Voto a Scrutinio: I Risultati!!!

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Messaggioda pagati » gio 02 apr 2009 15:34

annasvelto ha scritto:
Goldrake ha scritto:La cosa migliore da fare sarebbe dare piu importanza al voto a scrutinio rispetto a quello del voto popolare, aumentando la quota di quelle che entrano da 10 a 30 o 40 in modo da dare un peso preponderante al voto a scrutinio ;-)

Io propongo di eliminare le 20 a voto popolare di ogni categoria e quindi cambiare il regolamento.
Hai ragione si può fare visto che i voti sono tutti fraudolenti ed il concorso non è ancora finito.

magari ;-) ma sono troppo interessato per dirlo seriamente...
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda maxpf » gio 02 apr 2009 15:34

Massimo Di Bello ha scritto:
maxpf ha scritto:Ciao, sto guardando i voti che ho dato alla diverse sfide e sono arrivato a... "Turno 2 - Sfida 131"... Ma non erano 120 sfide al colpo?

ora controllo e ti aggiorno
:-)

oh, in realtà a quanto sembra visualizziamo il numero di sfide con un conteggio complessivo
(quindi se vedi il tuo turno 2 ha cominciato a contare da 51°)

Grazie, è vero, infatti Turno 3 inizia da sfida 171.
maxpf
Utente Qualificato

Considerazioni

Messaggioda marsi » gio 02 apr 2009 15:35

Premesso che con lo scrutinio sono uscite buone fotografie, ritengo che anche questo procedimento abbia intrinseca in se una buona dose di aleatorieta'. Molte foto valevoli sono state a mio avviso penalizzate per ignoti motivi.

Questo scopre il fianco ad adottare in futuro una strategia "poco ortodossa ma lecita" per cercare di vincere, ovvero quello di postare diverse foto dello stesso soggetto, piu' o meno analoghe, per sperare che statisticamente qualcuna passi avanti

Voglio farevi un esempio su 2 mie foto:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/13998
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/108061

In un primo turno ove ben vi ricorderete quali obbrobri imperversavano, esse hanno vinto rispettivamente 0/5 ed 1/5 e pertanto sono state escluse .... non sono grandi foto, lo so bene, ma non sono poi cosi' nemmeno cosi' oscene!

L'unica soluzione e' che nella casualita' della scelta, sono cadute male o con foto troppo forti o con giudici troppo faziosi. Nota bene, la mia non vuole essere una recriminazione, la loro sorte mi e' del tutto indifferente, ma e' per sottolineare la grande aleatorieta' che si e' avuto (soprattutto nei primi turni)!
marsi
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 02 apr 2009 15:36

Pacha ha scritto:Non torna, mi spieghi?
a) http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/70103 (foto che prendo solo a esempio): 1° = 4/6 (67%); 2° = 12/13 (92%); 3° = 19/25 (76%) applicando la formula (4+12*2,5+19*5)/8,5=15,88 Questa foto passa al 4° turno

b) http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/33617: 1° = 5/5 (100%); 2° = 10/14 (71%); 3° = 20/26 (77%); applicando la formula
(5+10*2,5+20*5)/8,5=16,18 Questa foto non passa il turno

Perché?

p1, p2, p3 indicano la percentuale (che permette di normalizzare rispetto al numero di sfide fatte)

se vedi la prima a un punteggio di 79,7, la tua solo 78,0
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 02 apr 2009 15:37

pieris ha scritto:Ciao Massimo ma le foto che ho citato prima... quella che e' passata al 4 turno aveva un P=0,73 mentre l'esclusa aveva un P=0,75. Sbaglio qualcosa? Ok quella che e' passata al 4 turno e' andata al meglio a 1 e 2 turno ma nel terzo, che ha anche piu' peso, e' andata meglio l'esclusa.

Grazie
Piero

fai il conto e vedrai che ti troverai

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda MARIO1964 » gio 02 apr 2009 15:38

MARIO1964 ha scritto:... oggi mi gira così, qui tutto esultanze e complimenti ...
... adoro fare il bastiancontrario ... >:-)

Giustamente qualcuno ha fatto notare che la sfida più difficile era la prima causa il ridotto numero di sfide stesse...
Allora, care anime belle che avete votato i b/n mandando questi al secondo scrutinio, che avete da dire a vostra discolpa?
:D

scusate l' autocitazione, ma riprende in parte il discorso di marsi ...
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Pacha » gio 02 apr 2009 15:39

Pacha ha scritto:Non torna, mi spieghi?
a) http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/70103 (foto che prendo solo a esempio): 1° = 4/6 (67%); 2° = 12/13 (92%); 3° = 19/25 (76%) applicando la formula (4+12*2,5+19*5)/8,5=15,88 Questa foto passa al 4° turno

b) http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/33617: 1° = 5/5 (100%); 2° = 10/14 (71%); 3° = 20/26 (77%); applicando la formula
(5+10*2,5+20*5)/8,5=16,18 Questa foto non passa il turno

Perché?

p1, p2, p3 indicano la percentuale (che permette di normalizzare rispetto al numero di sfide fatte)

se vedi la prima a un punteggio di 79,7, la tua solo 78,0

Perché a volte non connetto il neurone? Grazie.
Pacha
Novizio

Messaggioda Goldrake » gio 02 apr 2009 15:40

MARIO1964 ha scritto:Voi dite? :scratch:
Premesso che personalmente non ci guadagno in nessun caso, questo sarebbe davvero snaturare il concorso ...
E poi ci è stato garantito che tutte le foto verranno controllate sia per inerenza che per regolarità di votazione ...
Anna sarebbe fra gli svantaggiati, ma è una persona "sportiva" che ho imparato ad apprezzare da tempo, ma quante ce ne sono qui dentro come lei?

Non è piu questione di controlli e di inerenza, ma di gradimento.
Goldrake
Utente Junior

Messaggioda michelesirianni » gio 02 apr 2009 15:40

Difendo con orgoglio - e polemicamente - il mio terzo posto conquistato col voto popolare! Metodo di valutazione che - sebbene controverso e a rischio di illeciti - era quello che ho accettato iscrivendomi al concorso. Onore, dunque, alla classifica popolare, purgata da ogni anomalia. E che non si dica (sembra questa l'aria che tira, a giudicare dai commenti) che i vincitori morali sono quelli a scrutinio. Ben vengano gli altri apporti alla classifica finale, ma secondo giustizia, equità e buon senso :P
michelesirianni
Utente

Messaggioda Luca Rigato » gio 02 apr 2009 15:45

Premesso che nessuna mia foto entra in finale con lo scrutinio e solo una con il voto popolare, mi sento di dire che non si può sconvolgere il regolamento in corsa. Le regole sono regole. Per il prossimo concorso si può fare questa proposta, ma per questo è giusto tenerle così, anche per correttezza nei confronti di chi non ha partecipato allo scrutinio segreto. Tanto se come dite voi le foto a scrutinio segreto sono nettamente migliori di quelle con voti popolari, la giuria non avrà problemi a farle vincere e quindi che ce ne siano 10 o 30 non cambia niente perchè vincono solo 3 foto!
Luca Rigato
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 02 apr 2009 15:46

Confermo che le 20 foto del voto popolare entrano (dopo i controlli) a pieno diritto nelle finaliste,
non sarebbe giusto stravolgere e vanificare il voto popolare,

preciso che le foto finaliste saranno presentate tutte insieme alla giuria finale,
senza distinzione tra popolari o a scrutinio

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Sono soddisfatto

Messaggioda danilo56 » gio 02 apr 2009 15:46

Graziea tutti coloro che mi hanno votato le foto. Sono soffisfatto di come è andata la votazione. La mia foto di punta http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/3688 è rimasta in classifica arrivando 12^ nella categoria. 3 hanno partecipato al 4° turno, 59 hanno partecipato al 3° turno, questo grazie a voi. per me (dilettante) è stato un risultato più che soddisfacente. Rinnovo i complimenti alla redazione per la costanza con la quale hanno seguito l'andamento del concorso, e per la pazienza che hanno avuto con tutti noi, in altri concorsi la redazione non è cosi presente come loro. Se qualche errore, all'inizio, è stato fatto, vanno capiti, adesso che hanno aquisito dell'esperienza sicuramente gli servirà in futuro. :cheer: :fischio: :ok: Un saluto e un augurio a coloro che hanno le foto in classifica :-)
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
danilo56
Utente Qualificato

Messaggioda greenland » gio 02 apr 2009 15:48

michelesirianni ha scritto:Difendo con orgoglio - e polemicamente - il mio terzo posto conquistato col voto popolare! Metodo di valutazione che - sebbene controverso e a rischio di illeciti - era quello che ho accettato iscrivendomi al concorso. Onore, dunque, alla classifica popolare, purgata da ogni anomalia. E che non si dica (sembra questa l'aria che tira, a giudicare dai commenti) che i vincitori morali sono quelli a scrutinio. Ben vengano gli altri apporti alla classifica finale, ma secondo giustizia, equità e buon senso :P

Scusa non ho capito perchè il voto popolare dovrebbe valere di più di quello a scrutinio.
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda michelesirianni » gio 02 apr 2009 15:49

greenland ha scritto:
michelesirianni ha scritto:Difendo con orgoglio - e polemicamente - il mio terzo posto conquistato col voto popolare! Metodo di valutazione che - sebbene controverso e a rischio di illeciti - era quello che ho accettato iscrivendomi al concorso. Onore, dunque, alla classifica popolare, purgata da ogni anomalia. E che non si dica (sembra questa l'aria che tira, a giudicare dai commenti) che i vincitori morali sono quelli a scrutinio. Ben vengano gli altri apporti alla classifica finale, ma secondo giustizia, equità e buon senso :P

Scusa non ho capito perchè il voto popolare dovrebbe valere di più di quello a scrutinio.

non ho mica detto cheil voto popolare vale di più,piùttosto volevo impedire che si incominciasse a pensare il contrario.
michelesirianni
Utente

Messaggioda Luca Rigato » gio 02 apr 2009 15:54

Massimo Di Bello ha scritto:preciso che le foto finaliste saranno presentate tutte insieme alla giuria finale,
senza distinzione tra popolari o a scrutinio

Questa è un'idea geniale e stupenda. E' un pò come rendere le foto anonime, lo trovo giusto. In questo modo non si agevola nessuno. Dovreste mostrare le foto alla giuria come le abbiamo viste nel voto a scrutinio segreto!
Luca Rigato
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2008