Justinawind ha scritto:MARIO1964 ha scritto:Giorgio33 ha scritto:la curva sotto mi lascia perplesso

credo che essendosi ridotto il nr delle foto l'effetto dei controrematori sia più evidente anche se vorrei tanto non crederlo
Oppure gli italiani, oltre a essere MEDIAMENTE MALE INFORMATI hanno anche MEDIAMENTE uno scarso senso estetico ...

QUOTO MARIO ! ! !
Queste possono essere alcune ragioni, ma ce anche chi, attenendosi al primo punto regola del concorso, vota il soggetto ben inquadrato che valorizza e fa conoscere le bellezze del nostro patrimonio storico-artistico-monumentale.
Vorrei chiarire quello che io ho capito:
Comuni italiani, si prefigge di far conoscere le bellezze artistiche architettoniche d'Italia con particolare riferimento, in questo caso, agli edifici religiosi e alle fontane, tanto è vero che ciò è indicato al primo punto.
In alcune località, in spazi limitati, è quasi impossibile inquadrare l'intero soggetto ma in altri è una scelta del fotografo, senza dimenticare che la luce è determinante per una buona fotografia.
Magari in futuro aggiungere una sezione a parte per gli scorci, i particolari di statue, rosoni, zampilli, cascate, rivoletti e, quant'altro la vena artistica del fotografo suggerisca.
E' vero che questo è un concorso fotografico e, quindi, le belle foto hanno la loro valenza e, possono essere artistiche, belle, eccezionali, ma se non ritraggono il soggetto, che è poi lo scopo del concorso, come si debbono considerare?
In ultima analisi se per un concorso occorre la laurea è inutile che io concorra mandando la licenza media.
Mi spiego, se in un posto non ci sono fontane, non è detto che io debbo inventarmela per partecipare al concorso.
Se voglio partecipare semmai andrò nel paese o città vicina a scattare li una foto di fontana, così dicasi per l'edificio religioso. O vogliamo fotografare il capannone adibito a chiesa o il camper utilizzato in occasioni di calamità?
Forza ragazzi questa esperienza è stata utile, ci ha fatto divertire e ci consentirà di tenerne conto per il prossimo concorso, ma, sopra tutto, ci ha fatto conoscere tante cose che mai avremmo visto se non fosse stato per comuni italiani e per noi partecipanti.
Cosa vogliamo di più ?
p.s. ma sono convinto anche che le regole sono fatte per l'uomo e non viceversa e perciò ognuno faccia con amore e passione cosa si sente di fare purchè sia all'insegna della gratuità.