Contest: Portali delle Chiese

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda Justinawind » mar 12 ott 2010 23:01

Mizar ha scritto:
Diana Cocco ha scritto:Adesso non vedo novità :boxing: :boxing: :boxing:

:?: Sinceramente chiamandosi portali avevo dato per scontato che in questo contest venissero ammessi solo i portali

Diana Cocco ha scritto:il titolo è sempre stato "portali chiese" ma ho sempre esteso anche ad altri elementi intorno al poratale
bruttino scrivere "facciate chiese"
dal primo momento il regolamento del contest è stato quello ho sempre scritto facciate compresi rosoni, statue ecc.

Diana, tu sei l'organizzatrice del contest e tu decidi come chiamarlo, ma a mio modesto parere (se è ancora concesso esprimerlo) se un contest si chiama portali, che senso ha ammettere la foto del rosone?

D'accordo con Mizar.
Portali sono portali...
sui rosoni si può fare l'altro contest.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Justinawind » mar 12 ott 2010 23:03

MARIO1964 ha scritto:Se non restringi ai portali non sarebbe male evitare duplicazioni in qualche modo?
:-)

Per non parlare delle facciate - chiese 2008, facciate - campanili a vela...
Justinawind
Moderatore

Messaggioda livius2 » mar 12 ott 2010 23:08

Mizar ha scritto:
Diana Cocco ha scritto:Adesso non vedo novità :boxing: :boxing: :boxing:

:?: Sinceramente chiamandosi portali avevo dato per scontato che in questo contest venissero ammessi solo i portali

Diana Cocco ha scritto:il titolo è sempre stato "portali chiese" ma ho sempre esteso anche ad altri elementi intorno al poratale
dal primo momento il regolamento del contest è stato quello ho sempre scritto facciate compresi rosoni, statue ecc.

Diana, tu sei l'organizzatrice del contest e tu decidi come chiamarlo, ma a mio modesto parere (se è ancora concesso esprimerlo) se un contest si chiama portali, che senso ha ammettere la foto del rosone?

Concordo: se il contest è sui portali, quello deve essere! Per i rosoni ne vedrei bene uno apposito. Naturalmente spetta a te decidere.Ciao. :-)
livius2
Utente Senior

Messaggioda Diana Cocco » mar 12 ott 2010 23:30

MARIO1964 ha scritto:
Adesso non vedo novità :boxing: :boxing: :boxing:

Un dubbio, Diana ...
Abbiamo appena fatto Duomi.
Se non restringi ai portali non sarebbe male evitare duplicazioni in qualche modo?

non credo - abbiamo controllato tutte le foto dei duomi
e pochissime sono quelle di dettagli di un duomo - i duomi sono stati scattati in maniera completa e
in ogni caso non saranno ammesse foto già candidate in altri contest e concorso 2008 e 2009.
Il massimo dell'inquadratura sarà la facciata con neanche un millimetro in più - altrimenti saranno messe fuori concorso per direttissima.
E cmq starà all'utente scegliere l'inquadratura dello scatto e sicuramente saranno più votate quelle che rapresenteranno meglio un particolare (completo)
della facciata. Un bel rosone o un bel portale - Cmq accetto suggerimenti - grazie :ciao: :ciao: :ciao:
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Diana Cocco
Utente Senior

Messaggioda yuna57 » mar 12 ott 2010 23:34

Justinawind ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:Se non restringi ai portali non sarebbe male evitare duplicazioni in qualche modo?

Per non parlare delle facciate - chiese 2008, facciate - campanili a vela...

Anch'io sarei d'accordo solo con portali, ho letto oggi che erano incluse intere facciate.
Per evitare problemi, a quelle due tre, mi ero limita solo a quelli, o ad una piccola parte di contorno.
Ma mi trovo sempre le porte aperte. >:-(
Certo che un'intera facciata fa piu effetto di un solo portale con rosone.
yuna57
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » mar 12 ott 2010 23:57

Diana Cocco ha scritto:non credo - abbiamo controllato tutte le foto dei duomi
e pochissime sono quelle di dettagli di un duomo - i duomi sono stati scattati in maniera completa e
in ogni caso non saranno ammesse foto già candidate in altri contest e concorso 2008 e 2009.
Il massimo dell'inquadratura sarà la facciata con neanche un millimetro in più - altrimenti saranno messe fuori concorso per direttissima.
E cmq starà all'utente scegliere l'inquadratura dello scatto e sicuramente saranno più votate quelle che rapresenteranno meglio un particolare (completo)
della facciata. Un bel rosone o un bel portale - Cmq accetto suggerimenti - grazie :ciao: :ciao: :ciao:

Riportalo anche nel bando del concorso, autore avvisato mezzo salvato !!!

:ok: :ok: :ok: :ok:

:flowers:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Macmamauri » mer 13 ott 2010 02:02

Io avevo inteso "portali" come un'altra cosa che porte o portoni. Avevo inteso "portale" come definizione inglobante tutto l'insieme monumentale che costituisce l'accesso alla chiesa (non la facciata), credevo che il portale fosse l'insieme che partiva dalla scalinata per arrivare appunto fino al rosone, comprendendo i supporti laterali con eventuali decorazioni...
Ma ammetto che prima di arrivare a questo sito non mi ero mai interessato troppo a chiese duomi e basiliche!
Resto d'accordo sul fatto che attualmente un altro soggetto, più laico, sarebbe benvenuto.
Oppure di questo passo potremmo almeno valutare l'ipotesi di chiedere al soglio di Pietro di sponsorizzarci (una serie di magliette con chiavi e tiara, o magari un lasciapassare da presentare a Pietro... :angelo: )
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda Justinawind » mer 13 ott 2010 02:04

Macmamauri ha scritto: una serie di magliette con chiavi e tiara,

Una maglietta nuova, che bello :yuppi: :yuppi: :yuppi:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Diana Cocco » mer 13 ott 2010 07:26

MARIO1964 ha scritto:
Diana Cocco ha scritto:non credo - abbiamo controllato tutte le foto dei duomi

Riportalo anche nel bando del concorso, autore avvisato mezzo salvato !!!

:ok: :ok: :ok: :ok:

:flowers:

Mariuzz credo di averlo fatto, dai un'occhiatina ;-)
non voglio dubbi
il nostro"lavoro" deve scivolare come l'olio e non ammettere foto per direttissima :jfs2: :jfs2: :jfs2:
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
Diana Cocco
Utente Senior

Messaggioda Giovanna F » mar 02 nov 2010 20:59

Giovanna F ha scritto:Per avere questo contest attivato bisogna votare quì
--> viewtopic.php?f=1994&t=12657

Ricordatevi di leggere il regolamento del contest e di dire la vostra se ci sono punti non chiari e/o da modificare

Prossimo conteggio per attivare un contest sarà il 04 NOVEMBRE!

Ed il contest partità a Dicembre!

VOTATE VOTATE VOTATE
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Giovanna F
Moderatore

Messaggioda Macmamauri » mar 02 nov 2010 21:37

A me viene una domanda (un po' stupida credo...)
Il reg dice:
"E' ammesso anche solo un soggetto, e solo se completo, della facciata esterna principale o laterale della chiesa."
Molti portoni, certamente i più belli, sono fatti a pannelli con decorazioni spesso indipendenti l'uno dall'altro: un pannello é considerato soggetto completo?
Se la porta é aperta e fotografo solo il battente sinistro, nella sua interezza, é considerato soggetto completo?
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda Diana Cocco » mar 02 nov 2010 21:49

Macmamauri ha scritto:A me viene una domanda (un po' stupida credo...)
Il reg dice:
"E' ammesso anche solo un soggetto, e solo se completo, della facciata esterna principale o laterale della chiesa."
Molti portoni, certamente i più belli, sono fatti a pannelli con decorazioni spesso indipendenti l'uno dall'altro: un pannello é considerato soggetto completo?
Se la porta é aperta e fotografo solo il battente sinistro, nella sua interezza, é considerato soggetto completo?

interessante domanda :ok:

un pannello/anta della porta, se completa, è perfetta
ottimo suggerimento - aggiungo al regolamento :japan:
Diana Cocco
Utente Senior

Messaggioda dous » mer 03 nov 2010 14:46

Consiglierei all'organizzatore l'introduzione dell'HDR nel regolamento: esalta i particolari come non mai e senza si rischia a mio avviso di ottenere una lista di foto un pò già viste! ;-) (naturalmente che possano valere i soggetti già ripresi nei vari concorsi!)
dous
Utente Qualificato

Messaggioda Alessio1301 » mer 03 nov 2010 17:09

dous ha scritto:Consiglierei all'organizzatore l'introduzione dell'HDR nel regolamento: esalta i particolari come non mai e senza si rischia a mio avviso di ottenere una lista di foto un pò già viste! ;-) (naturalmente che possano valere i soggetti già ripresi nei vari concorsi!)

personalmente non mescolerei gli HDR con le foto "normali", sono generi troppo diversi per poter essere paragonati tra loro ... :hmm:
Alessio1301
Utente Qualificato

Messaggioda dous » mer 03 nov 2010 17:12

Alessio1301 ha scritto:
dous ha scritto:Consiglierei all'organizzatore l'introduzione dell'HDR nel regolamento: esalta i particolari come non mai e senza si rischia a mio avviso di ottenere una lista di foto un pò già viste! ;-) (naturalmente che possano valere i soggetti già ripresi nei vari concorsi!)

personalmente non mescolerei gli HDR con le foto "normali", sono generi troppo diversi per poter essere paragonati tra loro ... :hmm:

Perchè no? Ciò che conta è la valorizzazione degli aspetti di un comune e se una foto "più realistica" riesce meglio a farlo, non ci dovremmo porre il problema... Il problema sarebbe semmai quello di controllare che le foto sia hdr sia "normali" :fischio: siano di qualità e ben eseguite ;-)
dous
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest