... per seguire l'esempio della cornice) allora voto l'altra ma altrimenti voto la più bella.
Andrea Monti
Utente Junior

Messaggioda Andrea Monti » ven 27 mar 2009 19:11

MARIO1964 ha scritto:
angin ha scritto:pienamente d'accordo con giustina anch'io tra una foto fuori concorso e una decisamente brutta ho optato per la prima

e speriamo che le seghi la Redazione, allora ...
Però poi non facciamo tutti i piagnistei "ochebellafotopeccatoerafcmamispiacelostessochetel'abbianobuttatafuori" ...

be' sarebbe ancora peggio vedere vincere una foto non degna ma in concorso!!! e purtroppo guardando le classifiche senza i turni con le sfide mi viene male ...
;-)
Andrea Monti
Utente Junior

Messaggioda Justinawind » ven 27 mar 2009 19:40

Andrea Monti ha scritto:(...) Ad esempio: io ho postato all'inizio del concorso una foto che aveva una cornice di 2 pixel nera ... ok era scritto nei termini del concorso che le cornici non andavano messe ed è stato giusto metterla fuori concorso ... ma quanti di voi controllano durante questa votazione se ci son ofoto che hanno una cornice anche di un solo pixel??? è per questo che ho scelto un parametro diverso nella votazione sin dal secondo turno ... cioè se una foto è palesemente fuori concorso (ad esempio se ha una cornice di 100 pixel! ... per seguire l'esempio della cornice) allora voto l'altra ma altrimenti voto la più bella.

La prima foto nella tua galleria non ha per caso una sottile cornicetta chiara? :roll:
Mi sbaglio? Ingrandendo la foto mi sembra di percepirla...
Per il resto hai ragione. :-)
Justinawind
Moderatore

Messaggioda antoniorandazzo » ven 27 mar 2009 19:56

Io credo che nel termine "edificio" sia letteralmente insito il significato dell'intero edificio, sia essa intera facciata, intera fiancata, quando non è possibile fotografarla completa nell'insieme. Lo stesso discorso vale per il termine "fontana".
Per la mia modesta cultura so che la lingua italiana è una delle più ricche di termini per esempio la fontana è composta da una qualsiasi struttura architettonica, da rubinetti o ugelli d'uscita, da vasche eventuali di raccolta ecc...eccc..
Il solo rubinetto o altri particolari si chiamano con il nome appropriato ma non fontana.
Se sbaglio corregetemi.
Alla fin fine non discuto, tutto fa brodo e possiamo anche premiare il ghiaccio tritato che sarà una bellissima foto ma non una fontana.
Questo penso sinceramente e questo ho scritto, nessuno se la prenda, la mia è solo onestà intellettuale, tanto è vero che sbagliai ad inviare il particolare di un qualcosa che è conosciuta come fonte (non nomino solo per evitare segnalazioni abusive), ma che in realtà è una sorgente sulla quale venne costruità già nell'antichita una vasca.
Per me questa mia è fuori concorso anche se qualcuno l'ha votata e forse la voterà.
Tutte le mie foto in Gallerie
http://www.antoniorandazzo.it/
Spesso chi non è si sforza d'apparire,
chi è ha già tutto e scomoda chi appare
E' bello essere e scomodare, ma che fatica
antoniorandazzo
Utente Qualificato

Messaggioda albatros » ven 27 mar 2009 19:57

Andrea Monti ha scritto:Purtroppo il livello delle foto nel 4 turno è migliorato tanto, forse occorre essere più selettivi perchè ci sono ancora tante, troppe foto che non meritano di andare avanti nel concorso. Cmq, vedremo il risultato e se le foto migliori (che più o meno tutti in onestà sappiamo quali sono) vinceranno sarò pronto ad applaudire il sistema!
;-)

Non ti sembra, Andrea, che "occorre essere più selettivi" adesso proprio perchè molti - se non la maggior parte - dei concorrenti "non hanno avuto il tempo e la pazienza" - come tu affermi - di leggere (in primis) e seguire (in secundis) il regolamento (in primis) e il forum (in secundis)?

Io, che appartengo credo alla schiera dei veterani, in onestà non so quali sono le foto migliori.
Perchè ne sono state inviate a migliaia, e ne avrò viste si e no lo 0,5%, ma forse anche meno. E in realtà sono emerse solo le più "pubblicizzate".

Per questo in molti abbiamo chiesto un sistema che facesse emergere le tante - o poche che siano, in percentuale - ottime perle disperse nel mare delle buone, mediocri, sufficienti, scarse, orride.

Se questo sistema - che pure temo non abbia raccolto tutte le foto meritevoli, e non mi riferisco alle mie, beninteso, ma almeno a quelle che ogni tanto mi è capitato di scoprire... e spero sia un caso che nello scrutinio segreto non ne abbia vista una che sia una... :? - avrà funzionato in questo senso applaudirò anch'io.
Altrimenti, credo, sarà solo un dejavu :|
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Giuseppe Zingarelli » ven 27 mar 2009 20:55

"Ragazzi" (si fa per dire) il voto diventa più arduo ho trovato ancora qualche ciofeca però alcune coppie sono veramente belle è c'è l'imbarazzo della scelta allora guardo anche anche i (peli) tecnica, qualità, inquadratura ........ comunque come fanno ad esserci ancora ciofeche? :-)
Giuseppe Zingarelli
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 27 mar 2009 21:05

ecco le statistiche aggiornate!

Votanti con sfide = 525
Numero di sfide = 55.435 ( di cui circa 107 in sospeso)
Tutte le foto hanno effettuato almeno 68 sfide

n. voti - n. foto
57 - 1
55 - 1
54 - 4
53 - 7
52 - 6
51 - 9
50 - 8
49 - 18
48 - 19
47 - 23
46 - 22
45 - 24
44 - 38
43 - 46
42 - 56
41 - 68
40 - 73
39 - 72
38 - 75
37 - 66
36 - 64
35 - 83
34 - 81
33 - 85
32 - 81
31 - 85
30 - 76
29 - 59
28 - 58
27 - 55
26 - 51
25 - 38
24 - 42
23 - 23
22 - 24
21 - 25
20 - 14
19 - 6
18 - 5
17 - 8
16 - 1
15 - 3
14 - 1
13 - 1
12 - 1
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda pagati » ven 27 mar 2009 21:47

Justinawind ha scritto:Quante persone partecipano attivamente sul Forum? Diciamo una 50... Quante persone leggono il Forum? Facciamo 150... Hanno votato 450, per cui almeno la metà dei votanti non si interessa tanto alle nostre seghette mentali... Va , vota cose che piacciono e via.
...
Ci può essere una percentuale delle persone in malefede, ma credo che siano nella netta minoranza, non al punto da pregiudicare i risultati. Secondo me la maggioranza è semplicemente NON INFORMATA, il che rapresenterebbe esatto modello della società italiana d'oggi.

interpretazione conivisibile
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda Agnes » ven 27 mar 2009 22:10

pagati ha scritto:
Justinawind ha scritto:Quante persone partecipano attivamente sul Forum? Diciamo una 50... Quante persone leggono il Forum? Facciamo 150... Hanno votato 450, per cui almeno la metà dei votanti non si interessa tanto alle nostre seghette mentali... Va , vota cose che piacciono e via.
...

interpretazione conivisibile

sono daccordo anch'io!
Agnes
Utente Senior

Messaggioda alexa » sab 28 mar 2009 00:53

anche io ho trovato foto belle..cmq mi sono capitate moltissime fontane..e in uno due casi 2 bei rubinetti molto artistici..!!!

fra l'altro mi sono capitate 2 delle mie preferite quella di alexpasha in classifica.. e una molto indietro in classifica la chiesa gotica..ma mooooolto gotica.questa .http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/76519......spero.. dopo l'esclusione della mia foto finalista che una di queste due foto venga premiata secondo me meritano!!!!!

e ovvio spero in un ripescaggio anche per me...come tutti !!!
alexa
Utente Qualificato

gauss

Messaggioda Giorgio33 » sab 28 mar 2009 00:57

la curva sotto mi lascia perplesso :scratch: credo che essendosi ridotto il nr delle foto l'effetto dei controrematori sia più evidente anche se vorrei tanto non crederlo
Giorgio33
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2008